Tamponata...

GZar

TCI Member
Registrato
11 Giugno 2009
Messaggi
57
Località
Milano
Mi è entrato un missile nel... :censored2
Un paio di settimane fa ero beatamente ferma ad un semaforino provvisorio (di quelli che piazzano per fare i lavori stradali) e penso: "va la che sono (molto) in salita, metto il freno a mano e mi rilasso..." alzo lo sguardo verso lo specchietto retrovisore per capire se posso mollare pure il freno e mi vedo arrivare un missile a reazione blu, lanciato a tutta birra su per la collina Sanmarinese.
Faccio giusto in tempo ad irrigidirmi e aggrapparmi al volante (bella cazzata, lo so...) pochi secondi di frenata e... SBAM! :fear2:
Mi hanno accorciato la IQ!!!! (ma si può???) ...vai ad accorciare una station wagon che io sono già corta di mio!!!!)
Fumo, collo che "frigge" e dalla nebbia appare un giocatore di basket alto due metri e nero. Nero lui, non incazzato! Un extracomunitario (Sanmarinense) californiano che urla: "colpa mia, colpa mia!!! Scusa, scusa!!!" con accento vagamente romagol-americano... Eccicredo che è colpa tua! Ero bella ferma e immobile!
Se non fossi stata rintronata sarei scoppiata a ridere... :biggrin2:
Scopro che il missile in effetti è una Twingo di minimo 15 anni fa e fortunatamente in macchina con me c'è il mio compagno a cui sussurro: "chiama la polizia...".
E qui mi permetto una digressione: sarà pur vero che avendo lavorato tanti anni in asicurazione ne ho sentite di ogni, ma devo dire che mi sono sentita un po' razzista... la prima cosa che ho pensato vedendo la macchina e il look (pantaloncini e maglietta bucherellata) del tizio è stata: "questo è senza assicurazione e io sono nella merda".
Vabbè, torniamo a noi: il mio dolce metà scende e nel frattime chiama anche un'ambulanza: io non riuscivo nemmeno a muovermi da quanto mi friggeva il collo!
Arriva la Gendarmeria che ci dice: "arrangiatevi, noi non prendiamo nemmeno le generalità" e ovviamente o fortunatamente per il tamponatore, nemmeno ipotizzano una multa al missile (secondo me se ero io la tamponatrice ci pensavano eccome...). Poco dopo arriva anche l'ambulanza. Così scopro che il Terzo Mondo è molto più vicino di quello che pensavo... Le ASL di San Marino e dell'Italia non si parlano, per cui se voglio essere trasportata all'ospedale e visitata devo cacciare 220€ (da tenere conto che all'ospedale ci sarei arrivata in 5 minuti a piedi...) e pagare qualsiasi cosa mi facciano...
Decido di fare l'eroe (o meglio, si fa fortemente strada dentro di me il mio lato scozzese) provocando le ire del Gendarme che inizia a borbottare a mio marito: "che figura di merda, la prossima volta non chiamate l'ambulanza se non vi serve...". Fortunatamente non l'ho sentito io... altrimenti gli spiegavo a chiare lettere cosa ne pensavo dei suoi modi in generale... mio "marito" è molto più civile di me.
Comunque, pian pianino scendo (dovevo cambiare di posto) e... Orrore! La mia povera piccoletta è tutta acciaccata! :cray:
Che poi a vederla così, non sembra nemmeno tanto messa male... incredibilmente non sono esplosi nemmeno i fanali, nè i miei nè i suoi... (il suo airbag sì, però). Scoprirò poi, dal carrozziere (che è pure un amico che mi fa dei prezzi di favore) che ci sono almeno 4500€ di danni... :cray: Paraurti disfatto, portellone tutto storto, montanti del portellone pure, le portiere si chiudono male... un disastro insomma.
In quel momento mi ritrovo con la sua targa stampata sul posteriore e lui con la mia vernice a 5 cm sul cofano sopra il fanale (che se avete presente com'è fatta una Twingo fa impressione).
Credo che l'elasticità delle plastiche della Piccoletta abbia aiutato parecchio! ...E anche il mio freno a mano tirato... l'urto è stato talmente forte che avremmo fatto di certo "filotto"...
In compenso io sono incriccata come mai in vita mia. Ancora oggi, 12gg dopo l'accaduto, se provo a fare sforzi mi viene subito la nausea e il mal di testa e continuano a friggermi i mignoli di tutt'e due le mani...
La cosa "divertente" era vedere la lastra del mio collo fatta al PS (quello di Milano... alla fine siamo eroicamente tornati pian pianino a casina...). Le vertebre cervicali hanno normalmente una posizione arrotondata. Le mie erano dritte, ma dritte dritte come il manico di una scopa!
Non vi dico quanto è divertente portare il collare con le temperature di questi giorni! Ma inventarne uno fatto in qualcosa che non sia sintetico con imbottitura sintetica, parrebbe brutto?
Vabbè, questo è il risultato di 2 giorni di vacanza... i miei amici sostengono che se andassi a Lourdes troverei chiuso per lavori... Voi coa ne pensate? :biggrin2:
 
Porca miseria che storia :S
Vabbè dai almeno il collo in poco tempo si sistemerà..certo il problema sarà quando ci saranno i cambiamenti meteorologici..e li potrai sentire qualche fastidio..
Questa cosa di San Marino la trovo sconcertante..ok è uno stato a se, ma cavolo che ci vuole a garantire i servizi minimi come se fosse territorio italiano?!Un po come accade con il vaticano..vabbè..
Alla fine non ho capito una cosa..il tipo era assicurato?Siete riusciti a fare un CID o qualcosa del genere?!
 
Foto plz cosí vediamo se la iq resiste. Per ildiscorso asl è da denuncia.
 
azz mi dispiace....

importante che il collo vada a posto, per il resto come dice Tio denuncia !

So d'essere insensibile, ma potresti postare foto della piccolina?

In bocca al lupo
 
Che brutta avventura...tieniti distante da S. Marino!
:biggrin2:
In bocca al lupo per il collo.
 
Il tizio grazie al cielo era assicurato. Abbiamo fatto il CID anche se con la mia Compagnia non è strettamente necessario... non aderisce alla convenzione di indennizzo diretto.
Per il collo lo spero proprio che si metta a posto in fretta... perchè ora come ora mi sento davvero maluccio.
Purtroppo ho il sospetto che non si possa denunciare la Asl se è questo che intendevate :smile:

Riguardo alle foto, provo a chiederle al carrozziere. Comunque la piccoletta regge MOLTO bene. A guardarla sembra una bottarella :smile: Il conto lo è di meno...
In effetti il danno vero è al portellone che ha preso la forma dei fanali da rana della Twingo sia fuori che sulla cornice interna. Ci sono 2 piegature proprio in corrispondenza di fanali! In pratica il suo muso si è infilato preciso preciso sotto al portellone piegandolo con la cornice rigida dei fanali e la plastica del paraurti ha assorbito tutto l'urto. Esteticamente non è un danno che fa paura anche perchè non sono esplosi i fanali.
Il problema è capire quanto si è stortato il telaio...
Anche la sua di macchina esteticamente non stava malissimo tranne che ha disfatto radiatore e testata (lo diceva il tizio del carrattrezzi guardando i residui per terra).
Fortuna che siamo nell'era della plastica!!!!
Secondo me se non lo vedevo arrivare ora anche il mio collo stava meglio. Mio "marito" che era rilassato e appoggiato con la testa al sedile ha avuto un po' di rigidità e qualche vertigine il gg dopo, ma nulla di più.
 
il telaio non si storta. hai la barra dietro che assorbe l'impatto..
 
il telaio non si storta. hai la barra dietro che assorbe l'impatto..

Lo spero davvero :smile:
Il problema è che c'è un disallineamento della plastica sotto alle portiere.
Sotto alla portiera, all'altezza della cerniera, c'è la congiunzione della carrozzeria davanti con quella dietro. Ecco... non sono più a filo.
La barra dove rimane? in basso o in alto?
 
li parli di carrozzeria.. il telaio è sotto ai lamierati.
comunque la barra è una traversa rettangolare gross apèosteriore dietro al paraurti sotto il protellone. su iq dovrebbe essere imbullonata proprio epr essere rimossa facilmente e sostituita.. serve ad assorbire l'emnergia del tamponamento.
[video=youtube;DCP6bPe6fJ0]http://www.youtube.com/watch?v=DCP6bPe6fJ0[/video]
 
Ultima modifica:
comuqneu la piccola è robusta.. guarda qui...

[video=youtube;116nIMXE5NM]http://www.youtube.com/watch?v=116nIMXE5NM[/video]
 
Sì, può sembrare incredibile, ma so che c'è una differenza tra telaio e carrozzeria :biggrin2::wink_smil:lol2: un termine ha 6 lettere e l'altro 11...
Però pensavo che l'allineamento della carrozzeria potesse dipendere da quanto è dritto il telaio :smile:
Comunque il primo video che hai postato secondo me rende bene l'idea di quanto è elastica la plastica della IQ. Il mio paraurti ha un buco dietro all'altezza del cartarinfrangente di sx ma è molto meno deformato di quanto ci si potrebbe aspettare dopo un urto del genere.
Il secondo invece fa impressione... io continuo a dire che devo ringraziare il cielo che fossimo su di una salita piuttosto ripida altrimenti quella poteva essere la nostra fine. Il tizio faceva come minimo 70 all'ora (secondo me un bel po' di più) infatti non voleva chiamare la Gendarmeria...
 
la plastica del paraurti è fenomenale.. mio papà il secondo giorno l'ha maciullata sull'angolo.. ho preso il phon da correziere riscaldato l'angolo ed estratta la botta:wink_smil
 
Caspita brutta storia........ ma non funziona che poi assicurazione ti rimborsa tutte le spese sostenute, a maggior ragione se era intervenuta ambulanza... penso io eh:smile:
 
Non vorrei fare il pessimista ma se le portiere si chiudono male significa che il telaio va rimesso in dima. E' una cosa del tutto normale, il paraurti e la traversa posteriore reggono fino ad un certo punto poi l'energia deve finire da qualche parte e il telaio si "sacrifica". In caso contrario, se la struttura fosse troppo rigida, le forze verrebbero trasmesse agli occupanti della macchina con ovvie conseguenze.
In bocca al lupo per un pronto recupero, le auto si sistemano o alla peggio, si cambiano :wink_smil
 
Non vorrei fare il pessimista ma se le portiere si chiudono male significa che il telaio va rimesso in dima. E' una cosa del tutto normale, il paraurti e la traversa posteriore reggono fino ad un certo punto poi l'energia deve finire da qualche parte e il telaio si "sacrifica". In caso contrario, se la struttura fosse troppo rigida, le forze verrebbero trasmesse agli occupanti della macchina con ovvie conseguenze.
In bocca al lupo per un pronto recupero, le auto si sistemano o alla peggio, si cambiano :wink_smil

Infatti lo penso pure io.. :wink_smil
 
Indietro
Alto