Verso-s: chiedo consigli

Forse ti conveniva la Verso-S diesel...25000 km all'anno è un bel po'. Ho tanti colleghi con auto a GPL ma nessuno ne esalta la convenienza...costa poco il carburante ma la manutenzione vanifica gran parte del risparmio.

Comunque, ho fatto il weekend a Strasburgo, andata e ritorno 1100km approfittando di bel tempo e dei prezzi della benzina svizzera (1,55/1,6 € al litro).
Non ho superato mai i limiti ed al ritorno invece del gottardo (coda a Basilea) ho fatto il Bernardino (molta statale in 4 tirata)...risultato 5,5 l/100km! Fantastico!
Ed adesso frena anche bene!
In salita però non è molto brillante...bisogna usare molto il cambio ma in autostrada e statale rimanendo sui 110/120 km/h è strepitosa.

Ho scelto la verso benzina perche' sono convinto dal punto di vista tecnico che non ci sia paragone tra il cambio cvt e il mmt, anche se i consumi e i costi sono superiori ho privilegiato il tipo di cambio al lato economico
 
La parte che trattiene lo specchietto al parabrezza a me non si muove e non dovrebbe muoversi.
Appena posso passerò in officina anche se lo specchietto in marcia non vibra e si vede benissimo.

perche' sono convinto dal punto di vista tecnico che non ci sia paragone tra il cambio cvt e il mmt
Noi avevamo l'MMT sulla yaris e ti assicuro che questo CVT va decisamente meglio.
Dai miei calcoli su 25000 km, l'auto tenuta 10 anni (quindi valore residuo 0), con manutenzione 150 euro/anno più costosa nella diesel e 150 euro/anno in più di assicurazione sempre per il diesel, la diesel viene a costare 100 euro in meno ogni anno: ognuno valuti se il comfort in più vale 100 euro/anno o no.
Mia moglie attualemnte sta sui 15000 km/anni e difficilmente arriverà ai 25000 km/anno e quindi, a dispetto di tutti quelli che mi dicevano di prendere comunque l'auto diesel e vi assicuro che erano la gran parte dei nostri amici e familiari, ritengo di aver fatto bene a prendere la versione a benzina, specie ora che ce l'ho e che finalmente posso godermi un comfort di livello superiore dovuto sia al cambio sia alla "dolcezza" del motore a benzina (da valutare ancora quanta ne resterà di questa dolcezza in autostrada e in montagna).

Ciao.
 
[A fine febbraio sono stato in settimana bianca in val badia e ho fatto parecchi chilometri muovendomi nelle valli limitrofe ( valgardena arabba e cortina ) nulla da dire sul comportamento della mia verso s 1,3 cvt e avendo abitato alcuni anni in valle d'aosta per lavoro ho una certa esperienza di guida in montagna.
sia alla "dolcezza" del motore a benzina (da valutare ancora quanta ne resterà di questa dolcezza in autostrada e in montagna).

Ciao.[/QUOTE]
 
consumi

La mia verso-s 1.3 Cvt dopo 6000 km fatti il 90% in città alla media di 20 km/h fa 12,5 km/l. Una pena, uguale alla mia vecchia astra 1.9 120 cv CDTI. Quasi quasi installo il gpl

Sentito oggi durante un pomeriggio in cui ho collaudato impianti gpl auto un tecnico brc, mi giura che hanno un adeguamento software che riesce a evitare ogni problema alle sedi valvole per il motore 1,3 toyota e che quindi si puo' installare tranquillamente il gpl sulla nostra verso s, sconsiglia peraltro fortemente di farlo sulla yaris 1,0.
Il software invia gocce di benzina che lubrificano le sedi valvole quando il motore dopo molti km puo' causa le alte temperature danneggiare le sedi valvole.
Quasi Quasi mi fido...
 
Il software invia gocce di benzina che lubrificano le sedi valvole quando il motore dopo molti km puo' causa le alte temperature danneggiare le sedi valvole.
Quasi Quasi mi fido...

Ma la benzina di oggi NON ha più il piombo che serviva proprio a questo. Io non ci credo proprio.
E poi...spendere tanto per avere meno prestazioni, meno bagagliaio e più consumi per un carburante che si trova poco e che costa poco OGGI.
Anche il gasolio costava poco fino ad un paio di anni fa, ora costa uguale.
C'è un detto che mi fa sorridere: "...per risparmiare, non bado a spese!"
:smile:
 
Ma la benzina di oggi NON ha più il piombo che serviva proprio a questo. Io non ci credo proprio.
E poi...spendere tanto per avere meno prestazioni, meno bagagliaio e più consumi per un carburante che si trova poco e che costa poco OGGI.
Anche il gasolio costava poco fino ad un paio di anni fa, ora costa uguale.
C'è un detto che mi fa sorridere: "...per risparmiare, non bado a spese!"
:smile:

Hai ragione il piombo non c'e' piu' e quel po' di benzina sparata serve solo a rendere meno calda la camera di scoppio e i gas di scarico che escono dalle valvole di scarico dove si generano in genere i danni in caso di gpl, ma il gas ha una qualche prospettiva anche futura di economicita' visto gli immensi giacimenti disponibili anche in europa ( vedi Polonia) con i nuovi sistemi di estrazione di ultima generazione, per quanto riguarda il bagagliaio la verso S ha sotto il pianale uno spazio ideale per installare un serbatoio toroidale, io si sto pensando su
 
Guidata l'auto in autostrada e, pur non essendo il suo terreno ideale, tutto sommato se la cava bene.
E' abbastanza silenziosa ma non a livello di una media moderna ma meglio di una compatta e decisamente meglio della precedente Yaris D-4D da 90CV.
Il motore appare invece sottodimensionato per avere quella fluidità di marcia e quella potenza giusta per non girare troppo in alto in salita.
A 120-130 km/h, grazie al CVT in pianura e nei falsopiani il motore gira tra i 2500 e i 3000 giri/min ed è poco rumoroso e non lo si sente "frullare" ma appena si affronta una salita schizza ai 4000 giri/min e inizia a diventare un po' fastidioso non tanto per la rumorosità, che aumenta ma non troppo, quanto per la sensazione del motore che gira troppo in alto e lo fa sembrare in affanno.
In realtà non è in affanno perchè accelerando i giri aumentano e la macchina riprende abbastanza bene, sempre relativamente ai 99CV che ha, ma la sensazione è quella di quando si è in mountain bike con rapporto cortissimo in cui pedali pedali e resti sempre lì (credo sia anche una questione di abitudine visto che si è abituati a sentire la velocità legata ai giri del motore).
Comunque alla fine i 120-130 km/h si tengono bene, il comfort di marcia è buono ed anche i consumi non sono malvagi avendo registrato sul computer di bordo 6,3 l/100km (con la Stilo mjtd da 140CV e la Yaris D-4D da 90CV sullo stesso percorso e velocità simili stavo sui 5,2-5,4 l/100km). Per farvi capire l'entità delle salite in autostrada di cui parlo considerate che con la Yaris in quinta andando a 130 km/h se acceleravo la macchina restava ai 130 o al massima aumentava la velocità molto lentamente.
Ho guidato anche un bel po' in extraurbano e qua non c'è storia la macchina va davvero bene: sempre confortevole, fluida, silenziosa, rilassante e quando c'è da fare qualche sorpasso basta premere sull'acceleratore che il motore schizza in alto e la macchina ha un'ottima accelerazione.
Diciamo che il quadro è quasi completo e posso dire che è un'auto eccellente per la città e per l'extraurbano e buona/molto buona per l'autostrada.

Ciao.
 
Certo che se l'avessero fatta col 1600 da 136CV che c'è adesso...:wub:
O col 1800! :77:
Ma avrebbero consumato di più ecc ecc ecc.
Questa è un'auto da scegliere col cervello...non col cuore. Non dimentiachiamocelo.
Ed in ogni caso (tranne le salite) questo 1300 va meglio del 1600 sulla mia vecchia Corolla Verso. Tranne in ripresa da basso numero di giri nelle marce alte!
 
Ragazzi da un paio di settimane sulla mia verso-s il pedale del freno è diventato piu duro quando affondo con il piede, è strano secondo voi quale può essere il problema?
 
Nessuno sa aiutarmi?

Direi che più che ascoltare un consiglio che potrebbe essere maldato dovresti recarti dal concessionario, la macchina dovrebbe essre ancora in garanzia.
Posso pensare a qualche difetto del servofreno ma ti assicuro che meglio del meccanico della casa non c'è nessuno e poi, nel caso, ci mette pure le mani.
Dicci come va a finire.
Ciao
Giulio.
 
Direi che più che ascoltare un consiglio che potrebbe essere maldato dovresti recarti dal concessionario, la macchina dovrebbe essre ancora in garanzia.
Posso pensare a qualche difetto del servofreno ma ti assicuro che meglio del meccanico della casa non c'è nessuno e poi, nel caso, ci mette pure le mani.
Dicci come va a finire.
Ciao
Giulio.

E' così, dare consigli è sempre difficile e forviante!
 
E' così, dare consigli è sempre difficile e forviante!

Il problema è che se chi risolve il problema poi non scrive cos'era la causa gli altri rimangono nella fase di congetture.
Io direi che descrivere, anche brevemente, sia la causa che la soluzione del problema è la conclusione logica e auspicata di una discussione e ciò è valido anche sul forum.
Ovviamente concordo fermamente con BigToyota anche perchè la penso come lui, ma da non saper nulla a sapere un po' di più non sarà risolutivo ma si cresce.
Ciao a tutti,
Giulio.
 
Sabato ho provato l'auto in montagna e....ottimo!!!!
Davvero ottimo il comportamento del CVT.
Con il CVT si può tenere un andatura molto fluida, il motore sempre pronto e un comfort sia per il guidatore (che non sta sempre con il cambio in mano) che per i passeggeri (che non subiscono le accelerazioni e i cambi marcia) davvero eccellente: siamo arrivati in cima davvero rilassati (bimbi piccini inclusi che di solito soffrono il percorso montano).
Ho azzerato il CDB poco prima di iniziare la salita e al ritorno, allo stesso punto, il consumo era di 6,8 L/100km, davvero ottimo per un benzina.
Tra l'altro il CVT rende ben fruibile in montagna anche un motore "piccolino" come il 1.3 della Verso-S. Niente corse ma andatura adeguata a quella di altre auto ben più dotate (ripeto, in pieno comfort quindi niente tirate all'uscita delle curve o brusche frenate prima di entrare in curva per tenere il passo degli altri).

Una curiosità, in discesa l'effetto freno motore si attiva solo dopo che l'auto a raggiunto un certa temperatura (un po' dopo lo spegnimento della spia di motore freddo). Prima sembra di stare in folle tanto lascia lungo il rapporto e questo costringe ad usare molto di più i freni. Da considerare che in discesa ci vuole un po' più di tempo del solito prima che il motore arrivi alla giusta temperatura

Ciao.
 
Indietro
Alto