ventole raffreddamento

Perchè pure loro sono dell'avviso che bisogna cambiare solo quello che si rompe!
Ormai sono diventati tutti furbetti,
Io invece sono dell'avviso che bisogna cambiare quello che cammina e che si muove, e sono più furbo di loro.
Ma vincono...purtroppo loro.
:wacko:

Insomma agiscono male; di questa valvola solo qui... già se ne è parlato assai.
Basta e ci avanza per fare un bel richiamo e vedrai che prima o poi, lo vedremo spuntare da qualche parte.
Quando?
Appena il web ne sarà a conoscenza ed il RAV perderà colpi.
 
Risolto!!!

Sera a tutti ragazzi/e !!!! Fortunatamente la mia auto è tornata a casa!!! Il problema delle ventole pare risolto!!! È stata sostituita la valvola termostatica e pare che ora vada tutto bene!!!! Speriamo che resterá tutto così per molto molto tempo!!!!!!!!! Ieri dopo il ritiro della macchina mi sono fatta 10/11 km di salita tirando il collo alla rav e devo dire che tutto è andato bene nessuna ventota accesa e il tubo dopo la valvola era caldo!!!!!! E ho potuto costatare anche che i sistemi di sicurezza non sono tanto invasivi lasciano giocare abbastanza!!!!!:wink_smil:biggrin2::wink_smil:dev: Notte a tutti!!!!!!!!
 
Sera a tutti ragazzi/e !!!! Fortunatamente la mia auto è tornata a casa!!! Il problema delle ventole pare risolto!!! È stata sostituita la valvola termostatica e pare che ora vada tutto bene!!!! Speriamo che resterá tutto così per molto molto tempo!!!!!!!!! Ieri dopo il ritiro della macchina mi sono fatta 10/11 km di salita tirando il collo alla rav e devo dire che tutto è andato bene nessuna ventota accesa e il tubo dopo la valvola era caldo!!!!!! E ho potuto costatare anche che i sistemi di sicurezza non sono tanto invasivi lasciano giocare abbastanza!!!!!:wink_smil:biggrin2::wink_smil:dev: Notte a tutti!!!!!!!!
...:cheers:...bene, tutto risolto anche se brucia che varie assistenze ufficiali :thumbdown abbiano snobbato il problema...ora goditi la tua Rav :wink_smil
 
Ciao a tutti io ho 2.2 awd con 27000km adesso non so ma credo che anche a me si accenda la ventola ogni tanto adesso provo a prestarci più attenzione, perchè la cosa non mi piace perniente!!!
 
nel rav 2.2 la ventola mi si accendeva di rado
ora con il 1.6 PSA mi si accende spesso, da ferma, quando ho inserito il clima, anche col freddo (per spannare i vetri). Lo fa per pochi secondi e poi si spegne. Quando vado non si accende.
Ma per quel poco che so di meccanica lo ritengo perfettamente normale visto che il clima richiama potenza.

Diverso è se si innesta in modo continuo in coda d'inverno, allora o è l'elettroventola o qualcosa di peggiore che non oso nemmeno individuare

Racconto il danno che han fatto a mia cognata: MiTo 1.4 da 77 cv. Tagliando dei 90.000 prevede la sostituzione della cinghia di trasmissione. Il protocollo prevede la sostituzione anche della pompa. Sostituita la pompa bisogna svuotare l'acqua dai condotti e dal radiatore e ricaricare acqua. A lei si dimenticano clamorosamente (probabile scena: Gianni lo fai tu ? si dopo... toglila dal ponte, ci penso io dopo....). Prende la macchina fa 1000 chilometri, temperatura alle stelle, morale: testa del motore imbarcata e necessità di sostituire guarnizione della testa e ben altro, 2.000,00= Euro di danni ma vai te a dimostrare che non hanno messo l'acqua. Protesta fino a che le scontano il lavoro a 1.300 dopo che il danno lo hanno fatto loro con il tagliando pagato 900 euro

queste sono le officine, è praticamente impossibile poi individuare i loro errori perché quando se la riprendono in mano la macchina coprono gli errori che hanno fatto
 
nel rav 2.2 la ventola mi si accendeva di rado
ora con il 1.6 PSA mi si accende spesso, da ferma, quando ho inserito il clima, anche col freddo (per spannare i vetri). Lo fa per pochi secondi e poi si spegne. Quando vado non si accende.
Ma per quel poco che so di meccanica lo ritengo perfettamente normale visto che il clima richiama potenza.

Diverso è se si innesta in modo continuo in coda d'inverno, allora o è l'elettroventola o qualcosa di peggiore che non oso nemmeno individuare

Racconto il danno che han fatto a mia cognata: MiTo 1.4 da 77 cv. Tagliando dei 90.000 prevede la sostituzione della cinghia di trasmissione. Il protocollo prevede la sostituzione anche della pompa. Sostituita la pompa bisogna svuotare l'acqua dai condotti e dal radiatore e ricaricare acqua. A lei si dimenticano clamorosamente (probabile scena: Gianni lo fai tu ? si dopo... toglila dal ponte, ci penso io dopo....). Prende la macchina fa 1000 chilometri, temperatura alle stelle, morale: testa del motore imbarcata e necessità di sostituire guarnizione della testa e ben altro, 2.000,00= Euro di danni ma vai te a dimostrare che non hanno messo l'acqua. Protesta fino a che le scontano il lavoro a 1.300 dopo che il danno lo hanno fatto loro con il tagliando pagato 900 euro

queste sono le officine, è praticamente impossibile poi individuare i loro errori perché quando se la riprendono in mano la macchina coprono gli errori che hanno fatto
Roba da pazzi!
E mo glieli davo i soldi; ma neppure mani gli facevo mettere!
Mi dovevano comprare la macchina nuova.
Ma faccio bene io che ad ogni tagliando, cambio la macchina!
:biggrin2:
 
Roba da pazzi!
E mo glieli davo i soldi; ma neppure mani gli facevo mettere!
Mi dovevano comprare la macchina nuova.
Ma faccio bene io che ad ogni tagliando, cambio la macchina!
:biggrin2:

fai conto che negli ultimi 7 anni ho cambiato 5 auto di cui 4 nuove, forse sono il più simile a te

E poi ascoltami bene cumpà (che non so dove hai detto che son triste): la finisci di criticarmi il mezzo ? La mia passa sopra la scatola di alici che hai e le sgasa pure sul muso. Tiè :biggrin2::biggrin2::biggrin2::bleh::bleh::bleh:
 
Volevo ringraziare tutti i partecipanti di questa discussione....
Possiedo un rav4 del 2014 2.0 4x4 da circa 3 mesi....l'ho acquistato aziendale con circa 6000km...
dopo circa un mese mi sono accorto che qualche volta si accendeva la ventola di raffreddamento, fatto che mi è sembrato strano visto che era inverno e non faccio quasi mai lunghi percorsi...
dopo avervi trovato su internet ho letto questa discussione e ho deciso di portare la macchina in officina dove gli ho spiegato che su internet avevo visto che c'erano stati problemi alle valvole termostatiche.Gli ho lasciato la macchina una giornata e la sera mi hanno telefonato dicendomi che non avevano riscontrato nessun problema e che era normale che la ventola si accendesse... il giorno dopo, non convinto della loro spiegazione, ho preteso che il capoofficina venisse a fare un giro con me...dopo circa 5 km di autostrada, appena mi sono fermato al casello, la ventola è ripartita! a quel punto abbiamo aperto il cofano e gli ho fatto vedere che un tubo era freddo e l'altro caldo! Morale della favola mi hanno cambiato la valvola e da allora ho fatto 1000 km senza che la ventola sia mai ripartita!! cosa sarebbe successo se non fossi stato insistente e mi avessero rimandato a casa? mah.... spero che i 6000 km fatti con la valvola guasta non abbiano provocato danni al motore!
Comunque grazie di cuore a tutti!!!
 
Salve ho lo stesso problema , alla Toyota hanno detto tutto normale, anche facendo fare un giro al capo officina , vorrei controllare i tubi ma non so quali sono , mi potreste fare delle foto e indicarmeli cortesemente. Grazie
 
Chissà quanti rav girano in queste condizioni.... per un pezzo così stupido che può creare seri problemi al motore potrebbero per lo meno modificarlo e fare un richiamo.
 
Indietro
Alto