Test Pneumatici Invernali

...grazie per la preziosa e utile segnalazione :63:, mi sono letto tutta la prova...accidenti "stì svizzeri", se fanno le cose bene !!...non oso immaginare se Toy costruisse uno stabilimento in Svizzera: metodo giapponese e mentalità svizzera...uscirebbero auto da far paura, in senso buono :biggrin2: , in effetti la Svizzera è uno dei pochi paesi che non ha un costruttore nazionale e neppure impianti di produzione di altre marche, non sarà mica per questo che stanno così bene ??
 
ooo, le mie Fulda sono al 2° posto :tongue:unk:

cmq, guardando attentatamene il test, non vedo una chi sa che grande necessità di montare gomme invernali per chi non va sulla neve.
cioè, per una guida cittadina o comunque tratti "normali", dove appena inizia a nevicare è già escono a pulirla, non vedo un cosi grande beneficio.
calcolando poi che ad ogni "cambio" si dovrebbe fare l'equilibratura (do per scontato che il montaggio se lo fa ogni uno da solo) dato che i pneumatici vanno sempre invertiti tra di loro, i costi aumentano abbastanza.
il consumo con estive sembra abbastanza accettabile e l'usura anche.
 
Ultima modifica:
ooo, le mie Fulda sono al 2° posto :tongue:unk:

cmq, guardando attentatamene il test, non vedo una chi sa che grande necessità di montare gomme invernali per chi non va sulla neve.
cioè, per una guida cittadina o comunque tratti "normali", dove appena inizia a nevicare è già escono a pulirla, non vedo un cosi grande beneficio.
calcolando poi che ad ogni "cambio" si dovrebbe fare l'equilibratura (do per scontato che il montaggio se lo fa ogni uno da solo) dato che i pneumatici vanno sempre invertiti tra di loro, i costi aumentano abbastanza.
il consumo con estive sembra abbastanza accettabile e l'usura anche.

Se abiti in posto del genere allora beato te:biggrin2:............ comunque gomme invernali son migliori pure sul bagnato:wink_smil

Secondo me son soldi ben spesi e penso che pure i controlli, TRC/ VSC lavorino meglio:shifty::63:
 
Se abiti in posto del genere allora beato te:biggrin2:............ comunque gomme invernali son migliori pure sul bagnato:wink_smil

Secondo me son soldi ben spesi e penso che pure i controlli, TRC/ VSC lavorino meglio:shifty::63:

concordo in toto :wink_smil
 
secondo me un "estivo" ottimo per bagnato e meglio di un invernale in caso di pioggia. (vedi le Optigrip della Goodyear)
e di solito, se piove, siamo sopra i famosi 7°C da dove le invernali iniziano a rendere.
 
Se abiti in posto del genere allora beato te:biggrin2:............ comunque gomme invernali son migliori pure sul bagnato:wink_smil

Secondo me son soldi ben spesi e penso che pure i controlli, TRC/ VSC lavorino meglio:shifty::63:

Qua da me, l'ultima volta che ha fatto una bella nevicata c'erano gli autobus che partivano in derapata...! :laughing1 Tilt totale...Luca hai letto che dice il libretto di istruzione dell'aygo nel capitolo gomme??? onestamente mi si è accapponata la pelle quando ho letto : un pneumatico convenzionale ha una miglior tenuta di un invernale in caso asfalto bagnato...! :blink::104230044:wacko: mah mi ha lasciato abastanza perplesso...una loro gaffe..? Io sapevo anche io che erano migliori le termiche su bagnato delle estive...! :smile:
 
Qua da me, l'ultima volta che ha fatto una bella nevicata c'erano gli autobus che partivano in derapata...! :laughing1 Tilt totale...Luca hai letto che dice il libretto di istruzione dell'aygo nel capitolo gomme??? onestamente mi si è accapponata la pelle quando ho letto : un pneumatico convenzionale ha una miglior tenuta di un invernale in caso asfalto bagnato...! :blink::104230044:wacko: mah mi ha lasciato abastanza perplesso...una loro gaffe..? Io sapevo anche io che erano migliori le termiche su bagnato delle estive...! :smile:
...non sempre il comportamento sul bagnato di un pneumatico invernale è migliore rispetto ad un 4stagioni, su 4ruote di novembre c'è una bella (...e tecnicamente documentata...) prova di 6 pneumatici invernali...per curiosità e confronto hanno anche inserito un 4stagioni, in linea di massima tutti gli invernali in "frenata sul bagnato" e "comportamento sul bagnato" sono superiori (...non di molto, però. ) al 4stagioni...fanno eccezione il Bridgestone Blizzak LM25 e il Goodrive SW601 (...made in China...) che in queste due voci sono inferiori al 4stagioni....inoltre è specificato che le prestazioni degli invernali su neve calano drasticamente con uno spessore del battistrada inferiore ai 4mm...è anche riportato che "trazione" e "frenata" del 4stagioni sulla neve sono al livello di quelle degli invernali...come ultima cosa voglio solo aggiungere che in caso di forti nevicate non c'è gomma che tenga e portarsi nel baule un buon paio di catene da neve resta sempre una buona cosa, d'inverno ovviamente :wink_smil ....forse mamma Toy per "pneumatico convenzionale" intendeva "4stagioni", un pneumatico che và bene tutto l'anno ma che non eccelle in niente di specifico, a differenza degli invernali, estivi, per pioggia...
 
Ultima modifica:
Domanda da profano: quando smonto e ripongo sia le estive che le invernali, il fatto di tenerle li ferme in qualche modo le danneggia? vanno tenute con qualche particolare accorgimento? Attualmente le copro con un film di plastica...:104230044
 
Domanda da profano: quando smonto e ripongo sia le estive che le invernali, il fatto di tenerle li ferme in qualche modo le danneggia? vanno tenute con qualche particolare accorgimento? Attualmente le copro con un film di plastica...:104230044

magazzino_pnuematici_cerchi.jpg
:biggrin2:
Come sopra: intanto van pulite, specie i sassolini nel battistrada, NON vanno messe in piedi ma piatte, riparate da luce e sole e ovviamente intemperie.
Ideale è averle segnate in modo poi da rimontarle com' erano o invertite [ogni 10.000Km. circa].
 
Pneumatici Invernali - All Season

Sono alla soglia dei 100.000 Km e devo mettere il Terzo Treno di Pneumatici, penso di sostituire le Yokoama A Drive che mi sono trovato benissimo ( percorso 47.000 Km) con le Quatrac 3 è l’ultimo pneumatico quattro stagioni (all-season) sviluppato da Vredestein ad un prezzo di € 300,00 euro. Riporto la descrizione dal sito:" Il pneumatico rappresenta un ottimo compromesso per quegli automobilisti che abitando in regioni dal clima non rigido preferiscono utilizzare tutto l’anno un solo tipo di pneumatico. Il profilo asimmetrico non direzionale con lato estivo e lato invernale garantisce la massima sicurezza e il massimo comfort in qualsiasi condizione di tempo. Il pneumatico offre eccellenti caratteristiche di maneggevolezza particolarmente richieste in condizioni estive su
fondo asciutto e bagnato. Nello stesso tempo offre un’ottima aderenza e un’elevata capacità di scarico in condizioni invernali.
Appena le monto posterò le prove.
Buona Giornata a tutti.:cheers:
 
Sono alla soglia dei 100.000 Km e devo mettere il Terzo Treno di Pneumatici, penso di sostituire le Yokoama A Drive che mi sono trovato benissimo ( percorso 47.000 Km) con le Quatrac 3 è l’ultimo pneumatico quattro stagioni (all-season) sviluppato da Vredestein ad un prezzo di € 300,00 euro. Riporto la descrizione dal sito:" Il pneumatico rappresenta un ottimo compromesso per quegli automobilisti che abitando in regioni dal clima non rigido preferiscono utilizzare tutto l’anno un solo tipo di pneumatico. Il profilo asimmetrico non direzionale con lato estivo e lato invernale garantisce la massima sicurezza e il massimo comfort in qualsiasi condizione di tempo. Il pneumatico offre eccellenti caratteristiche di maneggevolezza particolarmente richieste in condizioni estive su
fondo asciutto e bagnato. Nello stesso tempo offre un’ottima aderenza e un’elevata capacità di scarico in condizioni invernali.
Appena le monto posterò le prove.
Buona Giornata a tutti.:cheers:

il Touring Club Svizzero ha testato anche le Quatrac 3 nel 2008 e sono risultate tra le peggiori. Lo trovi a pag. 18-19 del link che ho postato all'inizio.
Sicuro di prendere quelle ? alla fine le 4 stagioni vanno male... sempre.
meglio avere due treni di gomme per viaggiare sicuri, estive e invernali.

:wink_smil
 
il Touring Club Svizzero ha testato anche le Quatrac 3 nel 2008 e sono risultate tra le peggiori. Lo trovi a pag. 18-19 del link che ho postato all'inizio.
Sicuro di prendere quelle ? alla fine le 4 stagioni vanno male... sempre.
meglio avere due treni di gomme per viaggiare sicuri, estive e invernali.

:wink_smil
Mi sono stampato la pag.18-19 del link, ma non mi sembra che risultano le peggiori...se tu le paragoni a gomme totalmente invernali ti posso dare l'assoluta ragione, ma se cerchi un pneumatico che non eccede nel periodo estivo e non ecceda nel periodo invernale, penso che sia un buon compromesso. Analizzando i dati del Touring Club Svizzero potrai notare che le Quatrac 3:
  • Miglior Voto su Carreggiata Asciutta
  • Carreggiata Bagnata-Neve-Ghiaccio nella media
  • Peggior Pneumatico nel consumo del Carburante
Alla fine non puoi pretendere tutto da un pneumatico ALL SEASON:wink_smil
 
Indietro
Alto