Manutenzione cambio olio trasmissione rav4

ddcurs

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mantova
Ciao a tutti
oggi mi è arrivato l'olio della Red line MT-90 Gear Oil 75W90 GL4 per il cambio che d'inverno si impunta nella 1 e 2 marcia. Bene sono pronto a cambiarlo, ma dopo aver tolto la ruota di sinistra e sollevato la parte in plastica vedo solo un dado, non frontale, ma di taglio, che guarda verso il fanale: è quello oer il carico dell'olio?:wacko: E quello dello scarico è difronte alla vite di uscita dell'olio del motote un pò più spostata sulla sinistra, verso il retro dell'auto? dado del 23 credo.
Scusate, ma non ho trovato un manuale che mi spieghi o mi illustri questa operazione.
Grazie comunque a tutti :63:
 
il modello è quello che dici tu, sei un grande, ti ringrazio moltissimo

L'olio che hai comprato, non è adatto al tuo cambio.... Infatti se controlli sul manuale, l'olio cambio prescritto è un 75W monogrado.
Con la gradazione 75w90 penso che non noterai miglioramenti, anzi...:no:
 
L'olio che hai comprato, non è adatto al tuo cambio.... Infatti se controlli sul manuale, l'olio cambio prescritto è un 75W monogrado.
Con la gradazione 75w90 penso che non noterai miglioramenti, anzi...:no:

ti saprò dire, ma spero che l'olio che ha dentro sia così scarso ( ha 157.000 km) da avere comunque miglioramenti.
ciao
 
Dall' esperienza diretta di alcuni utenti del Forum gli oli anti-impuntamento più indicati sono:

rimanendo in Casa Redline l' MTL (70w80 gl4)

oppure il Fuchs Titan Sintofluid FE-75 :smile:
 
Ciao a tutti
oggi mi è arrivato l'olio della Red line MT-90 Gear Oil 75W90 GL4 per il cambio che d'inverno si impunta nella 1 e 2 marcia. Bene sono pronto a cambiarlo, ma dopo aver tolto la ruota di sinistra e sollevato la parte in plastica vedo solo un dado, non frontale, ma di taglio, che guarda verso il fanale: è quello oer il carico dell'olio?:wacko: E quello dello scarico è difronte alla vite di uscita dell'olio del motote un pò più spostata sulla sinistra, verso il retro dell'auto? dado del 23 credo.
Scusate, ma non ho trovato un manuale che mi spieghi o mi illustri questa operazione.
Grazie comunque a tutti :63:
Ma lo hai poi messo il Red line MT-90 75w90 ??
facci sapere le tue impressioni..

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Anche io avevo il tuo problema che d'inverno la 1 e la 2 mi facevano diventare matto in special modo da quando il mio meccanico mi ha cambiato l'olio a 60000 km mettendoci dentro del w90.
Ho resistito un'anno poi ho preso una decisione e ho messo (come dice toy) del 75w/85 in più vi ho messo un barattolino di additivo per cambi http://www.ebay.it/itm/like/252183964370?lpid=96&chn=ps e da quando ho fatto questo cambio le marce ,sia in inverno che d'estate entrano sempre con solo due dita,praticamente è diventato favoloso,nessun impuntamento ne problemi con la retro o qualsiasi marcia .
L'unico difetto se così si può dire è che dopo una bella galoppata in autostrada si sentono un pochino gl'ingranaggi ,ma appena si raffredda tutto torna alla normalità.
Perciò secondo me con il cambio olio che stai facendo non risolvi niente .
Per cambiarlo devi andare su un ponte con una siringa e un tubino di prolunga perchè il foro di carico è molto scomodo tra il semiasse e la barra stabilizzatrice della ruota di sx da per fare il riempimento.
 
in effetti i problemi miei erano 2


  1. impuntamenti tra 1a e 2a
  2. vibrazione/scuotimento, allo stacco della frizione specialmente tra 1a e 2a dovuto a qualche tipo di gioco eccessivo nella trasmissione, non so dove..


Il problema 1 dopo quasi 3 anni l'ho risolto senza cambi di olio due mesi fa:
in assistenza mi hanno cambiato vari elementi nel cambio relativamente alla 1a e 2a marcia:
Kit anelli, mozzo scorrevole, molla sincro, chiavetta sincro, ingranaggio 1a, ingranaggio 2a, scorrevole

Morale della favola, dopo di ciò non ho avuto più impuntanti, anche con clima rigido, dove prima per passare alla seconda dovevo mettere in folle o altrimenti dare quasi un colpo alla leva del cambio per togliere la prima... adesso non impunta,
considerando che si tratta di un mezzo pesante 2200 kg con trasmissione AWD molto più articolata di una trazione anteriore

dunque onore al merito della concessionaria che, nella figura esperta del suo capo-officina mi ha risolto quel problema

Però il problema numero 2 rimane…, sono tre anni che guido malvolentieri specialmente in città. quando devo premere la frizione mi sento male ..

In pratica, nel passaggio tra la 1a e la 2a, quando premo la frizione l’inerzia del motore genera una certa vibrazione, uno ‘scuotimento’ nella trasmissione molto fastidiosa

non so se possano essere dei giochi a quale livello,
pensavo addirittura se potessero essere le molle del volano che non fanno bene il loro lavoro
oppure un gioco negli ingranaggi del cambio
o a livello dei giunti dell'albero di trasmissione, non saprei
in concessionaria o mi hanno detto che è normale o che è un 'difetto' congenito delle Rav e non c'è niente da fare
A me mi pare comunque uno scuotimento eccessivo

Proprio per questo avevo pensato che un olio più viscoso potesse fare da 'ammortizzatore', come da cuscinetto in modo da smorzare i giochi.

A sensazione il fenomeno sembrerebbe più evidente quando prendo l'auto dopo che è stata per un po di tempo ferma, tipo la mattina o dopo una lunga sosta..
sembra che l'olio si depositi e la pellicola tra gli ingranaggi si assottigli creando maggior gioco. Invece dopo un po che guido l'olio si distribuisce e attuisca un po questi giochi, però è una sensazione.

In pratica nel passaggio tra la 1a e la 2a, un attimo prima di premere la frizione, dovrei attendere che i giri del motore calino a 0, ma è quasi impossibile... in questo modo il motore scende di giri e l'inerzia del volano (credo) non andrebbe a 'cozzare' con il resto della trasmissione che segue: frizione, cambio, albero di trasmissione, giunti vari.

Per questo ho pensato che se le molle del volano fossero più.. 'ammortizzanti', renderebbero questo fenomeno meno brusco

Mi piacerebbe comunque fare una prova con un 75W80 o 75W90, per vedere se risolvesse questa cosa, naturalmente a garanzia scaduta
 
in effetti i problemi miei erano 2


  1. impuntamenti tra 1a e 2a
  2. vibrazione/scuotimento, allo stacco della frizione specialmente tra 1a e 2a dovuto a qualche tipo di gioco eccessivo nella trasmissione, non so dove..


Il problema 1 dopo quasi 3 anni l'ho risolto senza cambi di olio due mesi fa:
in assistenza mi hanno cambiato vari elementi nel cambio relativamente alla 1a e 2a marcia:
Kit anelli, mozzo scorrevole, molla sincro, chiavetta sincro, ingranaggio 1a, ingranaggio 2a, scorrevole

Morale della favola, dopo di ciò non ho avuto più impuntanti, anche con clima rigido, dove prima per passare alla seconda dovevo mettere in folle o altrimenti dare quasi un colpo alla leva del cambio per togliere la prima... adesso non impunta,
considerando che si tratta di un mezzo pesante 2200 kg con trasmissione AWD molto più articolata di una trazione anteriore

dunque onore al merito della concessionaria che, nella figura esperta del suo capo-officina mi ha risolto quel problema

Però il problema numero 2 rimane…, sono tre anni che guido malvolentieri specialmente in città. quando devo premere la frizione mi sento male ..

In pratica, nel passaggio tra la 1a e la 2a, quando premo la frizione l’inerzia del motore genera una certa vibrazione, uno ‘scuotimento’ nella trasmissione molto fastidiosa

non so se possano essere dei giochi a quale livello,
pensavo addirittura se potessero essere le molle del volano che non fanno bene il loro lavoro
oppure un gioco negli ingranaggi del cambio
o a livello dei giunti dell'albero di trasmissione, non saprei
in concessionaria o mi hanno detto che è normale o che è un 'difetto' congenito delle Rav e non c'è niente da fare
A me mi pare comunque uno scuotimento eccessivo

Proprio per questo avevo pensato che un olio più viscoso potesse fare da 'ammortizzatore', come da cuscinetto in modo da smorzare i giochi.

A sensazione il fenomeno sembrerebbe più evidente quando prendo l'auto dopo che è stata per un po di tempo ferma, tipo la mattina o dopo una lunga sosta..
sembra che l'olio si depositi e la pellicola tra gli ingranaggi si assottigli creando maggior gioco. Invece dopo un po che guido l'olio si distribuisce e attuisca un po questi giochi, però è una sensazione.

In pratica nel passaggio tra la 1a e la 2a, un attimo prima di premere la frizione, dovrei attendere che i giri del motore calino a 0, ma è quasi impossibile... in questo modo il motore scende di giri e l'inerzia del volano (credo) non andrebbe a 'cozzare' con il resto della trasmissione che segue: frizione, cambio, albero di trasmissione, giunti vari.

Per questo ho pensato che se le molle del volano fossero più.. 'ammortizzanti', renderebbero questo fenomeno meno brusco

Mi piacerebbe comunque fare una prova con un 75W80 o 75W90, per vedere se risolvesse questa cosa, naturalmente a garanzia scaduta


Erano li stessi problemi che avevo io ,tant'evvero che avevo pensato di venderla perchè proprio non ce la facevo più,poi ,come già detto ho rimesso il w75 come da libretto e l'additivo,ora è tutta un'altra auto.
 
Erano li stessi problemi che avevo io ,tant'evvero che avevo pensato di venderla perchè proprio non ce la facevo più,poi ,come già detto ho rimesso il w75 come da libretto e l'additivo,ora è tutta un'altra auto.

però, forse non mi sono fatto capire,
la cosa che sono di 'risolvere' non sono tanto gli impuntanti, che ora come ora non ho così evidenti,
ma eliminare lo scuotimento che spesso si genera al premere della frizione,

anche a costo di consumi più alti a causa di oli più viscosi.
Trovassi il modo di risolvere questo (ricopiato sotto) 'problema', se modo esiste...

sono tre anni che guido malvolentieri specialmente in città. quando devo premere la frizione mi sento male ..

In pratica, nel passaggio tra la 1a e la 2a, quando premo la frizione l’inerzia del motore genera una certa vibrazione, uno ‘scuotimento’ nella trasmissione molto fastidiosa

non so se possano essere dei giochi a quale livello,
pensavo addirittura se potessero essere le molle del volano che non fanno bene il loro lavoro
oppure un gioco negli ingranaggi del cambio
o a livello dei giunti dell'albero di trasmissione, non saprei
in concessionaria o mi hanno detto che è normale o che è un 'difetto' congenito delle Rav e non c'è niente da fare
A me mi pare comunque uno scuotimento eccessivo

Proprio per questo avevo pensato che un olio più viscoso potesse fare da 'ammortizzatore', come da cuscinetto in modo da smorzare i giochi.

A sensazione il fenomeno sembrerebbe più evidente quando prendo l'auto dopo che è stata per un po di tempo ferma, tipo la mattina o dopo una lunga sosta..
sembra che l'olio si depositi e la pellicola tra gli ingranaggi si assottigli creando maggior gioco. Invece dopo un po che guido l'olio si distribuisce e attuisca un po questi giochi, però è una sensazione.

In pratica nel passaggio tra la 1a e la 2a, un attimo prima di premere la frizione, dovrei attendere che i giri del motore calino a 0, ma è quasi impossibile... in questo modo il motore scende di giri e l'inerzia del volano (credo) non andrebbe a 'cozzare' con il resto della trasmissione che segue: frizione, cambio, albero di trasmissione, giunti vari.

Per questo ho pensato che se le molle del volano fossero più.. 'ammortizzanti', renderebbero questo fenomeno meno brusco

inoltre mi scuso se in questi anni sono stato assillante sul forum riguardo a questo mio 'problema', il fatto è che non ho trovato soluzioni efficaci da nessuna parte

sarebbe probabilmente da verificare in officina tutta la catena cinematica, risalendo dalle ruote all'albero motore per verificare se esistano giochi anomali, ma ho l'impressione che sia una caratteristica 'strutturale' della trasmissione del Rav 2.2 , anche se ad alcuni è più evidente, ad altri meno
 
Anche io avevo il tuo problema che d'inverno la 1 e la 2 mi facevano diventare matto in special modo da quando il mio meccanico mi ha cambiato l'olio a 60000 km mettendoci dentro del w90.
Ho resistito un'anno poi ho preso una decisione e ho messo (come dice toy) del 75w/85 in più vi ho messo un barattolino di additivo per cambi http://www.ebay.it/itm/like/252183964370?lpid=96&chn=ps e da quando ho fatto questo cambio le marce ,sia in inverno che d'estate entrano sempre con solo due dita,praticamente è diventato favoloso,nessun impuntamento ne problemi con la retro o qualsiasi marcia .
L'unico difetto se così si può dire è che dopo una bella galoppata in autostrada si sentono un pochino gl'ingranaggi ,ma appena si raffredda tutto torna alla normalità.

Erano li stessi problemi che avevo io ,tant'evvero che avevo pensato di venderla perchè proprio non ce la facevo più,poi ,come già detto ho rimesso il w75 come da libretto e l'additivo,ora è tutta un'altra auto.

non ho capito.. mi pareva come scrivesti un'anno fa:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...li-che-hanno-il-cambio-con-le-marce-difficili
che avevi messo il Motul 75/80 e il Sintoflon Gear e che ti fossi trovato bene
o avevi messo il W90?
consigli di mettere come da libretto il 75W ?
con il 75W80 si impuntava anche col Sintoflon?
O era solo un problema di rumorosità? :wacko:
 
Avevo scritto

A 75000 Km ho deciso di cambiare l'olio del cambio e metterci un'additivo,perciò ho preso (su Ebay) 2 litri dl 75/80 e un flacconcino di Sintoflon Gear Lube 125 ml Additivo Olio Cambio Differenziale Manuale PTFE i Motu
Perchè avevo dei grossi problemi con la 1 e la 2 dopo che il mio meccanico a 60000 mi aveva messo del w90.
Avrò sbagliato perchè ho messo w75 e non w75/85,ma pensavo fosse logico.
Il rumore degli ingranaggi si sente solo a motore molto caldo,se uno ci fa caso, ma però le marce entrano ed escono benissimo con qualsiasi temperatura senza impuntamenti ne grattate,con solo due dita .
 
R64 una domanda stupida, l'effetto di vibrazione/scuotimento dici di sentirlo maggiormente a macchina fredda dopo lunghe soste; hai fatto caso se quando fa più caldo lo senti di meno?
Perché sennò verrebbe da pensare a un fattore viscosità e a quel punto un olio meno viscoso come suggerito da Toyota, magari anche additivato potrebbe migliorare la situazione dato che partire sti da una viscosità più bassa e con additivo idóneo potresti mantenerla poi su un range più ampio.


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R64 una domanda stupida, l'effetto di vibrazione/scuotimento dici di sentirlo maggiormente a macchina fredda dopo lunghe soste; hai fatto caso se quando fa più caldo lo senti di meno?
Perché sennò verrebbe da pensare a un fattore viscosità e a quel punto un olio meno viscoso come suggerito da Toyota, magari anche additivato potrebbe migliorare la situazione dato che partire sti da una viscosità più bassa e con additivo idóneo potresti mantenerla poi su un range più ampio.
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In effetti non sono sicurissimo di quando il fenomeno è più evidente o meno.
Mi sembrerebbe che non sia legato al fatto che il motore sia caldo o freddo, ma più al fatto che l'olio si sia 'riposato' per diversi minuti.
Dunque, a freddo quando prendo l'auto la mattina, ma anche a caldo, se dopo un tragitto faccio una sosta e la riprendo sempre con il motore caldo.

Come se, durante la sosta, l'olio defluisse verso il basso e la pellicola che avvolge gli ingranaggi (del cambio? in un altro punto della trasmissione?) si riducesse facendo aumentare il gioco e i relativi scuotimenti.

Dunque eventualmente sarei curioso di provare un olio leggermente più viscoso e adesivo per vedere.. l'effetto che fa..
quando decadrà la garanzia ,tra poco, ci proverò

Però ho paura che non sia questione di oli, viscosità e simili, magari!... fosse così basterebbe trovare l'olio o additivo giusto per risolvere.

Come accennato, mi piacerebbe che venisse fatta una verifica dei giochi su tutta la trasmissione, dall'albero motore fino alle ruote, molle del volano comprese.

Ma finora la risposta 'ufficiale' è stata che l'auto non ha niente... purtroppo la stessa voce 'ufficiale' che in passato ha 'toppato'.. :dry:
 
@r64 cambiata lenta e prima cortissima. Vedrai che scuotimenti non ne senti

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@r64 cambiata lenta e prima cortissima. Vedrai che scuotimenti non ne senti

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Non è solo questione di questo, certe volte posso fare i salti mortali ma lo scuotimento avverrà comunque. Non sono proprio un guidatore inesperto, ho guidato di tutto, mezzi da competizione, camion etc.. ma non ho mai avuto una trasmissione così se non in un vecchio Iveco. Ho provato anche un Rav modello precedente e il fenomeno c'era ma molto molto meno evidente, per questo mi piacerebbe verificare che non ci sia qualcosa d'altro oltre alla ruviditá genetica del mezzo

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in effetti i problemi miei erano 2


  1. impuntamenti tra 1a e 2a
  2. vibrazione/scuotimento, allo stacco della frizione specialmente tra 1a e 2a dovuto a qualche tipo di gioco eccessivo nella trasmissione, non so dove..


Il problema 1 dopo quasi 3 anni l'ho risolto senza cambi di olio due mesi fa:
in assistenza mi hanno cambiato vari elementi nel cambio relativamente alla 1a e 2a marcia:
Kit anelli, mozzo scorrevole, molla sincro, chiavetta sincro, ingranaggio 1a, ingranaggio 2a, scorrevole

Morale della favola, dopo di ciò non ho avuto più impuntanti, anche con clima rigido, dove prima per passare alla seconda dovevo mettere in folle o altrimenti dare quasi un colpo alla leva del cambio per togliere la prima... adesso non impunta,
considerando che si tratta di un mezzo pesante 2200 kg con trasmissione AWD molto più articolata di una trazione anteriore

dunque onore al merito della concessionaria che, nella figura esperta del suo capo-officina mi ha risolto quel problema

Però il problema numero 2 rimane…, sono tre anni che guido malvolentieri specialmente in città. quando devo premere la frizione mi sento male ..

In pratica, nel passaggio tra la 1a e la 2a, quando premo la frizione l’inerzia del motore genera una certa vibrazione, uno ‘scuotimento’ nella trasmissione molto fastidiosa

non so se possano essere dei giochi a quale livello,
pensavo addirittura se potessero essere le molle del volano che non fanno bene il loro lavoro
oppure un gioco negli ingranaggi del cambio
o a livello dei giunti dell'albero di trasmissione, non saprei
in concessionaria o mi hanno detto che è normale o che è un 'difetto' congenito delle Rav e non c'è niente da fare
A me mi pare comunque uno scuotimento eccessivo

Proprio per questo avevo pensato che un olio più viscoso potesse fare da 'ammortizzatore', come da cuscinetto in modo da smorzare i giochi.

A sensazione il fenomeno sembrerebbe più evidente quando prendo l'auto dopo che è stata per un po di tempo ferma, tipo la mattina o dopo una lunga sosta..
sembra che l'olio si depositi e la pellicola tra gli ingranaggi si assottigli creando maggior gioco. Invece dopo un po che guido l'olio si distribuisce e attuisca un po questi giochi, però è una sensazione.

In pratica nel passaggio tra la 1a e la 2a, un attimo prima di premere la frizione, dovrei attendere che i giri del motore calino a 0, ma è quasi impossibile... in questo modo il motore scende di giri e l'inerzia del volano (credo) non andrebbe a 'cozzare' con il resto della trasmissione che segue: frizione, cambio, albero di trasmissione, giunti vari.

Per questo ho pensato che se le molle del volano fossero più.. 'ammortizzanti', renderebbero questo fenomeno meno brusco

Mi piacerebbe comunque fare una prova con un 75W80 o 75W90, per vedere se risolvesse questa cosa, naturalmente a garanzia scaduta
Ho 2 problemi il 1 partendo da fermo la frizione stacca male si spengeva la macchina spurgando olio frizione ho risolto il 2 innescando la 2 marcia a freddo con il 75/90 gratta a caldo sparisce metterò 75w monogrado più additivio
 
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