Batteria da sostituire

mickymi

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Bari
Ciao a tutti.
Giovedì mattina ho preso la mia Auris molto presto perchè dovevo partire in treno. E' partita al primo colpo e non ha detto nessun tipo di problema. Mi sono fermato per un caffè prima di andare in stazione. Torno in auto e .....la batteria non da più segni di vita!!! :fear2: Completamente morta!!!!!
Treno perso! :wacko:
Chiamo il carro attrezzi (non Toyoya perchè la garanzia è scaduta il 10 aprile).
Me la fa ripartire con il "boster" e dopo circa 10 minuti (il tempo di compilare i moduli) va via. Riparto....però appena innesto la marcia (ho l'MMT) c'è qualcosa che non va.....il quadro nella dx (orologio e temperatura) inizia a spegenersi. Faccio 50 mt e l'auto si spegne in movimento....fermandosi al centro strada...con il cambio con la marcia inserita... e bloccando l'intera strada!! :fear2:
Ho sbloccato la leva come indicato nel manuale ma la marcia continuava ad essere inserita!!
Richiamo il carro attrezzi che, dopo averla riavviata per sbloccare il cambio, la porta in officcina Toy.

Domanda 1:qualcuno sa come sbloccare il cambio in questa situazione???
Domanda 2: può costare il cambio della batteria 150€??????:fear2:
sono rimasto di stucco....solo la batteria è costata 130 € scontata del 10%
Ne hanno messa na da 70 amp marchiata Toy. Da quanti ampere è quella montata di fabbrica?
 
Strano che non si sia sbloccata la marcia :blink:

In ogni caso per la batteria purtroppo in Toyota ci può stare..in un supermercato la pagavi la metà..

Ma non è che hai problemi all'alternatore???
 
........Ma non è che hai problemi all'alternatore???

Se l' alternatore non carica credo ci sia l' apposita spia che lo segnala.
Ultimamente, dai post che leggo, sembra che questa nuova generazione di batterie ti piantrano in asso senza darti il minimo preavviso, come fortunatamente accadeva una volta! :blink:
Ho l' impressione che salti internamente uno dei ponti che collega in serie i 6 elementi di cui è composta!
 
...curiosità: la batteria "morta" aveva tre anni di vita...e quanti km ? ...ha ragione Piero: le batterie cedono senza preavviso e forse anche senza rotture interne ...sarebbe utile, dopo 2-3 anni, dare un' occhiata all' apposito rilevatore di carica (...sempre che sia presente...) o in via precauzionale sostituirle dopo tale periodo...130 eurini è un pò caruccia, ma anche 20 euro di manodopera !! ...mezz' ora di lavoro ??
 
Se l' alternatore non carica credo ci sia l' apposita spia che lo segnala.
Ultimamente, dai post che leggo, sembra che questa nuova generazione di batterie ti piantrano in asso senza darti il minimo preavviso, come fortunatamente accadeva una volta! :blink:
Ho l' impressione che salti internamente uno dei ponti che collega in serie i 6 elementi di cui è composta!

Nella mia Yaris del 2001, 10 anni e 120.000 km, io non l'ho ancora cambiata. E' un miracolo...??? :naughty:
Mi gratto, non vorrei che domattina mia moglie mi dica "la macchina non parte"...:biggrin2:
 
No, non è un miracolo, è una batteria costruita con i criteri di 10 anni fa! :wink_smil

Ahhhh bei tempi, quando forse per conseguire dei margini (parlo di differenza tra ricavi e costi) non si badava solo a ridurre i costi ma a fidelizzare il cliente offrendogli un prodotto con la p maiuscola in modo da legarlo al marchio e a farsi così una bella pubblicità massimizzando i ricavi...ma cosa c'era di sbagliato...:blink:
 
Che non c'èra consumismo e non girava il contante...ora tutto deve durare il meno possibile. :wink_smil
 
Nella mia Yaris del 2001, 10 anni e 120.000 km, io non l'ho ancora cambiata. E' un miracolo...??? :naughty:
Mi gratto, non vorrei che domattina mia moglie mi dica "la macchina non parte"...:biggrin2:
...ti chiedo un favore, da appassionato: quando morirà (...ti auguro il più tardi possibile, ma prima o poi succederà...) non buttarla, riservale un posticino, in garage...batterie così non ne fanno più e lei non merita di essere riciclata :cray:...conservala a perenne memoria di tempi in cui le "cose" erano fatte "come si deve" :wub: , per funzionare e durare...conservala e mostrala come un cimelio, perchè di questo si tratta...
 
rispondo a demont: 44.500 km. Perfetta fino al precedente avviamento. devo però dire che a marzo ho fatto il tagliando da un privato (per le note vicende di toy a bari). Ho visto con i miei occhi che aggiungeva liquido alla batteria....
Nessuno sa quanti Ah è la batteria originale?
Ho chiesto a un rivenditore: 85 € per una buona (di cui però non ho mai sentito il nome) da 70 Ah. Per Bosch si sale di prezzo.....Ha aggiunto che c'è da verificare se è a poli piccoli o grandi...insomma mi ha fatto capire che si può salire di prezzo. Ma non credo mai fino a 130€!!
Hanno conteggiato 0,5 ore a 35 €/h (più iva ovviamente).
Stano il blocco del cambio. Possibile che non ci sia un modo per riportarlo in folle??
 
...ti chiedo un favore, da appassionato: quando morirà (...ti auguro il più tardi possibile, ma prima o poi succederà...) non buttarla, riservale un posticino, in garage...batterie così non ne fanno più e lei non merita di essere riciclata :cray:...conservala a perenne memoria di tempi in cui le "cose" erano fatte "come si deve" :wub: , per funzionare e durare...conservala e mostrala come un cimelio, perchè di questo si tratta...

romanticismo d'altri tempi...come faccio a non essere daccordo con te?
 
...ti chiedo un favore, da appassionato: quando morirà (...ti auguro il più tardi possibile, ma prima o poi succederà...) non buttarla, riservale un posticino, in garage...batterie così non ne fanno più e lei non merita di essere riciclata :cray:...conservala a perenne memoria di tempi in cui le "cose" erano fatte "come si deve" :wub: , per funzionare e durare...conservala e mostrala come un cimelio, perchè di questo si tratta...

non so se demont è appassionato anche di pastiglie freni: mai cambiate in 12 anni e 120.000 km, anche queste in garage?:biggrin2: o sul tavolo del salone come oggetto d'antiquariato?:wub:
 
non so se demont è appassionato anche di pastiglie freni: mai cambiate in 12 anni e 120.000 km, anche queste in garage?:biggrin2: o sul tavolo del salone come oggetto d'antiquariato?:wub:
...l' usura delle pastiglie freno dipende molto dallo stile di guida e dalle strade percorse, oltre ovviamente alla loro qualità...12 anni e 120.000 km sono comunque un bel record !! ...conserva anche loro, un domani, vicino alla batteria :wink_smil ...antiquariato è un pò troppo, diciamo che rientrano ancora nel modernariato :biggrin2: ...ciao e a presto...
 
non so se demont è appassionato anche di pastiglie freni: mai cambiate in 12 anni e 120.000 km, anche queste in garage?:biggrin2: o sul tavolo del salone come oggetto d'antiquariato?:wub:

120000 km per le pastiglie dei freni sono tanti... io a 30000 km le ho solo più al 35%... Yaris, quindi non vettura pesante... conosco gente che a 140000 km (quindi non lontani dai 120000 km di cui sopra) ha dovuto sostituire i dischi dei freni... altro che le pastiglie!
 
Dipende sempre dal piedino e come lo si usa. Io con la mia vecchia golf 4 1400 ho cambiato le pastiglie a 105.000 km. e l'ho venduta a 180.000 che avevo ancora i dischi buoni.....
La mia attuale Auris ha 45.000 e il gommista mi ha detto che ho ancora il 40% di pastiglie!
 
Dipende sempre dal piedino e come lo si usa. Io con la mia vecchia golf 4 1400 ho cambiato le pastiglie a 105.000 km. e l'ho venduta a 180.000 che avevo ancora i dischi buoni.....
La mia attuale Auris ha 45.000 e il gommista mi ha detto che ho ancora il 40% di pastiglie!

concordo con quanti di voi affermano che dipenda dal piede e dal percorso, oggi tutti abbiamo una gran fretta. Non sottovaluterei anche la data di produzione "tempi in cui le cose erano fatte come si deve, per funzionare e durare..." (cfr.demont) :cray:
 
forse dico una c@zza...ma hai provato a stringere i morsetti?
a me è successo dopo 11 giorni dal ritiro...macchina morta e carro attrezzi...mio cugino a preso la sua ricca mano, ha mosso i morsetti e uno era lento...tutto risolto...prova di solito alcuni meccanici dimenticano alla consegna :wink_smil
 
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