auris hybrid touring sports - Consumi eccessivi

Grazie ragazzi non sapevo più come spiegarmi. Stava diventando faticoso.

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E sono pienamente d accordo che molti utenti dopo aver capito un po il funzionamento migliorano sensibilmente i consumi. Sul forum e pieno di esempi. Tra l altro sono molto ma molto competenti e disponibili nel chiarire dubbi perplessità ecc...

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Invece di perdere venti minuti a scrivere qs spiegazione bastava impiegare gli stessi minuti a scrivere il significato dei vari termini xche uno magari il tempo x cercare e leggere mille pagine non ce l'ha. A volte basta così poco, ma tant'è....

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Ultima modifica di un moderatore:
Xchè altrimenti secondo il Vs ragionamento questo forum nn avrebbe ragione di esistere. Basta cercare su Google.

Teo46, esatto, hai ragione. Al contrario che qui.

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Invece di perdere venti minuti a scrivere qs spiegazione bastava impiegare gli stessi minuti a scrivere il significato dei vari termini xche uno magari il tempo x cercare e leggere mille pagine non ce l'ha. A volte basta così poco, ma tant'è....

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ti avevo indicato che basta la prima. se vuoi iscriverti anche a quel forum per approfondire sei il benvenuto
 
Io non partecipo più a questo gioco berniano. Mi dispiace solo per i due utenti che sicuramente avevano voglia di capire alcune cose e non ci sono riusciti, ma immagino che abbiano iniziato a documentarsi dove in 3 gli abbiamo consigliato di farlo.

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Max sinceramente non è che serve polemizzare per forza qua il discorso è molto semplice alcuni utenti hanno domandato delle spiegazioni, altri gliene hanno date forse non esaustive e per questo motivo gli è stato consigliato di andare a fare un giro sul forum dedicato all argomento tutto li. Poi giustamente se uno ha voglia di andarci bene seno amici come prima. Aleraga è stato gentile a mettere i link base delle spiegazioni.
Il forum ha modo di esistere perché qua si parla di Toyota tutti i modelli e anche l ibrido.
Sull hybrid forum attenzione non è forum toyota ma ibrido di qualsiasi tipo Hyundai toyota psa ecc... ovvio che toyota essendo stata la prima la più diffusa e stata quella più studiata e quindi conoscono ogni virgola dell auto.
Lo stesso tempo che hai perso per rispondere avresti letto la prima pagina di ogni link e saresti apposto.
Questo non è per polemizzare ma caspita un attimo di elasticità se uno vuole delle informazioni deve anche cercarle e leggerle qua non serve Neanche cercarle avendovi già dato i link, basta solo leggere.

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Infatti, mi sembra fuori luogo scrivere su questo forum tonnellate di spiegazioni che ci sono già su un altro forum, tra l'altro partner di questo qui. Qua si parla di Toyota in generale, benzina, diesel o ibride che siano, nell'altro si parla solo ed esclusivamente delle ibride nella loro totalità, ed è quindi giusto rimandare a quel forum.
E' come se qualcuno, ad esempio, chiedesse informazioni in dettaglio sul GPL, io lo rimanderei a un forum specializzato sul GPL dove si parla solo di quello.
Comunque, scrivo un brevissimo riassunto per gli utenti che hanno posto il quesito, ma invito comunque ad andarsi a leggere il forum indicato in precedenza per informazioni complete:

  • SOC: livello di carica della batteria
  • ICE: motore termico
  • MG: motore elettrico, ce ne sono due. Brevemente, MG1 è quello più piccolo che si occupa della ricarica, MG2 è quello più grosso che dà trazione.
  • Pulse (abbreviato "P"): accelerata allegra fino a raggiungere la velocità voluta
  • Glide (abbreviato "G"): stato di folle "virtuale" in cui nessun motore (termico/elettrico) dà trazione alle ruote, esattamente come se si mettesse in folle su un'auto con cambio manuale. Si ottiene con una leggerissima pressione dell'acceleratore, portando la lancetta all'incirca sulla barra che separa la zona "CHG" dalla zona "ECO". Si riconosce dal fatto che sul display dei flussi energetici la macchina non ha nessun flusso disegnato (nessuna freccia disegnata).
  • P&G: Pulse seguito da un Glide, tecnica di guida che porta ad ottimi consumi
  • P&N: Pulse seguito dall'inserimento della marcia "N", che replica lo stato di folle del Glide ma in maniera più semplice senza guardare la lancetta
  • P&EV: Pulse seguito dall'inserimento della modalità EV
  • P&M (Pulsa&Molla): Pulse seguito dal rilascio graduale dell'acceleratore per abbassare i giri del motore
  • sweet point: l'avevo già spiegato abbondantemente in un'altra discussione, non lo ripeto
  • S1, S2, S3, ... : stati di funzionamento del sistema ibrido, partendo dalla fase di riscaldamento del motore termico all'accensione (S1) al funzionamento normale del sistema (S4), meglio leggersi le guide perché sarebbe un po' lungo spiegare nel dettaglio ogni stato.
 
Ultima modifica:
Bravissimo Yuko!
Ci voleva tanto?
Ho chiesto e scritto più di una volta di non conoscere alcuni termini (e come me moltissimi altri, infatti in molti mi hanno scritto in privato dandomi ragione, ma vabbè...) e mi è sempre stato risposto con quei termini e in maniera molto vaga finchè, alla terza pagina Aleraga ha messo dei link.
Alla terza pagina.
Sapevo benissimo dell'esistenza dell'altro forum.
Ma avere qui, in questo, uno schema minimale riassuntivo certo male non fa.
Anche xchè uno ce l'ha qui, sott'occhio sempre, se serve... bum! è lì.
Comodo e pratico, no?
E invece giù polemiche...
Pazienza, non siamo tutti uguali.
Cmq, grazie.
Dici bene, se uno vuole informazioni basta che le cerchi.
APPUNTO!
Perchè devo registrarmi ad un altro forum (che poi lo faccio lo stesso) solo x capire cosa sono gli sweet point quando bastava uno schemino qui in questo?
Si chiama praticità.
Poi si, se voglio APPROFONDIRE ovviamente vado di là.
Ma io volevo solo capire cosa significavano alcuni termini.
L'ho capito dopo TRE pagine e seguendo un link!
Non è assurdo?
In ogni caso, è sempre esperienza che si fa.

PS: fate in modo che il post di Yuko rimanga in alto in modo da averlo sempre sottomano e non perdere ore a cercarlo.
 
Comunque, al di là di questo, credo che una media dai 20km/l in su sia un risultato più che ottimo, no?

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Infatti, mi sembra fuori luogo scrivere su questo forum tonnellate di spiegazioni che ci sono già su un altro forum, tra l'altro partner di questo qui. Qua si parla di Toyota in generale, benzina, diesel o ibride che siano, nell'altro si parla solo ed esclusivamente delle ibride nella loro totalità, ed è quindi giusto rimandare a quel forum.
E' come se qualcuno, ad esempio, chiedesse informazioni in dettaglio sul GPL, io lo rimanderei a un forum specializzato sul GPL dove si parla solo di quello.
Comunque, scrivo un brevissimo riassunto per gli utenti che hanno posto il quesito, ma invito comunque ad andarsi a leggere il forum indicato in precedenza per informazioni complete:

  • SOC: livello di carica della batteria
  • ICE: motore termico
  • MG: motore elettrico, ce ne sono due. Brevemente, MG1 è quello più piccolo che si occupa della ricarica, MG2 è quello più grosso che dà trazione.
  • Pulse (abbreviato "P"): accelerata allegra fino a raggiungere la velocità voluta
  • Glide (abbreviato "G"): stato di folle "virtuale" in cui nessun motore (termico/elettrico) dà trazione alle ruote, esattamente come se si mettesse in folle su un'auto con cambio manuale. Si ottiene con una leggerissima pressione dell'acceleratore, portando la lancetta all'incirca sulla barra che separa la zona "CHG" dalla zona "ECO". Si riconosce dal fatto che sul display dei flussi energetici la macchina non ha nessun flusso disegnato (nessuna freccia disegnata).
  • P&G: Pulse seguito da un Glide, tecnica di guida che porta ad ottimi consumi
  • P&N: Pulse seguito dall'inserimento della marcia "N", che replica lo stato di folle del Glide ma in maniera più semplice senza guardare la lancetta
  • P&EV: Pulse seguito dall'inserimento della modalità EV
  • P&M (Pulsa&Molla): Pulse seguito dal rilascio graduale dell'acceleratore per abbassare i giri del motore
  • sweet point: l'avevo già spiegato abbondantemente in un'altra discussione, non lo ripeto
  • S1, S2, S3, ... : stati di funzionamento del sistema ibrido, partendo dalla fase di riscaldamento del motore termico all'accensione (S1) al funzionamento normale del sistema (S4), meglio leggersi le guide perché sarebbe un po' lungo spiegare nel dettaglio ogni stato.

Grazie anche da parte mia (che non ho una ibrida.....)
Non ci voleva poi tanto a spiegare il significato di questi termini!!!


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Consumi del primo pieno.

Buongiorno ho acquistato una Auris TS style ibrida con il primo pieno 45 litri 67 euro ho fatto tutta strada extra urbana ho percorso 990 km ... Sono molto soddisfatto ma spero di fare ancora meglio ..... Anche perché così sto su circa 22 km al litro se non erro...
 
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