Yaris D4D 1^ o 2^ serie?

Olio !!!

Me la sono tirata da solo... dopo 6 mesi e 7.250 km si accende la spia del livello olio, controllo e sta sotto il minimo! Per fortuna dopo un po' c'è un distributore e faccio mettere quello che hanno Tamoil 5w30.
Quindi ho il problema del consumo olio di cui ho letto sul forum? La benzina non ne consumava una goccia!! Per questo dopo un po' non ho controllato più.
L'officina mi ha detto di passare nei prossimi mesi a controllare il livello, vediamo cosa mi diranno.
Che olio posso usare? mi pare che qualcuno avesse risolto con un tipo specifico...
 
Ciao, hai avuto lo stesso problema? Hai risolto con questo tipo? 100% sintetico vero?
Siamo nella stessa situazione. Io l ho portata in toyota in occasione del richiamo all'aspirazione e intercooler. Forse dovresti farli anche per la tua. Ne ho approfittato per fare un bel tagliando. Ti sapro dire tra qualche mese se mi si riaccende la spia.
Ho messo l'olio originale 5w30 acea c2 dove il c2 indica la specifica certificata toyota.
Se proprio continua a mangiare olio il loro meccanico non potra dirmi Nulla su ricambi non originali.
 
Controlla se fai fumo bianco dagli scarichi quando acceleri e parte il turbo.
Comunque fino a 1 bottiglia da 1lt di olio ogni 10k 15k km è accettabile ma ogni 5k c'è un problema o alla turbina o l'olio scende per le guarnizioni filettature meccaniche... E sinceramente pagare 600 euro per una turbina ricondizionata e senza avere la certezza di risolvere non li voglio spendere. Penso che sia una caratteristica di questa auto. Bisogna adottare uno stile di guida meno sportivo.
 
Ultima modifica:
Mia moglie ha una yaris d4d mmt del 2007, presa nel 2013 con 69mila km ora ne ha 150mila, viene usata in modo decisamente allegro, come olio uso il migliore full sint 5/50, il mobil1 , ne consuma 800 cc in 15 mila km,
 
Mia moglie ha una yaris d4d mmt del 2007, presa nel 2013 con 69mila km nora ne ha 150mila, viene usata in modo decisamente allegro, come olio uso il migliore full sint 5/50, il mobil1 , ne consuma 800 cc in 15 mila km,
 
Controlla se fai fumo bianco dagli scarichi quando acceleri e parte il turbo.
Comunque fino a 1 bottiglia da 1lt di olio ogni 10k 15k km è accettabile ma ogni 5k c'è un problema o alla turbina o l'olio scende per le guarnizioni filettature meccaniche... E sinceramente pagare 600 euro per una turbina ricondizionata e senza avere la certezza di risolvere non li voglio spendere. Penso che sia una caratteristica di questa auto. Bisogna adottare uno stile di guida meno sportivo.

grazie per le informazioni, vediamo cosa mi diranno al tagliando, mi hanno detto che loro valutano in quest'arco la presenza di un consumo anomalo... per quanto riguarda lo stile di guida io sto in collina/montagna e lo stile è diciamo così un po' forzato, la mattina ad esempio parto su una salita moooolto lunga e ripida, ed è un problema perchè facendola in prima gira alto per un bel tratto, per riuscire a mettere la seconda bisogna portarla ancora più in alto...
 
Assurdo, 1 kg d'olio dopo 3.000 km, la cosa strana è che non c'è nessun effetto collaterale che indichi questo consumo e mi chiedo e vi chiedo: quali possono essere le conseguenze sul motore viaggiando con il livello d'olio a metà tra min e max dell'asticella? Non posso stare sempre a rabboccare !!!
 
Importante non scendere sotto il livello minimo, anzi, meglio rimanere per sicurezza un pò più alti!

Non vorrei ricordare male ma nell' 1.4 D-4D la differenza tra livello massimo e minimo è di ben 1,8 litri!
 
Importante non scendere sotto il livello minimo, anzi, meglio rimanere per sicurezza un pò più alti!

Non vorrei ricordare male ma nell' 1.4 D-4D la differenza tra livello massimo e minimo è di ben 1,8 litri!

si sono quasi 2 litri, me li hanno messi quando si accese la spia

ora mi porto un litro dietro e lo metto per intero quando scende sotto la metà tra le 2 tacche
 
Turbina?

Questo consumo di olio anomalo può essere un sintomo di problemi alla turbina? Ci sono altri sintomi da verificare al riguardo?

ps
nel caso parta la turbina, la macchina si blocca o continua a camminare senza turbo?
 
Ultima modifica:
La settimana prossima ho il tagliando. Da quanto letto in giro, potrebbero dirmi che per loro è tutto normale, visto che 1 litro ogni 3.000 km sembra rientri ancora nella loro tolleranza. A quel punto sarei fregato...
 
Sono d'accordo con te, è che avevo trovato questo in un altro forum:

Dovresti verificare, con più cura e a intervalli più brevi, il consumo
effettivo e preoccuparti (arrabbiarti) solo se sei sopra 1kg ogni 3000
km. Se invece il consumo è inferiore sei nelle tolleranze. Può seccare,
ma è così.
 
Indietro
Alto