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io li ho regolati a mano a occhio :biggrin2: sembra che non diano noia :biggrin2:
serve una chiave a brugola, ci sono 2 registri uno per l'orizzonatale e 1 per il verticale quello per il verticale è quello più un basso se lo vuoi fare da te serve una chiave abbastanza lunga li puoi regolare tranquillamente davanti ad un muro
ciauz
Io ho usato un metodo scientifico: macchina davanti al muro coi fari accesi e una scopa appoggiata al muro con un segno fatto col pennarello come riferimento.
Per avere un riferimento di quanto l'hai alzati? intendo chiedere il numero di giri di rotella e/o i cm sulla scopa prima e dopo l'operazione
Allora ragazzi, ho provato anch' io ad alzare i fari dell' Auris, dopo che il centro assistenza, dopo averli controllati, mi ha detto che per loro andavano bene così e non erano disposti a regolarli "fuori legge". :104230044
Ho individuato un pò faticosamente le rotelline bianche di plastica che avete menzionato (quelle per il "verticale" sono quelle più in basso, lato esterno del faro, vero?) perchè sulla D-Cat c' è una paratia di plastica che scherma tutto il gruppo fari/radiatori/ventole.
Ero intenzionato a smontarla ma poi mi sono accorto che ci sono degli appositi fori che permettono l' accesso a queste rotelline, naturalmente se provvisti di un lungo cacciavite a croce od a brugola da 6 mm.
Ho quindi provato a girarle, però ho desistito perchè, per ruotarle, mi sembrava che occorresse troppa forza e ho avuto paura di fare qualche danno, considerato che tutto l' insieme è di plastica.
Vorrei quindi chiedervi se anche voi avete dovuto agire con una certa forza oppure se hanno girato liberamente.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
volevo sapere se avete regolato i fari anteriori e se sì di quanto li avete alzati.sono facilmente raggiungibili quanti giri di regolazione avete dato in senso orario o anti orario .
ciao grazie
Domanda...
Ma dove si trovano le rotelline???:biggrin2:
Grazie mille!!
Allora, tu hai la 1.4 D-4D, quindi, se non sbaglio, non dovresti avere lo schermo di materiale plastico che ricopre tutta la parte anteriore, retrofari compresi, quindi il tutto è più agevole.
Prendiamo in esame il faro a destra (quello lato volante per capirci, l' altro naturalmente presenta le regolazioni speculari).
Dietro al faro, alla sua sinistra, cioè verso il radiatore, noterai una rotellina bianca con al centro un incavo esagonale per un cacciavite a brugola da 6 mm. Questa rotellina sposta il fascio in orizzontale e non credo che ci sia bisogno di regolarlo. Comunque, se lo dovessi fare, ti consiglio di farlo con gli abbaglianti, perchè ti rendi meglio conto della regolazione.
Dalla parte opposta, cioè alla destra del retrofaro (appiccicata quasi al parafango) è situata un' altra rotellina bianca, uguale alla precedente ma messa più in basso, in posizione poco visibile e piuttosto allo stretto.
Questa regola il fascio luminoso in verticale, ed è in sostanza quella che interessa.
Come la precedente, presenta un incavo per il cacciavite a brugola da 6mm. Per la regolazione ottimale, vedrai che dovrai girarla di alcuni giri (nel mio caso 3).
Ciao e buon lavoro!