consumo/perdità acqua

chimau70

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18 Febbraio 2011
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Ho una rav4 136cv sol del 2007 con 80000km e da qualche settimana ho una perdità d'acqua che mi costringe a rabbocchi continui. Aprendo il cofano si nota una perdità di liquido allo sfiato del vaso d'espansione. Avete qualche informazione a riguardo, a qualcuno è già successo?
Un saluto a tutti.
 
...allo sfiato ? ...intendi dal tappo della vaschetta ? ...se è così basta sostituirlo con uno nuovo.
 
no, non perde dal tappo. C'è uno sfiato sotto il tappo, perde da li. Allora in toyota mi hanno detto subito che si tratta della guarnizione della testata bruciata (2000 euri ). Ho la garanzia scaduta da 6 mesi, e allora volevo vedere se era capitato già a qualcuno per vedere se effettivamente è quello oppure "solo " la pompa dell'acqua. Sinceramente la mia fiducia verso il conc. toyota è un pò calato.
 
Ho paura che abbia ragione il meccanico,perchè mi è capitata la stessa cosa con un Lancia Beta anni or sono.
Ppraticamente da una crepa o forellino della guarnizione della testa la pressione di un cilindro passa nell'impianto di raffreddamento aumentando la pressione nel circuito di raffreddamento e l'unico punto di sfogo,perchè non salti un qualche tubo ,è il tappo della vaschetta che ha una molla tarata a una certa pressione,superata la quale scarica fuori l'aria e l'acqua. Auguri.
 
calma.. facciamo ordine..

loro sostengono che sia la guarnizione della testa andata perchè è un lavoro che sicuramente gli porta in casa delle belle entrate..
se non ho capito male, perdi l'acqua per sfiato: ipotizzo che il liquido vada in ebollizione, dico bene?
se hai la possibilità di effettuare un "cambio" del liquido refrigerante dovresti controllare l'eventuale contaminazione con olio o carburante.
prima di procedere con il lavoro sulla testa, fai controllare tutto il controllabile:

1- ventola del radiatore
2- pompa dell'acqua
3- pulizia esterna radiatore e stato delle alette
4- pulizia impianto di raffreddamento (controllo eventuali occlusioni nei tubi)
5- valvola termostatica

se tutto questo è in ordine allora è plausibile che sia colpa della guarnizione.

c'è da sottolineare che la guarnizione solitamente si degrada o si rovina solamente in situazioni di elevate temperature nel motore (solitamente quando non viene raffreddato abbastanza), se non hai mai preso scaldate prepotenti è strano che si sia rovinata!


ti racconto la mia esperienza:
kawasaki ninja utilizzata tutto l'inverno in ogni condizione meteo.
con l'arrivo del bel tempo comincio a notare dei problemi di riscaldamento, sembra che la moto scaldi troppo e non se ne viene a capo.. lascio la moto da vari meccanici che sostengono di aver fatto ogni genere di prova e che la colpa sia della guarnizione di testa andata. (la moto bolliva dopo qualche minuto, anche ad andature di 130kmh in autostrada! temp>120°C) in città il problema sembrava meno evidente ma giravo perennemente con la ventola accesa.

passo tutta l'estate a cercare un motore usato da sostituire (per la moto avrebbe avuto lo stesso costo: circa 600€ + montaggio) quando mi decido a fare alcuni controlli con l'aiuto di un amico smanettone prima di spendere soldi a caso.

premetto che la ventola funzionava (puntualmente la sentivo spararmi aria bollente sulla gamba sx), radiatore in buono stato (alette dritte).
vuoto il liquido refrigerante e noto che non presenta alcun tipo di contaminazione, apro la pompa dell'acqua, accendo il motore (nella moto la pompa è collegata con un albero al motore) e gira correttamente con le pale perfette.
rimuovo la valvola termostatica (pensavamo fosse bloccata in posizione chiusa) e faccio pulizia dell'impianto ma la situazione non cambia, guadagnavo solamente una decida di minuti ma l'epilogo era lo stesso..

preso dallo sconforto mentre rimontiamo il tutto passo con un compressore nelle alette del radiatore e sembrava di trovarsi in una tempesta di sabbia.
tutti i meccanici sostenevano di aver effettuato ogni genere di pulizia dell'intero impianto, evidentemente mentivano.
è bastato andare 5 minuti all'autolavaggio self con lancia ad alta pressione dopo aver abbondantemente spruzzato uno sgrassatore spray sul radiatore..
1 minuto di getto ad alta pressione nelle alette (apparentemente pulite), è venuto giù di tutto e ho risolto il problema.

spesa totale: 2 ore di tempo (non necessarie), 2€ di sgrassatore (chanteclair, che riutilizzi anche in casa), nel mio caso anche 15€ di refrigerante nuovo (non necessario), 0,50€ di gettone dell'autolavaggio.

a fronte di una spesa preventivata di circa 1000€ ne ho spesi meno di 20.

è chiaro che la posizione del radiatore nella moto sia più soggetta a sporco rispetto alla macchina, però non si sa mai, se avessi ascoltato loro avrei speso 500 volte di più.

ci sono tante cose che potrebbero causare ebollizione, controllale tutte prima di arrivare alla più tragica e costosa!

tienici aggiornati!
ciao!
 
Personalmente prima di lasciare l'auto in mano a qualcuno che mi ha prospettato 2000 euro di lavoro andrei in altre officine. Visto che la garanzia è scaduta puoi andare in un bosch car service o meccanici generici di fiducia.
Hai notato un surriscaldamento eccessivo del motore? la ventola che parte più spesso o l'indicatore che sale più del solito? Di quanto rabbocchi per ripristinare il livello dell'acqua?
 
calma.. facciamo ordine..

loro sostengono che sia la guarnizione della testa andata perchè è un lavoro che sicuramente gli porta in casa delle belle entrate..
se non ho capito male, perdi l'acqua per sfiato: ipotizzo che il liquido vada in ebollizione, dico bene?
se hai la possibilità di effettuare un "cambio" del liquido refrigerante dovresti controllare l'eventuale contaminazione con olio o carburante.
prima di procedere con il lavoro sulla testa, fai controllare tutto il controllabile:

1- ventola del radiatore
2- pompa dell'acqua
3- pulizia esterna radiatore e stato delle alette
4- pulizia impianto di raffreddamento (controllo eventuali occlusioni nei tubi)
5- valvola termostatica

se tutto questo è in ordine allora è plausibile che sia colpa della guarnizione.

c'è da sottolineare che la guarnizione solitamente si degrada o si rovina solamente in situazioni di elevate temperature nel motore (solitamente quando non viene raffreddato abbastanza), se non hai mai preso scaldate prepotenti è strano che si sia rovinata!


ti racconto la mia esperienza:
kawasaki ninja utilizzata tutto l'inverno in ogni condizione meteo.
con l'arrivo del bel tempo comincio a notare dei problemi di riscaldamento, sembra che la moto scaldi troppo e non se ne viene a capo.. lascio la moto da vari meccanici che sostengono di aver fatto ogni genere di prova e che la colpa sia della guarnizione di testa andata. (la moto bolliva dopo qualche minuto, anche ad andature di 130kmh in autostrada! temp>120°C) in città il problema sembrava meno evidente ma giravo perennemente con la ventola accesa.

passo tutta l'estate a cercare un motore usato da sostituire (per la moto avrebbe avuto lo stesso costo: circa 600€ + montaggio) quando mi decido a fare alcuni controlli con l'aiuto di un amico smanettone prima di spendere soldi a caso.

premetto che la ventola funzionava (puntualmente la sentivo spararmi aria bollente sulla gamba sx), radiatore in buono stato (alette dritte).
vuoto il liquido refrigerante e noto che non presenta alcun tipo di contaminazione, apro la pompa dell'acqua, accendo il motore (nella moto la pompa è collegata con un albero al motore) e gira correttamente con le pale perfette.
rimuovo la valvola termostatica (pensavamo fosse bloccata in posizione chiusa) e faccio pulizia dell'impianto ma la situazione non cambia, guadagnavo solamente una decida di minuti ma l'epilogo era lo stesso..

preso dallo sconforto mentre rimontiamo il tutto passo con un compressore nelle alette del radiatore e sembrava di trovarsi in una tempesta di sabbia.
tutti i meccanici sostenevano di aver effettuato ogni genere di pulizia dell'intero impianto, evidentemente mentivano.
è bastato andare 5 minuti all'autolavaggio self con lancia ad alta pressione dopo aver abbondantemente spruzzato uno sgrassatore spray sul radiatore..
1 minuto di getto ad alta pressione nelle alette (apparentemente pulite), è venuto giù di tutto e ho risolto il problema.

spesa totale: 2 ore di tempo (non necessarie), 2€ di sgrassatore (chanteclair, che riutilizzi anche in casa), nel mio caso anche 15€ di refrigerante nuovo (non necessario), 0,50€ di gettone dell'autolavaggio.

a fronte di una spesa preventivata di circa 1000€ ne ho spesi meno di 20.

è chiaro che la posizione del radiatore nella moto sia più soggetta a sporco rispetto alla macchina, però non si sa mai, se avessi ascoltato loro avrei speso 500 volte di più.

ci sono tante cose che potrebbero causare ebollizione, controllale tutte prima di arrivare alla più tragica e costosa!

tienici aggiornati!
ciao!


E' vero! Mi è successo sulla mia vecchia Tempra. Ho cambiato il tappo del radiatore e il termostato del radiatore ma mi andava in surriscaldamento lo stesso.
Allora su consiglio del meccanico (era di Domenica perchè queste cose di solito accadono di estate e di sabato pomeriggio) del posto di assistenza a Firenze nord ho lavato il radiatore con getto d'acqua dell'autolavaggio e tutto si è risolto. Praticamente erano quasi dieci anni con non lo lavavo e immaginate cosa poteva esserci fra le lamelle!!
Quindi penso che convenga fare tutti questi tentativi prima di mettere la macchina nelle mani del meccanico
Spero di essere stato utile.
 
E' vero! Mi è successo sulla mia vecchia Tempra. Ho cambiato il tappo del radiatore e il termostato del radiatore ma mi andava in surriscaldamento lo stesso.
Allora su consiglio del meccanico (era di Domenica perchè queste cose di solito accadono di estate e di sabato pomeriggio) del posto di assistenza a Firenze nord ho lavato il radiatore con getto d'acqua dell'autolavaggio e tutto si è risolto. Praticamente erano quasi dieci anni con non lo lavavo e immaginate cosa poteva esserci fra le lamelle!!
Quindi penso che convenga fare tutti questi tentativi prima di mettere la macchina nelle mani del meccanico
Spero di essere stato utile.

giusto, anch'io avevo cambiato tappo del radiatore! :wink_smil
 
Continuo raccontando anche la mia di esperienza con il liquido in ebollizione e conseguente fuoriuscita dalla sfiato: fiat ducato con 150000 km puntualmente appena percorrevo più di 15 km buttava l'acqua dallo sfiato; diagnosticata la rottura della guarnizione della testata, ho risolto cambiando "solo" il tappo della vaschetta! Ormai sono 2 anni e di conseguenza due estate (abito in calabria) e il problema non si è più ripresentato! Quindi prima cosa prova a cambiare il tappo della vaschetta! Ciao
 
:no:Intanto ringrazio tutti per l'interessamento. Allora da quando ho notato questo anomalo consumo d'acqua ho effettuato diversi rabbocchi. Il primo che ho fatto dopo aver trovato la vaschetta praticamente vuota è stato di quasi 2 litri (acqua e antigelo). Non ho mai notato la spia della temperatura più sù del normale, il liquido nella vaschetta mi sempra di un bel colore rosa(antigelo) ma limpido. Uso la macchina prettamente casa -lavoro senza mai strappazzare la mecchanica in generale.
Oggi pomeriggio vado in conc. x sentire se la richiesta alla toyota è stata accettata (quando mai:no:smile: x una riparazione fuori garanzia x chè ritenuto difetto della casa. E poi passerò da un mecchanico di fiducia x chiedere un altro parere. Vi farò sapere.
 
potrebbe anche essere il termometro difettoso.. segna una temperatura sbagliata e non regola bene il flusso di liquidi.. causando riscaldamento..
è un ipotesi..
 
Quello è il termostato.
la valvola termostatica l'avevo ippotizzato prima.


l'ho scritto di fretta ma con termometro intendevo proprio lo strumento analogico che segna la temperatura :smile:
magari il motore scalda ma lo strumento non segnala questa anomalia..

volevo scrivere un'altra cosa prima, ho cancellato e riscritto ma ho dimenticato dei pezzi :biggrin2:
 
Normalmente, quando la guarnizione della testata è bruciata e quindi i gas della combustione trafilano dalla camera di scoppio nel circuito di raffreddamento, facendo funzionare il motore si dovrebbero scorgere delle bollicine di gas salire nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento.
 
Udite udite, alla conc. mi hanno dato "forse" una bella notizia. La settimana prox ho un appuntamento con un ispettore toyota che valuterà la situazione. Il capo officina mi ha ribadito che di sicuro è la guarnizione della testata e non il tappo, termostato o pompa acqua. Mi ha fatto anche capire ( anche se non lo ha detto esplicitamente) che si tratta sicuramente di un difetto di fabbrica. Speriamo bene e vi terrò sicuramente informati. Grazie a tutti
 
a questo punto viene il dubbio che sappiano qualcosa che noi non sappiamo.. come se fosse un difetto conosciuto.. strano..
in ogni caso, meglio per te.. :wink_smil
tienici aggiornati!
 
Ragazzi, stasera ho ricevuto la telefonata dal conc.Toyota che aspettavo. Mi hanno dato appuntamento per il 14 marzo per riparare la rav in garanzia, ricordo scaduta 08/2010. Mi hanno detto che non c'era bisogno di incontrarsi con l'ispettore xchè toyota italia aveva dato il nulla osta x la riparazione. Diciamo che sono rimasto a bocca aperta e che non me lo aspettavo un intervento cosi rapido. Vi farrò sapere ulteriori svolgimenti.
 
Ragazzi, stasera ho ricevuto la telefonata dal conc.Toyota che aspettavo. Mi hanno dato appuntamento per il 14 marzo per riparare la rav in garanzia, ricordo scaduta 08/2010. Mi hanno detto che non c'era bisogno di incontrarsi con l'ispettore xchè toyota italia aveva dato il nulla osta x la riparazione. Diciamo che sono rimasto a bocca aperta e che non me lo aspettavo un intervento cosi rapido. Vi farrò sapere ulteriori svolgimenti.

nulla osta senza nemmeno guardare l'auto?????

per forza dev'essere un difetto conosciuto, altrimenti col piffero che te l'avrebbero passato extra garanzia senza nemmeno accertarsi che fosse un difetto di fabbricazione!

meglio così, ti è andata bene!
:cool:
 
Mi hanno detto che non c'era bisogno di incontrarsi con l'ispettore xchè toyota italia aveva dato il nulla osta x la riparazione.

Buongiorno
a distanza di tempo mi trovo nelle tue stesse condizioni.....
rav4 2007, garanzia scaduta da 9 mesi e 90.000 km.......
radiatore praticamente vuoto (fra l'altro nessun spia mi ha segnalato la cosa, ma mi sono accorto solo per pura fortuna) ..... diagnosi: guarnizione testata bruciata....... preventivo 2.100€....... e non ne vogliono sapere di riconoscermi il difetto di fabbrica....
posso sapere chi era la tua officina?? e come hai fatto poi alla fine del tutto??

grazie mille !!!!!
se potessi lasciarmi anche un tuo contatto o recapito te ne sarei immensamente grato...capisci ....risparmiare 2100€.....
 
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