Tornano i fari allo xeno... e non solo. Su Auris HSD

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Ho notato che è stato lanciato un nuovo allestimento per l'Auris (purtroppo solo per la HSD).
Si tratta dello "STYLE". Provate a confrontarlo anche voi:

http://www.toyota.it/cars/new_cars/auris/grade_compare.aspx

La cosa interessante è che tornano i fari allo xeno e gli interni in pelle (pelle/alcantara, per l'esattezza), accessori che prima erano a richiesta sulla precedente Auris e che sembravano spariti.

Evidente l'intenzione di Toyota di "riposizionare verso l'alto" la sua media ibrida; non male come ritorno d'immagine.
 
Molto bene, a me stuzzicano molto i fari allo xeno,,,penso che dovrebbero essere messi a disposizioni su un maggior numero di vetture, visto che la resa è di gran lunga superiore....

Resta da vedere quanto incidono a livello di costi...trovo anche ingiustificati i quasi mille euro che notoriamente le case chiedono per questo accessorio..
 
fari xeno

Molto bene, a me stuzzicano molto i fari allo xeno,,,penso che dovrebbero essere messi a disposizioni su un maggior numero di vetture, visto che la resa è di gran lunga superiore....

Resta da vedere quanto incidono a livello di costi...trovo anche ingiustificati i quasi mille euro che notoriamente le case chiedono per questo accessorio..

....belli bellissimi i fari XENO, ma durano poco in relazione al costo; dopo 5 anni alla mia avensis sw 2.2 ne ho dovuto cambiare uno con tutta la centralina perchè esaurita: totale 567 euro, in toyota. .........ridatemi le H7 che è meglio ( il mio è naturalmente un giudizio soggettivo). Ciao. Tano
 
....belli bellissimi i fari XENO, ma durano poco in relazione al costo; dopo 5 anni alla mia avensis sw 2.2 ne ho dovuto cambiare uno con tutta la centralina perchè esaurita: totale 567 euro, in toyota. .........ridatemi le H7 che è meglio ( il mio è naturalmente un giudizio soggettivo). Ciao. Tano

Si purtroppo è risaputo che non sono molto longevi; a questo punto meglio andare su un kit aftermarket (la resa non sarò uguale ma di sicuro è meglio che con le lampade tradizionalie con 120-140 euro risolvi tutto)

Si mette un bel 5000 k e la luce sarà bianchissima come quella di una lampada moderna...:wink:
 
Non so l' Avensis, ma l' Auris monta delle xeno tipo D4S prodotte anche dalla Philips e dall' Osram che si trovano facilmente sui 100 €.
Altre marche anche a meno di 50 €! :smile:
 
...l'unica riserva, già abbondantemente espressa in questo forum da molti nostri "colleghi", è, almeno nella auris prima serie, la poca altezza del fascio luminoso, in pratica fari potenti costretti ad illuminanare per pochi metri: mio consiglio (che quindi vale per quello che è: un semplice appassionato, non un tecnico) per i futuri acquirenti, se effettivamente dovessero tornare le xeno: controllate ove possibile il fascio luminoso, e se basso fatevelo alzare in concessionaria, anche se (come è capitato a me...vabbè, sono gli stessi che non vogliono pulirmi l'egr...fine OT) dovessero fare resistenza in tal senso...credetemi, così come esce dalla fabbrica il fascio è davvero troppo basso.
 
non serve la concessionaria.. basta un cacciavite a croce lungo da infilare nell'apposito foro e si regola.. confrontati ieri con i bixeno audi.. quelli toyota sono nettamente più luminosi e l'abbagliante classico alogeno è almeno 5 volte più profondo e potente.
 
non serve la concessionaria.. basta un cacciavite a croce lungo da infilare nell'apposito foro e si regola.. confrontati ieri con i bixeno audi.. quelli toyota sono nettamente più luminosi e l'abbagliante classico alogeno è almeno 5 volte più profondo e potente.

Concordo sulla manovra di regolazione, ci vogliono sì e no due minuti (per entrambe i fari) ed è alla fine pure divertente. Basta avere un minimo di buon senso nell'effettuare la regolazione; magari confrontare con un muro diritto di fronte all'auto.

Riguardo il confronto con VW/Audi, non so. Però è forse vero che le alogene, se ben studiate, all'imbrunire sono più efficienti (la luce calda che producono contrasta meglio, rispetto alla fredda delle xeno, con il manto stradale).
 
grazie mille per il consiglio ragazzi!!

:smile:

Troverai maggiori dettagli facendo qualche ricerca nel forum, "regolazione fari Auris" o qualcosa di simile. Considera che le viti da muovere sono quelle sui lati ESTERNI di ogni faro, verso il parafango (quelle sul lato interno, più verso il motore per intenderci, servono invece alla regolazione assiale, sinistra-destra, e non alto-basso che invece serve a noi).
 
Ricordati inotre cosa dice la legge.. Dopo 10 metriil fscio deve essere 9/10 dell'altezza.. In pratica devono illuminare a max 100 metri.
 
...grazie ancora ragazzi e buona domenica!! va bene, usero' quindi il muro del garage come riferimento, per non esagerare!
 
...grazie ancora ragazzi e buona domenica!! va bene, usero' quindi il muro del garage come riferimento, per non esagerare!

Buona domenica a te!

Se non hai strumenti di misurazione adatti (o magari lo spazio sufficiente), prova a fare questo controllo: una volta regolati, cioè in questo caso alzati, fai retromarcia lentamente e controlla che, rispetto al muro, il fascio si abbassi. Questo ci assicurerà che il fascio non sarà forse lungo esattamente 100 metri, ma di certo tenderà a "scendere" verso la strada, e non a "salire" rischiando di abbagliare chi viene in senso opposto (oltre a disperdersi ed esser quindi meno efficiente).
 
Buona domenica a te!

Se non hai strumenti di misurazione adatti (o magari lo spazio sufficiente), prova a fare questo controllo: una volta regolati, cioè in questo caso alzati, fai retromarcia lentamente e controlla che, rispetto al muro, il fascio si abbassi. Questo ci assicurerà che il fascio non sarà forse lungo esattamente 100 metri, ma di certo tenderà a "scendere" verso la strada, e non a "salire" rischiando di abbagliare chi viene in senso opposto (oltre a disperdersi ed esser quindi meno efficiente).

..ottimo...grazie!!
 
ultima dritta.. fallo a macchina scarica.. gli xeno hanno il regolatore di assetto fari automatico e a macchina scarica dovrebbe corrispondere alla posizione = 0.
 
Indietro
Alto