Problema yaris 1.0 99' si ingolfa

lozone

TCI Newbe
Registrato
14 Marzo 2009
Messaggi
3
Località
milano
ho una yaris 1.0 del 99' con motore vvt.i. ai bassi regimi si ingolfa. un officina toyota mi ha detto che il problema è comune a questo tipo di auto e bisogna sostituire la centralina. Visto il costo proibitivo di tale operazione, è possibile fare qualche altro tentativo?
grazie
 
...che sia un problema comune è la 1^ volta che lo sento :blink: ...ad ogni modo cosa intendi per "si ingolfa" ? ...non avendo il caro vecchio carburatore ma la gestione elettronica fatico a capire...quanti km ha l' auto ? ...manutenzione regolare e in ordine ? ...si potrebbe iniziare con una bella "rinfrescata" a tutto il reparto iniezione-accensione: controllo ed eventuale sostituzione candele, pulizia debimetro, motorino minimo, corpo farfallato e Egr (...se presente...), pulizia professionale degli iniettori (...costicchia un pò, puoi provare prima con un' ottimo e professionale additivo da versare nel serbatoio carburante...come marca ti consiglio Liqui-Moly o Tunap...)...filtro carburante e aria sono ok ? ...altrimenti sarebbe utile sostituirli, ti si è mai accesa qualche spia di malfunzionamento motore ? ...sarebbe interessante collegarsi con la diagnosi e guardare se la centralina ha memorizzato qualche malfunzionamento da parte di sensori...per finire farei un bel pieno di benzina premium a 99-100 ottani (...magari lascia perdere la V-Power che ora costa 1,7 euro al litro...)...dopo tutto questo vediamo se qualcosa è migliorato.
 
infatti non riesco a capire cosa vuoi dire....
si ingolfano le vecchie macchine a carburi
pero' a quel punto non si accendono perchè le candele sono bagnate fradice....

non credo ti capiti cosi'

se hai problemi di erogazione ai bassi giri
potrebbero essere i sensori (sonda Lamnda o debimetro) che non leggono bene.......

qundo i meccanici dicono che è normale
A) non sannodove metterci le mani
B) lo sanno ma sei ancora in garanzia e devo attendere che finisce
 
grazie per la solerte risposta. per ingolfare inteno dire che la macchina fra il minimo ed i 2000 giri fa esattamente come le macchine a carburatore quando arriva troppa benzina e poca aria: tende a piantarsi e devo accellerare in folle e poi sfrizionare. si era anche accesa la spia motore, ma il meccanico mi ha annullato l' errore dicendo che a computer vedeva solo dei problemi generici.
Il debimetro è montato sull' alloggiamento filtro aria? se è quello ho provato a pulirlo, ottenendo che il problema si è "spostato" ad un regime di giri più alto
provo a cambiarlo?
 
...si era accesa la spia motore e il meccanico ha cancellato gli errori in quanto generici ? ...bel lavoro :104230044 ...sarebbe almeno utile sapere quali erano questi errori generici, potrebbero aiutarci o in mezzo a loro trovare il vero problema...hai letto la mia precedente risposta ? ...cosa mi rispondi in merito ? ...a "casaccio", per il momento, non cambierei niente...interpellerei, invece, un' altro meccanico (...anche non Toy, purchè bravo, serio ed onesto...), se non ne conosci (...son sempre più rari...) vai in un Bosch Car Service.
 
contatta un meccanico....

i controlli che puoi fare tu sono controllare filtro aria ed eventualmente sostituire le candele e penso basta

per il resto ci vogliono gli strumenti

comunque per me sono 1 di quei due sensori.....
mi pare che sul forum ci dovrebbe essere la guida per pulire il debimetro......
hai seguito quella????

contattare un altro meccanico sarebbe la soluzione migliore.....
e la prova migliore sarebbe usare un debimetro e una lambda di prova per vedere se il problema sparisce e un buon meccanico sicuramente gli ha in casa....
il metodo empirico rimane il migliore :biggrin2:
 
risolto!!!!!!!!!!!!!!!!

con un set di chiavi tork, uno spray pulitore per circuiti elettrici e lo smontaggio e la pulizia a fondo del debimetro il problema si è definitivamente risolto.
già che c'ero ho anche fatto un pieno di benzina ad alti ottani e mi sono concesso un addittivo per la pulizia degli iniettori. ora la macchina va benissimo.
un grandissimo grazie a voi che coi vostri consigli coi quali mi avete fatto risolvere il problema a costo quasi nullo, e un ringraziamento perticolare al meccanico toyota che mi aveva prospettato la sostituzione della centralina, probabilmente perchè un lavoro da un quarto d' ora non gli fruttava abbastanza
 
Indietro
Alto