Yaris active hybrid consumi

Francesco e che aspetti a diventare un ibridista? Gran disamina

Memento Audere Semper
 
Massimo è tutta una questione di equilibrio, se sai che fai strade con rotonde, semafori che ti faranno frenare usa pure l'ev, al contrario se ci saranno poche frenate cerca di sfruttare i vantaggi del termico.

Cmq è un'ibrida non un elettrica. Cmq curiosità quant'è il serbatoio di yaris?

Memento Audere Semper


Ciao, ma guarda se non ricordo male dovrebbe essere di 36 litri.
Sono curioso di vederla girare quando finira il freddo e avro' le gomme estive, sicuramente i consumi cambieranno tanto
 
2gtzs3o.jpg
[/IMG]
Mi "intrometto" anche io.. non sono un ibridista.. ma girando sulle immagini sul web ho trovato questa... :biggrin2:
 
Salve a tutti ibridisti e non, da 20 giorni ho ritirato la mia nuova Yaris Hybrid Active, prima esperienza con l'ibrido ma vengo da Rav4 cambio automatico. Per ora dopo due pieni fatti e tratte normalmente di 50% extraurbano (70/90km mezza pianura) e 50% urbano città con molte rotonde e pochi semafori, ho sul computer di bordo 4,2 l/100 km.(23,8 km/L)
Considerato che non ho ancora superato i 1000km e motore "legato" sono molto soddisfatto.
Ovvio che il prossimo controllo sarà alla pompa.
Pensavo però di non superare i 20km con un litro visto che siamo in inverno..forse complice le temperature piuttosto miti.
Mi ritengo comunque soddisfatto e grazie ai vostri consigli per ottimizzare i consumi.
Dalla casa lo ricevuta con gomme Dunlop estive, buona la tenuta e il comfort.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti ibridisti e non, da 20 giorni ho ritirato la mia nuova Yaris Hybrid Active, prima esperienza con l'ibrido ma vengo da Rav4 cambio automatico. Per ora dopo due pieni fatti e tratte normalmente di 50% extraurbano (70/90km mezza pianura) e 50% urbano città con molte rotonde e pochi semafori, ho sul computer di bordo 4,2 l/100 km.(23,8 km/L)
Considerato che non ho ancora superato i 1000km e motore "legato" sono molto soddisfatto.
Ovvio che il prossimo controllo sarà alla pompa.
Pensavo però di non superare i 20km con un litro visto che siamo in inverno..forse complice le temperature piuttosto miti.
Mi ritengo comunque soddisfatto e grazie ai vostri consigli per ottimizzare i consumi.
Dalla casa lo ricevuta con gomme Dunlop estive, buona la tenuta e il comfort.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedrai che se continui a guidare così sta primavera ti toglierai molte soddisfazioni.

PS. Guidi come una lumaca? Giusto x sfatare il mito che per consumare poco devi andare modello pensionato

Memento Audere Semper
 
No non guido da lumaca serg7, avendo guidato per 5 anni con un Rav4 d4d 150cv AT che non è una sportiva ma il gas lo prende volentieri, ho una guida piuttosto brillante ma sono entrato subito in sintonia col eCvt non portando all'esasperazione i giri su power troppo spesso ma mantenendomi sulla zona eco per quanto possibile.

Per ora devo imparare ad anticipare la frenata agli incroci per sfruttare il recupero di frenata...

Comunque bastano un po' di accortezza ed entrare quasi subito in sintonia col sistema ibrido..ed è una goduria!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No non guido da lumaca serg7, avendo guidato per 5 anni con un Rav4 d4d 150cv AT che non è una sportiva ma il gas lo prende volentieri, ho una guida piuttosto brillante ma sono entrato subito in sintonia col eCvt non portando all'esasperazione i giri su power troppo spesso ma mantenendomi sulla zona eco per quanto possibile.

Per ora devo imparare ad anticipare la frenata agli incroci per sfruttare il recupero di frenata...

Comunque bastano un po' di accortezza ed entrare quasi subito in sintonia col sistema ibrido..ed è una goduria!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No non guido da lumaca serg7, avendo guidato per 5 anni con un Rav4 d4d 150cv AT che non è una sportiva ma il gas lo prende volentieri, ho una guida piuttosto brillante ma sono entrato subito in sintonia col eCvt non portando all'esasperazione i giri su power troppo spesso ma mantenendomi sulla zona eco per quanto possibile.

Per ora devo imparare ad anticipare la frenata agli incroci per sfruttare il recupero di frenata...

Comunque bastano un po' di accortezza ed entrare quasi subito in sintonia col sistema ibrido..ed è una goduria!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io guarda se conosco la strada approccio al semaforo/stop/rotonda con un glide per poi andare in rilascio e frenare dolcemente

Memento Audere Semper
 
buondi, ho letto l'interessante discussione. ma la casa dichiara 30 km litro in urbano? io ho la diesel e i consumi sono davvero bassi, anche spingendo a fondo in autostrada. ma non arrivo a quel consumo ovviamente. è da un pò che sto pensando anche io alla ibrida, ma ho qualche dubbio. primo perchè percorro circa 30/35mila km anno, secondo perchè almeno due terzi di questi sono in autostrada quindi credo che l'ibrido serva a poco in queste condizioni, ma se sbaglio correggetemi. molto ma molto in sintesi come funziona questo motore? inoltre l'apparato batterie, o come si chiama, ha una durata garantita? o dopo 4 anni si deve cambiare? grazie
 
buondi, ho letto l'interessante discussione. ma la casa dichiara 30 km litro in urbano? io ho la diesel e i consumi sono davvero bassi, anche spingendo a fondo in autostrada. ma non arrivo a quel consumo ovviamente. è da un pò che sto pensando anche io alla ibrida, ma ho qualche dubbio. primo perchè percorro circa 30/35mila km anno, secondo perchè almeno due terzi di questi sono in autostrada quindi credo che l'ibrido serva a poco in queste condizioni, ma se sbaglio correggetemi. molto ma molto in sintesi come funziona questo motore? inoltre l'apparato batterie, o come si chiama, ha una durata garantita? o dopo 4 anni si deve cambiare? grazie
sinceramente non capisco il senso di guardare i dati di consumo sul ciclo urbano quanto tu stesso hai detto che oltre i 2/3 della tua percorrenza annua è fatta in autostrada.
in ogni caso nella tua situazione un diesel è il motore ideale: in autostrada gira poco oltre i 2000rpm, grazie alla sovralimentazione hai una buona riserva di potenza senza dover scalare una marcia, le lunghe percorrenze favoriscono le rigenerazioni del filtro antipartolato.
 
sinceramente non capisco il senso di guardare i dati di consumo sul ciclo urbano quanto tu stesso hai detto che oltre i 2/3 della tua percorrenza annua è fatta in autostrada.
in ogni caso nella tua situazione un diesel è il motore ideale: in autostrada gira poco oltre i 2000rpm, grazie alla sovralimentazione hai una buona riserva di potenza senza dover scalare una marcia, le lunghe percorrenze favoriscono le rigenerazioni del filtro antipartolato.

mi ero soffermato sul ciclo urbano perchè i consumi in quella situazione sono i più "bastardi". sicuramente il diesel è più indicato per me. io comunque ho il vecchio modello, quindi 5 marce e della 6^ si sente proprio la mancanza. il motore in autostrada va sempre sui 3.600 - 3.800 giri/mnt, se non oltre.
i consumi indicati dalla casa, correggetemi se sbaglio, per la ibrida sono inferiori alla diesel; sarebbe interessante conoscere i consumi della 1,3.
 
. è da un pò che sto pensando anche io alla ibrida, ma ho qualche dubbio. primo perchè percorro circa 30/35mila km anno, secondo perchè almeno due terzi di questi sono in autostrada quindi credo che l'ibrido serva a poco in queste condizioni, ma se sbaglio correggetemi. molto ma molto in sintesi come funziona questo motore? inoltre l'apparato batterie, o come si chiama, ha una durata garantita? o dopo 4 anni si deve cambiare? grazie

Ciao mangiafuoco!
Molto in sintesi, ogni auto, benzina e diesel, quando vai in autostrada il motore lavora in condizioni ottimali: percentuale di carico alta e genera abbastanza potenza per lavorare efficientemente.

in urbano invece questa efficienza si perde, potenze basse, e percentuali di carico basse.
L'ibrido é fatto in modo da far lavorare il termico sempre come se fosse in autostrada, o eroga un minimo di potenza o sta spento. Il motore si mantiene bene e dura moltissimi chilometri. Gira quasi sempre a poco più di 1000 rpm in quasi tutte le situazioni, praticamente assomiglia molto al diesel. Quindi in autostrada l'ibrido é equivalente a una normale auto a benzina o diesel, ma il motore dura più di un normale benzina, e hai a disposizione il più comodo e affidabile e robusto cambio automatico a variazione continua esistente. Le batterie sono coperte dai 5 anni di garanzia, e questa garanzia é estensibile facendo un hybrid-check. Ma anche se la batteria fosse messa male, l'auto si muoverebbe comunque ma col termico sempre acceso.. E c'è anche la possibilità di ripararla individuando e cambiando i singoli elementi rovinati, ce ne sono più di 200 e spesso basta cambiarne un paio per andare avanti altri 10 anni..
 
Ciao mangiafuoco!
Molto in sintesi, ogni auto, benzina e diesel, quando vai in autostrada il motore lavora in condizioni ottimali: percentuale di carico alta e genera abbastanza potenza per lavorare efficientemente.

in urbano invece questa efficienza si perde, potenze basse, e percentuali di carico basse.
L'ibrido é fatto in modo da far lavorare il termico sempre come se fosse in autostrada, o eroga un minimo di potenza o sta spento. Il motore si mantiene bene e dura moltissimi chilometri. Gira quasi sempre a poco più di 1000 rpm in quasi tutte le situazioni, praticamente assomiglia molto al diesel. Quindi in autostrada l'ibrido é equivalente a una normale auto a benzina o diesel, ma il motore dura più di un normale benzina, e hai a disposizione il più comodo e affidabile e robusto cambio automatico a variazione continua esistente. Le batterie sono coperte dai 5 anni di garanzia, e questa garanzia é estensibile facendo un hybrid-check. Ma anche se la batteria fosse messa male, l'auto si muoverebbe comunque ma col termico sempre acceso.. E c'è anche la possibilità di ripararla individuando e cambiando i singoli elementi rovinati, ce ne sono più di 200 e spesso basta cambiarne un paio per andare avanti altri 10 anni..
grazie innanzitutto. il termico ha una potenza bassa, 75cv, erogata ad un regime molto basso, per cui ritengo che nella sua vita il motore risulti poco "spremuto" a tutto vantaggio della durata....che già i motori normali dimostrano una robustezza notevole. una domanda.... ma in autostrada, a 140 km anche 150, non credo che il motore giri a poco più di 1000 rpm.
 
grazie innanzitutto. il termico ha una potenza bassa, 75cv, erogata ad un regime molto basso, per cui ritengo che nella sua vita il motore risulti poco "spremuto" a tutto vantaggio della durata....che già i motori normali dimostrano una robustezza notevole. una domanda.... ma in autostrada, a 140 km anche 150, non credo che il motore giri a poco più di 1000 rpm.



75 CV sono quelli del 1500cc di yaris e delle vecchie prius, le auris e le prius hanno semmai 75 kW e quindi 100cv + 30cv elettrici aggiuntivi.
A 130 il motore girerà a poco meno di 2000rpm a occhio e croce..
 
.... Per ora dopo due pieni fatti e tratte normalmente di 50% extraurbano (70/90km mezza pianura) e 50% urbano città con molte rotonde e pochi semafori, ho sul computer di bordo 4,2 l/100 km.(23,8 km/L)
Considerato che non ho ancora superato i 1000km e motore "legato" sono molto soddisfatto....
Ovvio che il prossimo controllo sarà alla pompa.
Pensavo però di non superare i 20km con un litro....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Arieccomi! Esticapperi! 4,2?! anche la mia Yaris è nuova e con motore legato e il mio consumo è fisso a 5,8 a 2500 km fatti!
Cosa sto sbagliando?
 
Arieccomi! Esticapperi! 4,2?! anche la mia Yaris è nuova e con motore legato e il mio consumo è fisso a 5,8 a 2500 km fatti!
Cosa sto sbagliando?
Non la possiedo io ma mia moglie, 650km di 90% urbano con 4 brevi tratte giornaliere da 5/6 km ciascuna e al primo pieno media da cdb di 5.8 e batteria mai sopra le 4 tacche, azzerato tutto e ri spiegato gli accorgimenti base e la media è scesa a 5.5, l'ho usata io 3 volte e è scesa a 5.1, facevo sui 4.2 a tratta.

Importante in accensione, specialmente se freddo far fare la fase S1 di riscaldamento del motore a fermo o andando piano, meglio la prima se puoi così non parti in deficit di batteria, poi guidare in modo predittivo anticipando i rilasci e le lunghe frenate dolci.

Nulla togliere a questo forum dedicato al mondo Toyota in generale, anzi, ma se vuoi imparare come sfruttare al meglio la tua ibrida fai un salto anche su Hybrid synergy forum dove ci sono tante discussioni specifiche che spiegano i concetti base della guida ibrida e le tecniche più avanzate, saper sfruttare al meglio le nostre auto è essenziale se si vuol abbattere i consumi anche di un buon 30-40% rispetto ad una guida normale.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti (Non ho trovato la sezione Presentazioni, quindi approfitto di questo post).
Ho comprato venerdì la mia prima ibrida, una Yaris lounge+ di 01/13 con 60GM
La prima tratta, su un lungo tratto extra urbano, mi ha fruttato un 3,7l/100km. Direi pienamente soddisfatto.
Però appena ho messo il pieno (e resettato tutto) e sono tornato ai miei tragitti abituali cioè prevalentemente urbano, il consumo segnalato è di 4,7. Qui sono un po' meno soddisfattoC'è da dire che computer di bordo e lancetta senso due cose molto differenti. Infatti ad un soffio dai 150 km sono al primo ottavo. Naturalmente non mi aspetto di fare 1200km con 35 litri (giusto?), però la discrepanza è notevole.
Trattò la prima conclusione a fine pieno.... può anche darsi che quando ho cancellato lo storico e i dati personali, l'adattività del cdb ne abbia risentito.

NB: in ogni caso il cambio automatico è una goduria. Quindi credo rimasto soddisfatto comunque

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto