auris hybrid touring sports - Consumi eccessivi

DarioCanuto

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19 Gennaio 2016
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Senago
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non iniziare male proponendo questioni già affrontate. Nel caso mi scuso in anticipo :smile:.
Da quasi 2 anni ho una auris hybrid touring sports 1.8, sono contentissimo della scelta anche se rimango sempre molto perplesso relativamente ai consumi. Ovviamente non mi aspettavo i ausi 30Km/l enunciati dal venditore, però di restare sui 22/23 di un buon diesel si, invece a distanza di quasi 30.000 km percorsi il bilancio è questo:
Percorso misto non sono mai andato oltre i 17,5-18 mentre con viaggi lunghi in autostrada (mi avevano detto che avrei consumato di più) sono arrivato anche a 22/23 con percorsi da 5/600 km quindi quasi un pieno. Secondo voi è tutto nella norma?

Grazie a tutti.
 
ehhhhhhhhhhhhhhhh ma evidentemente non fai sweet point, qdrgr, non tieni la lancetta in modo che formi una q, non premi delicatamente l'acceleratore, non lo rilasci 25km prima di fermarti.......
(scherzo eh)
 
personalmente riesco ad arrivare a 25-28 Km/l stando attento a non superare la scritta eco. in questi giorni è difficile xchè col freddo la macchina consuma di più, ora che si scalda ci mette secondo me troppo, poi col riscaldamento acceso...
se fai cosi avrai consumi rispetabilissimi senza impazzire
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non iniziare male proponendo questioni già affrontate. Nel caso mi scuso in anticipo .
Da quasi 2 anni ho una auris hybrid touring sports 1.8, sono contentissimo della scelta anche se rimango sempre molto perplesso relativamente ai consumi. Ovviamente non mi aspettavo i ausi 30Km/l enunciati dal venditore, però di restare sui 22/23 di un buon diesel si, invece a distanza di quasi 30.000 km percorsi il bilancio è questo:
Percorso misto non sono mai andato oltre i 17,5-18 mentre con viaggi lunghi in autostrada (mi avevano detto che avrei consumato di più) sono arrivato anche a 22/23 con percorsi da 5/600 km quindi quasi un pieno. Secondo voi è tutto nella norma?

Grazie a tutti.
Dario due consigli 1 iscriviti e spulcia hybrid sinergy forum (è in italiano tranquillo) io ho imparato tutto leggendo li evitando di criticare chi cercava di spiegare cos'è uno sweet point, un pulse e glide un p&n, un p&ev ecc. Ci sono utenti che da anni hanno consumi sui 30 kml.
2 pensa a una giornata di corsi del gai, gruppo acquisto ibrido, ne organizzano varie durante l'anno.

PS io non rinuncio ad entrare anche in profondo power e ho consumi buoni per il periodo, oggi reset pieno, micro spostamenti, freddo a -3 cmq 28 di media. Non guidarla come un diesel guidala allegramente e poi con senno sfruttando caratteristiche del CVT, e dei due motori. I benefici saranno evidenti.

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di non iniziare male proponendo questioni già affrontate. Nel caso mi scuso in anticipo :smile:.
Da quasi 2 anni ho una auris hybrid touring sports 1.8, sono contentissimo della scelta anche se rimango sempre molto perplesso relativamente ai consumi. Ovviamente non mi aspettavo i ausi 30Km/l enunciati dal venditore, però di restare sui 22/23 di un buon diesel si, invece a distanza di quasi 30.000 km percorsi il bilancio è questo:
Percorso misto non sono mai andato oltre i 17,5-18 mentre con viaggi lunghi in autostrada (mi avevano detto che avrei consumato di più) sono arrivato anche a 22/23 con percorsi da 5/600 km quindi quasi un pieno. Secondo voi è tutto nella norma?

Grazie a tutti.

Ciao,
prima di tutto dovresti specificare meglio che percorsi fai, anche io ho una auris 2013 e 17-18 km/l pieno pieno li faccio quando:
1- micro spostamenti più volte al giorno da 4-5 km in inverno
2- 600 km di cui 500 in autostrada a 130

per il resto invece sempre sopra 22 km/l (ho fatto pieni da 25-26 km/l)

altra domanda, ti aspettavi come un diesel perché prima avevi un diesel e sugli stessi percorsi consumavi 22-23 km/l?
 
Non è questione di criticare chi cerca di spiegare cos'è uno sweet point o un pulse e glide o un qui quo qua (che poi nn lo spiega manco fosse un segreto di Fatima...). Uno può iscriversi anche al blog dell'inventore del sistema ibrido ma se tutti usano certi termini e nessuno spiega dettagliatamente cosa sono, a cosa servono e come fare hai voglia.
Dipende tutto da che percorso fai, stop.
E come x tutte le auto, da quanto pesa il tuo piede. Poi ovviamente con alcuni accorgimenti otterrai risultati più o meno buoni, come ho scritto sopra, almeno x me.
A novembre x esempio, appena presa la macchina, con temperature di fine estate sono riuscito a fare i 28 in media su un pieno e circa 800 km tutti praticamente in città quasi sempre carico full. Adesso con il freddo molto meno. E senza conoscere sweet point, sweet dreams e love boat
Ahhhhhhh che pazienza........

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Ultima modifica di un moderatore:
Benvenuto nel club, io ho percorso 11 mila km e non ho mai fatto i 23, diciamo che mi aggiro tra i 580 e i 700 km con un pieno.
 
Xo' sarebbe il caso quando si cerca di aiutare qualcuno, spiegandogli come guidare l'auto al meglio per ottimizzare i consumi di essere meno sarcastici.


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Benvenuto nel club, io ho percorso 11 mila km e non ho mai fatto i 23, diciamo che mi aggiro tra i 580 e i 700 km con un pieno.
Max quanta autostrada e a che velocità la fai?
Considera che sopra i 73 l'elettrico non va più e sfrutti un 1.8 benzina.

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Ok ma se la spiegazione è: devi fare uno street point combinato con un pulse guide..... Tanto vale nn rispondere, no?

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Infatti ho inviato l'utente su un forum dedicato alle ibride e farsi un giorno di corsi del gai.

Certo che se la risposta d'altro canto è una supercazzola credo che chi chieda aiuto e vuole capire come si guida un'ibrida non ne sia molto felice.

Certo che in 10 righe non si può spiegare pagine di tecniche.

È solo questione di voglia e pazienza.



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non è questione di spiegazioni tecniche lunghe chilometri. se uno ne sa è inutile che dirotta chi chiede spiegazioni su un forum di mille pagine con diecimila post a loro volta di tremila pagine...
hai voglia. peggio che andar di notte.
basta scrivere:
sweet point: è quando..... e si fa cosi...
point cheneso: è quando... e si fa cosi...
eccetera.
altrimenti è come quando uno parla con uno scienziato......
anche il corso poi, serve fino a un certo punto.
utile è utile, x carità, ma in un giorno (anzi, poche ore) ti riempiono la testa di mille nozioni, ti fanno vedere un milione di cose e tu appena esci di li al primo semaforo sei nel panico.
di quel corso hai imparato si e no il 20% di quello che ti hanno detto.
servirebbero più giorni x provare e riprovare quello che ti dicono un sacco di volte in tutte le situazioni, cosa che in poche ore non puoi fare xchè appunto il tempo è poco e magari siete li in 50.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ogni volta che leggo i vostri consumi resto basito.
In 16000 km la migliore media sul pieno è stata sopra i 17 e normalmente sono a poco più di 16.
Certo il paragone con una diesel è forse poco calzante ma io con una Golf 2000 cc e 140 cv (che oggettivamente aveva prestazioni nettamente superiori) facevo i 15/16 senza fatica e pestando il piedone destro.
Mah, sono contento ma molto onestamente se potessi tornare ad agosto 2015 non so se firmerei ancora il contratto per l'acquisto di un'ibrida.
 
Ragazzi un'ibrida si guida in modo diverso e sicuramente non da pensionato. I famosi corsi del gai durano una giornata 2 ore di teoria e poi pratica e ha detto di chi li ha frequentati i consumi sono notevolmente diminuiti e i 30 al litro nel periodo estivo non sono utopici anzi.

Sul forum specifico alla guida ibrida c'è un utente simpaticissimo che con una prius in questo periodo per Milano ottiene i 3,3 LT ogni 100 km.

È solo voglia di capire 1 come funzionano i 2 motori, come non scaricare il soc, 3 come sfruttare le peculiarità del NS CVT.

Poi ripeto ognuno libero di guidare come vuole ma io lo sforzo mentale di provare a capire la tecnologia che guidiamo l'ho fatto.

Poi di sicuro non è semplice condensare quei 3/4 post da 60/70 pagine di risposte in 10 righe.



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aridaje...
sto diventando pesante e antipatico, credo ma insisto...
termini come soc, cvt (cvt magari no, ma...), sweet point e tutti gli altri SE NESSUNO LI SPIEGA è inutile...
inutile dire che sul forum c'è gente che fa mille km con un litro senza scaricare il soc se non so cos'è sto stramaledetto soc!
lo stesso vale x gli altri termini.
è cosi difficile fare un post, magari da tenere in alto in modo che uno lo trova subito, dove si spiega ALLA LETTERA cosa diavolo vogliono dire sti termini?
come si usano?
come fare per...???
dopodichè, FORSE, uno ci prova anche a fare 200 km con un litro!
se vado sull'altro forum, specifico x le ibiride, parlano tutti cosi!
grazie al....!
oooooohhhhhhhhhhhh speriamo di farcela :104230044
non siamo tutti (almeno io) ingenieri spaziali laureati alla nasa.............
 
Per informarsi, non serve lavorare alla NASA. Basta usare google, o come detto, dedicare qualche tempo a leggere. Se frequenti un forum, è per acquisire e condividere informazioni nuove. Infatti, non è che ogni persona che ha acquistato un'ibrida è qui o su altri forum, forse, guida e basta. Si impegna tempo, e qui nessuno prende soldi a dedicare il suo tempo a scrivere. Quindi, pretendere senza sforzarsi, porta a ben pochi risultati. Ti lascio dei link da leggere, su dai un piccolo sforzo a fare "click", è sufficiente che leggi solo il primo messaggio di ciascun thread. Alcune cose le saprai già, altre saranno nuove, decidi tu cosa memorizzare e cosa no, e quanto approfondire la lettura successiva. Poi, potresti aprire tu una discussione, se vuoi riassuntiva, e chiedere ai mod di porla in evidenza a questa sezione del forum. Nel frattempo io sono ancora in attesa di dariocanuto che risponda alle domande, riguardanti questa sua discussione.

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43957&pid=384265#pid384265

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=36143&pid=263613#pid263613

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=24880

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=2054

enjoy the hybrid silence :smile:
 
Sull altro forum se ci vai ti iscrivi e ti presenti quello che ha messo aleraga sono le prime cose che ti fanno conoscere appunto perché sanno che non tutti le conoscono e sanno i significati dei vari soc ice ecc...

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Grazie ragazzi non sapevo più come spiegarmi. Stava diventando faticoso.

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