Tagliando 15.000 km Diesel cambio Manuale

andrea123lubbio

TCI Member
Registrato
14 Febbraio 2011
Messaggi
25
Località
Pescara
Ciao a tutti,

sono prossimo al primo tagliando per la mio Verso-S versione Diesel cambio Manuale.
Fino ad ora tutto benissimo!

Ora però è giunto il momento di iniziare la manutenzione.
Che batosta mi devo aspettare? Quale sarà il prezzo del primo tagliando?
Voi avete richiesto dei controlli aggiuntivi a quelli previsti dalla casa? per esempio per qualche piccolo rumore?

Ciao,

Andrea
 
Ultima modifica:
...ecco i costi dei tagliandi "classici" Toyota - Tagliando ...puoi anche scegliere l' ecotagliando Toyota - Eco Tagliando ...io non ho mai chiesto controlli aggiuntivi, non c'è mai stato bisogno...ho solo chiesto, dal primo all' ultimo tagliando fatto in concessionaria, che utilizzassero un' olio 5W40 invece del 10W40 semisintetico...ma forse, ora, il 5W40 è diventato standard.
 
...ecco i costi dei tagliandi "classici" Toyota - Tagliando ...puoi anche scegliere l' ecotagliando Toyota - Eco Tagliando ...io non ho mai chiesto controlli aggiuntivi, non c'è mai stato bisogno...ho solo chiesto, dal primo all' ultimo tagliando fatto in concessionaria, che utilizzassero un' olio 5W40 invece del 10W40 semisintetico...ma forse, ora, il 5W40 è diventato standard.

Si, forse...:smile:
 
Attenti, la sua Verso-S è Diesel, pertanto l' unico olio idoneo a questi motori provvisti di filtro antiparticolato è il 5W-30 PFE, essendo l' unico che possiede la specifica ACEA C2 prescritta da Toyota, cioè un olio con caratteristiche "Low Saps" per evitare problemi di intasamento nel DPF.
 
Attenti, la sua Verso-S è Diesel, pertanto l' unico olio idoneo a questi motori provvisti di filtro antiparticolato è il 5W-30 PFE, essendo l' unico che possiede la specifica ACEA C2 prescritta da Toyota, cioè un olio con caratteristiche "Low Saps" per evitare problemi di intasamento nel DPF.

Ieri ho portato la mia Verso-S a fare il primo tagliando...
Tutto ok, pagato 120 euro: cambio olio, additivo anticalcare nel lavavetro?, guarnizione tappo olio, filtro olio e abitacolo e manodopera.
Poi mi sono accorto che la viscosità dell'olio motore non era quella indicata sul libretto.
L'olio motore per la Verso-S è lo 0-w20, probabilmente redicolo dove abito io. Tant'è che prevedono anche l'olio 5-w30 ma suggeriscono di sostituirlo al più presto con l'olio indicato.
Ciò che mi scoccia è che il capo officina ha affermato con fare stizzoso "l'olio adatto al suao motore è il 5-w30, l'altro va messo solo nei motori elettrici, le faccio vedere il libretto". La macchina era sul ponte e così il libretto glielo ho fatto vedere io alla consegna della macchina. C'è rimasto male il poverino anche perchè sapeva che se volevo potefo fargli cambiare l'olio. Ma a me bastava che dicesse "nelle nostre zone la temperatura ambiente è tale da far si che possa essere usato tranquillamente anche il 5-w30" e per me la cosa finiva li. Non sopporto gli st---zi, poi lo divento anche io.
Purtroppo per lui ha trovato uno di quei tre clienti su 100 che leggono il libretto d'uso e manutenzione, cosa che dovrebbero fare anche loro.
Non avendo voglia di litigare ho lasciato perdere e ciao. E comunque nella fattura risulta il tipo d'olio.
Giulio.
 
Effettivamente, da molti post che ho letto simili al tuo, sembra che le assistenze ufficilali proprio non dispongano dello 0W-20 (che anche normalmente in commercio è piuttosto introvabile).

In ogni caso credo che lo 0W-20 sia prescritto per le motorizzazioni a benzina, mentre per i Diesel sia indicato il 5W-30 (controlla bene nel libretto, perchè così è indicato in quello della mia Auris).

Anche nel sito Toyota, nelle tabelle relative alle operazioni dei tagliandi, per i motori della Verso S benzina e Diesel è indicato il 5W-30, mentre lo 0W-20 e specifico per le motorizzazioni ibride (probabilmente per massimizzare i bassi consumi).

Ti linko sotto il link per il calcolo del tagliando.

Come potrai vedere, nel tagliando "normale" è indicata solo la viscosità per le ibride (0W-20), ma se scegli l’ ecotagliando, troverai indicato per tutte le altre versioni (benzina e Diesel) il 5W-30.

Calcola il tuo tagliando
 
Indietro
Alto