Toyota+Isuzu

Kurt Cobain

TCI Member
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
81
Età
49
Località
Bari
I costruttori giapponesi Toyota e Isuzu hanno annunciato l'accordo raggiunto per lo sviluppo, la produzione e la fornitura di piccoli motori diesel. Le due aziende metteranno insieme le loro risorse in termini di ricerca, sviluppo e produzione per la realizzazione di un motore di 1.6 litri con blocco cilindri in alluminio da utilizzare sulle Toyota vendute in Europa. Nell'operazione, il ruolo principale spetterà all'Isuzu: l'avvio della produzione è previsto intorno al 2012.

L'iniziativa prelude ad altri possibili accordi tra le due aziende nel lungo periodo, per migliorare la rispettiva competitività. Intanto, Toyota ha annunciato, dal quartier generale di Nagoya, che prevede di superare già nel 2009 la quota di 10 milioni di veicoli venduti in un anno, diventando il primo costruttore mondiale a tagliare tale traguardo. Le previsioni per il 2007 parlano di 9,34 milioni di veicoli, a un soffio dal record tuttora detenuto dalla General Motors che, nel 1978, arrivò a 9,55 milioni.
 
http://www.autoblog.it/post/9790/toyota-e-isuzu-insieme-per-un-nuovo-diesel-16-litri

Sembra ormai certo, che Toyota e Isuzu collaboreranno per lo sviluppo e la realizzazione un nuovo motore diesel compatto con testata in alluminio di 1.600 cc destinato ai mercati europei, che nelle intenzioni delle due case dovrà rappresentare il nuovo punto di riferimento della categoria “…engine with the world’s highest performance“.
Isuzu da parte sua porterà in dote la sua lunga esperienza nel campo dei motori diesel e almeno in una prima fase del progetto giocherà un ruolo centrale nella progettazione del motore, la cui produzione dovrebbe cominciare intorno al 2012.
Presumiamo che la progettazione di questo nuovo motore dovrebbe rientrare nella collaborazione tra le due case giapponesi di cui avevamo già parlato nel novembre scorso, e che prevedeva anche la realizzazione di un inedito propulsore ibrido-diesel.

Attualmente Toyota (se escludiamo il 3.0 e il 4.2 della Land Cruiser) ha in listino tre diverse motorizzazioni a gasolio, ovvero il 1,4 montato sulla Yaris e il 2 e 2,2 litri che equipaggia il resto della gamma, ragionevolmente quindi lo scalino tra le due cilindrate sarebbe abbastanza grande da poter accogliere questo “quarto” motore di 1,6 litri.
D’altra parte i numeri parlano chiaro, nel 2006 il 38,8% delle auto vendute in Europa da Toyota era dotata di un motore a gasolio, tale percentuale continua a crescere inesorabilmente (nel 2003 erano il 34%, nel 2004 il 36%).
 
Indietro
Alto