Problema Vibrazione/tremolio al minimo

save70

TCI Newbe
Registrato
20 Maggio 2011
Messaggi
2
Località
Milano
Buongiorno,
sono nuovo di questo forum per cui non so se l'argomento è stato già trattato.
Ho un Iq 1000 acquistata a novembre 2009 con la quale ho percorso 45.000 km senza nessun tipro di problema.
ora da 4 mesi a questa parte sto tribulando con una forte e fastidiosa vibrazione che si manifesta ogni volta che sono fermo con la macchina sia in folle che in marcia, vibrazione che varia a secondo dei momenti, aumenta diminiuisce si sposta dal sedile ai piedi.... diciamo un tremolio veramente insidioso e fastidioso.
Ho cambiato 2 concessionarie le quali mi hanno detto che non si puo' assolutamente fare niente in quatno la macchina essendo un 3 cilindri è normale che vibri.
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo problema????
E' possibile che fino a 45.000 km non mi sono mai accorto che la macchina vibrasse e ora quasi faccio fatica a rimanerci dentro ogni qual volta mi fermo????
Saro' forse invecchiato di un anno e diventato piu' sensibile alle vibrazioni.......:wacko:

Se qualcuno ha riscontrato e magari risolto o migliorato il broblema magari puo' dirmi come gestirlo!!!

Grazie a tutti!!

Save
 
non si capisce dove sia..
nel 90% dei casi è qualcosa che si è spostato , magari nel vano ruota o come è successo a me.. il bottone della tasca pèortadocumenti che vibrava facendomi impazzire..

il mio consiglio è di togliere tutto dall'auto controlla sotto i sedili e nei vari vani.. usala e se non fa rumore (togli anche il tascone e il tendalino) allora è qualcosa che vibrava in auto.

se continua fai alzare leggermente il minimo (potrebbe essere il nuovo olio o il vecchio olio che in questa stagione ti fa calare il minimo e fa andare in risonanza qualcosa..
queste sono le due soluzioni sicure che ti tolgono il rumore se non si è svitato qualcosa sotto (magari una buca ha fatto allentare le paratie dei parafanghi o unparacalore.

altri motivi non ci sono.. tienici informati.
 
non si capisce dove sia..
nel 90% dei casi è qualcosa che si è spostato , magari nel vano ruota o come è successo a me.. il bottone della tasca pèortadocumenti che vibrava facendomi impazzire..

il mio consiglio è di togliere tutto dall'auto controlla sotto i sedili e nei vari vani.. usala e se non fa rumore (togli anche il tascone e il tendalino) allora è qualcosa che vibrava in auto.

se continua fai alzare leggermente il minimo (potrebbe essere il nuovo olio o il vecchio olio che in questa stagione ti fa calare il minimo e fa andare in risonanza qualcosa..
queste sono le due soluzioni sicure che ti tolgono il rumore se non si è svitato qualcosa sotto (magari una buca ha fatto allentare le paratie dei parafanghi o unparacalore.

altri motivi non ci sono.. tienici informati.

Ciao,
ti ringrazio per l'intervento, ma io per vibrazione intendo proprio che la macchina trema/vibra al minimo, non è un rumore ma , per farti capire, sembra di essere seduti su una lavatrice accesa!!!
 
A quanto hai il minimo?
Prova a rifare l'autoapprendimento ( ho fatto il post) e verifica se migliora..
 
Infatti lo sto facendo andare per esclusione.
Prima alziamo il minimo a regime corretto , poi se nonsirisolve si passaalla verifica del supporto ammortizzato e dei supporti di gomma.. Ma 10 a uno è il minimo.
 
non si capisce dove sia..
nel 90% dei casi è qualcosa che si è spostato , magari nel vano ruota o come è successo a me.. il bottone della tasca pèortadocumenti che vibrava facendomi impazzire..

Anche a te, uno dei quattro bottoni del porta documenti vibra, non agganciandosi bene?

Anche se presso per farlo aggangicare, si stacca sempre :rm_shifty
 
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum :smile:
Sono passati quasi dieci anni dalla tua domanda e non so se ci sei ancora, ma per caso avevi sostituito la batteria della IQ?
 
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum :smile:
Sono passati quasi dieci anni dalla tua domanda e non so se ci sei ancora, ma per caso avevi sostituito la batteria della IQ?
Ciao, mi aggancio anche io a questo post perchè sto avendo lo stesso problema.. l'ho notato dopo il tagliando, cambiato candele, riportata per far vedere mi dicono che hanno pulito tutto ma il problema persiste.. Sto valutando se portarla altrove. La batteria ormai non è più quella originale ed è stata cambiata circa 3 anni fa
Hai qualche consiglio?
grazie
 
Ciao, mi aggancio anche io a questo post perchè sto avendo lo stesso problema.. l'ho notato dopo il tagliando, cambiato candele, riportata per far vedere mi dicono che hanno pulito tutto ma il problema persiste.. Sto valutando se portarla altrove. La batteria ormai non è più quella originale ed è stata cambiata circa 3 anni fa
Hai qualche consiglio?
grazie
Tutte le Toyota dopo aver scollegato/collegato la batteria hanno la necessità di fare la procedura di "riallineamento minimo" ....
Procedura:
1. Accendi quadro
2: Spegni quadro
3. Accendi quadro
4. Spegni quadro
5. Accendi quadro e (stavolta) accendi anche il motore
6. Con freno a meno tirato, mettere leva cambio su D . (Se avete cambio manuale, mettere su Folle).
7. Lasciarla così...in genere impiega tra i 5 ed 8 minuti per riallineare il minimo e tornare a girare regolarmente.
8. Quando minimo torna regolare, mettere in P e spegnere il motore. Procedura terminata.
 
Indietro
Alto