Tagliando con olio scelto da me

R64

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Sono al tagliando del 4o anno e dovrei farlo in un officina autorizzata Toyota ai prezzi stabiliti dalla casa, vorrei però avere la possibilità di scegliere io l'olio motore da sostituire.. In genere come funziona, se gli dico che l'olio lo porto io rischio di farmi mandare a quel paese? Oppure farlo prendere a loro pagando la differenza?
Un'altra domanda è.. C'è il rischio che non vengano messi gli oli indicati nel libretto (le gradazioni) o dipende dell'onestà dell'officina?

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Le officine Toyota dovrebbero disporre di 5 tipi di oli motore.

Un “vecchio” ed economico semisintetico 10W-40 idoneo ai motori di modelli di auto piuttosto datate

Un sintetico 5W-40 normalmente non impiegato sui motori di ultima generazione

Un sintetico 5W-30 Acea C2 idoneo ai motori Diesel Toyota

Un sintetico 5W-30 Acea C3 idoneo ai motori Diesel di origine BMW

Un sintetico 0W-20 idoneo ai motori a benzina di ultima generazione.

Nel tuo caso l' olio giusto per il tuo 2.2 è il 3° in elenco e nel caso decidessi per la scelta del lubrificante Toyota, ti consiglio di richiederlo espressamente perchè spesso "rifilano" il semisintetico 10W-40, olio di prestazioni oramai superate per questi motori.


https://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json
 
le officine toyota dovrebbero disporre di 5 tipi di oli motore.

Un “vecchio” ed economico semisintetico 10w-40 idoneo ai motori di modelli di auto piuttosto datate

un sintetico 5w-40 normalmente non impiegato sui motori di ultima generazione

un sintetico 5w-30 acea c2 idoneo ai motori diesel toyota

un sintetico 5w-30 acea c3 idoneo ai motori diesel di origine bmw

un sintetico 0w-20 idoneo ai motori a benzina di ultima generazione.

Nel tuo caso l' olio giusto per il tuo 2.2 è il 3° in elenco e nel caso decidessi per la scelta del lubrificante toyota, ti consiglio di richiederlo espressamente perchè spesso "rifilano" il semisintetico 10w-40, olio di prestazioni oramai superate per questi motori.


https://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json

b i g!
 
Sò per certo che se porti tu l'olio motore...sulla fattura verrà scritto che l'olio è stato fornito dal cliente.

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Così come per la sostituzione delle pastiglie freno,ammortizzatori ecc....Loro metteranno solo la manodopera, ed in fattura sempre la voce che i ricambi sono forniti dal cliente

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Dovrò parlarne con l'officina, vedrò come rispondono, spero siano 'onesti' e me lo permettano. (ho parlato di onestà non perché abbia dei preconcetti sulle officine in genere, solo basandomi su mie precedenti esperienze..)

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Le officine Toyota dovrebbero disporre di 5 tipi di oli motore.

Un “vecchio” ed economico semisintetico 10W-40 idoneo ai motori di modelli di auto piuttosto datate

Un sintetico 5W-40 normalmente non impiegato sui motori di ultima generazione

Un sintetico 5W-30 Acea C2 idoneo ai motori Diesel Toyota

Un sintetico 5W-30 Acea C3 idoneo ai motori Diesel di origine BMW

Un sintetico 0W-20 idoneo ai motori a benzina di ultima generazione.

Nel tuo caso l' olio giusto per il tuo 2.2 è il 3° in elenco e nel caso decidessi per la scelta del lubrificante Toyota, ti consiglio di richiederlo espressamente perchè spesso "rifilano" il semisintetico 10W-40, olio di prestazioni oramai superate per questi motori.


https://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json

Ritirato Urban Cruiser usato da concessionaria Toyota con tagliando fatto, olio 10W-40....
Dal sito Castrol per la mia auto con il 1.33 a benzina viene proposto un 5W-30 Start & Stop, quello consigliato da libretto è lo 0W-20.
 
Continuo a non comprendere perché molte officine continuano a mettere normalmente il semisintetico 10W-40 a meno che non si richieda esplicitamente il lubrificante prescritto dalla Casa, più performante e chiaramente più costoso.

Probabilmente lo pagheranno 2 € il litro!

@ ruzzino:

IL sito Castrol propone per la tua auto il 5W-30 (che comunque va bene) perchè non mi sembra che produca uno 0W-20 come prescritto per il tuo motore (e per tutti gli altri "benzina" Toyota).
 
Continuo a non comprendere perché molte officine continuano a mettere normalmente il semisintetico 10W-40 a meno che non si richieda esplicitamente il lubrificante prescritto dalla Casa, più performante e chiaramente più costoso.

Probabilmente lo pagheranno 2 € il litro!

@ ruzzino:

IL sito Castrol propone per la tua auto il 5W-30 (che comunque va bene) perchè non mi sembra che produca uno 0W-20 come prescritto per il tuo motore (e per tutti gli altri "benzina" Toyota).
Sono "stradaccordo" e se vogliamo dirla tutta, anche i concessionari da poco hanno lo 0W20...e non tutti.
 
Ho sentito un'officina autorizzata Toyota pochi giorni fa e alla mia domanda su quale olio mettessero nel cambio mi ha risposto "75w80, 70w90,.. dipende.. ". Come dipende, ho risposto io, il libretto prescrive il 75w multigrado .. Lui mi ha detto che 75w è la gradazione di base, poi a secondo di come si comporta il cambio si mette il 75w80 o 75w90.. Non capisco se era l'unica risposta possibile di un officina che ha solo quelle gradazioni, o magari ha ragione lui e un 75w80 migliora il comportamento del mio cambio..

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Ho sentito un'officina autorizzata Toyota pochi giorni fa e alla mia domanda su quale olio mettessero nel cambio mi ha risposto "75w80, 70w90,.. dipende.. ". Come dipende, ho risposto io, il libretto prescrive il 75w multigrado .. Lui mi ha detto che 75w è la gradazione di base, poi a secondo di come si comporta il cambio si mette il 75w80 o 75w90.. Non capisco se era l'unica risposta possibile di un officina che ha solo quelle gradazioni, o magari ha ragione lui e un 75w80 migliora il comportamento del mio cambio..

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Loro dicono che è buono quello che hanno...saranno 50 anni che funziona così in tutte le officine e concessionarie di Italia...e forse del mondo.
Stendiamo un velo pietoso, che non sanno neppure come si "legge" un olio!

In questo casino, in questa bailamme...ci va di "chiulo" se qualcuno per sbaglio ci mette un prodotto con specifiche superiori alle prescritte.
Anzi questo era possibile 20 anni fa che l'olio faceva passi avanti e i motori erano ancora vecchia concezione.
Oggi molti hanno ancora quell'olio ma i motori hanno fatto passi da gigante...!insomma mi innervosisco quando vedo che in giro c'è poca attenzione per la lubrificazione.
 
Ultima modifica:
In questi cambi ci vuole un monogrado 75W: ci sono un paio di lunghi thread di utenti che hanno fatto diverse prove con oli di diverse gradazioni (anche messi dalle assistenze) ma hanno avuto problemi di "manovrabilità"e hanno dovuto sostituirli.
 
Conosco molto bene questi thread, infatti sto meditando su cosa fare, provando magari a proporre di 'portare' io l'olio, strano perché come officina lavorano sulle Rav da una vita.., anche l'altra autorizzata dove andavo prima dicevano che ricambi e oli arrivavano tutti dalla Toyota, e magari è vero, però ultimamente purtroppo sono diventato molto diffidente..

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Conosco molto bene questi thread, infatti sto meditando su cosa fare, provando magari a proporre di 'portare' io l'olio, strano perché come officina lavorano sulle Rav da una vita.., anche l'altra autorizzata dove andavo prima dicevano che ricambi e oli arrivavano tutti dalla Toyota, e magari è vero, però ultimamente purtroppo sono diventato molto diffidente..

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La diffidenza è un effetto non la causa.

Grazie alla GRANDE INFORMAZIONE, ormai l'automobilista (e soprattutto chi come noi dedica tempo a siti cme questo) sta diventando sempre più informato ed esigente.

I meccanici invece restano al palo dei loro limiti di fare business e lavoro.
Giocano sul potere professionale e ognuno di noi di fronte a loro...per una sorta di ipnosi dei ruoli...tace sottomesso.

IO NO!
Mi evitano per questo quasi tutti, ma mi amano per questo quasi tutti.:biggrin2:

Loro hanno un olio universale per tutto e per tutti, una sorta di medicina antidolorifica generalizzata...noi no, abbiamo ed esigiamo l'olio specifico (la medicina chirurgica...per dire) per il nostro amato motore.

Io se non vedo che hann ol'olio richiesto, faccio questioni (se non cambio prima l'auto) e se no... lo compro io...e se mi vogliono servire è bene e se no vado da un meccanico generalista a cui pago la manodopera e lo indirizzo su cosa e come fare...partendo dalla coppia di serraggio del tappo olio...a finire su tutto il resto.

Basta pressapochismo...dobbiamo combattere contro la superficialità dei meccanici (non tutti) e anche dei concessionari che vendono l'olio come fosse champagne...e non è manco vino di cantina!
 
Oppure avere un amico meccanico del quale ti fidi. Mica posso pretendere di stare in officina mentre cambiano gli oli per controllare che non sgarrino, e manco me lo permetterebbero, dunque, o avere un po' di fiducia nel prossimo e incrociare le dita, o farmi il tagliando da me, il ché non mi è materialmente possibile

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Oppure avere un amico meccanico del quale ti fidi. Mica posso pretendere di stare in officina mentre cambiano gli oli per controllare che non sgarrino, e manco me lo permetterebbero, dunque, o avere un po' di fiducia nel prossimo e incrociare le dita, o farmi il tagliando da me, il ché non mi è materialmente possibile

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Giusto...:blink:...figurati quanto sono antipatico io.
Meccanico amico, questo è vero.

L'altro giorno che mi sono sentito col concessionario Toyota, mi hanno detto: "Tu per noi sei un cliente premium" (la nuova frontiera per dirmi pollo, praticamente...:smile:)
 
La diffidenza è un effetto non la causa.

Grazie alla GRANDE INFORMAZIONE, ormai l'automobilista (e soprattutto chi come noi dedica tempo a siti cme questo) sta diventando sempre più informato ed esigente.

I meccanici invece restano al palo dei loro limiti di fare business e lavoro.
Giocano sul potere professionale e ognuno di noi di fronte a loro...per una sorta di ipnosi dei ruoli...tace sottomesso.

IO NO!
Mi evitano per questo quasi tutti, ma mi amano per questo quasi tutti.:biggrin2:

Loro hanno un olio universale per tutto e per tutti, una sorta di medicina antidolorifica generalizzata...noi no, abbiamo ed esigiamo l'olio specifico (la medicina chirurgica...per dire) per il nostro amato motore.

Io se non vedo che hann ol'olio richiesto, faccio questioni (se non cambio prima l'auto) e se no... lo compro io...e se mi vogliono servire è bene e se no vado da un meccanico generalista a cui pago la manodopera e lo indirizzo su cosa e come fare...partendo dalla coppia di serraggio del tappo olio...a finire su tutto il resto.

Basta pressapochismo...dobbiamo combattere contro la superficialità dei meccanici (non tutti) e anche dei concessionari che vendono l'olio come fosse champagne...e non è manco vino di cantina!

Non è che stiamo un po esagerando sarebbe come pretendere che quando acquisti un 'auto la vuoi con quell'olio,pneumatici, paraflu, liquido lavavetri ecc.ecc. di una marca che vogliamo noi !
Impossibile,perciò se per 20000 Km,l'olio è quello che decide la casa madre,perciò fin quando è in garanzia (se la vuoi tenere ) devi metterci l'olio che vogliono loro e non quello che vuoi tu .
Finita la garanzia puoi fare quello che vuoi a tuo rischio e pericolo.
 
Non è che stiamo un po esagerando sarebbe come pretendere che quando acquisti un 'auto la vuoi con quell'olio,pneumatici, paraflu, liquido lavavetri ecc.ecc. di una marca che vogliamo noi !
Impossibile,perciò se per 20000 Km,l'olio è quello che decide la casa madre,perciò fin quando è in garanzia (se la vuoi tenere ) devi metterci l'olio che vogliono loro e non quello che vuoi tu .
Finita la garanzia puoi fare quello che vuoi a tuo rischio e pericolo.
Guarda che io sono d'accordo!
Difendiamo la cosa giusta, non il fai da te!

Il problema (noto) è che proprio i concessionari non rispettano queste cose!
L'auto chiede 0W20 (ad esempio) e loro mettono 10W40...giusto per carpirci!
 
Non so se è già stato detto ma del modo con cui l'olio viene tolto dal motore ne vogliamo parlare?
Io sento dire che usano una pompa e lo levano dal tappo di rabbocco...
Cosa vi risulta in proposito?

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Se il tagliando riguardasse solo il cambio oli e filtri ben volentieri lo farei da solo, il problema sono gli altri controlli che le officine autorizzate dovrebbero fare

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