Manutenzione Tagliando completo RAV 4 2° D4D - faidate - meccanico assistito :D

TangoZulu

TCI Junior Member
Registrato
14 Maggio 2015
Messaggi
12
Località
Sardegna
Salve

Dopo aver fatto un po di preventivi in casa toyota e dovendo fare la distribuzione + tagliando completo ho optato per fare il tagliando da un amico meccanico, al che mi piacerebbe avere il vostro parere su tutto quello che c'è da controllare onde non dimenticarmi nulla e sui relativi cambi sopratutto perchè ho notato delle voci diverse tra i preventivi dell'officina e quello che consiglia toyota:

Il veicolo è un Rav4 2° serie D4D km 104.000

Vehicle characteristics
VIN*Model codeFromToFrameCharacteristics
JTEHG20V..CLA21L-AWMNYW07/2003 -10/2005CLA21EURLHD1CDFTVMTM

ricambi saranno tutti originali toyota olii et simili sto valutando se prenderli dalla toyota o acquistarli separatamente

Passando al Tagliando/controllo che vorrei fare (al piu in piu fasi) :


  1. Cambio olio motore completo con lavaggio

  • ?Flush motore: SINTOFLON RAPIDFLUSS 250 ML
  • Olio per motore - consigliato 5W30 API CF-4 o CF 5 (oppure API CE o CD) quantità : 6 Litri
  • officina toyota mi preventiva un 10W40LT TOY.GENUINE MOT.OIL 14,75 + iva a litro
  • + Additivo a fine cambio sintoflon o zx1 ? cosa mi consigliate

?considerato che sto in sardegna quindi con temperature che generalmente vanno da un -5 a 40 direi che il 10w40 che mi han preventivato sicuramente è meglio come tipo ma non sono sicuro sul fatto delle caratteristiche in quanto diverso da quello del libretto e sopratutto quale tipo sia che usa toyota (
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 ?).
Cosa mi consigliate?


  1. Cambio olio su:
    1. differenziali (75W90) : CAPACITA' 0.9 l
    2. cambio (75W90): CAPACITA’ 3.4 L

  • Tipo Olio SAE 75W90 API GL-4 o GL-5
  • Quello della casa toyota oppure cosa mi consigliate? (Mobilube 1 SHC 75W-90 )
  • + SINTOFLON GEAR LUBE

Successivamente penso che faro cambio pastiglie e cambio olio impianto frenante, come pastiglie penso riemetterò le originali visto che so che i dischi non sono di buona qualità e un altro tipo di pastiglia potrebbe consumarli prima del tempo visto che ancora sono buoni.
Batteria appena sostituita.
Liquido refrigerante: rabbocco/controllo.
Filtri aria e abitacolo ovviamente sostituzione.

Grazie Anticipate :biggrin2:
 
L’ olio che Toyota ti ha messo in preventivo (il 10W-40) è un semisintetico ed a quel prezzo è carissimo!

Preferirei allora (se vuoi un olio di questa gradazione a caldo) un 5W-40 che è sintetico e non dovrebbe costare più di tanto, anzi, dal tuo meccanico un lubrificante di primaria marca te lo farà pagare probabilmente meno.

Per l’ olio del cambio controlla bene le specifiche sul libretto, perchè nelle recenti produzioni occorre un olio monogrado 75W: con il 75W-90 infatti si indurisce come manovrabilità.

Dovrebbe poi avere specifica GL4 perché la GL5 è più prestazionale (maggiore EP) ma contiene additivi piuttosto aggressivi che potrebbero danneggiare la lega metallica (bronzo) dei sincronizzatori.

Ecco gli oli Toyota:


http://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json

Normalmente, quando si rifà la distribuzione, con le cinghie viene anche sostituita la pompa dell' acqua: in tal caso, ti consiglio di far sostituire anche il liquido refrigerante che dopo più di 10 anni sarà sicuramente degradato.
 
Ultima modifica:
ciao grazie della tempestività, si per la distribuzione sostituiscono tutto compresa pompa, il liquido infatti ora vedo se farlo fare a loro o farlo io in questi giorni.

Anche io pensavo un olio 5w40 sintetico, non so bene su quale orientarmi, ho visto il sito della toyota di fatti ho notato la differenza tra il 10w40 che mi avevano fatto in quello dei 60000 e quello indicato in libretto e sito.
Qui vicino mi han proposto la tanica da 5L della elf di un sintetico non ricordo se 5w40 o 5w30 a circa 30euro, ma diciamo che piu che il prezzo visto che ormai con quello che lo fa pagare toyota si trova cmq ottimi oli e visto che lo faccio con un amico meccanico preferisco prenderne uno buono e fare una buona pulizia, tu quale mi consiglieresti tra i 5w40 ?

Stavo valutando se fare un cambio intermedio per ulteriore pulizia dopo il flush con un altro olio per un 3-5k km e poi rifare cambio visto volevo fare una sorta di reset di tutto a piu tappe per non dover donare un rene.

:biggrin2:
 
Si, l’ ELF 5W-40 sintetico lo si trova comunemente anche nei supermercati/centri fai da te al prezzo che hai indicato (tanica da 4 litri), spesso anche in promozione (sui 22/23 €).

Con la viscosità 5W-30 ottieni un piccolo risparmio di carburante ma un po’ meno di protezione con temperature elevate e motore sotto forte sforzo.

Circa il consiglio su quale marca acquistare non mi farei troppi problemi, compra la più conveniente tra le migliori come Mobil, Shell, Castrol….. (tralascio i marchi di nicchia): il tuo motore è della vecchia generazione con basamento in ghisa, senza filtro antiparticolato e quindi “digerisce” bene quasi tutto!

Buona l’ idea di un flush, nel qual caso puoi mettere per i pochi chilometri che dovrai percorrere anche un olio piuttosto economico. :smile:
 
ho ritirato i pezzi dalal toyota anche se devo dire che un paio di cose mi stanno deludendo, ovvero:

1) non sapere gli sconti da applicare, del tipo ti faccio il 15% su questi ( dovrebbe essere di base gia dalla casa su ricambi e tot sulla manodopera piu che uno a sentimento)

2) ricordo che sul rav4 2° mi pare ci fosse un difetto di fabbrica sul disallineamento delle cinghie di servizio, cosa che non erano sicuri se era presente su quel modello, quindi mi han detto.. ora facciamo tutto e verifichiamo... certo.. e poi magari pago due volte..

3) per quanto riguarda l'olio stavo valutando questo:

http://www.mobil.it/Italy-Italian-LCW/carengineoils_products_mobil-super-3000-x1-5w40.aspx#
trovato a ottimo prezzo, non capisco xo' quale sia la differenza da quello con la dicitura diesel (il mio è un rav4 diesel ovviamente)
http://www.mobil.it/Italy-Italian-LCW/carengineoils_products_mobil-super_3000-x1-diesel-5w40.aspx#

ci sono troppi oli simili senmbrano tutti uguali :o-o:
 
Effettivamente i dati tecnici sono identici, anche le specifiche sembrano uguali, l’ unica differenza è che il Mobil Super 3000 X1 5W-40 ha anche le omologazioni per i motori a benzina.
 
bene alla fine sono riuscito a fare più o meno tutto, vi posto il resoconto cosi puo' esere utile inc aso di ricerca di stesso argomento:

Costo del tagliando di sola distribuzione + cambio liquido refrigerante :



13568YZZ02 CINGHIA 67,16 1 PZ 67,16
1350527010 TENDICINGHIA 71,49 1 PZ 71,49
1354027011 TENDICINGHIA 75,48 1 PZ 75,48
1350327010 TENDICINGHIA 62,75 1 PZ 62,75
9936531120 CINGHIA 22,56 1 PZ 22,56
9091602517 CINGHIA 23,43 1 PZ 23,43
1610029135 POMPA ACQUA 148,56 1 PZ 148,56
5 LARTLT - liquido antigelo rosa 8.76 totale 37.23

Poi mi han sostituito un dado+bullone (10 euro) e un bulbo lampadina

8 ore di lavoro 39.0 tot 312.00

per un totale complessivo di circa 930 euro con lo sconto del 15% sui materiali (e da qui ho notato che gli sconti sono un po a sentimento... mi pare ci sia un fisso dalal casa da applicare a prescindere su materiale e un altro su manodopera ma bho..)


A parte ho fatto il tagliando da un amico comprando i pezzi dalla toyota escluso olio
quindi:
filtro olio + guarnizione dado coppa
filtro aria
filtro antipolline
totale 63.70 euro

Olio al momento ho messo uno che ho trovato in offerta e che usero per un 5-10k km massimo della ford genuine olil long life sintetico 5w30 7l + pulitore rapido per il motore: costo sui 55 euro totale circa o 60 non ricordo.

Manodopera meccanico 50 euri, totale complessivo del lavoro

930+64+55+50 = 1100 circa
volendo potevo spendere di meno sapendo effettivamente cosa dovevo fare e avendo gli attrezzi tipo chiave dinamometrica per fare un lavoro ad doc ma tutto sommato è la cifra che mi avevano preventivato tempo fa come primo preventivo da casa toyota con l'unica differenza che il tagliando ho visto tutto il procedimento e olio è sicuramente meglio di quel semi-sintetico che mi sparano a 14 euro al litro.
In ogni caso anche farlo in fai da te ho notato che senza ponte la cosa è abbastanza ostica, il lavoro in totale fatto con tutti i crismi richiede un paio d'ore facendo tutto come si deve lavaggio compreso (20min), controllo livelli di olio durante riempimento e pausa per ricontrollo livello quindi alla fine farlo da un meccanico modesto è piu conveniente che farlo da soli a meno che non si abbia già tutto pronto, sopratutto nel caso di cambi olio di cambi o differenziali.

Ringrazio per i suggerimenti e spero che sia utile a chi dovesse capitare di avere un idea di cosa comporta questo tagliando come costi e tempi, da non dimenticare i controlli generici di serraggio e controllo indicati sul manuale in base al tipo di controllo se intermedio o completo.
:grazie:
 
Indietro
Alto