Tagliando Yaris d4d 2003

MisterDino

TCI Junior Member
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
12
Località
Roma
Salve a tutti ragazzi....mi servirebbe una mano....
ho una yaris d4d 5 porte del 2003....l'ho comprata a giugno 2013 che aveva 198 mila km....con guarnizione della testata e turbina nuova.... e tagliando effettuato (solo cambio olio) a 190 mila km per motivi che non sto qui a spiegare l'ho assicurata a gennaio 2014 ora ha 205 mila km e vorrei effettuare il cambio olio e filtri da me.
Vorrei chiedervi che marca di olio, filtro abitacolo, filtro aria e filtro carburante mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo!
 
Filtri della japanparts
Olio: un qualsiasi 5/40 di marchi noti e provenienza garantita

mi collego a questa discussione di tempo fa, io uso il 5 30, suggerisci il 5 40 per il diesel?
voi ogni quanti km lo cambiate l'olio? attualmente io uso l'eni i sint 5 30 e lo cambio ogni 15mila, filtro un cambio si ed uno no.
tempo fa, parlando di olio per le moto, mi consigliarono il lucas (che è difficile da trovare). e mi dissero che era ottimo anche per le auto, manteneva la viscosità anche dopo 20mila km.
 
Ma non buttare i soldi con il 5/30 che per il d4d del 2003 non è manco previsto
5/40 sintetico e ne avanzi
Cambiali ogni 15 mila filtro compreso, oltre l'accumulo di particolato e gasolio incombusto degrada molto le proprietà di qualsiasi olio

motori, birra e blues ci salveranno
 
Ciao ragazzi, Mi aggancio qui, stessa auto, 110.000 km , mi appresto a fare tagliando da me.

Da come ho capito la viscosità adatta è 5w/40 , ora volevo qualche consiglio sul tipo di olio: o castrol magnatec o castrol edge titanium fst oppure Mobil.

Per il filtro olio uno japanparts va bene o mi butto sul l'originale?

Grazie per eventuali risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I marchi di lubrificanti che hai menzionato sono tutti ottimi.

Circa i Castrol, la gamma degli Edge è il top, un gradino sopra ai Magnatec. Riguardo ai Mobil, la gamma top sono i Mobil 1 che comprende la viscosità 0W-40 anzichè 5W-40.

Se desideri proprio la viscosità 5W-40 devi ripiegare (si fa per dire!) sulla gamma Mobil super 3000.
 
anche con il motul 5w40 x clean si trova ad ottimo prezzo e e veramente ecezzionale. occhio che comunque sul libretto e previsto olio solo c2 per le d40, e indispensabile rispettare le classi indipendentemente dalla viscosita'
 
Ma la yaris di FoxMulder82 è del 2003 quindi non è sicuramente provvista di filtro antiparticolato che è il dispositivo che obbliga all' uso di oli con specifica Acea C2.

Ha molta più libertà di scelta! :biggrin2:
 
Allora per esempio il selettore per tipo di automobile sul sito della castrol mi ha restituito questo risultato
83672073ea993c6e73e43034c162c683.png


Poi sul libretto mi porta queste diciture
3e8d2e963223ee286b5a7a2d13ab5fd5.jpg


Comunque grazie mille per le risposte ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma la yaris di FoxMulder82 è del 2003 quindi non è sicuramente provvista di filtro antiparticolato che è il dispositivo che obbliga all' uso di oli con specifica Acea C2.

Ha molta più libertà di scelta! :biggrin2:

Si infatti è senza FAP


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il tuo “vecchio” libretto riporta per il lubrificante le specifiche API che sono di origine americana.

Oggigiorno, in Europa, vengono maggiormente adoperate le specifiche ACEA (European Automobile Manufacturers Association).

Nell’ immagine che hai postato sopra della Castrol, le specifiche dell’ olio sono Acea A3 B4 che per la tua auto, sprovvista di FAP, vanno benone.

Anche la viscosità suggerita dalla Castrol (SAE 5W-30) va bene anche se per un motore ormai datato e con 110.000 Km un SAE 5W-40 è probabilmente preferibile.
 
Il tuo “vecchio” libretto riporta per il lubrificante le specifiche API che sono di origine americana.

Oggigiorno, in Europa, vengono maggiormente adoperate le specifiche ACEA (European Automobile Manufacturers Association).

Nell’ immagine che hai postato sopra della Castrol, le specifiche dell’ olio sono Acea A3 B4 che per la tua auto, sprovvista di FAP, vanno benone.

Anche la viscosità suggerita dalla Castrol (SAE 5W-30) va bene anche se per un motore ormai datato e con 110.000 Km un SAE 5W-40 è probabilmente preferibile.

Risposta molto esaustiva grazie mille!

Opterò per il 5w/40

Per quanto riguarda il filtro dell'olio lo prendo originale in concessionaria 10 €, però volevo sapere se posso riscontrare problemi nella sostituzione, mi spiego meglio: io devo lavorare senza alzare l'auto, e senza smontare il pannello sotto il motore, solo aprendo 2 sportellini che mi danno accesso alla vite di spurgo e al filtro. insomma basta alla cieca svitare il vecchio filtro e a mettere il nuovo o c'è da mettere guarnizioni o-ring o altro?

Perché senza vedere nulla mi sa che risulta un po' difficile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Risposta molto esaustiva grazie mille!

Opterò per il 5w/40

Per quanto riguarda il filtro dell'olio lo prendo originale in concessionaria 10 €, però volevo sapere se posso riscontrare problemi nella sostituzione, mi spiego meglio: io devo lavorare senza alzare l'auto, e senza smontare il pannello sotto il motore, solo aprendo 2 sportellini che mi danno accesso alla vite di spurgo e al filtro. insomma basta alla cieca svitare il vecchio filtro e a mettere il nuovo o c'è da mettere guarnizioni o-ring o altro?

Perché senza vedere nulla mi sa che risulta un po' difficile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, per esperienza diretta è un pò difficoltoso fare il cambio del filtro senza smontare il pannello, anche se l'auto la alzi sul ponte, ma ci si riesce. se ti interessa su e bay si trova il 5w30 eni a meno di 6 euro, io prendo quello anche se, venendo dalla germania, conviene prenderne un pò in più per ammortizzare la spedizione. che poi è fantastico che un prodotto italiano costi meno in germania.
no non devi mettere nulla, bagna solo la guarnizione del filtro nuovo con un filo di olio
 
ciao, per esperienza diretta è un pò difficoltoso fare il cambio del filtro senza smontare il pannello, anche se l'auto la alzi sul ponte, ma ci si riesce. se ti interessa su e bay si trova il 5w30 eni a meno di 6 euro, io prendo quello anche se, venendo dalla germania, conviene prenderne un pò in più per ammortizzare la spedizione. che poi è fantastico che un prodotto italiano costi meno in germania.
no non devi mettere nulla, bagna solo la guarnizione del filtro nuovo con un filo di olio

Grazie per la risposta.

Lo immaginavo che non è semplice in questo modo, in teoria con una chiave a tazza da sotto è facile svitarlo ma poi a mettere il nuovo non so senza vedere se è fattibile. Mi sa che mi tocca smontare il pannello.

La roba dalla Germania costa di meno perché hanno l'iva più bassa di noi, infatti la mia Yaris è stata acquistata in Germania dal proprietario precedente credo proprio per questo motivo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alla fine ho preso questo
0a67c50f081c97f90a286e12c2e734e4.jpg


Che ne pensate va bene? (Sto ancora in tempo a portarlo indietro)

Yaris 1.4 d4d 115k km senza FAP




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto