Articoli tecnici Tutte le novità di RAV4, l'ultima versione del SUV Toyota

capua87

TCI Newbe
Registrato
25 Agosto 2015
Messaggi
2
Località
Roma
2016-Toyota-RAV4.jpg

Lo storico SUV di medie dimensioni della Toyota, presente sul mercato da più di 20 anni, si rinnova per la nuova edizione 2016 che introduce molte novità e diverse innovazioni tecnologiche.
:biggrin2:
Stiamo parlando del modello RAV4 che per diverso tempo in Italia è stato il fuoristrada più venduto. Nonostante questo risultato, la casa giapponese non ha voluto adagiarsi sugli allori solo perché parliamo di un modello molto importante, anzi, Toyota ha lavorato molto duramente e, nei primi mesi di quest'anno, ha iniziato a consegnare i primi modelli prodotti.
Cerchiamo però di vedere da vicino questo SUV che, negli anni è stato molto apprezzato dai guidatori di mezzo mondo e, dopo 22 anni riesce ancora a rinnovarsi. In particolare l'estetica rinnovata colpisce subito, soprattutto nella parte anteriore dove il paraurti è stato completamente ridisegnato e dotato di importanti gruppi a led.
Ovviamente anche l'aspetto tecnologico non è stato trascurato, a partire dal motore disponibile sia in versione diesel che, e questa è importante novità tecnica, in versione ibrida. Entrambe sfruttano la trazione integrale e si distinguono per cilindrata e potenza sviluppata
2016-toyota-rav4-hybrid-1-inline2-photo-664481-s-original.jpg
La versione diesel è la meno potente e con il suo motore da 2.000 centimetri cubi sviluppa 143 CV. Al contrario la versione ibrida riesce, grazie al suo motore da 2.500 centimetri cubi, a sviluppare circa 50 CV in più, per la precisione 197 CV a massima potenza.
Gli ingegneri hanno poi lavorato anche dal punto di vista della sicurezza che sono riusciti a migliorare notevolmente, grazie soprattutto ai nuovi sistemi elettronici. Oltre ad inserire nella dotazione di serie il sistema ESP e un set di airbag, la Toyota ha incluso fra gli optional anche il cosiddetto sistema "Toyota Safety Sense". :wink_smil
Si tratta di un sistema intelligente che migliora sensibilmente la sicurezza alla guida. Infatti, può leggere i cartelli, dispone di un sistema di frenata automatica in presenza di persone od ostacoli e segnala al guidatore il se viene superata la corsia. Questo è possibile grazie ad una particolare telecamera che riesce a "leggere" le righe sull'asfalto.
Un altro componente sempre molto importante per la sicurezza sono le ruote e, anche in questo gli ingegneri hanno fatto un buon lavoro. In particolare i cerchi da 17 o 18 pollici, a seconda della versione scelta, migliorano l'estetica di tutta l'auto e anche la sua sicurezza
Che cosa centra la sicurezza con i cerchi? Semplice, grazie a queste dimensioni si ha a disposizione molti pneumatici con un'elevata tenuta di strada. In particolare abbiamo individuato fra i tanti modelli disponibili i pneumatici Uniroyal Rainsport 3 che, stando ai commenti letti sul sito euroimportpneumatici.com, sembrano garantire un'ottima aderenza soprattutto durante la stagione estiva.
Fra gli altri aspetti che rendono questo SUV un'ottima scelta per viaggiare su strada e su sterrato, ci sono anche la posizione di guida e il grande spazio sia per i passeggeri che per i bagagli. Queste caratteristiche permettono di viaggiare con il massimo comfort anche per tragitti piuttosto lunghi, senza che il guidatore ne risenti.
[video=youtube;oGhJHAT1HxY]https://www.youtube.com/watch?v=oGhJHAT1HxY[/video]​
Infine, una vera "chicca" tecnologica riguarda la visuale 3D che permette, attraverso uno schermo, di vedere la vettura in tempo reale da una soggettiva esterna. Questo è possibile grazie a 4 videocamere che riprendono l'ambiente circostante da 4 angolazioni diverse e, una volta ricomposte le immagini fra loro, un display permette al guidatore di controllare in tempo reale l'ambiente circostante.
Tutte queste innovazioni certamente non rendono la RAV4 2016 uno dei SUV più economici, ma si tratta comunque di un modello decisamente competitivo, visto che in base alla versione scelta il prezzo oscilla dai 29.000 € ai 40.000 €. :blink:
 
bhe qualche piccola discrepanza tra l'articolo e la realtà dei fatti ,tra le quali il fatto che tutte 2 sfruttino la trazione integrale
 
Entrambe sfruttano la trazione integrale e si distinguono per cilindrata

secondo la mia idea il giornalista non ha neanche letto il sito Toyota ,per dire certe cavolate ,visto che il diesel non ha trazione 4x4 ne cambio automatico.
 
Indietro
Alto