ventole raffreddamento

Niente di nuovo. Il problema persiste. Ho notato una cosa. Se tengo il motore al minimo da fermo la valvola si apre se invece sono in movimento non si apre e si accendono le ventole perche riscalda troppo. Perche??? nel tubo di ritorno in vaschetta il ricircolo del liquido e' continuo anche se il motore e' freddo? Appena accendo il motore gia vedo circolare il liquido nella vaschetta di espansione. E' normale?
 
La temperatura del radiatoredeve essere uniforme? Se provo a toccare il bordo del lato dx e' bollente invece il
lato sx(lato superiore) e' freddo. Solo quando si apre la valvola. dventa tuttocaldissimo ma quando sto viaggiando e' sempre freddo. E' normale???
 
Ho smontato personalmente il radiatore e l'ho portato dal radiatorista il quale lo ha aperto davanti a me. Era pulitissimo. Lo ha pulito per bene per precauzione e l'ho rimontato. Ovviamente non e'cambiato nulla. Il problema persiste infatti la valvola si apre solo se tengo la macchina feema con il motore acceso al minimo. Ho ordinato una valvola termostatica nuova non originale. Se non funziona ancora provero a rimontare la pompa originale dell'acqua per togliermi l'ultimo dubbio. Se non va nemmeno cosi non mi rimane altro che fare dei fori sulla valvola termostatica con estrema amarezza e delusione per non essere riuscito a trovare la causa di tutto questo. Ciao a tutti.
 
Se al minimo la valvola termostatica apre regolarmente, verrebbe da escludere un suo malfunzionamento!

E’ veramente molto strano quel che ti succede.

Verrebbe da pensare che con la vettura in marcia il flusso d' aria che penetra nel vano motore e che lambisce il monoblocco e testata sia sufficiente a mantenerlo ad una temperatura più o meno ottimale.

Però, se così fosse, non si spiegherebbe il motivo dell’ attivazione delle ventole di raffreddamento.

A meno che che le ventole non si mettano in funzione per raffreddare il radiatore del climatizzatore......
 
Se al minimo la valvola termostatica apre regolarmente, verrebbe da escludere un suo malfunzionamento!

E’ veramente molto strano quel che ti succede.

Verrebbe da pensare che con la vettura in marcia il flusso d' aria che penetra nel vano motore e che lambisce il monoblocco e testata sia sufficiente a mantenerlo ad una temperatura più o meno ottimale.

Però, se così fosse, non si spiegherebbe il motivo dell’ attivazione delle ventole di raffreddamento.

A meno che che le ventole non si mettano in funzione per raffreddare il radiatore del climatizzatore......

Il climatizzatore e' spento. Le ventole si accendono perche la temperatura raggiunge 97 gradi e la valvola termostatica purtroppo rimane chiusa. Sono convinto che la valvola funziona regolarmente pero la voglio cambiare lo stesso. Mi frulla per la testa un dubbio. Avendo messo la pompa dell'acqua non originale ho notato che la girante ha una foema diversa da quella oriinale per cui mi sorge il dubbio che potesse cavitare impedendo alla valvola termostatica di aprirsi perche si forma una bolla di aria proprio dove c'e" alloggiata la valvola termostatica per cui non essendo immersa nel liquido non riesce a rilevare l'esatta temperatura invece con i giri bassi del motore la cavitazione non avviene. Ovviamente le mie sono supposizioni perche non riesco a trovare altri motivi. Domani intanto cambio la valvoa e se non succede nulla monto la mia vecchia
pompa originale. Speriamo bene. Io ho come l'impressione che la pompa che monto adesso abbia una portata superiore rispetto a quella originale solo che non ricordo quanta portata abbia visivamente. Quella non originale con il motore al minimo tira troppo. Forse e' una mia impressione. Dovrei confrontarla con un'altra rav. Facile a dirsi.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi. L'altra giorno ho montato la valvola termostatica non originale che comprato. Quando ho finito tutto ho acceso il quadro e mi si
accende per prima la spia controllare VSC, subito dopo controllare 4x4 e dopo aver messo in moto la spia controllare motore. Qualcuno saprebbe dirmi cosa e' successo adesso? Io sto diventando matto.
 
Ultima modifica:
Strano non è che per fare il lavoro hai toccato altro? Mi spiego, hai staccato qualche connettore che nel rimontaggio hai dimenticato di collegare?
Perchè se le spie si accendono senza mettere in moto significa che la diagnostica di bordo al controllo che fa prima dell'avviamento rileva l'anomalia.

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
 
Strano non è che per fare il lavoro hai toccato altro? Mi spiego, hai staccato qualche connettore che nel rimontaggio hai dimenticato di collegare?
Perchè se le spie si accendono senza mettere in moto significa che la diagnostica di bordo al controllo che fa prima dell'avviamento rileva l'anomalia.

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

Ciao Saverio. Ho pensato anche io a una cosa simile pero per smontare la valvola termostatica non ho staccato alcun connettore. Quando ho smontato il radiatore invece si pero sono lavori che ho fatto in giornate diverse. Non so che dire. Provero a smontare il carter sotto il motore forse involontariamente ho staccato qualcosa. Ho pure smontato la valvola egr e l'ho fatta diventare come nuova perche pensavo fosse lei la causa invece no. Intanto gli errori non vanno via. Ho provato a staccare i connettori della centralina ma e' stato inutile. Si accendono sempre la spia controllare vsc, a seguire controllare 4x4 e dopo la messa in moto controllare motore infatti il rumore del motore cambia dopo qualche secondo. Credo che sia dovuto alla chiusura della valvola egr che in un primo momento si apre dopo la messa in moto pero dopo l'accensione della spia controllare motore si chiude nuovamente causando la variazione del rumore del motore. Credo!!! Non so se effettivamente e' cosi.
 
Ultima modifica:
Ciao Saverio. Ho pensato anche io a una cosa simile pero per smontare la valvola termostatica non ho staccato alcun connettore. Quando ho smontato il radiatore invece si pero sono lavori che ho fatto in giornate diverse. Non so che dire. Provero a smontare il carter sotto il motore forse involontariamente ho staccato qualcosa. Ho pure smontato la valvola egr e l'ho fatta diventare come nuova perche pensavo fosse lei la causa invece no. Intanto gli errori non vanno via. Ho provato a staccare i connettori della centralina ma e' stato inutile. Si accendono sempre la spia controllare vsc, a seguire controllare 4x4 e dopo la messa in moto controllare motore infatti il rumore del motore cambia dopo qualche secondo. Credo che sia dovuto alla chiusura della valvola egr che in un primo momento si apre dopo la messa in moto pero dopo l'accensione della spia controllare motore si chiude nuovamente causando la variazione del rumore del motore. Credo!!! Non so se effettivamente e' cosi.
Dai un'occhiata anche al filtro del gasolio, quando è intasato dà lo stesso tipo di anomalia con le spie di cui parli tu.
 
Dai un'occhiata anche al filtro del gasolio, quando è intasato dà lo stesso tipo di anomalia con le spie di cui parli tu.

Faro anche questo anche se ho fatto il tagliando 6000 km fa. Cmq non vedo nulla di scollegato. Troppo semplice sarebbe stato.
 
Secondo il mio elettrauto il problema e' la valvola Egr. L'errore che rileva la diagnostica e'
P0488 . La diagnostica del mio meccanico era la C1201 relativa ad un sensore dei freni. Boh? La confusione aumenta cosi come aumentano i miei nervi. Per quanto riguarda la prova con la valvola termostatica non originale e' fallita. Non e' cambiato nulla. L'ultima prova che faro' sara quella di rimontare la pompa dell'acqua originale e se non va faro' dei fori sulla valvola termostatica. Sono veramente amareggiato.
 
Ultima modifica:
Secondo il mio elettrauto il problema e' la valvola Egr. L'errore che rileva la diagnostica e'
P0488 . La diagnostica del mio meccanico era la C1201 relativa ad un sensore dei freni. Boh? La confusione aumenta cosi come aumentano i miei nervi. Per quanto riguarda la prova con la valvola termostatica non originale e' fallita. Non e' cambiato nulla. L'ultima prova che faro' sara quella di rimontare la pompa dell'acqua originale e se non va faro' dei fori sulla valvola termostatica. Sono veramente amareggiato.
Diagnosi fatta in Toyota? Sembra strano che senza toccarla si sia rotta! Stacca la batteria per 10 minuti e vedi come va
 
Diagnosi fatta in Toyota? Sembra strano che senza toccarla si sia rotta! Stacca la batteria per 10 minuti e vedi come va

No Saverio. L'officina. Toyota piu vicina si trova a 100 km da dove vivo io. Per il momento la faro controllare dal mio elettrauto. Successivamente la portero in toyota anche se sono un po scettico a riguardo. Di prove ne ho fatte diverse nel senso che ho staccato diverse volte il negativo della batteria per un paio di minuti oppure le prese della centralina Pero l'errore non va via. Nemmeno il meccanico e l'elettrauto riescono a togliere gli errori dalla memoria della centralina. Purtroppo rimangono sempre li.
 
Ultima modifica:
No Saverio. L'officina. Toyota piu vicina si trova a 100 km da dove vivo io. Per il momento la faro controllare dal mio elettrauto. Successivamente la portero in toyota anche se sono un po scettico a riguardo. Di prove ne ho fatte diverse nel senso che ho staccato diverse volte il negativo della batteria per un paio di minuti oppure le prese della centralina Pero l'errore non va via. Nemmeno il meccanico e l'elettrauto riescono a togliere gli errori dalla memoria della centralina. Purtroppo rimangono sempre li.

Hai provato con la diagnosi se specifica qualcosa su questi errori? :blink:
 
Forse il problema che è sorto congiuntamente col cambio della valvola termostatica è una pura coincidenza, ma l' EGR, se non ricordo male, hai scritto che l' hai pulita quindi non dovrebbe essere bloccata e poi le spie si accenderebbero solo a motore acceso...... a meno che non sia proprio danneggiato il motorino attuatore.
 
Forse il problema che è sorto congiuntamente col cambio della valvola termostatica è una pura coincidenza, ma l' EGR, se non ricordo male, hai scritto che l' hai pulita quindi non dovrebbe essere bloccata e poi le spie si accenderebbero solo a motore acceso...... a meno che non sia proprio danneggiato il motorino attuatore.

Anche io penso che la valvola termostatica sia solo una coincidenza. Per quanto riguarda la valvola egr l'ho pulita candidamente. Forse il problema dell'egr e' il potenziometro che si e' starato per cui credo che dovrei cambiarla tutta e riprogrammare la centralina. Questo lavoro credo che si debba fare necessariamente in toyota. Solo loro hanno i parametri corretti della centralina. Sto aspettando notizie dal mio elettrauto.
 
Niente da fare. Secondo il mio elettrauto bisogna fare un apprendimento per far riconoscere alla centralina la mia valvola egr. Devo necessarimente portarla in toyota. La mia valvola egr dovrebbe funzionare bene secondo lui. Specialmente adesso che e' pulita. Boh? Chissa' se riusciro mai a capire cosa e' successo. L'idea di buttare via i soldi per fare prove e provette non mi entusiasma per niente. Sempre piu deluso!!!!!
 
Indietro
Alto