Problema con lunotto termico

Ange872

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Ciao a tutti,

mi si è staccato uno dei due collegamenti saldati al lunotto posteriore, precisamente quello a destra, ho anticipato telefonicamente all'elettrauto il problema e mi ha detto che forse non si può riparare ri-saldandolo, ma forse bisognerà cambiare tutto il lunotto posteriore, mi ha detto che si sarebbe informato e che mi avrebbe chiamato successiamente per farmi sapere e per portargli l'auto.
Io sono poco pratica di queste cose e perciò sono molto diffidente, sopratutto visto che in giro c'è gente poco onesta, qualcuno sa dirmi qualcosa di più, davvero dovrò sostituire il lunotto?
Oppure è possibile ripararlo e devo solo cambiare elettrauto?
 
Beh, cambiare elettrauto forse no ma chiedere ad un’ altro se la riparazione è possibile….. costa niente! :wink_smil :smile:
 
Anche a me è capitato lo stesso problema. Sono andato alla conc. Toyota e l'unica soluzione è la sostituzione del lunotto. Mi sono rivolto all'elettrauto di fiducia e mi ha detto che si potrebbe tentare una saldatura a stagno ma, innanzi tutto occorre farsi smontare il portellone da un carrozziere, perché è impossibile saldare in verticale. Dopo di che tornare dal carrozziere a rimontare il portellone. Per ora sto senza lunotto termico, viaggio quasi sempre da solo e non mi ha creato grossi problemi, al massi accendo il climatizzatore e in pochi minuti è pulito.
 
Anche a me è capitato lo stesso problema. Sono andato alla conc. Toyota e l'unica soluzione è la sostituzione del lunotto. Mi sono rivolto all'elettrauto di fiducia e mi ha detto che si potrebbe tentare una saldatura a stagno ma, innanzi tutto occorre farsi smontare il portellone da un carrozziere, perché è impossibile saldare in verticale. Dopo di che tornare dal carrozziere a rimontare il portellone. Per ora sto senza lunotto termico, viaggio quasi sempre da solo e non mi ha creato grossi problemi, al massi accendo il climatizzatore e in pochi minuti è pulito.

Per il momento non ho la possibilità di cambiare il portellone :no:, perciò per fare asciugare l'umidità devo accedere l'aria condizionata fredda al massimo oqualla calda?
(Perdo la mia ignoranza:blush:smile:
 
Non è importante se calda o fredda, l'importante è accendere il condizionatore perché deumidifica l'aria dell'abitacolo. E' come quando si appanna il parabrezza.
 
Ciao a tutti,

mi si è staccato uno dei due collegamenti saldati al lunotto posteriore, precisamente quello a destra, ho anticipato telefonicamente all'elettrauto il problema e mi ha detto che forse non si può riparare ri-saldandolo, ma forse bisognerà cambiare tutto il lunotto posteriore, mi ha detto che si sarebbe informato e che mi avrebbe chiamato successiamente per farmi sapere e per portargli l'auto.
Io sono poco pratica di queste cose e perciò sono molto diffidente, sopratutto visto che in giro c'è gente poco onesta, qualcuno sa dirmi qualcosa di più, davvero dovrò sostituire il lunotto?
Oppure è possibile ripararlo e devo solo cambiare elettrauto?

Ci sono dei prodotti specifici per riparare la resistenza del lunotto termico ma non è una soluzione definitiva, costosa e credo che nessuno la garantisce. Ovviamente meno costosa che sostituire il lunotto completo.
Il problema è elettromeccanico: la resistenza, i fili che si vedono nel vetro, consuma molta corrente e se la saldatura della parte che si è staccata non è fatta a regola d'arte, molto facile che sia così, in quel punto la temperatura sale moltissimo fino a rendere inutile la riparazione.
Come suggerisce Giovigno puoi usare il condizionatore finchè non decidi di far sostituire il lunotto eventualmente prima del prossimo inverno. Se qualcuno ti garantisce la riparazione e te lo mette per scritto :shifty: puoi rischiare ma dubito che ci sia qualcuno che lo faccia :no:.
Dicci come va a finire.
Ciao
Giulio.
 
Ci sono dei prodotti specifici per riparare la resistenza del lunotto termico ma non è una soluzione definitiva, costosa e credo che nessuno la garantisce. Ovviamente meno costosa che sostituire il lunotto completo.
Il problema è elettromeccanico: la resistenza, i fili che si vedono nel vetro, consuma molta corrente e se la saldatura della parte che si è staccata non è fatta a regola d'arte, molto facile che sia così, in quel punto la temperatura sale moltissimo fino a rendere inutile la riparazione.
Come suggerisce Giovigno puoi usare il condizionatore finchè non decidi di far sostituire il lunotto eventualmente prima del prossimo inverno. Se qualcuno ti garantisce la riparazione e te lo mette per scritto :shifty: puoi rischiare ma dubito che ci sia qualcuno che lo faccia :no:.
Dicci come va a finire.
Ciao
Giulio.


Alla fine dell'estate cambierò il lunotto.. vi darò aggiornamenti!

Grazie a tutti per le risposte!
 
Avevo anche io il tuo stesso problema, il mio elettrauto lo ha saldato tranquillamente con la saldatura a stagno e tutt'ora è ancora perfetto e funzionante:wink_smil
 
Avevo anche io il tuo stesso problema, il mio elettrauto lo ha saldato tranquillamente con la saldatura a stagno e tutt'ora è ancora perfetto e funzionante:wink_smil

Wow! Mi ha risollevato il morale! Se non sono indiscreta, quanto ti ha fatto pagare?
 
...assicurazione cristalli? una controllata alla polizza non sarebbe male...una crinaturina, una scheggiatura, accidentale...:toot:
 
scusate se riesumo questa discussione, ma anch'io ho problemi col lunotto termico: non funziona per niente.
Il tasto di accende, la corrente arriva ai terminali dove sono attaccati gli spinotti, ho aggiustato con la vernice elettro-conduttiva le piste che mi sembravano rovinate, ma non dis-appanna niente.

Ho provato col tester e vedo continuità fra le piste solo se tocco molto vicino con i puntali, e solo in zone dove sono spesse (dai lati) ma da una parte all'altra non c'è continuità su nessuna (nonostante la vernice nei pochi punti rovinati): cosa potrei fare?
 
Stesso identico problema. Oggi faccio un salto in concessionaria dove l'ho acquistata e vediamo che mi dicono.

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Ho fatto varie prove ed è tutto ok, sono proprio le piste che sono rovinate... scarsa qualità.

L'unica è sostituire l'intero lunotto... vedrò se lo trovo d'occasione...
 
La porteranno dal loro elettrauto. Non appena ho notizie in merito vi aggiorno.

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Dunque, anche nel mio caso arriva corrente ai terminali (io stesso ho provato a collegarci una lampadina e si accende senza problemi) di sicuro bisognerà sostituire il lunotto!

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Domani porto l'auto in concessionaria per la sostituzione del lunotto..

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Ma questa interruzione della pellicola resistiva è stata causata da qualche oggetto ingombrante trasportato nel bagagliaio che ha sfregato nel lunotto oppure è successo tutto da solo? :blink:
 
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