Riserva!

The Tramp

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Ho appena letto che dei giapponesi hanno deliberatamente consumato tutta la benzina per determinare la quantità della benzina in riserva.

I loro calcoli hanno stabilito una capienza di 6,5 litri, e ora usano 6 litri come riferimento per sapere l'autonomia residua al momento dell'accensione della riserva.
 
Cioè...se non avessero fatto questo...non avrebbero mai saputo quanta autonomia avevano in riserva??? :tongue:h34r:
 
Il nostro iper-mega computer non ce lo dice! :no:

che fastidio... è una cosa davvero fastidiosa... c'è l'hanno perfino le macchine di 5 anni fa:thumbdown

cmq in riserva si hanno 120 km sicuri sicuri... e volendo, se ci si trova in qualche landa desolata possiamo fare tranquillamente 250 km col P&G... buono a sapersi...

P.S. ma sti japp avevano la vescica d'aria o hanno la prius come la nostra?
 
Il portoghese ha chiesto se esiste una tabella che indica quanti litri corrispondono le tacche ed ecco prontamente la risposta:

Following a rough table about that...

10 dots 47.8 liter plus topping off
9 dots 37.8
8 dots 34.2
7 dots 30.6
6 dots 27.0
5 dots 23,4
4 dots 19.8
3 dots 16.2
2 dots 12.6
1 dot 9.0
warning 6.5

Anyway, Japanese reported max is 60.75 liters. :smile:
 
Ho appena letto che dei giapponesi hanno deliberatamente consumato tutta la benzina per determinare la quantità della benzina in riserva.

I loro calcoli hanno stabilito una capienza di 6,5 litri, e ora usano 6 litri come riferimento per sapere l'autonomia residua al momento dell'accensione della riserva.

-sono sempre notizie interessanti,(anche se come ho già detto non mi piace "tirare" la riserva) sarebbe anche interessante sapere quanto influenza l'inclinazione della macchina sull' accensione della riserva.

domanda per The Tramp : mi sembra di ricordare che che la benza immessa nel motore viene "misurata" sull'iniettore, non era possibile conteggiare i litri e per sottrazione indicare il residuo?
 
-sono sempre notizie interessanti,(anche se come ho già detto non mi piace "tirare" la riserva) sarebbe anche interessante sapere quanto influenza l'inclinazione della macchina sull' accensione della riserva.

Le mie notizie sono sempre interessanti :bleh:

L'inclinazione conta molto, sono le salite che tendono a spegnere in anticipo le tacche, come pure l'inclinazione verso sinistra. Ho la rampa del garage di papà che s'immette su una strada a 20% di pendenza (la vecchia 500 sale in prima); quando sono fermo, inclinato che attendo l'apertura del garage perdo sempre una tacca, a meno che... non spengo la macchina!

domanda per The Tramp : mi sembra di ricordare che che la benza immessa nel motore viene "misurata" sull'iniettore, non era possibile conteggiare i litri e per sottrazione indicare il residuo?
Sarebbe impreciso... :wink_smil il sistema monitorizza un iniettore, e moltiplica per 4. E così non conterebbe la benzina che tuo figlio prelieva dalla prius per metterla nello scooter... :mf_boff:
 
Giusto meglio non girare troppo in riserva, è bene sapere che i sistemi di iniezione non gradiscono funzionare in assenza carburante, ed un eventuale funzionamento "a vuoto" del sistema potrebbe portare ad un impuntamento degli iniettori o ad un guasto alla pompa d'iniezione, due elementi estremamente costosi :wink_smil

Personalmente non mi sono mai fidato degli misuratori, in quanto anche i più costosi (di laboratorio) perdono col tempo precisione e troppo spesso subiscono le influenze che li distraggono (temperatura, umidità, detriti, vibrazioni, etc. etc.). Quindi appena vedo la spia accendersi rifornisco appena posso :wub:
 
Sarebbe impreciso... :wink_smil il sistema monitorizza un iniettore, e moltiplica per 4. E così non conterebbe la benzina che tuo figlio prelieva dalla prius per metterla nello scooter... :mf_boff:[/QUOTE]

sono stato previdente :wink_smil a mio figlio ho comprato una minivettura che beve gasolio :bleh:
 
ho il galleggiante rotto?

nel weekend ho fatto all'automatico 60.78 euro di benzina (che se non ricordo male era 1.245 euro al litro)
ho percorso circa 330km tutti tra i paesini dell'hinterland milanese e il cdb segna 4.6l*100km

inizio a preoccuparmi!
 
nel weekend ho fatto all'automatico 60.78 euro di benzina (che se non ricordo male era 1.245 euro al litro)
ho percorso circa 330km tutti tra i paesini dell'hinterland milanese e il cdb segna 4.6l*100km

inizio a preoccuparmi!

Perchè inizi a preoccuparti? Scendi sotto i 4 se mantieni una velocità costante e nulla ti ferma.... E poi sappiamo che i paesini dell'hinterland sono intasatissimi. E poi, pioveva, vero?

A parte che hai pagato la benzina casa (1.19), hai messo 48,57 litri di benzina.

Io in svizzera ho messo 47 e rotti litri per 45 Euri! :fear2:
 
Perchè inizi a preoccuparti? Scendi sotto i 4 se mantieni una velocità costante e nulla ti ferma.... E poi sappiamo che i paesini dell'hinterland sono intasatissimi. E poi, pioveva, vero?

A parte che hai pagato la benzina casa (1.19), hai messo 48,57 litri di benzina.

Io in svizzera ho messo 47 e rotti litri per 45 Euri! :fear2:

sorry sorry sorry
fatto un cut di troppo mentre rileggevo prima di postare!
ho paura che il galleggiante sia rotto perchè ho ancora 10 tacche piene
 
Ultima modifica:
sorry sorry sorry
fatto un cut di troppo mentre rileggevo prima di postare!
ho paura che il galleggiante sia rotto perchè ho ancora 10 tacche piene

Okay, manca poco, (30-50 km) che si spegnera' la prima tacca.

Quel portoghese ha fatto 550 km a 10 tacche piene! :63:
 
ho fatto solo 2:200 km. con la mia Prius, ma non riesco a stare sotto i 5,5 l/100 km andando tranquillissimo. E' normale che consumi di più quando è nuova?
Ho notato poi che la mattina a freddo consuma molto per riscaldarsi. Cerco di partire sempre in EV se possibile, e poi farla riscaldare in movimento. Faccio bene???

grazie e saluti a tutti

Sergio
 
ho fatto solo 2:200 km. con la mia Prius, ma non riesco a stare sotto i 5,5 l/100 km andando tranquillissimo. E' normale che consumi di più quando è nuova?
Ho notato poi che la mattina a freddo consuma molto per riscaldarsi. Cerco di partire sempre in EV se possibile, e poi farla riscaldare in movimento. Faccio bene???

grazie e saluti a tutti

Sergio

Si, ma non così tanto.... Ma poi dipende che strade fai, cosa intendi per tranquillissimo, e che traffico c'è.

La mattina a freddo (Freddo in puglia? vieni in Piemonte! :biggrin2: ) usa il calore del motore per scaldare l'abitacolo, quindi per forza deve girare di più. Se hai pazienza, suggerisco di girare a clima spento finchè il motore non è caldo (da S3 passa a S4) e poi accindi il clima. Coaì facendo la macchina si scalda prima. (non ha l'acqua raffreddata per scaldare l'abitacolo).

EV: Dipende quanto fai in EV poi poi scaltare in movimento:
  • Apri garage, Accendi, metti EV, esci, chudi garage, raggiungo portone, apri portone, Esci la macchina, chiudi portone, spegni EV e parti --> OK.
  • Accendi, metti EV, circoli finchè EV non si spegne --> Non OK.
 
Se hai pazienza, suggerisco di girare a clima spento finchè il motore non è caldo (da S3 passa a S4) e poi accindi il clima. Coaì facendo la macchina si scalda prima. (non ha l'acqua raffreddata per scaldare l'abitacolo).

ehy! dovresti mettere tutte le tue chicche in un post "monumento"

spendo ore a rileggere tutto ciò che hai scritto per affinare le mie tecniche di guida!!
 
ehy! dovresti mettere tutte le tue chicche in un post "monumento"

spendo ore a rileggere tutto ciò che hai scritto per affinare le mie tecniche di guida!!

Dato che io sparo le mie chicche man mano che colgo l'occasione, a te il compito (dato che le stai leggendo) Di raccoglierle. :bleh:
 
il clima spento a motore freddo me lo ricordavo, per quanto riguarda la guida EV rientro nel secondo caso, mi sembra:accendo, metto in EV, esco dal parcheggio e parto su strade cittadine. Sbaglio?

Considera che a Bari le strade sono tutte pianeggianti.

Freddo: hai ragione a sfottermi, qui non si va sotto i 10°!!!
A proposito di Moncalieri: lo sai che in stabilimento abbiamo una rotativa per la stampa di Repubblica costruita dalla Cerutti di Casale Monferrato???
Non è che sei anche tu coinvolto???

ciao
Sergio
 
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