Toyota iQ: oltre 800 chilometri con un pieno

Lady

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
780
Località
Turin
Un ottimo risultato registrato durante un test in Inghilterra
[FLOAT-LEFT][/FLOAT-LEFT]


Sul sito britannico di Toyota.co.uk è stato recentemente inaugurato un blog sulla nuova iQ, bestia nera della smart. Come noto la piccola giapponese vanta rispetto alla piccola tedesca, a dispetto di dimensioni poco superiori, contenuti premium e, soprattutto, due ulteriori posti posteriori. In un’epoca segnata da continue difficoltà in ordine agli spostamenti, dunque, la piccola iQ ha voluto offrire un primo chiaro messaggio in ordine alla praticità di utilizzo: piccolissima, ma comoda, versatile, confortevole.

C’è naturalmente, una seconda fondamentale variabile da considerare per rendere apprezzabile un’automobile di questi tempi: il consumo. Ebbene: la notizia non è ancora stata suggellata da un comunicato ufficiale di Toyota “mondo”. Né è presente alcuna entusiastica menzione sulla pagina principale di Toyota UK, ma sembra che in Inghilterra sia stato messo a segno un risultato eccezionale circa le doti di consumo della Toyota iQ. Due redattori del blog dedicato alla iQ del sito Toyota.co.uk sarebbero riusciti (e ne danno ampia descrizione con particolari dettagliati e fotografie) a percorrere 502,4 miglia con un solo pieno di benzina, pari a 808,5 chilometri.

Il percorso è stato studiato per toccare, tra Inghilterra e Galles, 18 città, opponendo quindi la iQ con le più disparate situazioni del traffico, ivi incluse quelle del traffico cittadino, dove qualsiasi auto è sottoposta al maggior consumo di carburante nel computo del calcolo del ciclo medio. Considerato che la capacità del serbatoio è di appena 32 litri di benzina e che Toyota dichiara all’indirizzo della iQ un consumo medio di 4,36 litro/100 km, la vettura utilizzata per questo test avrebbe dovuto rimanere a secco dopo circa 743 chilometri. Invece, stando a quanto raccontato (e senza l’utilizzo di particolari strumentazioni), la vettura è riuscita a offrire un ulteriore margine di miglioramento della performance, segnando, complessivamente, un consumo medio pari a 3,99 litro/100 km, ovvero circa 25 km con un litro.
Autore: Alvise-Marco Seno
Data: 2 Febbraio 2009



Fonte Omniauto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto