Articoli tecnici Tecniche di guida ibrida

Albert31

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Buonasera, sono da poco possessore di una corolla 2.0 ts ed è la mia prima ibrida.
Sono molto soddisfatto dell’auto e dei consumi,che si attestano intorno ai 20 km/L ma dovrebbero migliorare un pochino visto che l’auto ha solo 1000km.
Vi chiedevo se potevate indicarmi diversi stili di guida per le auto ibride da iniziare ad utilizzare per migliorare ulteriormente i consumi.
Ho già provato il pulse and glide e ho notato qualche miglioramento, ma senza miracoli, probabilmente per colpa mia. Grazie a tutti!
 
Io penso che il tuo consumo di 20 al litro di media possa essere davvero già soddisfacente.
Stamattina, avendo fretta e non rispettando i limiti in superstrada, ho fatto i 13 al litro che è tanto..ma non dimentichiamo che sotto il sedere abbiamo un motore 2000 "muscoloso" che se lo spremi non perdona. Però il bello è che se lo guidi con attenzione le soddisfazioni in termini di consumi non mancano. In media, in questa stagione, io sto sui 18 Km al litro alla pompa.
Verifica se tra CDB e pieno alla pompa ci siano differenze in quanto solitamente il CDB segna consumi più favorevoli del 5-8%, che sono i reali consumi del veicolo.
Da 3 anni e mezzo guido ibrido Toyota provando la guida in tutte le salse. Il il vero dato di fatto sta nella differenza tra le stagioni miti e quella rigida invernale, nella quale, se fa veramente freddo e il riscaldamento del veicolo è costantemente acceso, il consumo aumenta anche del 15%, specie in città.
Ritengo che la tua guida sia già risparmiosa così, basta seguire lo stile ibrido sfruttando il più possibile il veleggiamento una volta raggiunta la velocità desiderata ed anticipare le frenate in modo molto dolce in maniera tale da favorire la ricarica della batteria. Quindi accelerare gradualmente e appena possibile diminuire la pressione sull'acceleratore cercando di veleggiare.
Poi valgono tutte le regole comuni alle altre automobili per consentire il contenimento dei consumi.
Io non l'ho mai fatto, ma un'opportunità sarebbe quella di seguire un corso di guida ibrida organizzato dal G.A.I. che a quanto ho potuto leggere, ti insegna a consumare ancora meno perfezionando lo stile di guida.
 
Confermo quanto dice Pasil, in particolare il computer di bordo che segna un 5% più favorevole (documentato personalmente tenendo nota di litri per il pieno e km tra due pieni) ed il maggior consumo in stagione fredda.

Per la guida, io vengo da oltre 10 anni di uso di auto ibride e vari esperimenti fatti. A mio parere il pulse and glide probabilmente è un po' meno efficiente di altre tecniche, ma è la modalità meno noiosa/stressante da adottare. Come dice Pasil, puoi fare la differenza con le frenate, facendo in modo (con l'esperienza) di frenare il meno possibile. Tieni conto che con la Auris ibrida ho fatto 9 anni senza cambiare pastiglie dei freni.
 
Ciao! Si effettivamente il pulse and glide lo trovo poco affaticante e anticipo molto nei rallentamenti o semafori per ricaricare il più possibile, ieri dopo 60km in autostrada e 30km in extraurbano ho segnato una media di 20.7 km/L.
In autostrada con il cruise fisso a 125 km/h e qualche ovvio rallentamento facevo in media i 17.5km/L che mi sembra davvero ottimo parlando di un 2.0 a benzina con cambio automatico. Grazie per le risposte!
 
A proposito di pastiglie.. con la mia precedente Auris, in 80.000 Km fatti, le pastiglie apparivano praticamente nuove, con un usura appena visibile
 
Ciao

Confermo l'ottimismo del CDB che nel mio caso è più verso un +7%, lo stesso scherzo lo faceva anche la mia vecchia auto a gasolio.

Noi pensiamo che il CDB sia ottimista e se invece fossero i distributori ad essere tutti ladroni? 8<)))


Ciao Ciao, Moreno
 
Ci guarderò col prossimo pieno! Nel frattempo devo ritenermi comunque molto soddisfatto in generale. Se mi facesse intorno ai 19 piuttosto che poco più dei 20 sarebbe già ottimo viste comunque le prestazioni..che rispetto al 1.8 sono incredibilmente migliori. Ma è vero che il e-cvt della 2.0 ha qualcosa di diverso rispetto alla versione meno potente?
 
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