Problema Yaris 1298 del 2008 CATENA DI DISTRIBUZIONE km reali 55000

cld

TCI Newbe
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
1
Località
san giorgio canavese
Buon girono a tutti, questa per me è la prima volta che scrivo su questo forum, e gentilmente srtavo cercando una risposta a questo mio quesito.
nel 2008 (aprile) abbiamo acquistato una Yaris 1.2 sol 5p Nuova presso un rivenditore autorizzato in quanto era vicino a casa e godeva di ottima stima da parte ns. (all'attivo ne abbiamo comperate circa 7/8 macchine varie marche).
Comunque tornando al problema insorto recentemente, da aprile 2008 si è accesa la spia del motore, ho portato la macchina a fare il tagliando completo e la revisine e la spia s'è spenta per circa 1 settimana. Dopodichè si è riaccesa e ad oggi è ancora accesa, ho percorso circa 3000 km e la macchina va benissimo nopn c'è nessun rumore di fondo non mangia olio o acqua, salvo la spia COSTANTEMENTE ACCESA la macchina va bene.
Agli inizi del mese mi è arrivata l'ennesima lettera di richiamo per la Yaris (1 per il pedale acceleratore, 2 per grasso finestrino sx) porto la macchina in una concessionaria TOYOTA per eseguire il richiamo del problema e nel mentre che sono li faccio eseguire il Test per la spia motore accesa:
SORPRESA!!!! Diagnosi del problema da rifare la catena di distribuzione!! Prezzo diagnosi euro 27,00 prezzo intervento euro 957,00
Relazinato dal capo officina Il problema è stato il cambio olio non conforme è ha fatto si che ha allentato il TENDI CATENA.
CORBEZZOLI con solo 58000 km abbiamo già da RIFARE LA CATENA DI DSTRIBUZIONE!!!!

Non contento della sua risposta sono andato da un altra concessionaria Toyota per farmi fare un altro preventivo test spia motore.
Diagnosi del problema: Catena di distribuzione diagnosi euro 31,00 prezzo intervento euro 650,00 (con auto di cortesia OMAGGIO)

Parlando con il capo officina della seconda concessionaria gli è scappato che NON ERA PA PRIMA YARIS CHE SI MANIFESTAVA TALE PROBLEMA.

Io sto cercando una risposta eventualmente da Casa Madre, in quanto effettivamente io ho tutte le ricevute dei tagliandi effettuate nei tempi previsti dalla garanzia, effettuate anche da concessionari Toyota che hanno usato il medesimo olio. Quindi come è possibile che a 58000 km debba affrontare una spesa per il rifacimento della catena di distribuzione?

Ringraziandovi anticipatamente per tutti coloro che vorranno esprimermi la loro eventuale esperienza porgo cordiali saluti.
CLD (zona Piemonte)
 
Ciao CLD,

sono nuovo del Forum e mi sono iscritto proprio per chiedere consiglio in merito ad una situazione identica alla tua!
Ho una Yaris 1.3 benzina del 2008, 60.000 km, nessun problema particolare, nessun rumore strano, se proprio devo trovare qualcosa ogni tanto gratta un po' la frizione.
Da tre giorni mi si è accessa la spia avaria motore, ho portato la macchina in concessionaria e mi hanno detto che si sta deteriorando la catena di distribuzione e prima o poi si romperà e mi lascerà a piedi... costo della sostituzione 800 euro.
Tra l'altro proprio mentre portavo l'auto in officina la spia s'è spenta da sola per poi riaccendersi il giorno dopo.
Posso chiederti gentilmente come e se hai risolto?
Devo fare una gita al mare (circa 400km tra andata e ritorno) e sono indeciso se affrontarla in questa situazione o far fare subito l'intervento prospettatomi. Mi conforta però il fatto che da quanto hai scritto hai percorso almeno 3.000km con la spia accesa senza avere problemi...
Nella mia ignoranza penso che prima di rompersi una catena di metallo dovrebbe iniziare a fare un po' di rumore, non credo che mi possa lasciare da un momento all'altro senza che mi accorga di nulla, o sbaglio?
Comunque sono intenzionato a farla vedere anche ad un altro meccanico, sperando anche in un costo inferiore!

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi,
Ciao
Carlo (Milano)
 
Effettivamente la catena della distribuzione dovrebbe avere una vita superiore ai 200.000 Km.

E' strano che, come scritto da carlo84, il problema non provochi nessun rumore come sarebbe logico quando una catena si "allunga" oltre specifica: probabilmente il tenditore riesce ancora a recuperare l' allungamento ma qualche sensore rileva un ritardo nella fasatura della distribuzione (causato appunto dall' allungamento della catena) e segnala l' anomalia.

Mi pare piuttosto strano che tale problema possa dipendere, come detto dal meccanico di cld, dall' uso di un olio motore non idoneo: penso invece che possa trattarsi di una fornitura di catene difettose (forse con trattamento di indurimento superficiale male eseguito), considerato soprattutto che le auto sono state prodotte nello stesso anno. :dry:
 
Yaris d4d del 2008; catena cambiata due volte in garanzia per utilizzo lubrificante non idoneo (così dicono loro ). Unica anomalia rumore al minimo a motore caldo.
Questo è quello che è successo all'auto del vicino di casa.



Inviato dal mio iPhone
 
Yaris d4d del 2008; catena cambiata due volte in garanzia per utilizzo lubrificante non idoneo (così dicono loro ). Unica anomalia rumore al minimo a motore caldo.
Questo è quello che è successo all'auto del vicino di casa.



Inviato dal mio iPhone

Scusa, solo per curiosità, ma cosa intendono per lubrificante non idoneo? Marca o viscosità sbagliata? o altro?
 
Effettivamente la catena della distribuzione dovrebbe avere una vita superiore ai 200.000 Km.

E' strano che, come scritto da carlo84, il problema non provochi nessun rumore come sarebbe logico quando una catena si "allunga" oltre specifica: probabilmente il tenditore riesce ancora a recuperare l' allungamento ma qualche sensore rileva un ritardo nella fasatura della distribuzione (causato appunto dall' allungamento della catena) e segnala l' anomalia.

Mi pare piuttosto strano che tale problema possa dipendere, come detto dal meccanico di cld, dall' uso di un olio motore non idoneo: penso invece che possa trattarsi di una fornitura di catene difettose (forse con trattamento di indurimento superficiale male eseguito), considerato soprattutto che le auto sono state prodotte nello stesso anno. :dry:
anche io ho lo stesso problema piero7510 xo non ho rumori e la macchina va bene, il meccanico l ha "ascoltata" con uno strumento da dottore e dice che sente un rumore mettalico sopra la testa può essere albero a camme o cosa?!il computer errori dava fase xo non saprei neanche io cosa può essere
 
Pure io penso che l'olio non c'entri nulla.
Sulla mia Yaris del 2001 ho usato olii di tutti i tipi e gradazioni, cambi ogni anno ma alle volte ogni due.
Il motore è perfetto, un orologio, ad aprile 2016 avrà i suoi bei 15 anni senza mai aver avuto bisogno di un meccanico.
 
anche io ho lo stesso problema piero7510 xo non ho rumori e la macchina va bene, il meccanico l ha "ascoltata" con uno strumento da dottore e dice che sente un rumore mettalico sopra la testa può essere albero a camme o cosa?!il computer errori dava fase xo non saprei neanche io cosa può essere
I rumori sono la manna dei meccanici!
Lasciateli perdere...che è meglio!
 
Catena di distribuzione yaris

Ciao, stesso identico problema vostro..... yaris 2006 1.0 benzina
Spia motore accesa....o catena di distribuzione allentata x usura o spia che fa contatto.....me l ha detto oggi un altro meccanico.....nn so che fare,cambio auto o riparare partendo dal cambio spia ed eventualmente la catena di distribuzione. Premetto che la macchina ha già un problema che brucia più olio del dovuto....bah!!! Voi come avete rimediato?
 
Ciao, stesso identico problema vostro..... yaris 2006 1.0 benzina
Spia motore accesa....o catena di distribuzione allentata x usura o spia che fa contatto.....me l ha detto oggi un altro meccanico.....nn so che fare,cambio auto o riparare partendo dal cambio spia ed eventualmente la catena di distribuzione. Premetto che la macchina ha già un problema che brucia più olio del dovuto....bah!!! Voi come avete rimediato?
Pure il 1.000?
Kilometri fatti?
 
Ciao, stesso identico problema vostro..... yaris 2006 1.0 benzina
Spia motore accesa....o catena di distribuzione allentata x usura o spia che fa contatto.....me l ha detto oggi un altro meccanico.....nn so che fare,cambio auto o riparare partendo dal cambio spia ed eventualmente la catena di distribuzione. Premetto che la macchina ha già un problema che brucia più olio del dovuto....bah!!! Voi come avete rimediato?

Ma collegando l'auto al computer che errore ti da?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
103.000 km.
Attaccandola a quel computer gli da un problema....e nn sanno dirmi con precisione se possa essere la spia motore o la catena,quindi dovrei andare un po x esclusione,ma restate il fatto che la cAtena è allentata...a volte nn so se lo fanno apposta.voi come avete risolto? Consigli?
 
Ultima modifica:
La catena dà anche (e soprattutto) segnali meccanici (rumorosità) piuttosto che segnali elettrici!
Quelli elettrici sono una conseguenza, se non sbaglio.

Siamo sicuri che una catena con 103.000 km possa avere questo problema?
 
La catena dà anche (e soprattutto) segnali meccanici (rumorosità) piuttosto che segnali elettrici!
Quelli elettrici sono una conseguenza, se non sbaglio.

Siamo sicuri che una catena con 103.000 km possa avere questo problema?

Guarda,io nn me ne intendo,però portai ormai 1 anno fa in primis dalla toyota che inizialmente mi dissero che l auto nn so x quale motivo bruciava più olio del dovuto (premetto che l ho sempre controllata facendole fare ogni anno i suoi tagliandi), quindi la cosa mi suonava strana,però che dire....dopo circa poco più di un mese mi si riaccese e videro che mancava olio, più del dovuto rispetto ai km che avevo percorso....un paio di mesi di silenzio, e durante l estate si riaccende,x dirmi che forse c è un falso contatto con quella spia, e mi dissero che se si fosse accesa nuovamente avrebbero controllato questa cosa....ok,come nn detto si riaccende e mi danno questa bella notizia della catena di distribuzione. Costo x la riparazione sui 1000 euro.
A questo punto sono andata da un altro meccanico e mi dice la stessa cosa, aprendola e sentendo solo un leggero rumore....quindi x lui catena o spia? Mi ha consigliato prima di provare con la spia e poi in caso catena.aspetto preventivo, ma nn so che fare....cambio auto o riparo?
 
Guarda,io nn me ne intendo,però portai ormai 1 anno fa in primis dalla toyota che inizialmente mi dissero che l auto nn so x quale motivo bruciava più olio del dovuto (premetto che l ho sempre controllata facendole fare ogni anno i suoi tagliandi), quindi la cosa mi suonava strana,però che dire....dopo circa poco più di un mese mi si riaccese e videro che mancava olio, più del dovuto rispetto ai km che avevo percorso....un paio di mesi di silenzio, e durante l estate si riaccende,x dirmi che forse c è un falso contatto con quella spia, e mi dissero che se si fosse accesa nuovamente avrebbero controllato questa cosa....ok,come nn detto si riaccende e mi danno questa bella notizia della catena di distribuzione. Costo x la riparazione sui 1000 euro.
A questo punto sono andata da un altro meccanico e mi dice la stessa cosa, aprendola e sentendo solo un leggero rumore....quindi x lui catena o spia? Mi ha consigliato prima di provare con la spia e poi in caso catena.aspetto preventivo, ma nn so che fare....cambio auto o riparo?
Aspettiamo il preventivo; 1000€ mi sembrano troppi.
E poi c'è da capire perchè mangia olio, questo fa la differenza non il rifacimento della catena.

Quanto quota la tua auto?
 
La catena dà anche (e soprattutto) segnali meccanici (rumorosità) piuttosto che segnali elettrici!
Quelli elettrici sono una conseguenza, se non sbaglio.

Siamo sicuri che una catena con 103.000 km possa avere questo problema?

Guarda,io nn me ne intendo,però portai ormai 1 anno fa in primis dalla toyota che inizialmente mi dissero che l auto nn so x quale motivo bruciava più olio del dovuto (premetto che l ho sempre controllata facendole fare ogni anno i suoi tagliandi), quindi la cosa mi suonava strana,però che dire....dopo circa poco più di un mese mi si riaccese e videro che mancava olio, più del dovuto rispetto ai km che avevo percorso....un paio di mesi di silenzio, e durante l estate si riaccende,x dirmi che forse c è un falso contatto con quella spia, e mi dissero che se si fosse accesa nuovamente avrebbero controllato questa cosa....ok,come nn detto si riaccende e mi danno questa bella notizia della catena di distribuzione. Costo x la riparazione sui 1000 euro.
A questo punto sono andata da un altro meccanico e mi dice la stessa cosa, aprendola e sentendo solo un leggero rumore....quindi x lui catena o spia? Mi ha consigliato prima di provare con la spia e poi in caso catena.aspetto preventivo, ma nn so che fare....cambio auto o riparo?
 
Aspettiamo il preventivo; 1000€ mi sembrano troppi.
E poi c'è da capire perchè mangia olio, questo fa la differenza non il rifacimento della catena.

Quanto quota la tua auto?

Appunto,magari sostituisco la catena e l altro problema resta e nn vorrei influisca negativamente.

Perché mangi olio pare sia un difetto della mia...x nn parlare che 4 anni fa cambiai la pompa dell acqua, ora questo...

Me la quotano sui 4000 euro abbondanti.
 
Catena della distribuzione da sostituire ed elevato consumo di olio: i due difetti non sono legati tra loro quindi, se cambi la catena, molto probabilmente il consumo di lubrificante rimane….. :no:
 
Infatti sono veramente indecisa se farla riparare o no....alla fine un problema resta sempre. Aspetto lunedì x il preventivo.
 
E decidiamo!
"Webbaticamente parlando" :smile:

Io,come Piero, dico che le due cose non sono associabili; unico punto di incontro tra i due inconvenienti può essere stato il fatto che avendo camminato sempre -o spesso- con scarso olio (come da te detto) i puntalini dei tendicatena (se il 1.0 li ha) abbiano potuto patire una sorta di mancato lavoro secondo standard.
Scarichi di olio per capirci!
Che ne dici Piero?

Però, la catena, secondo il mio ragionamento è un effetto del consumo di olio, non una concausa.
Significa che abbiamo DUE problemi : consumo olio e catena!
Ed uno latente: fame dei concessionari e dei meccanici...va purtroppo sempre messo in preventivo che l'occasione fa la banca (diciamo così)
 
Indietro
Alto