Articoli tecnici Turbo, overboost e irregolarità...

scimitar973

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
84
Località
Roma
Ciao a tutti, volevo condividere con tutti gli amici del forum le mie esperienze di piccola manutanzione del mio Rav 177 dcat del 2006 (4.3)

Qualche tempo fa iniziai a notare un comportamento anomalo del motore (che ha 90.000km) seghettamenti , vuoti e irrogolarità varie; questo comportamento è aumentato a dismisura in concomitanza ad un pieno con gasolio sporco. Finito il pienaccio e messo un additivo per la pulizia dell’impianto di alimentazione (sintoflon dieselube) ho deciso di fare la puliza della valvola egr, lavoro facile che fa migliorare di molto la situazione del mio motore… ma non ero ancora soddisfatto, ora l’erogazione è molto lineare ma in prima e seconda in piena accelerazione sembra che il motore sia strozzato… ho deciso quindi di studiare un po’ meglio il mio motore e leggendo in giro ho scoperto che molto spesso la geometria variabile del turbo tende a bloccarsi e quindi a non far lavorare bene il turbo… una “soluzione” che spesso risolve il problema, se non è del tutto bloccata, è fare un “pip*etta all’attuatore” …. Dopo questa vergognosa operazione l’erogazione è migliorata specialmente in basso…. In questo momento l’erogazione è buona ma permane in 1° e 2° una certa pigrizia e un leggero calo di potenza attorno ai 3.100 giri (poco avvertibile ma c’è ed è poco piacevole) … ho quindi iniziato a controllare i dintorni del turbo in particolare i tubi che portano la depressione per il controllo della geometria variabile ed ho scoperto che alcuni sono logori anche se non fessurati specialmente uno non ha più la tenuta di un tempo (tende a sfilarsi). Inoltre vorrei provare a sostituire la VRV (vacuum regultor valve) che da quanto ho capito è la valvola che regola la depressione e la gestione dell’overboost e che sembra perdere efficienza col tempo…

Avete idea dove reperire i tubicini per la depressione evitando di andare in toyota e pargali 5€ l’uno?
C’è qualche negozio che vende ricambi on line ma che sia affidabile?

Grazie a tutti
 
Ma dopo il pieno di gasolio sporco e la successiva pulizia dell' impianto di alimentazione, hai poi sostituito il filtro del gasolio? :blink:
 
Prova a vedere nei negozi di ricambi: spendi come i tubetti originali ma sostituiscili direttamente con quelli in gomma siliconica che non si degrada con il tempo :wink_smil
 
Indietro
Alto