auto incidentata, aiutatemi :-(

alex89

TCI Junior Member
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
15
Località
magenta (mi)
ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum perchè ho avuto un grosso problema con l'auto di famiglia.Essendo poco pratico del forum, è probabile che abbia sbagliato sezione: chiedo cortesemente di non chiudere la discussione, nel caso spostatela :smile:.l'auto, percorrendo una curva leggera (in autostrada) verso sinistra con fondo innevato, ha sbandato di colpo a sinistra ed è andata a sbattere contro il guard-rail per poi fare dei testacoda toccando anche il guard-rail opposto..il danno è ingente, da un primo preventivo effettuato in un officina nei pressi di Ginevra (incidente avvenuto in Francia) è stato stimato un danno di circa 28 mila euro comprensivi di manodopera.i miei dubbi sono i seguenti:- l'auto ha sbandato di colpo. Con fondo innevato in teoria, se l'auto sbanda và dritta..mentre in questo caso ha girato a sinistra. E' possibile che l'esp sia intervenuto in modo anomalo andando a rallentare la ruota anteriore sinistra? Ad oggi, vorrei chiedere una perizia per verificare l'integrità dei controlli elettronici: avete dei consigli da darmi?- l'airbag non è scattato, vista l'entità del danno vi sembra possibile?- in mano ho i dettagli del preventivo esorbitante di 28 mila euro, comprensivi di circa 4000 euro di manodopera. Mi sorgono dei dubbi: è plausibile che l'intercooler costi 1500 euro?? e due cerchioni quasi 2000 euro? i fanali presi singolarmente sono quasi 1000 euro? e la manodopera 85 euro? i prezzi sono tutti comprensivi di IVA. A mio avviso, dentro questo preventivo ci sono dei costi esorbitantiin merito all'ultimo punto vorrei chiedervi se potete spiegarmi (anche con un messaggio privato) brevemente se sia possibile acquistare i pezzi dai vostri sponsor..presumo che qui troverò pezzi a prezzi migliori..poi, se qualcuno è pratico, può spiegarmi com'è l'iter per chiamare un perito grazieciao a tutti
 
Esp, airbag e tutti i congegni intervengono in condizioni di decellerazione forte, ed avvertita dai sensori (per l'esp ho dei dubbi) la macchina non ha i neuroni ma ha i sensori.

Il tipo di urto che ti è capitato lascia intendere che non c'è stata una forte decellerazione, anche perchè hai pattinato su un laterale in curva su ghiaccio, quindi...liscio come l'olio.

Sono queste condizioni non avvertibili da un sistema di sensori perchè serve avere un certo "fattore" di decellerazione e caduta di velocità che da subito il segnale di urto in corso.

La "scivolata" della Lexus non ha creato queste condizioni anche perchpè le accellerazioni laterali a volte sono insite nella guida, nelle curve, ecc,....sono la regola!

Una macchina scomposta a pezzi di ricambio costa l'ira di ...TOYODA!
28.000 euro sono eccessivi tenendo conto che il miglior carrozziere non sarà mai la catena di montaggio, quindi sarà una riparazione sui generis, a caro prezzo...troppissimo...perchè sia conveniente.
E' antieconomica.

Nei parametri di quello che ci siamo detti, io consiglio di non ripararla, ma neppure per 20.000 o 15.000 euro.
Hai chiesto consigli, io dico con schiettezza quello che credo sia giusto, per me.

La Lexus, poi è un'auto poco diffusa, quanti saprebbero metterci le mani?
Basterebbe una clip di 20 centesimi che manca per aggrappare un cover o un paraurti per avere un'auto incollata alla meno-peggio, rumorosa e rappezzata...lassa perde!

Allora diciamo cosi...io non la riparerei mai...e poi mai...!
:blush:

Perito della casa...si spera sempre in una mano "commerciale" e di pubblicità più che di responsabilità tecnica.
Ogni tanto assistiamo a miracoli Toyota, miracoli di tenuta del cliente, ed allora tu vorrai provarci,
Non è detto che ti riesca, però magari hai ragione e chissà che non succeda il miracolino!
 
Ultima modifica:
Certo però a vedere sti danni tanto piano mi sa che non andavi (intendiamoci per "piano", sulla neve anche 50 all'ora senza le gomme adatte o le catene sono decisamente troppi)...
Quello che ti è successo è tipico delle trazioni posteriori, quando perdi aderenza tendono al sovrasterzo e quindi puntano all'interno della curva e non all'esterno come le anteriori, quindi da questo punto di vista tutto normale. L'airbag non è scattato perchè l'impatto è avvenuto sullo spigolo, non frontale o laterale. Comunque se non vi siete fatti nulla meglio così sennò erano altri danni da pagare...
Comunque il preventivo che ti hanno fatto è così alto perchè considera prezzi originali Lexus nuovi, ma per dirti già i cerchi in lega se li cerchi usati te la cavi con 500€, anche meno (ma poi sono veramente da cambiare o basterebbe riverniciarli/lucidarli? Dalla foto non si capisce bene). Gli xenon purtroppo costano, lì non si scappa...
Credo che prendendo componenti non Lexus (ma non per questo scarsi) almeno dove possibile puoi abbattere un bel po' la spesa. Piuttosto sarebbe da valutare l'entità dei danni soprattutto a telaio/braccetti e sospensioni nella parte anteriore, sarà questo a determinare se vale o meno la pena riparare...non so io forse fino a 15.000 ce li spenderei, perchè tanto così a rottame non ci fai nulla, è poco commerciale e dubito che troveresti qualcuno interessato a comprarla per ricambi (e in ogni caso ti darebbe una miseria). Ricomprarla usata è sempre un rischio e credo che almeno un 15.000 euro li spendi, invece riparando la tua anche se la cosa magari non viene fatta proprio a regola d'arte almeno l'hai sempre usata tu. Potrebbe essere anche l'occasione per metterci qualche componente speciale :smile:
 
Io credo che spenderesti una cifra ben inferiore ai 28.000 € preventivati acquistando una IS220 di seconda mano, magari col motore con 250.000 Km ma carrozzeria in ordine e “cannibalandola” dei pezzi occorrenti per riparare la tua. :blink:
 
anti-economica sicuramente la riparazione su questi dati....son 15/18000 ne compri una un paio di anni + vecchia della tua attuale...la riparazione sarebbe letteralmente un salasso ben poco ammortizzabile nella tenuta del valore del tuo mezzo data dall'anno di produzione....da valutare la vendita eventuale del rottame a concessionaria Lex se te la prendono e valutanre sempre nella stessa l'acquisto di un usato sempre Lex----
te lo dico x esperienza vengo da una riparazione di 16500 euro su una macchina che ne valeva 23000 da nuova dopo 40 giorni dall'acquisto menomale pago l'assicurazione...una buona aprte senno' l'unica era rimanere senz'auto vendere il rottame e comprare un'auto da poche migliaia di euro...senno' inizi a cercare i pezzi che puoi trovare a giro in rete ma la cosa sara' mooolto lunga....moolta la ns è una macchian rara...e molti pezzi cmq li dovrai prendere nuovi x forza...

Raf
 
Quel preventivo mi pare semplicemente folle. Credo ci abbiano marciato MOOOOLTO sopra.
Dalle foto il botto non è stato proprio leggerissimo, ma, per quel poco che si vede, nemmeno così devastante.
Io proverei a portarla in italia e poi fare un preventivo qui. Magari più di uno e poi valuti.
Se non hai atomizzato il motore, piegato il telaio, distrutto braccetti... credo (spero) che entro i 10.000 ci puoi stare comodo.
 
Io credo che spenderesti una cifra ben inferiore ai 28.000 € preventivati acquistando una IS220 di seconda mano, magari col motore con 250.000 Km ma carrozzeria in ordine e “cannibalandola” dei pezzi occorrenti per riparare la tua. :blink:

In effetti...guardando per esempio questa (una delle prime che ho trovato sotto i 100k km su autoscout)
Auto usate: Lexus, IS 220d, DPNR Sport Line AutoScout24 pagina di dettaglio

Ci si fanno "trapiantare" gli iniettori di quella incidentata e via...
 
vi ringrazio tutti per le risposte. Preciso che l'auto era equipaggiata con 4 pneumatici invernali.. la velocità penso fosse adeguata in quelle condizioni, con asfalto drenante e neve, l'auto era anche in autostrada (evidentemente la prudenza non è mai troppa:wacko:smile: Purtroppo le vostre risposte non fanno una piega.. a vostro avviso quanto potrebbero darmi per l'auto (km 140.000)? So per certo che prendendo pezzi piu economici e facendola riparare a prezzi orari "umani" si riuscirebbe ad abbassare il preventivo, però da 28000 non penso che scenderà di molto..magari arrivo a 20.000..comunque nel pomeriggio sentirò Lexus per avere chiarimenti ulteriori

o.t: nel caso probabile in cui non riparassi l'auto, sto meditando l'acquisto di una ct200h...mi affascina l'ibrido...me la consigliate? ovviamente ora vado a cercarmi discussioni già sulla ct :wink_smil...
 
Non ripararala!!!
Nella vita c'è un giorno per ogni cosa.
Ora è il giorno dei saluti tra te e la Lexus..dura lex..sed lex vi tocca, è il giorno dell'addio, è il giorno che le vostre strade si dividono...se ci vogliono 20.000 euro..è pura follia rispetto al valore residuo dell'auto!

Tranquillo è meglio spendere soldi per le auto che per le medicine, ho convinto pure mia moglie, dopo 20 anni che la sopporto...ops che mi sopporta...:wink_smil

Poichè non stai citando della disponibilità o meno della somma, significa che puoi realizzare da subito un'altra vettura.
Diverso era se dicevi di voler fare un qualcosa in economia!
 
già, piu che altro aveva un grande valore affettivo quell'auto..mi spiace veramente molto, sopratutto perchè avevamo appena finito di pagarla :wacko: spero solo che ci ridiano una cifra coerente, dato che comunque gli interni sono intatti..

concordo con il fatto che le auto sono solo un centro di spesa, però bisogna anche godersele le cose:biggrin2:..
io comunque sono un patito di auto hehe, e penso che il discorso economico inizierà a toccarmi fra qualche anno quando inizierò a veder le auto come puro mezzo di trasporto... ma fino ad allora...:dev::dev:
 
già, piu che altro aveva un grande valore affettivo quell'auto..mi spiace veramente molto, sopratutto perchè avevamo appena finito di pagarla :wacko: spero solo che ci ridiano una cifra coerente, dato che comunque gli interni sono intatti..

concordo con il fatto che le auto sono solo un centro di spesa, però bisogna anche godersele le cose:biggrin2:..
io comunque sono un patito di auto hehe, e penso che il discorso economico inizierà a toccarmi fra qualche anno quando inizierò a veder le auto come puro mezzo di trasporto... ma fino ad allora...:dev::dev:

Mai innamorarsi di un auto! :no:
Sono solo partners occasionali, di piacere e di passione motorotica :rm_shifty .

La prossima è (sarà) sempre la migliore.:wink_smil
 
allora penso mi ucciderai se ti dico che mi son messo a piangere quando l'ho vista in quelle condizioni :wacko:...ora però come dici tu è il momento di guardare alla prossima..comunque a parte il fattore economico dei costi di gestione, l ho trovata un ottima auto...

come già detto, dato che siamo rimasti in buoni rapporti con la lexus, la prossima potrebbe essere la ct (anche se il look lascia un po a desiderare)...qualche volenteroso sa linkarmi qualche discussione interessante su quest'auto grazie :wink_smil

p.s: per la ct sapete quando sarà disponibile il pacchetto f-sport?
 
Ehhhhhhh, a piangere...pure io ogni volta che cambio la macchina piango...ma perchè non vedo l'ora che se ne va la vecchia, e che mi arrivi la nuova....piango di attesa..da stress da motorotica.

Vedi già che in poche ore, stai già pensando alla nuova?

Sei passato dal dolore al piacere, basta averci contattato :cool:...qui è una terapia alla vita...!

Col morto in casa, già sta entrando il sostituto o la sostituta.
Sei passato dal consiglio sulla riparazione a quello per l'acquisto....e il morto (la Lexus) è ancora li sul letto...manco la seppelliamo ancora....:biggrin2: e già arriva la nuova....(SI SCHERZA ALEX, per sdrammatizzare, perdona l'insolenza)

Campa...campa...si dice dalle parti mie, libero e tranquillo...i soldi vanno e vengono. :63:

Buona scelta.
 
ma figurati hehe, bisogna anche sdrammatizzare ogni tanto :biggrin2:...mi avete fornito consigli molto utili :wink_smil
ora comunque il casino è se rimpatriare l'Is oppure rivenderla direttamente dove si trova a Ginevra, lexus paga 750 euro per il rimpatrio...ora devo valutare quanto costa un rimpatrio..se conviene insomma.
 
trapianto di iniettori su quella trovata su autoscout non sarebbe assolutamente una malvagia idea recuperando cerchi ed impianto audio della tua...la CT 200h auto bellina da guidare...innovativa x l'ibrido ma una IS è tutto un altro pianeta...la CT200h l'ho avuto x una settimana come sostitutiva...carina ben equipaggiata silenziosa ottimo assemblaggio interno...ma è una Toyota di ottimo livello ma di certo non una Lexus...x come la vedo io...senno'ì orientati su una Lexus Is 200d ce ne son poche a giro ma non vanno affatto male mi diceva il mio meccanico peccato per il prezzo..salato rispetto alla 220d


Raf
 
grazie raf per il consiglio..

oggi comunque sono andato in lexus ed ho preso la ct200h..l'ho anche provata e mi son trovato benissimo. Per l'is domani sento un po quanto mi danno.

o.t: se a qualcuno interessa vendo le barre portatutto della is nuove di zecca ed i pneumatici estivi (un po di spam me lo concedete hehe)
 
Ultima modifica:
che CT 200h hai preso? bianca e bronzo sono due gran bei colori..ma il blu rimane il mio preferito...
 
una style con pacchetto navi, sensori e cruise control.. il colore è argento come l'is di prima.. l'ho anche provata e mi son trovato molto bene...vedremo se quest'ibrido mi convincerà :biggrin2:

volevo chiedere: ma i fari della style, la lexus li definisce a "led"...ma quindi non sono allo xeno??perchè di xeno non ho visto nessuno versione che li monta...non so
 
qualunque lexus tu compri, fatti la kasko.... i prezzi dei ricambi sono quelli... la mandopera si aggira intorno ai 70€... kasko kasko kasko....un faro anteriore xeno senza lampada xeno costa 1000€ ivato
 
Indietro
Alto