Tormento RAV4...

phoenix74

TCI Member
Registrato
16 Luglio 2006
Messaggi
31
Località
prov. Bologna
Allora non so da cosa incominciare...ma devo farlo,questa è la mia situazione:
Ho acquistato una nuova RAV4 177 Luxury (€36000)nel Marzo 07 dopo avere letto di tutto ,lati positivi e negativi,ho aspettato giustamente un anno dal debutto per comprarla perchè come oramai è risaputo è meglio non prendere un nuovo modello appena esce per ,diciamo così ,aspettare un "rodaggio".
Dopo questa premessa vi espongo i miei personali dubbi sul RAV4:
-cominciamo dall'ormai famossismo Clock che mi sta martellando quotidianamente;
-il cambio a grattugia;
-l'apertura e la chiusura dei finestrini rumorosa e sgraziata;
-la "luce" del bagagliaio (sembra ci sia un'eclissi di Luna)
-i consumi complessivi un po' sopra i dati comunicati;
-la vernice della carrozzeria troppo delicata(come anche le plastiche del cruscotto e del cambio,si segnano con nulla);
-la mancanza di qualche luce di cortesia e la funzione "home"(l'accensione delle luci x 30" dallo spegnimento del motore)
Bhe ne ho dette abbastanza...forse;comunque questi motivi hanno intaccato la mia fiducia nella qualita nipponica della Toyota,vorrei dire che bastava qualche accorgimento per sistemare queste "imperfezioni" e la cosa che mi dà più fastidio è che comincio a non AMARE più la mia Rav:cray: come invece avrei voluto prima dell'acquisto:wub:
Datemi alcuni buoni motivi per risollevarmi da questa "depressione da rav4"(non scomunicatemi e perdonatemi io adoravo la mitica rav4 ma ultimamente ho visto la VW Tiguan e devo dire che ne sono stato ammaliato...)
Aspetto i vostri giudizi.
Grazie a tutti.:cheers:

Luca(un Ravvista depresso)
 
Ciao Phoenix, da dove cominciamo?
Dalla Tiguan!
Ok, bella ma... e' praticamente una stradale, se non acquisti come optional il pacchetto per il fuoristrada. Inoltre molte delle cose che trovi di serie sul Rav, li' le strapaghi!
Inoltre ti consiglio di farti un giretto sull'eventuale forum dei tiguanisti (quando ci sara'). Secondo me mica e' tutto oro quel che luccica... :no:
Poi, veniamo alla Rav.
Ho letto la tua lista lista, ma di alcune cose non ho capito la problematica... le luci di cortesia? Non ho capito... Non te le hanno messe??
Cioe', io ce le ho dove devono stare, sia quelle centrali che quelle sulle alette parasole (le ultime si accendono quando apri lo sportellino dello specchio di cortesia). Se di sera le accendo devo prima mettere gli occhiali da sole!!!
E la funzione HOME va alla grande. Controlla se il selettore delle luci sia dei posti anteriori che posteriori e' parcheggiato nella posizione corretta, altrimenti le luci interne non ti s'accendono neanche col lanciafiamme.
La vernice e' vero che e' delicata, ma e' ormai una cosa comune a qualunque casa automobilistica. Dipende infatti dalle nuove normative per le vernici, che sono ad acqua (ma no, non si sciolgono se piove forte!! :biggrin2:smile:.
Le plastiche interne sono nella norma secondo me, non essendo metallo ma plastica e' ovvio che sia passibile di graffi.
Il cambio che grattuggia... La mia Bimba ha avuto il cambio un zinzino duro nella seconda nei primi km di vita, ma ora va alla grande. Probabilmente il tuo difetto e' qualcosa di risolvibile, portala dal conce per farla sistemare! magari e' solo questione di lubrificante o di sincronizzazione.
Per i finestrini idem, ti assicuro che sulla mia non ho mai avuto problemi. Fagli vedere come vanno, ti risolveranno il problema.
La luce del bagagliaio e' in effetti :thumbdown miserrima, sono convinto che gli ingegneri Toyota abbiano pensato questa soluzione per permettere a noi ravvisti di sviluppare una vista felina. Li' c'e' poco da fare, ma si puo' tranquillamente aggiungere una fonte d'illuminazione aggiuntiva in ogni caso. Ricordati che nel bagagliaio hai anche una presa 12 volts da poter sfruttare.
I consumi... quanti km hai gia' fatto? Finche' il motore non si e' assestato per bene avrai consumi piu' alti della norma, ma poi caleranno.
Dopo 30.000 km io in autostrada sto intorno ai 14.5/15 e spiccioli (D-4D 136 Cv) viaggiando con piede leggero sui 140 km/h di tachimetro. Se spingo di piu', o se prendo accelerazioni stile Shuttle NASA in decollo da Cape Canaveral allora aumentano, e' chiaro, ma WAW come accelera!!! Metto sempre i super gasoli nucleari e tendenzialmente quel che spendo in piu' al litro me lo risparmio in consumi e pulizia del motore.
Clock dello sterzo: problema noto, te lo risolvono dal conce in garanzia come su piu' interventi e' scritto qui :wink_smil
Detto questo, ti riporto le mie impressioni di guida a pelle: dopo 11 mesi ho fatto 30.000 km, la guida e' piacevolissima e riposante, considera che mi faccio 3/400 km alla volta, in fuoristrada leggero non vede praticamente ostacoli, so per certo che anche in alcune situazioni piu' impegnative se la puo' cavare egregiamente. Se poi la gommi a modo... eheheh!!! Sulla neve e' un treno che segue i propri binari, cosi' come su strada sia asciutta che bagnata. Ha un motore generoso ed eccezionale, e sia che viaggi a vuoto che a pieno carico puoi sempre contare su un'ottima accelerazione e ripresa.
Insomma, io mi ci trovo benissimo.
Fatti una lista dei problemini, va dal tuo conce e con calma illustragli la situazione.
Vedrai che risolvi!!!
In bocca al lupo!!
:wink_smil
 
Forse phoenix74 per funzione home intende il fatto che rimangano accesi i fari anteriori per 30 sec dallo spegnimento del motore...dico giusto?
 
:resisti:
Allora non so da cosa incominciare...ma devo farlo,questa è la mia situazione:
Ho acquistato una nuova RAV4 177 Luxury (€36000)nel Marzo 07 dopo avere letto di tutto ,lati positivi e negativi,ho aspettato giustamente un anno dal debutto per comprarla.............................................
Aspetto i vostri giudizi.
Grazie a tutti.:cheers:

Luca(un Ravvista depresso)

Ciao, ti capisco strabenissimo, e fino al 14 febbraio lo ero anch'io.
Lo dimostra il fatto che presa alla fine di maggio 2006, arrivato a luglio 2007 gli ho macinato 40000 km,
:77:quando si è presentato il problema clock.:ranting2::ranting2:
Da allora ad oggi ho percorso ::drive1:solo 8000 km, questo perchè a parte non mi sentivo sicuro, ma mi era quasi passata la voglia di usarla...:no:
Adesso se tutto va mi sta tornando:39:, e obbietivamente riscontro tutto quello che hai scritto, però voglio rinnovare la fiducia di prima e godermi:cheers::drunk: di nuovo la mia ravvina:love:...perciò ti posso consigliare di non demordere e se riesci di portar pazienza...
Nel complesso sono abbastanza contento, sopratutto nei consumi, ho un 136 che per la staffa della macchina e per come la uso io consuma poco....
Spero che presto tu possa scrivere come me che sarai di nuovo contento....
:resisti:un ENORME IN BOCCA AL LUPO:campione:
 
Ultima modifica:
per le luci puoi vedere qui:
http://toyotaownersclub.com/forums/index.php?showtopic=71236
la vernicie confermo, ma si possono utilizzare dei prodotti alla carnauba che migliorano, ma non fanno miracoli.
Il cambio in effetti ( parlo della seconda ) si impunta, ma dopo molti km, io ne ho solo 6000 le cose migliorano; per il futuro penso allo zx1 al cambio, pare che faccia miracoli.
Il consumo puoi vedere qui:
http://www.spritmonitor.de/en/ ci sono anch'io.
Infine ti consiglio di utilizzare nei tagliandi o no, questo prodotto professionale ( se non dovessi usare gasoli v-power blutech, ecc) il primo che vedi costa intorno ai 19€
http://www.autochemitaliana.com/lm2.asp
:63: in bocca al rav
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie delle opinioni spero di ricredermi in futuro...
La funzione Home che intendo è quella per la quale agendo sulla leva delle luci si attiva un timer che per 30" dovrebbe mantenere accesi i fanali in modo da facilitare la visibilità in ambienti bui(sinceramente non ho trovato questa possibilità nel manuale e aggiungo che secondo me è molto utile e che era prevista sia sulla Fiat Punto che sulla Peugeot 307 che avevo in precedenza,mah...costa così tanto questo optional alla Toyota considerando il costo complessivo del RAV4?)
Per il discorso degli additivi per il diesel non blu(o un surrogato)sono veramente efficaci?da parte mia utilizzo sempre il diesel normale ma se mi consigliate di usare questi prodotti ci sarà un motivo,vero?mi viene in mente che tempo fa presso una officina Toyota, in Provincia di Ferrara, il capo officina mi consigliò vivamente di usare SOLO diesel blu perchè altrimenti il D-CAT si sarebbe rovinato e la spesa per la riparazione era sui 1400€:77:..è tutto vero?
A presto.
-Luca
 
Specialmente se la vettura ha il fap e' altamente consigliato usare i vari super gasolii. In ogni caso, dato che il contenuto di zolfo e' basso, fanno molto bene anche a motori non fappati. Per fare un paragone forse un po' tirato, e' come mettere la benzina super anziche' la vecchia "normale". Pulizia maggiore, migliori rendimenti, minori scorie residue, maggiori prestazioni e consumi minori. Insomma, a parte il prezzo per il resto e' sempre meglio. Considera inoltre che a breve (non so se addirittura nel 2009) quei tipi di gasolio li' diverranno gli unici commerciabili per legge. Un po' come gia' fu per la vecchia benzina normale.

Circa la funzione Home, non sapevo proprio che esistesse.
La Rav in ogni caso non ce l'ha.
 
Cioè ma alla fine che utilità avrebbe questo Home Liss?

In Italia è impossibile trovere posto di fronte a casa, specie col muso che punta al vialetto/ portone/ cancello, no?!?
Sinceramente preferirei le luci bianche sotto gli specchietti che illuminano la fiancata fino a quando ci si allontana dall' auto (viste su un Merc. B Klass)

Direi che il Rav in quanto a sostanza ne ha da vendere al Tiguan:wink_smil
 
Se per questo ci sono anche additivi che servono per pulire l'egr.Comunque gia' si e' parlato in opggetti fap e gasoli ecc la toyota consiglia ppm di zolfo al di sotto di 50 cosa che in Italia e' gia' presente.Utilizzare degli additivi è solo una questione personale.
La mia esperienza mi ha portato ad utilizzare tali prodotti anche su questa auto; prima usavo il tunap, ma ora mi risulta difficile poterlo reperire e allora ripiego al prodotto sopra menzionato, il quale mi da dei buoni risultati, gia' esposti in altri oggetti.
Lo zx1 non conosco , ma in compenso ho letto molto bene in giro e se sara' possibile lo mettero' al cambio.
Infine olio sintetico in modo assoluto , ma prima della sua sostituzione il classico liquido di pulizia interna da scolare in fase successiva olio esausto e varii depositi
 

Yesssssssss
:wink_smil

L' *.home direi che e' una cosa genericamente utile, anche se superflua in citta' dove l'illuminazione notturna e' tendenzialmente buona.
Del resto tuttavia non tutti vivono (beati loro) in citta'...
In ogni caso si tratta di un benefit in piu' che non fa la differenza sostanziale con modelli equivalenti di altre marche.
 
Yesssssssss
:wink_smil

L' *.home direi che e' una cosa genericamente utile, anche se superflua in citta' dove l'illuminazione notturna e' tendenzialmente buona.
Del resto tuttavia non tutti vivono (beati loro) in citta'...
In ogni caso si tratta di un benefit in piu' che non fa la differenza sostanziale con modelli equivalenti di altre marche.


eccom, eccomi

si è vero farebbe comodo specalmente in una villa villetta dove si parcheggia l'auto in un piazzale buio :tongue:h34r:
 
consolati

consolati con le mie traversie....sei pronto?
elenco qui di seguito i difetti dellla mia 177 cv:
sostituzione valvola egr
sostituzione dischi anteriori
sostituzione pompa iniezione
sostituzione cassettino passeggero a pulsante
sostituzione centralina (ATTENZIONE:IL CAPO OFFICINA MI HA RIFERITO CHE LA TOYOTA STA RICHIAMANDO LE AUTO PER LA RIPROGRAMMAZIONE)
sostituzione FULL_MAP (per la seconda volta....)
sostituzione plastica copri airbag posteriore
sostituzione supporto motore
sostituzione 5° iniettore
sostituzione meccanismo di accensione stop del freno (troppo sensibile, sui dossi faceva disconnettere il cruise control)
aggiunta del kit per il cofano ballerino
da ieri la mia ravvina è in carozzeria per intervento ingaranzia per la riverniciatura in prossimità dei montanti posteriori del tetto (trasparente che si esfolia)....scusa dimenticavo....i dischi si sono di nuovo ovalizzati e gli ammortizzatori posteriori mi prendono a calci il c..o ad ogni buca......consolati....consolati.....:ranting2:
 
consolati con le mie traversie....sei pronto?
elenco qui di seguito i difetti dellla mia 177 cv:
sostituzione valvola egr
sostituzione dischi anteriori
sostituzione pompa iniezione
sostituzione cassettino passeggero a pulsante
sostituzione centralina (ATTENZIONE:IL CAPO OFFICINA MI HA RIFERITO CHE LA TOYOTA STA RICHIAMANDO LE AUTO PER LA RIPROGRAMMAZIONE)
sostituzione FULL_MAP (per la seconda volta....)
sostituzione plastica copri airbag posteriore
sostituzione supporto motore
sostituzione 5° iniettore
sostituzione meccanismo di accensione stop del freno (troppo sensibile, sui dossi faceva disconnettere il cruise control)
aggiunta del kit per il cofano ballerino
da ieri la mia ravvina è in carozzeria per intervento ingaranzia per la riverniciatura in prossimità dei montanti posteriori del tetto (trasparente che si esfolia)....scusa dimenticavo....i dischi si sono di nuovo ovalizzati e gli ammortizzatori posteriori mi prendono a calci il c..o ad ogni buca......consolati....consolati.....:ranting2:

:fear2:
 
azz ziotruscia non prendertela ma sei proprio sfigato.
ho anchio vari acciacchi sul mio ravvino stessa roba per gli ammortizzatori che sono ormai un chiodo fisso:wacko:
 
Ragazzi io ho un Rav4 177cvg Luxury del giugno 2007 ha 24000Km e non ho un problema, consumi buonissimo 14Km/L, nessun problema ripeto soddisfattissimo.
 
facciamo cambio????:cheers:

Io mi ero avvilito per due difetti, cambio e clock allo sterzo, ma leggendo:77: il tuo intervento, mi tocco dove non batte il sole e mi dico abbastanza fortunato.
Spero per te che adesso vada bene, ma che dirti se riesci a pensare positivo:smile:no:smile:, non è facile, però in bocca al lupo...
Solo per curiosità, che periodo è la tua RAV?
Ciao da uno che ha rincominciato a credere nella Toy
 
Indietro
Alto