Tagliando YARIS 1.4d-4d del 2015

Pau

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Lonate Pozzolo
Buongiorno,
sono possessore di una Yaris 1.4d-4d anno 2015 con circa 52.000 (sempre tagliandata Toyota - ultimo tagliando eseguito a 45.000 con sostituzione olio, filtro olio).
Per motivi personali, l'auto è rimasta ferma in box circa 3 anni, con batteria sempre sotto carica anche se provvedo a metterla in moto ogni 2-3 settimane per fare girare il motore 10-15 minuti.

Ora vorrei iniziare a riutilizzarla e mi servirebbero consigli ,dato il lungo periodo di fermo ,su quali cose sostituire (o far sostituire) ,oltre cambio olio e filtro olio.
Pensavo, anche il filtro gasolio ( anche se venne sostuito al tagliando dei 30.000) e qualche additivo antialga per il gasolio (1/4 di pieno) che è rimasto li nel serbatoio da quasi 3 anni.

Altri consigli su lavori consigliati?
Ringrazio anticipatamente ,
Paolo
 
Ciao Pau,
prima di tutto c'è da controllare le gomme, che se non hai sollevato l'auto, sai saranno sicuramente appiattite in più saranno indurite (valuta la sostituzione :wink: )
seconda cosa fondamentale è un controllo ai freni, sia nei materiali di consumo che nell'olio che potrebbe aver assorbito umidità.
poi Olio e filtro olio, l'antialga dovevi metterlo 3 anni fa, adesso non serve più, fai il pieno finiscilo, rifallo e poi cambia il filtro del gasoio.
sono tutte cose che puoi fare da solo tranne la sostituzione dell'olio dei freni, che se non sei esperto non è così elementare
 
Ciao Pau,
prima di tutto c'è da controllare le gomme, che se non hai sollevato l'auto, sai saranno sicuramente appiattite in più saranno indurite (valuta la sostituzione :wink: )
seconda cosa fondamentale è un controllo ai freni, sia nei materiali di consumo che nell'olio che potrebbe aver assorbito umidità.
poi Olio e filtro olio, l'antialga dovevi metterlo 3 anni fa, adesso non serve più, fai il pieno finiscilo, rifallo e poi cambia il filtro del gasoio.
sono tutte cose che puoi fare da solo tranne la sostituzione dell'olio dei freni, che se non sei esperto non è così elementare


Grazie dei consigli!
Paolo
 
Una osservazione: mettere in moto l’ auto ogni 2-3 settimane per fare girare il motore 10-15 minuti e questo per ben tre anni credo che possa averne influito negativamente sul filtro antiparticolato.
Molto probabilmente non è “riuscito” ad eseguire o portare a termine nessuna rigenerazione: per avviarla occorre infatti che la temperatura del motore sia a regime (circa 90°C) e per portarla a termine correttamente che sia sotto sforzo (quindi non in folle) e con un regime almeno sui 2000 giri.
Inoltre, nel caso che alcune rigenerazioni possano aver avuto inizio ma, dato il breve tempo di funzionamento del motore (10-15 minuti) certamente non portate a termine, è molto probabile che l’ olio motore risulti inquinato dal gasolio dovute alla attivazione delle post- iniezioni in camera di scoppio per la rigenerazione.
Controlla quindi l' olio motore ed il relativo livello che non sia aumentato sopra il livello del massimo (anche se, in ogni caso, dopo 3 anni, il lubrificante deve sicuramente essere sostituito).
 
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