Manutenzione Tagliandi: Perche' a 15000 e non a 35000 km?

doc_chevy

TCI Member
Registrato
16 Gennaio 2011
Messaggi
32
Località
Nuoro
Come da titolo volevo avere dei pareri riguardo i tagliandi.
Io posseggo un' Auris D-CAT in cui il computer di bordo mi dice di sostituire l' olio ogni 35.000 km e se non lo faccio, a 40.000 km mi avvisa in tono minaccioso.
Toyota italia prevede la sostituzione dell' olio ogni 15.000 mentre nel resto d'europa e del mondo si fa a 35.000.
Ora mi chiedo: è vero che cambiare l' olio prima è sempre meglio, ma cmq, parlo del mio caso, uso sempre ricambi originali tranne l' olio, che è il castrol edge sport 0W-40 ( con le specifiche della casa ma con un range di utilizzo migliore). Quando faccio il service, a 15.000 km l' olio è giallissimo pari quasi al nuovo e di consegenza mi urta un pochino buttare al cesso soldi, e soprattutto olio usato ( che è molto inquinante !!!). Naturalmente non è mi intenzione aspettare i 35.000, ma almeno 25.000 tra un intervallo e l' altro non sarebbero, male, voi che ne pensate?
 
...questa "storia" dei tagliandi ogni 15.000 chilometri/1 volta all' anno è vecchia...non fraintendermi: non ti stò assolutamente "attaccando", anzi...ti straquoto :63: ...voglio solo dire che è un' argomento affrontato più volte ma sempre valido...sarebbe ora che Toyota Italia si aggiorni e magari partecipi a questa discussione...i progressi nelle lavorazioni meccaniche, nei materiali, nel campo dei lubrificanti rende "obsoleto" il classico tagliando ogni 15.000 chilometri (...almeno sui motori "classici"...)...una volta in concessionaria ho affrontato il discorso: mi è stato risposto che "...visto che molti trascurano la manutenzione dell' auto, non controllando neppure i livelli ogni tanto, Toyota Italia ha adottato la politica di far entrare l' auto in officina almeno una volta all' anno o ogni 15.000 chilometri..."...in effetti il ragionamento ha una sua logica...c'è anche da dire che ogni 15.000 viene sostituito solo olio motore e filtro (...più controlli vari...) mentre filtro aria, olio freni, etc etc ogni 30.000...poi ci sono tutta una serie di controlli/sostituzioni ad altri chilometraggi (...candele, filtro carburante, etc etc...)...fino a quando sei in garanzia sei obbligato a rispettare le scadenze, poi...poi, come nel tuo caso, se si adottano lubrificanti decisamente migliori gli intervalli si possono allungare...le vecchie Bravo-a e Marea che usavano un 10W40 semisintetico prescrivevano il cambio olio ogni 20.000 chilometri/18 mesi, attualmente le varie Giulietta, Golf, etc etc ogni 35.000 chilometri e potremmo andare avanti un bel pò con gli esempi...come concludere ? ...personalmente penso che tù possa benissimo sostituire l' olio ogni 20-25.000 chilometri (...usando il Castrol da tè menzionato...) e magari non superando i 18 mesi di permanenza dello stesso olio nel motore...per quanto buono possa essere l' olio, nel tempo, và incontro ad una perdita delle proprie caratteristiche.
 
Ultima modifica:
....ma diciamo che la scadenza di un olio completamente sintetico è a 24 mesi ( inizio ossidazione dello stesso contro i 12 mesi di un multigrado o semi-sintetico). Cmq non sarebbe il mio caso in quanto con l' auris ne faccio tra i 25000 e i 30000 l' anno. poi cmq il castrol edge sport 0W-40 che regolarmente uso è un long-life full sintetic....
 
...allora, viste le tue percorrenze annue, sostituendo olio e relativo filtro ogni 25.000 chilometri puoi stare più che tranquillo...:wink_smil....
 
io cmq a 15000 cambiavo tutto, solo ch e quando vedi che lìolio che butti è giallo come il nuovo è ovvio che ti sembra di buttar soldi nel cesso. cmq andro per gradi, cioè prox tagliando a 20000, successivamente a 25000 e forse anche a 30000, ovviamente dopo aver valutato olio e quant' altro
 
...sostituire il "Castrol Edge Sport 0W40" ogni 15.000 chilometri è un peccato ed uno spreco...certo, il colore non vuol dire tutto nella valutazione di un lubrificante...ma quest' olio mantiene le sue caratteristiche per molti più chilometri...fai benissimo a "sperimentare" per gradi :63: ...ricordati solo di tenere controllato il livello, l' unico rischio di tagliandi a percorrenze "elevate" è di non accorgersi di eventuali consumi e di usare il motore con poco lubrificante...consiglio "quasi inutile", anche se non ti conosco mi sembra ti capire che alla manutenzione dell' auto ci tieni :smile: ...
 
sono molto pignolo in tutti i sensi per quanto riguarda l' auto. le uso per lavoro e ci faccio molti km e quando le vendo sono iperchilometrate ma pari al nuovo enon ho mai avuto problemi a venderle. Oltre all' auris posseggo un' Audi A6 avant quattro automatica 3000 tdi, la sua predecetrice era un A3 a benzina a cui ho fatto fare 310000 km, immacolata di meccanica interni e motore, un amico me l'ha presa a occhi chiusi 4 anni fa, ce l'ha tutt'ora ed è felicissimo.....
 
...cura, manutenzione e "buon uso" dell' auto sono fondamentali...come sono importanti i "genitori"...e diciamo che mamma e papà nippo-tedeschi sono una garanzia...:wink_smil...
 
Per essere obiettivi occorre però fare una considerazione.

L’ olio che comunemente le officine Toyota adoperano per ii tagliandi ogni 15.000 Km (se non si richiede specificatamente il sintetico) è un semisintetico con viscosità 10W-40 che costa poco più di 8 € il litro.

Quello che invece le officine VW, Audi, BMW mettono nei loro motori ogni 30.000 Km è il Castrol SLX Longlife III ed il Castrol SLX Professional LL03/ Power flow, oli che le officine fatturano a più di 25 € il litro.
Inoltre, in caso di uso di tali auto in percorsi prevalentemente cittadini e quindi con notevole degrado del lubrificante, un apposito sensore segnala l' obbligo di sostituzione anticipatamente.

Quindi è vero che i tagliandi Toyota da eseguire sono il doppio, ma a parte la rottura di scatole ed il tempo perso per portare l’ auto in officina, i costi del lubrificante sono meno della metà.

Anche il sintetico Toyota 5W-30 PFE viene in ogni caso fatturato sui 12,5 € il litro, che è pur sempre la metà!

Se poi usi un olio 100% sintetico con specifiche Long Life, credo proprio che tu possa prolungare la cadenza dei tagliandi almeno sui 25.000 Km controllando spesso, come ti ha suggerito dopra demont, il livello. :smile:
 
Toyota italia prevede la sostituzione dell' olio ogni 15.000 mentre nel resto d'europa e del mondo si fa a 35.000.

Forse conviene informati meglio in merito. :smile:

In USA addirittura lo fanno ogni 8000 km con consigli di avvicinarli a 5000.

In tutta Europa è a 15.000 km.
 
...non conosco i motivi che spingono Toyota Usa a prescrivere i tagliandi ogni 8.000 chilometri, con consigli di avvicinarli ai 5.000 (...mi piacerebbe saperlo, soprattutto le motivazioni tecniche che sono alla base di tale scelta...)...in ogni caso mi sembra esagerato, nel mio caso dovrei farlo ogni 3 mesi o peggio ogni 2...spero poi che ad intervalli così brevi sia prevista la sola sostituzione dell' olio motore.
 
...non conosco i motivi che spingono Toyota Usa a prescrivere i tagliandi ogni 8.000 chilometri, con consigli di avvicinarli ai 5.000 (...mi piacerebbe saperlo, soprattutto le motivazioni tecniche che sono alla base di tale scelta...)...

Olio di qualità più scarsa ma più economica da comprare.

Una volta avevano tagliandi come nostri, ma dopo qualche grippaggio, hanno ridotto l'intervallo. Parlo di 30 anni fa circa.
 
Indietro
Alto