Yaris 1.0 benzina batte in testa

manhaus71

TCI Advanced Member
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
360
Età
52
Località
Castelnuovo Magra (SP)
Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione, mia moglie possiede una Yaris 1.0 Sol benzina del 2007 (motore tipo 1KR-FE, 3 cilindri 69cv-51kW) con 98.000 km.
L'auto è stata acquistata nuova nel 2007 e, a parte la rottura della pompa acqua a 25k km, non ha mai dato problemi.
E' sempre stata regolarmente tagliandata e un paio di anni fa ho fatto cambiare le candele montando delle Denso KH16TT.
Da qualche giorno abbiamo iniziato a sentire un battito in testa che si manifesta soprattutto a basso regime, diciamo tra 1000 e 2000 giri, si avverte anche in rilascio.
Poichè il rumore è iniziato dopo aver fatto un pieno di benzina, ho subito pensato che ci avessero rifilato una benzina di bassa qualità, magari a basso numero di ottano. Però ora abbiamo rabboccato con benzina da altra marca e il problema persiste.
E' anche vero che proprio in questi giorni è arrivato un gran caldo... che sicuramente favorisce il problema.
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.

Potrebbe dipendere dal tipo di candela installato?
Le Denso KH16TT sono prescritto dalla Denso stessa, ma mi sembra di ricordare che le originali, che erano sempre Denso, avessero un 20 nella sigla...
Voi che candele montate?
 
Anche mia moglie ha una Yaris 3 cilindri è abbastanza fluida e silenziosa, è di buona norma mettere sempre le candele corrette come dice il libretto uso e manutenzione, va controllato anche il sensore di battito.
 
potrebbe, ma lo avrebbe fatto da subito. strano che non ti si e' accesa la spia del motore
 
Grazie per le risposte!
In effetti non c'è nessuna spia motore accesa.
Anch'io non sono convinto delle candele, perchè abbiamo fatto già un'estate con quelle nuove e non c'è stato alcun problema.
Il sensore di battito.... uhm questo potrebbe davvero essere la causa... Sapete dove si trova?
Ho pensato anche a qualcosa che non va nel sistema a fasatura variabile di cui dovrebbe essere dotato questo motore.
Se la fasatura non varia come dovrebbe, il motore non si adegua al carico e potrebbe battere in testa.
Oppure qualche sensore che non fa il proprio dovere... tipo il debimetro o la sonda lambda...
Comunque domani la porto in officina e vediamo cosa dice il meccanico.
 
Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione, mia moglie possiede una Yaris 1.0 Sol benzina del 2007 (motore tipo 1KR-FE, 3 cilindri 69cv-51kW) con 98.000 km.
L'auto è stata acquistata nuova nel 2007 e, a parte la rottura della pompa acqua a 25k km, non ha mai dato problemi.
E' sempre stata regolarmente tagliandata e un paio di anni fa ho fatto cambiare le candele montando delle Denso KH16TT.
Da qualche giorno abbiamo iniziato a sentire un battito in testa che si manifesta soprattutto a basso regime, diciamo tra 1000 e 2000 giri, si avverte anche in rilascio.
Poichè il rumore è iniziato dopo aver fatto un pieno di benzina, ho subito pensato che ci avessero rifilato una benzina di bassa qualità, magari a basso numero di ottano. Però ora abbiamo rabboccato con benzina da altra marca e il problema persiste.
E' anche vero che proprio in questi giorni è arrivato un gran caldo... che sicuramente favorisce il problema.
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto.

Potrebbe dipendere dal tipo di candela installato?
Le Denso KH16TT sono prescritto dalla Denso stessa, ma mi sembra di ricordare che le originali, che erano sempre Denso, avessero un 20 nella sigla...
Voi che candele montate?
Il 1.3 100cv del 10 sul libretto uso e manutenzione porta le candele irridio di grado termico 20 ed anche quelle montate di fabbrica sul motore lo sono. Ai km prescritti per la sostituzione quest'anno , andando da un ricambista, mi dice che la denso ha sostituito la candela di sigla 20 (che poi sarebbe il suo grado termico) con la 16. Nel dubbio, non le prendo e vado dal conc che, libretto alla mano, controlla e prende le candele irridio per il mio motore e scopro che anche lui mi da quelle con sigla 16 quindi nessun dubbio mi rimane, le prendo e le monto anche perché nessuna confusione può essere fatta inquanto solo il motore 1.3 100cv ha le candele con esagonale da 14 mentre le altre per altri motori sono con esagonale 16.
Finora nessun battito, anche se pure io temevo questo rimanendo perplesso del cambiamento.
Credo che o la denso non produce più le 20 , oppure la casa costruttrice ha sostituito il grado termico con uno più caldo che le fa tenere più pulite (perché quando raggiungono certe temperature si puliscono da sole) per una scintilla migliore (che da una combustione migliore e quindi valori di CO2 migliori ) a freddo e nel traffico dove si sporcano con più facilità .
Ora pure è possibile che la benzina sporca possa fare questo però, secondo me, dopo che questo pieno ti finisce e fai rifornimento da qualche altra parte, se lo fa ancora conviene esporre quanto capitato al capo officina facendo anche l'esempio di quello capitato a me anche se ancora non mi batte in testa . a libretto d'uso e manutenzione, anche il motore 1.0 del 10 ha le candele irridio con grado termico 20 e quindi credo che anch'esso, come al tuo, hanno messo le 16. Se questo da problemi, il capo d'officina potrebbe informarsi presso Toyota Italia per spiegazioni tecniche al riguardo che può darsi abbiano commesso un errore...Se per risolvere qualche problema cercano di utilizzare le candele, con questo sistema se la coperta è corta, o si risolve un problema di CO2, oppure si crea detonazioni.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere anche solo qualche parte metallica che sbattacchia con le vibrazioni del motore, per esempio il paracalore dove c'è il collettore di scarico.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti per le risposte, soprattutto a joedellosso per aver riportato dettagliatamente la sua esperienza che spiega la variazione di grado delle candele da 20 a 16.

Innanzitutto vi aggiorno: oggi ho portato la Yaris dal mio meccanico e la diagnosi è stata la seguente: POMPA DELL'ACQUA di nuovo andata!!! In realtà quindi quel battito che si sente intorno ai 1000-2000 giri è il ciotolamento del cuscinetto della pompa che è partito. Probabilmente a quel regime va in risonanza. Incredibile... 2 pompe acqua in 100.000 km! Mi sistemerà la macchina venerdì.

Tornando un attimo ad discorso candele, in effetti se andate qui https://www.denso-am.eu/e-catalogue/ e selezionate la yaris 1000 benzina del 2007 scoprirete tutti i tipi di candele Denso consigliati per quest'auto e sono tutte di grado 16. Ora, mi sembrerebbe strano che la Denso fornitore ufficiale Toyota consigli una candela sbagliata... Tuttavia vi dico una mia impressione: quando abbiamo messo le nuove candele KH16TT (che tra l'altro sono le TT, cioè quelle con doppio elettrodo) mi sembra che la Yaris vada leggermente peggio del solito, cioè sia un pò meno brillante, anche se ancora molto parca nei consumi.
Comunque, dopo questa discussione, visto il costo irrisorio, proverò a montare 3 nuove candele Denso K20HR-U11, che (ho verificato) sono il tipo consigliato sul libretto uso e manutenzione.
 
Yaris ritirata, il meccanico mi ha fatto vedere la pompa dell'acqua e in effetti il cuscinetto era evidentemente partito.
Adesso la piccola è tornata a girare bene... problema consumo d'olio a parte! A proposito di quest'ultimo, qualcuno di voi ha risolto in qualche maniera?

p.s. Ho ordinato le candele originali (Denso K20HR-U11). Appena mi arrivano le monto e vi faccio sapere se vanno meglio.
 
A me fin'ora le 16 non mi hanno portato problemi: nessun battito né cali di potenza e tutto va come prima anzi, consumi leggermente migliori dovuto, secondo me, più per essere nuove che per aver diverso grado termico.
 
Grazie per la risposta joe.
Il problema del presunto battito non c'è più, in quanto alla fine non si trattava di un battito in testa ma della pompa dell'acqua, quindi le candele grado 16 sono risultate "innocenti"...:biggrin:
Tuttavia ho avuto la sensazione che quando passammo alle 16 (ripeto... sul 1000, tu hai il 1.3 se non ho capito male... che è completamente un altro motore), sia diventato ancora più fiacco in ripresa... e come si sa, la ripresa non è il suo forte.... e non lo è mai stato.
I consumi in effetti si sono mantenuti ottimi.
Cmq vi saprò ridire.
 
Grazie per la risposta joe.
Il problema del presunto battito non c'è più, in quanto alla fine non si trattava di un battito in testa ma della pompa dell'acqua, quindi le candele grado 16 sono risultate "innocenti"...
Tuttavia ho avuto la sensazione che quando passammo alle 16 (ripeto... sul 1000, tu hai il 1.3 se non ho capito male... che è completamente un altro motore), sia diventato ancora più fiacco in ripresa... e come si sa, la ripresa non è il suo forte.... e non lo è mai stato.
I consumi in effetti si sono mantenuti ottimi.
Cmq vi saprò ridire.

Per le prestazioni, devi vedere se le candele sono diverse da quelle di prima non solo come grado termico ma anche come tipologia di candela : una cosa é il tipo normale, altro è la punta o doppia punta sottile che sia (platino o irridio) perché cambia il fronte di fiamma della scintilla così come le prestazioni sono influenzate dal gap degli elettrodi. A parità di tipologia di candela e gap usato , uno step di grado termico non dovrebbe influire più di tanto.
 
Ottime considerazioni!
A questo punto tutto può essere... ma si entra nel "sottile"...
Per quanto riguarda il gap delle Denso TT16 che ho montato ho lasciato quello preimpostato di fabbrica (non so quale sia...).
Vedremo quando rimetterò le candele originali se avrò qualche sensazione di miglioramento oppure no.
 
Indietro
Alto