Problema Yaris 1298 del 2008 CATENA DI DISTRIBUZIONE km reali 55000

Cilindrata o no, l importante è che la macchina faccia il suo senza dover andare a lavorare x mantenere l auto....
 
idem con patate

Eccomi.....
Preventivo x cambiare spia motore,xke lui partirebbe con quella,prima di arrivare alla catena di distribuzione..... euro 160,00 totale.... sperando nn sia la catena.....

Ma dico nn è più come un tempo che ti dicevano subito il problema?ora ti dicono:forse,potrebbe,ma, nn si sa.....

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vedo che anche recentemente avete scritto del famoso problema della catene o non catena yaris... pure a me stessa cosa.
yaris bene o male sempre tagliandata (forse anche più del dovuto in certi casi) e dall'ottobre 2014 spia avaria motore che si accende e spegne dopo pochi gg e/o settimane fino a quando dopo qualche mese diventa fissa. ora l'auto la usa mia sorella che, giovane ed alla prima auto, ha sentito meccanici vari per capire se vale la pena tenere l'auto o meno essendo a 130.000 km e dovendo tra l'altro affrontare il cambio gomme.
purtroppo i preventivi per il cambio catena sono 400 euro, 600 euro, addirittura 850 euro (tra l'altro l'unico meccanico che mi dice che l'auto funziona!) ma il problema è: nessun rumore, solo spia sempre accesa. fosse per me aspetterei di restare a piedi così la spesa almeno è giustificata ma ovviamente la giovane ha paura della cosa e deciderà di cambiarla però vedo che avete lo stesso problema bene o male un pò tutti voi e a km diversi.... solo un meccanico dice che alcune yaris avevano la spia difettosa è che l'ho già cambiata e si riaccende (unico segnale che mi fa pensare)
vi ringrazio se commenterete il mio luuuuungo commento.
 
Al tempo...pochi hanno questo problema, non tutti.
Se è poi davvero la catena... e se non ci sono troll dappertutto a sfiduciare chi voglia comprare Toyota.

Come tutti i casi...ci sono motori in questione con 300.000 km e zero interventi, e altri che dichiarano interventi a chilometraggi prossimi a quelli da te detti.

Di fatto non è una bella cosa, ma non credo ci sia una pandemia in atto, di catene Toyota.
Se avessimo detto Volkswagen o Bmw, allora si.
 
Se non ricordo male le yaris 2 serie, sempre se si tratta di quella, era prodotta in Francia e in Giappone, la versione d'oltralpe aveva un sacco di problemi.

Memento Audere Semper
 
Possibile mai che un meccanico "preparato" non riesca tramite diagnosi a capire se la catena è allungata o no? Si collegano, guardano l'errore e sentenziano! Leggendo i parametri vitali dell'auto penso non sia difficile capire se la catena non va perché allungata o se presente altro problema che di traverso produce lo stesso errore?
Senza offesa per nessuno ma al giorno d'oggi sono davvero pochi i medici delle auto preparati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
No per capire se la catena è allentata non si USA la diagnosi, o meglio non serve.
Bisogna ispezionarla e misurarla

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
No per capire se la catena è allentata non si USA la diagnosi, o meglio non serve.
Bisogna ispezionarla e misurarla

non esistono problemi
esistono soluzioni

Quindi mi stai dicendo che tramite il controllo di alcuni parametri non si può tramite diagnosi capire se l'auto è fuori fase o no? Spero tu stia scherzando!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io non scherzo mai su queste cose.
Se vuoi avere la certezza dello stato della catena c' è in unico sistema che ti da la certezza.

Ispezione e misura.

Penso che 30 o meglio oltre 30 anni di lavoro valgano qualcosa
Ho iniziato con le diagnosi elettroniche quando erano sconosciute a tutti, nel 1985, e se penso che oggi c'è ancora chi fa il meccanico e non ha nessun tipo di diagnosi...

Comunque quando si sospetta un problema di allungamento della catena, personalmente faccio così:
Ascolto con stetoscopio, a volte il rumore è tale che già questo da una diagnosi certa
Verifica dei parametri con diagnosi
Ispezione e misura che resta l'unico metodo che da certezza quasi assoluta sullo stato della catena

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e vedo che anche recentemente avete scritto del famoso problema della catene o non catena yaris... pure a me stessa cosa.
yaris bene o male sempre tagliandata (forse anche più del dovuto in certi casi) e dall'ottobre 2014 spia avaria motore che si accende e spegne dopo pochi gg e/o settimane fino a quando dopo qualche mese diventa fissa. ora l'auto la usa mia sorella che, giovane ed alla prima auto, ha sentito meccanici vari per capire se vale la pena tenere l'auto o meno essendo a 130.000 km e dovendo tra l'altro affrontare il cambio gomme.
purtroppo i preventivi per il cambio catena sono 400 euro, 600 euro, addirittura 850 euro (tra l'altro l'unico meccanico che mi dice che l'auto funziona!) ma il problema è: nessun rumore, solo spia sempre accesa. fosse per me aspetterei di restare a piedi così la spesa almeno è giustificata ma ovviamente la giovane ha paura della cosa e deciderà di cambiarla però vedo che avete lo stesso problema bene o male un pò tutti voi e a km diversi.... solo un meccanico dice che alcune yaris avevano la spia difettosa è che l'ho già cambiata e si riaccende (unico segnale che mi fa pensare)
vi ringrazio se commenterete il mio luuuuungo commento.
Ciao, purtroppo ho letto che anche tu hai il mio stesso problema....catena di distribuzione allungata,diagnosticata dai meccanici della toyota,il tutto collegando semplicemente l auto al loro pc,stessa cosa confermata da un altro meccanico generico. Ma la cosa che più mi ha lasciato spiazzato è che nn sono stati capaci di dirmi il perché sia successo...alla fine la mia auto aveva "solo" 103.000 km.
Il consiglio che ti posso dare è che se nn vuoi far riparare giustamente l auto, dalla via perché almeno qlc ti danno,la mia è stata valutata bene,è alla fine ho optato a malincuore x un altra casa automobilistica.....ammetto sono rimasta un po delusa.
 
Catena da rifare?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho una Yaris 1.0 del 2004 con 85.000 km reali. La macchina ha fatto pochissimi km ed è sempre andata bene, a parte un problema al cambio che ho dovuto sostituire integralmente (si erano sbriciolati degli ingranaggi....). Fino all'anno scorso la usava mia suocera ed ha sempre fatto poca manutenzione ma ufficiale, visto lo scarso utilizzo; da quando l'ho presa io ho provveduto a fare la manutenzione ordinaria da solo (olio, filtri, candele, ecc.). Ultimamente fa qualche rumorino tipo vibrazione (ma non è un rumore metallico) al rilascio della frizione, avvertibile soprattutto in I e II marcia, e mi viene de pensare, leggendo questa discussione, che possa essere la catena. Potrebbe essere legato al fatto che l'anno scorso (a 75.000 km) ho sostituito l'olio utilizzando un semisintetico 10w40 invece del sintetico 5W30 indicato sul libretto? Ora ho rimesso un sintetico 5w40 ma a volte mi sembra veramente "moscia".
 
Probabilmente più che la catena allungata è il tendicatena idraulico che non funziona.
Facendo poli km all'anno e sostituendo l'olio a cadenza kilometrica anziché temporale, e percorrendo pochi km per volta, molte parti interne del motore vengono intaccate dalla corrosione, questa corrosione blocca il tendicatena idraulico e la catena resta lasca.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto