Vernice iq scrostata

giancarlo079

TCI Newbe
Registrato
7 Settembre 2015
Messaggi
3
Località
Pineto
Buongiorno a tutti, qualcuno cortesemente sarebbe in grado di fornirmi indicazioni o informazioni circa il problema della vernice colore bianco perla che si stacca dal fondo a lastre intere,
Ho visto che ci sono numerosi casi sia con iq marchio Toyota sia con il marchio Scion.
In concessionaria mi hanno detto che é la prima volta che vedono una cosa del genere e che informeranno un ispettore.
Ho cercato informazioni ma ho trovato poco se qualcuno può aiutarmi gli sarei veramente grato.
P.S. In famiglia ho tre Toyota: Corolla, IQ e Yaris ma se faranno orecchie da mercante parcheggio davanti la concessionaria e non comprerò più Toyota.
 
Buongiorno a tutti, qualcuno cortesemente sarebbe in grado di fornirmi indicazioni o informazioni circa il problema della vernice colore bianco perla che si stacca dal fondo a lastre intere,
Ho visto che ci sono numerosi casi sia con iq marchio Toyota sia con il marchio Scion.
In concessionaria mi hanno detto che é la prima volta che vedono una cosa del genere e che informeranno un ispettore.
Ho cercato informazioni ma ho trovato poco se qualcuno può aiutarmi gli sarei veramente grato.
P.S. In famiglia ho tre Toyota: Corolla, IQ e Yaris ma se faranno orecchie da mercante parcheggio davanti la concessionaria e non comprerò più Toyota.
Capisco l'arrabbiatura, però se fanno orecchie da mercante è toyota italia e non la casa madre.
Non credere però che cambiando marchio gli altri siano meglio, anzi secondo me toyota è tra le migliori per la gestione richiami e attenzione per il cliente.
Ovvio che ci sia una percentuale di scontenti, con le altre toyota che hai invece come ti sei trovato?
 
Leggevo proprio oggi su l'ultimo (credo)numero di quattroruote,di una signora che ha avuto il problema su una chr,per farla breve:tongue:rima volevano sistemare il difetto,questo per il perito che ha visionato e:constatato il difetto,poi la casa madre si è tirata indietro....e la concessionaria dopo una lucidata alla carrozzeria,e non risolvendo il problema,voleva liquidarla con un buono da 200 euro........
 
Semisoddisfatto

La Toyota riconosce il problema e provvederà alla riparazione, il limite è 7 anni e la mia li compie a Luglio.
Ho il timore che il problema si ripresenterà anche in altri punti, per ora solo il tetto forse perché più esposto, sarebbe saggio sostituirla, ma mia moglie che la usa vuole tenerla assolutamente, quindi la prossima volta sarà a mio carico.
Non ho mai visto in vita mia una maccnina che si spella,
se fosse stata di una altro marchio mi avrebbero riso dietro e avrei dovuto valutare una azione legale.
Il problema esiste solo con il colore bianco perla e pare anche su altri modelli con la stessa tinta.
 
Alla fine è andata bene e secondo me fai bene anche a tenerla.
Il costo di una riverniciata è sempre inferiore a quello di dover cambiare macchina.
Secondo me però il trasparente di solito cede sul tetto o sul cofano, ho visto anche auto di altre marche spellate, molto più vecchie, 7 anni sono pochi, probabilmente sul perlato il fornitore ha toppato.
Per cui se ti rifanno il tetto al massimo dovrai rifare il cofano che così piccolo non sarà una spesa folle.

Io vorrei trovare una IQ usata per sostituire la Yaris che ha 17 anni.
Non perchè non vada bene, è parecchio massacrata di carrozzeria e non ha nè ABS nè ESP.
 
ammazza!
che schifezza!:thumbdown così non me lo sarei mai aspettato...
Beh allora è tutto un'altro discorso, comunque a me dispiacerebbe troppo venderla.
A questo giro visto che è gratis conviene andare avanti, certo che se lo fà anche su fiancate, paraurti ecc.
Dopo l'auto avrebbe una decina d'anni e rivenderla in quello stato sarebbe quasi impossibile.
Forse l'idea di cambiarla appena riverniciata è quella giusta
 
:mad: Anche la mia IQ sta perdendo la vernice del tetto a sfoglie, ormai quasi tutto il lato passeggero ne è senza. Ho già reclamato lo scorso anno, mi hanno chiamato in concessionario per visionarla e poi non mi hanno fatto sapere più nulla, tranne farmi notare che no avevo fatto i tagliandi!
 
:mad: Anche la mia IQ sta perdendo la vernice del tetto a sfoglie, ormai quasi tutto il lato passeggero ne è senza. Ho già reclamato lo scorso anno, mi hanno chiamato in concessionario per visionarla e poi non mi hanno fatto sapere più nulla, tranne farmi notare che no avevo fatto i tagliandi!

Aggiornamenti per chi ha lo stesso problema: tutto il tetto completamente senza vernice ed ora anche i montanti posteriori. La Toyota garantisce solo i primi 3 anni la vernice, quindi anche se si tratta di un evidente difetto di fabbrica rimane a carico dell’acquirente.
La Toyota non è un’azienda seria e non comprerò mai più le sue auto. Mi Resterà da intraprendere l’azione legale.
Ora mi chiedo-ma era tanto difficile per Toyota far riverniciare le auto che hanno avuto questo problema? Ci avrebbe guadagnato clienti e credibilità. Invece fa finta di niente. immagino che se un pezzo del motore gli venga male neppure si perde d’animo a richiamarti per sostituirlo e questo può mettere in pericolo chi guida. Ho sempre avuto Alfa Romeo e non sono abituata a questo modo di trattare i clienti. Continuerò a scrivere e denunciare il fatto, ove posso, oltre che a tenere l’auto sverniciata e a tutti quelli che mi chiedono racconto che pessima azienda è Toyota!
 
Le multinazionali più o meno si comportano alla stessa maniera, non credo che altre case avrebbero riverniciato le auto difettose.
Sulla sicurezza toyota fà richiami gratuiti anche a macchine con più di dieci anni.
In questo caso la sicurezza non è compromessa, e probabilmente è a discrezione dell'importatore.
Toyota italia in questo caso ha ritenuto di non intervenire, dispiace e capisco l'arrabbiatura, le auto con difetti di produzione capitano anche a chi è da anni in vetta alle classifiche modiali di qualità.
 
Le multinazionali più o meno si comportano alla stessa maniera, non credo che altre case avrebbero riverniciato le auto difettose.
Sulla sicurezza toyota fà richiami gratuiti anche a macchine con più di dieci anni.
In questo caso la sicurezza non è compromessa, e probabilmente è a discrezione dell'importatore.
Toyota italia in questo caso ha ritenuto di non intervenire, dispiace e capisco l'arrabbiatura, le auto con difetti di produzione capitano anche a chi è da anni in vetta alle classifiche modiali di qualità.

Non condivido affatto il suo pensiero.
Che la vernice del tetto si possa sfogliare completamente lasciando ossidare la lamiera sottostante è un fatto gravissimo. L'auto è stata acquistata al prezzo richiesto dal venditore che non corrisponde al valore del bene, in quanto gravemente difettoso.
Molto Molto Grave a livello commerciale.
Se acquistasse un paio di scarpe e il giorno dopo queste perdessero la pelle a brandelli, sono certa che le riporterebbe al negoziante e una garanzia di tre anni per un auto è nulla, perchè un auto non la si tiene per tre anni per poi buttarla o riverniciarla di sana pianta spendendo 3/4 mila euro (cioè un quarto di quanto l'ho pagata e quanto varrebbe oggi se fosse sana!)
E' vergognoso e un difetto di questo tipo non l'ho MAI MAI sentito. Ho mandato delle foto dell'auto per l'articolo su una rivista specializzata del settore; sono stata richiamata perché tutti stupiti dalle immagini, increduli finanche.
Certo di vernice spellata non si muore, comprendo che in Italia se non ci "rimette la pelle" qualcuno resta tutto "normale" in ogni settore, ma io non condivido non condivido affatto!!!
 
Forse mi sono spiegato male....ovviamente come consumatore sono completamente d'accordo con te, ci mancherebbe.
Purtroppo però la realtà è quella che ho scritto. Le case si comportano così, ma più che le case sono i commerciali delle filiali che importano le auto.
Magari in altri paesi si comportano diversamente e molto dipende dalla presenza che quel costruttore ha su quel mercato.
Non ci posso mettere la mano sul fuoco ma sono quasi sicuro che in giappone il trattamento dei clienti è completamente diverso che da noi, per toyota l'italia è un mercato marginale, i veri numeri li fà altrove.
IMG_20210320_131302.jpg
Certo rimane grave come difetto, ma non è neanche tra quelli peggiori. Ti faccio solo l'esempio dei motori DCI Renault/Nissan che fondevano le bronzine, motori da sostituire in toto fuori garanzia. Difetto riconosciuto ma non coperto perchè avveniva sempre dopo i 4-5 anni e i 60000km.
Migliaia di clienti decisamente arrabbiati che magari sono passati a toyota...
Altro esempio, ma se prendi Al Volante tutti i mesi è pieno di questi casi di tutte le marche.
1622267410327.jpg
Per cui non serve neanche dire basta toyota perchè se si ha sfortuna la macchina difettosa può capitare.
Certo se l'acquisto si dovesse fare unicamente per la qualità basta vedere le classifiche mondiali di affidabilità online per scoprire che i migliori sono sempre i marchi giapponesi con Lexus in vetta con produzione tutta giapponese.
Non è un consiglio ma solo quello che farei al posto tuo, mi metterei l'anima in pace e farei riverniciare a mie spese l'auto.
E' piccolina e riverniciarla bianco pastello non dovrebbe costare tantissimo, hai provato a fare qualche preventivo?
Tra l'altro la IQ, al di là di questo problema che si manifesta solo con il bianco perlato, è una macchina affidabile e prodotta in giappone.
Risultata la migliore sul mercato britannico con meno difettosità/problemi.
Immagine.png
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto