Controllo livello olio a caldo

marcoverso

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Una domanda per i piu esperti: sul libretto uso e manutenzione mi dice che il livello olio va controllato a motore caldo(temperatura d'esercizio) e auto in piano. E' normale che poi ad auto fredda lasciata ferma in box una notte il livello risulti sopra la linea massima(di circa 5mm)???


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A motore caldo è corretto, però aspettando una decina di minuti dopo aver spento il motore in modo da far defluire il lubrificante completamente in coppa.
 
Ultima modifica:
I liquidi, come del resto i solidi ed i gas, aumentando di temperatura aumentano di volume per cui il livello sull' astina dovrebbe risultare più alto.

C' è però anche da considerare che col calore anche la coppa dell' olio un pò si dilata, per cui diventando più capiente il livello dovrebbe risultare più basso.

Uno dei due effetti ha la prevalenza sull' altro e per avere la garanzia di una maggiore precisione la Casa stabilisce di controllare il livello (in questo caso) a motore caldo.
 
I liquidi, come del resto i solidi ed i gas, aumentando di temperatura aumentano di volume per cui il livello sull' astina dovrebbe risultare più alto.

C' è però anche da considerare che col calore anche la coppa dell' olio un pò si dilata, per cui diventando più capiente il livello dovrebbe risultare più basso.

Uno dei due effetti ha la prevalenza sull' altro e per avere la garanzia di una maggiore precisione la Casa stabilisce di controllare il livello (in questo caso) a motore caldo.

E quindi e' normale che a freddo sia circa 5 mm sopra il livello massimo?


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E quindi e' normale che a freddo sia circa 5 mm sopra il livello massimo?


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No vale il contrario; a freddo i volumi (queli che ha detto Piero) sono al minimo dimensionale non al massimo; quindi a caldo quei 5 mm aumentano!
Se non mi sbaglio!
Poteva succedere il contrario, a freddo sei sotto il max, a caldo sei in linea col max.
Credo che sia da togliere un po' di olio, nel tuo caso

Giusto Piero?
 
Ultima modifica:
No vale il contrario; a freddo i volumi (queli che ha detto Piero) sono al minimo dimensionale non al massimo; quindi a caldo quei 5 mm aumentano!
Se non mi sbaglio!
Poteva succedere il contrario, a freddo sei sotto il max, a caldo sei in linea col max.

Giusto Piero?

In ogni caso 5 mm in piu non dovrebbero creare alcun problema giusto?


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In ogni caso 5 mm in piu non dovrebbero creare alcun problema giusto?


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Non è consigliabile stare sopra il livello del max.
Molte auto (non so la tua se è diesel) aumentano il livello dell'olio grazie al fatto delle post iniezioni e l'olio così potrebbe ancora aumentare e diluirsi.
Toyota sui manuali di uso e manutenzione cita che il livello max non deve MAI essere superato perchè sono a rischio paraoli, guarnizioni, trafilaggi,ecc.

Io non rischierei e andrei da qualche meccanico dotato di macchina aspiratrice che inserrendo la cannula di pescaggio possa aspirati l'olio in eccesso.
Non potrebbe essere un vero problema perchè tutto è progettato con una tolleranza, ma tra tecnica e condizioni a volte ci si mette il diavolo a rompere le scatole.

Sembra strano, ma tecnicamente è meglio avere 5mm sotto che sopra il max.
 
Non è consigliabile stare sopra il livello del max.
Molte auto (non so la tua se è diesel) aumentano il livello dell'olio grazie al fatto delle post iniezioni e l'olio così potrebbe ancora aumentare e diluirsi.
Toyota sui manuali di uso e manutenzione cita che il livello max non deve MAI essere superato perchè sono a rischio paraoli, guarnizioni, trafilaggi,ecc.

Io non rischierei e andrei da qualche meccanico dotato di macchina aspiratrice che inserrendo la cannula di pescaggio possa aspirati l'olio in eccesso.
Non potrebbe essere un vero problema perchè tutto è progettato con una tolleranza, ma tra tecnica e condizioni a volte ci si mette il diavolo a rompere le scatole.

Sembra strano, ma tecnicamente è meglio avere 5mm sotto che sopra il max.

La mia e' 1.3 benzina... Cerchero' di fare come dici tu grazie ancora


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La mia e' 1.3 benzina... Cerchero' di fare come dici tu grazie ancora


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I motori a benzina sono meno a rischio di quelli diesel e soprattuto dei turbodiesel, che per un fenomeno di depressione dei vari stati di aspirazione e scarico, potrebbero autoalimentarsi con l'olio ecessivo fino a distruggere il motore.

Abbiamo meno rischi allora; come mai ti ritrovi un olio in eccesso?
Sei fresco di tagliando oppure hai esagerato coi festeggiamenti di capodanno?
Cioè gli hai dato da bere...:smile:
 
I motori a benzina sono meno a rischio di quelli diesel e soprattuto dei turbodiesel, che per un fenomeno di depressione dei vari stati di aspirazione e scarico, potrebbero autoalimentarsi con l'olio ecessivo fino a distruggere il motore.

Abbiamo meno rischi allora; come mai ti ritrovi un olio in eccesso?
Sei fresco di tagliando oppure hai esagerato coi festeggiamenti di capodanno?
Cioè gli hai dato da bere...:smile:

Ho cambiato ieri olio e filtro e ho messo circa 3,7 litri come da libretto e sembrava a livello giusto, comunque ho controllato ora a macchina ferma in box tutta la notte e a freddo supera il livello max di circa 2 max 3 mm per capirci il livello dell'olio arriva alla "bacchetta" verticale della "F" di full... Lascio cosi? Calcola che faccio brevi tragitti e a causa di questo un po di olio tra un tagliando e l'altro(10000 km) ne mangia 2/300 g...


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Ho cambiato ieri olio e filtro e ho messo circa 3,7 litri come da libretto e sembrava a livello giusto, comunque ho controllato ora a macchina ferma in box tutta la notte e a freddo supera il livello max di circa 2 max 3 mm per capirci il livello dell'olio arriva alla "bacchetta" verticale della "F" di full... Lascio cosi? Calcola che faccio brevi tragitti e a causa di questo un po di olio tra un tagliando e l'altro(10000 km) ne mangia 2/300 g...


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Lascia così e tienilo sottocontrollo.
La prossima volta fai così: butta 3,4 litri e poi rabbocchi a step fino ad arrivare quasi al massimo.
2 mm non sono niente.
Soprattutto - ripeto - se è un benzina.
 
Lascia così e tienilo sottocontrollo.
La prossima volta fai così: butta 3,4 litri e poi rabbocchi a step fino ad arrivare quasi al massimo.
2 mm non sono niente.
Soprattutto - ripeto - se è un benzina.

Grazie per le risposte!!! L'olio e' un buon castrol magnatec 5w40 c3


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2049432a522ceec597be5e72a98f5a85.jpg


Comunque sia nel libretto non dice di attendere 5 o 10 minuti...


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Lascia così e tienilo sottocontrollo.
La prossima volta fai così: butta 3,4 litri e poi rabbocchi a step fino ad arrivare quasi al massimo.
2 mm non sono niente.
Soprattutto - ripeto - se è un benzina.

Essendo molto scrupoloso e precisino ho svitato il tappo della coppa e tolto un po di olio poi rabboccato e a vederlo cosi sembra 3 mm sotto il livello massimo


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Essendo molto scrupoloso e precisino ho svitato il tappo della coppa e tolto un po di olio poi rabboccato e a vederlo cosi sembra 3 mm sotto il livello massimo


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Tu sei peggio di me!
Mò sta storia dell'olio la controllerai per un mese di seguito e, a furia di asciugare col panno l'asta (stecca) tirerai fuori mezzo litro (50 controlli da 10 grammi cadauno).
Tra un mese dirai: ho consumato 500 grammi di olio in un mese?
Perchè?
Perchè lo avrai tolto ad ogni pescata della stecca!

Scherzo...!
 
Tu sei peggio di me!
Mò sta storia dell'olio la controllerai per un mese di seguito e, a furia di asciugare col panno l'asta (stecca) tirerai fuori mezzo litro (50 controlli da 10 grammi cadauno).
Tra un mese dirai: ho consumato 500 grammi di olio in un mese?
Perchè?
Perchè lo avrai tolto ad ogni pescata della stecca!

Scherzo...!

Infatti!!!!
Comunque mi piace maneggiare l'olio della macchina
Sul libretto dice che il livello ottimale e' tra min e max non sopra il max


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Infatti!!!!
Comunque mi piace maneggiare l'olio della macchina
Sul libretto dice che il livello ottimale e' tra min e max non sopra il max


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Oggi (da stamattina) minimo ti sarai fatto una quindicina di controlli e altri dieci oggi pomeriggio...minimo!
 
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