Yaris Hybrid

Urbabs

TCI Junior Member
Registrato
17 Luglio 2014
Messaggi
15
Località
Verona
Salve
Sto valutando l'acquisto della versione Hybrid della Yaris.
Volevo però capire, da chi la sta utilizzando, se si tratta di una valida alternativa o più che altro di una trovata di marketing.
Chi la utilizza potrebbe dirmi gli effettivi consumi dell'auto, tenendo conto dei vari ambiti di utilizzo del veicolo (solo urbano a velocità ridotta, misto urbano extra urbano, autostrada...).
Mi pare di capire che la combinata benzina-elettrico in realtà non fornisca prestazioni, sui consumi, migliori di una versione diesel, è così?
Per quanto tempo, soprattutto in città, è possibile utilizzare l'auto in esclusiva modalità elettrica?
Ci sono problematiche note relative a questa versione?
Insomma... vale la pena acquistarla?
 
. . .
Mi pare di capire che la combinata benzina-elettrico in realtà non fornisca prestazioni, sui consumi, migliori di una versione diesel, è così?

dove l'hai sentita questa cosa ?
da un conce VW ?

comunque dipende dai tipi di percorsi che si fanno, in alcuni . . . può darsi, in altri . . . decisamente NO

Per quanto tempo, soprattutto in città, è possibile utilizzare l'auto in esclusiva modalità elettrica?
Ci sono problematiche note relative a questa versione?
Insomma... vale la pena acquistarla?

il modo migliore di usare un'auto ibrida (non plug-in) è usarla in modo ibrido !!!
cioè far lavorare in sinergia i motori elettrico e termico
forzarla in modalità puramente elettrica, a parte fare il fighetto e spaventare le vecchiette, non dà nessun vantaggio

a Verona circolano già molte ibride
non so di che zona sei tu, ma certamente ne dovresti aver viste parecchie, magari ne conosci anche i proprietari

io ho una Prius, quindi ti posso essere poco di aiuto nello specifico, ma se ti può interessare farti una idea "sul campo" del mondo ibrido, io solitamente bazzico tra Verona Borgo Milano e Bussolengo. Se sei in zona e se ti può far piacere, un incontro è possibilissimo.

In ogni caso, vale anche per te il suggerimento di leggere innanzitutto il post segnalato da Laevus
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=34509
il post è lunghetto (eufemismo) ma, se non altro, molto completo
poi nel forum ci sono molte discussioni su vari aspetti specifici
 
dove l'hai sentita questa cosa ?
da un conce VW ?
comunque dipende dai tipi di percorsi che si fanno, in alcuni . . . può darsi, in altri . . . decisamente NO
Guardavo anche il "calcolatore" che mette a disposizione Toyota sul suo sito.
Mobility Revolution
Se confronto la Yaris Hybrid 1.5 Lounge con la Yaris 1.4 D-4D sui 15.000km anno e percorso a prevalenza urbano, mi dà un vantaggio della versione a gasolio.
Ti sembra realistico?
Poi non so come siano calcolati i valori di benzina e diesel nel software della Toyota.
 
Guardavo anche il "calcolatore" che mette a disposizione Toyota sul suo sito.
Mobility Revolution
Se confronto la Yaris Hybrid 1.5 Lounge con la Yaris 1.4 D-4D sui 15.000km anno e percorso a prevalenza urbano, mi dà un vantaggio della versione a gasolio.
Ti sembra realistico?
Poi non so come siano calcolati i valori di benzina e diesel nel software della Toyota.

Aspetta, penso che ti stai sbagliando. Su Mobility Revolution, confrontando Yaris Hybrid con Yaris 1.4D-4D, la convenienza della versione Diesel sulla versione ibrida comincia con 30% urbano e 70% extraurbano. Più aumenti il percorso urbano e maggiore è la convenienza dell'ibrido.

Stai attendo perché spostando lo slider su "urbano" non aumenti ma diminuisci la percentuale di "urbano". Non è progettato proprio bene... :wink_smil
 
. . .
Non è progettato proprio bene... :wink_smil

YES

difatti l'unico tipo di percorso che secondo me avvantaggia il diesel sull'ibrido è dove con il diesel riesci a stare con il rapporto più lungo e velocità dai 100 km/h in su.

In extraurbano ma a velocità più basse (dove col diesel devi scalare) ed in città, vince HSD, spesso a mani basse.
In Km/Lt.
In Km/€uro un po si attutisce, ma resta comunque favorevole.

Poi ci sono altri fattori da valutare
Filtri antiparticolato, manutenzione, meno roba che si può guastare e comunque che non si cambia, ecc.
Il costo di gestione di un'auto non è solo il carburante
 
Ultima modifica:
YES

dif

Poi ci sono altri fattori da valutare
Filtri antiparticolato, manutenzione, meno roba che si può guastare e comunque che non si cambia, ecc.
Il costo di gestione di un'auto non è solo il carburante

Io ci aggiungerei pure la possibilità esenzione bollo per un certo numeri di anni (ora non so esattamente..); passaggi in zone ztl e facilitazione o agevolazioni nei parcheggi strisce blu (controllare ordinanze locali).
 
Io ero indeciso tra Ibrida e Diesel. Sono andato al concessionario Toyota e, dopo che gli ho detto che io abito fuori Roma e che devo fare circa 100km al giorno prevelentemente in autostrada, mi ha sconsigliato l'Ibrida e mi ha indirizzato sul Diesel, poichè avrei risparmiato tantissimo. L'ibrida secondo me ha senso in città, nei tragitti lunghi e autostradali, Diesel tutta la vita. Di media sto sui 18-24 km/l.
 
Io ero indeciso tra Ibrida e Diesel. Sono andato al concessionario Toyota e, dopo che gli ho detto che io abito fuori Roma e che devo fare circa 100km al giorno prevelentemente in autostrada, mi ha sconsigliato l'Ibrida e mi ha indirizzato sul Diesel, poichè avrei risparmiato tantissimo. L'ibrida secondo me ha senso in città, nei tragitti lunghi e autostradali, Diesel tutta la vita. Di media sto sui 18-24 km/l.

i venditori consigliano quello che hanno in casa (od in ordine) e quello su cui guadagnano di più
Con nessuna eccezione di marchi

Che senso ha dire per tragitti lunghi ?
La differenza è per tipologia di percorso
Se fai da Milano a Parigi (1000 km) su strade extraurbane, fai sempre i tuoi 30 Km/lt come se facessi solo da casa al centro commerciale (10 Km)
L'extraurbano (dai 50 ai 90 Km/h) è la tipologia di percorso dove una ibrida rende di più

La città è dove la differenza tra una ibrida ed una solo termica è maggiore


PS (ma solo per scherzare)
Ma se di media hai uno scarto dei consumi del 30% (18 - 24 Km/lt), vuoi dire che tra i singoli rifornimenti lo scarto è anche del 50% ? :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Cioè vari da 17 a 26 km/lt ?????
Cioè scusa, quante volte 17 e quante 26 ? :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Ultima modifica:
All'inizio anche io avevo qualche indecisione su ibrido o gasolio, soprattutto perchè prendo spesso l'autostrada nell'area urbana di Genova che però non è velocissima. In pratica ti puoi spingere fino ai 100 kmh traffico escluso.
Tieni conto che in precedenza avevo una C3 1.4 Diesel con cambio sequenziale e la media era dai 4,5 ai 4,7 lt/100km.
Sempre tenendo conto che i trip non saranno precisissimi ora con la Yaris ibrida sugli stessi percorsi non riesco a fare più di 4,1.
Se poi faccio da Voltri al centro di Genova su strade urbane riesco a passare a 3,3 - 3,4.
Parcheggio nelle zone riservate ai residenti della città e non ho timore di limitazioni di circolazione.
In più la manutenzione di un'auto a benzina è notoriamente meno cara di una a gasolio.
L'ultimo tagliando completo della C3 l'ho pagato circa 400€.
 
Guardavo anche il "calcolatore" che mette a disposizione Toyota sul suo sito.
Mobility Revolution
Se confronto la Yaris Hybrid 1.5 Lounge con la Yaris 1.4 D-4D sui 15.000km anno e percorso a prevalenza urbano, mi dà un vantaggio della versione a gasolio.
Ti sembra realistico?
Poi non so come siano calcolati i valori di benzina e diesel nel software della Toyota.

Sui 15.000 km e prevalente uso cittadino ti consiglio l'hybrid, sia per il consumo che per eliminare intasamenti del dpf
Dove l'ibrido dà il meglio è la città poi l'extraurbano e l'autostrada.
Con l'ibrido veleggi anche a basse velocità, col d-4d solo in extraurbano e a velocità più alte.
Scegli il propulsore che più ti soddisfa e che senti più vicino alle tue esigenze :smile::smile::smile::smile::smile:
 
Guardavo anche il "calcolatore" che mette a disposizione Toyota sul suo sito.
Mobility Revolution
Se confronto la Yaris Hybrid 1.5 Lounge con la Yaris 1.4 D-4D sui 15.000km anno e percorso a prevalenza urbano, mi dà un vantaggio della versione a gasolio.
Ti sembra realistico?
Poi non so come siano calcolati i valori di benzina e diesel nel software della Toyota.


Se fai 15.000 km in prevalenza urbani allora prendi la Yaris Hybrid ... la Yaris 1.4 D-4D su quel percorso soffre molto, soprattutto se gli spostamenti sono brevi (sotto i 20 km a tragitto) sia perché il motore in genere non entra perfettamente nella temperatura d'esercizio che per il DPF che con tragitti simili richiederà frequenti rigenerazioni (della durata di 15 minuti circa).

Come già detto prima da altri il diesel va bene per spostamenti di un certo raggio e anche per lunghi viaggi, per il traffico urbano ci vuole la ibrida il cui motore è ottimizzato per spostamenti brevi e medi, pur sopportando benissimo spostamenti di ampio raggio. Detto da chi ha il diesel.

Come va usata la ibrida in città?
Semplicemente sedersi al posto di guida, impugnare il volante, cambio in D e lasciar decidere tutto il resto alla macchina che sa gestirsi benissimo da sola il motore termico e quello elettrico, e soprattutto senza forzare il motore elettrico spremendo le batterie fino in fondo. Insomma il miglior modo di guidarla è far finta che sia una normale macchina dotata di cambio automatico.
 
YES
In extraurbano ma a velocità più basse (dove col diesel devi scalare) ed in città, vince HSD, spesso a mani basse.
In Km/Lt.
In Km/€uro un po si attutisce, ma resta comunque favorevole.
Sì il punto è anche quello, il costo del diesel rispetto alla benzina.
Da un punto di vista km/lt senz'altro, mi pare, l'ibrido è la soluzione migliore, però il costo della benzina è notevolmente superiore, quindi alla fine si livella se l'urbano non è preminente (o meglio, se il chilometraggio/lt non è consistente).

Solo una curiosità, ma la Yaris permette l'utilizzo in esclusiva modalità elettrica? O è sempre gestito il tutto dall'elettronica?

Sulla durata delle batterie ci sono dati un po' consolidati? (magari dalla Prius) Riescono a reggere elevati chilometraggi o c'è il rischio che l'auto diventi inutilizzabile dopo 10-15 anni?

PS.
Ma in caso di problemi seri al motore elettrico (tipo batterie che non si ricaricano, o guasto improbabile al motore), l'auto è comunque utilizzabile in modalità termica? Presumo di no...
 
Ultima modifica:
Sì il punto è anche quello, il costo del diesel rispetto alla benzina.
Da un punto di vista km/lt senz'altro, mi pare, l'ibrido è la soluzione migliore, però il costo della benzina è notevolmente superiore, quindi alla fine si livella se l'urbano non è preminente (o meglio, se il chilometraggio/lt non è consistente).

beh, notevolmente superiore, oggi credo sia circa il 5%, da 1,659 a 1,569 (alla pompa bianca che ho vicino all'ufficio)

Solo una curiosità, ma la Yaris permette l'utilizzo in esclusiva modalità elettrica? O è sempre gestito il tutto dall'elettronica?

Si, ma, come più volte detto, non è conveniente ne utile.
Tra l'altro Yaris ha una diversa gestione delle varie fasi del sistema, per cui, anche se si deve solo spostare l'auto di qualche metro, non è necessario premere EV per non far fare un ciclo inutile di riscaldamento del motore. Ci pensa già da sola.


Sulla durata delle batterie ci sono dati un po' consolidati? (magari dalla Prius) Riescono a reggere elevati chilometraggi o c'è il rischio che l'auto diventi inutilizzabile dopo 10-15 anni?

Su Prius2 (che è quella dove si può avere una base dati abbastanza consistente) si parla di problemi dopo almeno i 300-350.000 km. L'unico esemplare di Prius1 di cui si ha notizia (in Italia) ha cambiato le batterie (per scrupolo perchè andavano ancora abbastanza bene) a 500.000 km.

Comunque non diventa inutilizzabile. Se lo ritieni puoi cambiare le batterie
Con una auto tradizionale se si consuma la frizione cosa fai ? Non la sostituisci ? O se il cambio gratta, non sostituisci il sincronizzatore ? Lo stesso per gli iniettori o la pompa del diesel o il motorino d'avviamento.


PS.
Ma in caso di problemi seri al motore elettrico (tipo batterie che non si ricaricano, o guasto improbabile al motore), l'auto è comunque utilizzabile in modalità termica? Presumo di no...

come dici tu, guasti al motore elettrico sono altamente improbabili, ma molto molto improbabili.
Batterie, come detto sopra, non sono esclusi i guasti, specie dopo aver superato certi chilometraggi.

In ogni caso: Certo che è utilizzabile.
Anche senza l'apporto delle batterie (o con batterie a capacità ridotta o che faticano a mantenere la carica) l'auto è utilizzabile quasi tranquillamente. Certo la coppia che danno i motori elettrici in fase di avvio è limitata, il consumo aumenta un po', ma non rimani certo in mezzo ad una strada.
Quei pochi che hanno cambiato le batterie ad una Prius (ricordo alcuni tassisti milanesi con chilometraggi da TIR), hanno circolato per settimane in attesa di prendere una decisione e per far arrivare il ricambio
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Da qualche giorno sono proprietaria di una Yaris Hybrid del 2015 ed ecco perchè solo adesso leggo (e rispondo ai Vs messaggi).
Secondo me l'elemento sostanziale da tenere in considerazione circa la scelta tra ibrido e diesel è il desiderio di NON INQUINARE! BASTA DIESEL! Punto.
E poi, silenziosità e comodità di guida ripagano egregiamente la differenza di costi sul carburante.
 
Indietro
Alto