Yaris active hybrid consumi

Consumi dopo i famosi 10.000 km

Ciao a tutti, ho letto un po’ tutti i 3d di questo argomento, ma continuo a capire che non ci sono dati certi per il consumo con ibrida.
Ho acquistato, a febbraio 2016, una Toyota 1.5 Hybrid di cui sono entusiasta per sicurezza ed optional però per i consumi devo dire di non trovare ancora la quadra.
Per i primi mesi, e seguendo le prima 2 pagine di questi 3d, mi sono allineato al fatto che il motore sia stato legato e quindi i consumi dovessero ancora stabilizzarsi, che la guida fosse diversa da una macchina “comune” a benzina e via dicendo.
Devo specificare che principalmente uso la mia Yaris in modo promiscuo ovvero ogni giorno per andare in ufficio, circa 25 km a/r totali, media dei 60-70 senza strappi ed accelerazioni ipersoniche ed ogni tanto qualche viaggio in autostrada con i 120-130 di media.
Ora, ho finalmente raggiunto il tetto dei 10000 km (circa 11500) e quindi il famoso limite oltre il quale i consumi dovrebbero essere finalmente più ridotti.
Ecco il riassunto di tutte le prestazioni fino ad oggi, considerando che il serbatoio tiene quasi 30 lt:

- primi 1-2, pieni circa 600 km, modalità Normale
- primi 7-8 pieni, media di 620 km, modalità ECO
- poi un pieno, sempre ECO, mi ha portato con grandissima gioia, 705 km(!).
- successivi 6-7 pieni, di nuovo media di 620 km (e rispetto al pieno da 750, non ho certo variato lo stile di guida), sempre ECO.
- poi il mistero: con il penultimo pieno, ho fatto 540 km…. Modalità NORMAL (no ECO)
- ho appena rifatto un pieno e girerò in modalità ECO.

Tutti questi dati sono il risultato delle condizioni di guida che ho espresso sopra.
Ovviamente, oltre al lavoro, la Yaris la uso anche in città.

Vorrei davvero capire, non dico i 27-28/lt dichiarati, ma almeno che mi stia sui 23/24 e soprattutto perché i consumi siano sempre diversi.
Sicuramente sbaglio io qualcosa, quindi accetterò tutti i consigli per meglio capire questo mistero.

Grazie,
Andrea
 
km al litro

ciao, scusate...sono nuovo di questo forum...ho appena acquistato una yaris ibrida active...vedo che voi parlate tutti di km al litro...ma sul display della macchina è inserito litri su 100 km...come faccio a cambiarlo.

grazie
 
ciao, scusate...sono nuovo di questo forum...ho appena acquistato una yaris ibrida active...vedo che voi parlate tutti di km al litro...ma sul display della macchina è inserito litri su 100 km...come faccio a cambiarlo.

grazie

E' un' abitudine un po' dura a morire. Personalmente trovo molto più utile esprimersi in l/100km.
In ogni caso sulle yaris non è possibile modificare l'unità di misura, ci tocca affidarsi alla formuletta del 100/x :biggrin:
 
Oggi primo viaggetto autostradale con la mia MY16 1.3 , 121km totali sui 300 e rotti di vita e consumo medio secondo il cdb 5.4 l/100 km.
 
Indietro
Alto