Audio/Video Subwoofer su Yaris Hybrid

Coclearia

TCI Advanced Member
Registrato
5 Agosto 2012
Messaggi
508
Età
37
Località
Village of Belin
salve, sto cercando da un po' informazioni sulla possibilità di mettere un subwoofer sulla yaris ibrida, ma non ho trovato nulla.

nello specifico volevo aggiungere un subwoofer su una yaris HSD Style full optional (tech pack+), che quindi ha già gli 8 altoparlanti e amplificatore.

il subwoofer sarebbe una contenuta, niente di esagerato, giusto per potenziare un po' i bassi... ci sono già i fili predisposti per metterlo nel bagagliaio per caso?
 
ciao posso fare proprio al tuo caso ! io ho unn jbl sound formato da 8 casse più amplificatore 8 canali digitale. costa una botta però suona molto bene. però nel mio kit era compreso il subwoofer sul portellone del mio rav4. allora quello che ti consiglio e che poi ho fatto io è di lasciar perdere la toyota perchè sono sanguisughe sia nei prezzi e che poi quello che offrono costa molto e vale nemmeno 1 terzo . allora io con 400 euro ho fatto una sub da paura ma credo non faccia al caso tuo... io ho solo di sub 1200w reali. quello che consiglio a te è di andare da un vero e serio instalatore di impianti auto il migliore è che stà nel campo del tuning come ho fatto io.... e ti fai mettere utiluzzando l'autoradio di serie, una piccola centralina che trasforma il segnale in uscita rca per il sub la ditta che fà questya centralina è ad'esempio la hollywood quella mia e da lì poi ci colleghi un amplificatore e relativo sub. comunque credo che per te un sub da 300w max vada più che bene. e credo che con 200 euro fai un'egregia cosa.questa cosa è stata studiata per proprio utilizzare la prorpia autoradio di serie. informati e digli che un membro del cub toyota l'ha fatto e suona forte.
ps. una volta che hai quella centralina, puoi anche optare per un sub amplificato.... ma è sempre la stessa storia .... la miglior cosa è ampli adeguato per quel determitao subwoofer. io ho messo il subbwoofer potente perchè il sub sul portellone l'ho dovuto levare perchè la cosa è stata studiata male cioè mi hanno montato il woofer sulla lamiera del portellone e vibrava forte.
 
Ultima modifica:
ciao posso fare proprio al tuo caso ! io ho unn jbl sound formato da 8 casse più amplificatore 8 canali digitale. costa una botta però suona molto bene. però nel mio kit era compreso il subwoofer sul portellone del mio rav4. allora quello che ti consiglio e che poi ho fatto io è di lasciar perdere la toyota perchè sono sanguisughe sia nei prezzi e che poi quello che offrono costa molto e vale nemmeno 1 terzo . allora io con 400 euro ho fatto una sub da paura ma credo non faccia al caso tuo... io ho solo di sub 1200w reali. quello che consiglio a te è di andare da un vero e serio instalatore di impianti auto il migliore è che stà nel campo del tuning come ho fatto io.... e ti fai mettere utiluzzando l'autoradio di serie, una piccola centralina che trasforma il segnale in uscita rca per il sub la ditta che fà questya centralina è ad'esempio la hollywood quella mia e da lì poi ci colleghi un amplificatore e relativo sub. comunque credo che per te un sub da 300w max vada più che bene. e credo che con 200 euro fai un'egregia cosa.questa cosa è stata studiata per proprio utilizzare la prorpia autoradio di serie. informati e digli che un membro del cub toyota l'ha fatto e suona forte.
ps. una volta che hai quella centralina, puoi anche optare per un sub amplificato.... ma è sempre la stessa storia .... la miglior cosa è ampli adeguato per quel determitao subwoofer. io ho messo il subbwoofer potente perchè il sub sul portellone l'ho dovuto levare perchè la cosa è stata studiata male cioè mi hanno montato il woofer sulla lamiera del portellone e vibrava forte.

grazie per la risposta... però non ho capito molto :biggrin2:

l'auto è già bella che fatta, quindi non posso più "lasciar perdere", ho già l'impianto premium con 8 altoparlanti e amplificatori, dato che era incluso cmq nel tech pack plus che ho voluto mettere per il cruise control e il resto...

mi premeva capire se posso o no aggiungere solo un subwoofer, anche modesto, senza fare grossi lavori o modifiche all'auto e impianto attuale, e non ho esigenze di potenza esagerata per il sub, non mi servono 1000 watt e nemmeno 500-300, penso che un singolo sub da 100-150 o proprio esagerando 200watt basti e avanzi dato che fino ad oggi ho campato su auto che avevano solo i wooferini e tweeter anteriori e posteriori di impianti di serie... un qualunque subwoofer quindi sarebbe già un bel miglioramento.

per capirci su una clio di qualche anno fa un mio amico ha preso un subwoofer già amplificato di suo, l'ha messo nel bagagliaio e collegato a 2 terminali che erano già li (presumo dei cavi tirati di fabbrica dalla renault) e fine del discorso, non ha modificato nulla e in 10 minuti è passato da audio senza sub ad audio con sub.... volevo sapere che possibilità ho sulla yaris ibrida in questo senso :63:
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta... però non ho capito molto :biggrin2:

l'auto è già bella che fatta, quindi non posso più "lasciar perdere", ho già l'impianto premium con 8 altoparlanti e amplificatori, dato che era incluso cmq nel tech pack plus che ho voluto mettere per il cruise control e il resto...

mi premeva capire se posso o no aggiungere solo un subwoofer, anche modesto, senza fare grossi lavori o modifiche all'auto e impianto attuale, e non ho esigenze di potenza esagerata per il sub, non mi servono 1000 watt e nemmeno 500-300, penso che un singolo sub da 100-150 o proprio esagerando 200watt basti e avanzi dato che fino ad oggi ho campato su auto che avevano solo i wooferini e tweeter anteriori e posteriori di impianti di serie... un qualunque subwoofer quindi sarebbe già un bel miglioramento.

per capirci su una clio di qualche anno fa un mio amico ha preso un subwoofer già amplificato di suo, l'ha messo nel bagagliaio e collegato a 2 terminali che erano già li (presumo dei cavi tirati di fabbrica dalla renault) e fine del discorso, non ha modificato nulla e in 10 minuti è passato da audio senza sub ad audio con sub.... volevo sapere che possibilità ho sulla yaris ibrida in questo senso :63:

Potresti prendere il segnale audio di una delle due casse posteriori e inviarlo al sub amplificato.
In ogni caso devi sempre alimentare il sub, quindi ti serve il cavo che porta 12v e il segnale proveniente dall'autoradio (chiamato pure remote). Per la massa la puoi collegare nel bagagliaio stesso ad un qualsiasi bullone.


Inviato dal mio iPhone
 
te l'ho detto vai da un buon istallatore che ti sà consigliare e rileggiti bene quello che ti ho scritto. oltretutto riutilizzi quello che hai e devi solo aggiungere una centralina che trasforma il segnale in uscita rca. tranquillo chè facile.
 
Partendo dal presupposto che hai un qualcosa che alimenta queste 8 casse (il sistema premium non era da 6? o e' da 6 solo su Yaris normale?) sicuramente avrai da qualche parte un amplificatore piccolino per gestire le 8 o 6 casse che siano (che sia sotto al sedile passeggero?).

Devi anzitutto guardare che cosa fa quell'amplificatore. Questo per fare le cose in modo decente. Non posso darti informazioni precise riguardo a questo amplificatore o sistema ad 8 casse in quanto non l'ho acquistato poiche' sono in procinto di costruirmi l'impianto come voglio io e "dove" voglio io.

Detto cio'.. le 8 casse sono le seguenti?

- 2 bassi in portiere anteriori + 2 bassi in portiere posteriori + 2 tweeter sui montanti anteriori (pressi cruscotto) + 2 tweeter su portiere posteriori + 2 piccoli medi su montanti anteriori (sempre nell'alloggiamento nei pressi del cruscotto).

Cio' che sappiamo per certo e' che hai 4 canali in auto, uno che e' il fronte e l'altro che e' il retro. C'e' da capire anzitutto se le casse entrano in un crossover... il crossover e' un elemento di un impianto audio che divide in modo netto i range di frequenze che una cassa deve riprodurre. Tutte le casse di un determinato canale, in teoria, potrebbero convergere in un crossover. Dal crossover ci sara' quindi UN SOLO cavo di potenza (ovviamente positivo e negativo) che andra' all'uscita di cio' che amplifica il segnale audio (nel nostro caso, suppongo, un amplificatore). In questo caso sicuramente hai 2 altoparlanti su ogni canale eccezione fatta per l'anteriore che presenterebbe 3 casse a canale (basso in portiera, medio e tweeter sul montante) il che lascerebbe intendere che il basso ed il medio siano collegati a 2 ohm (probabilmente) anziche' 4...
Sinceramente questo tipo di layout mi risulta gia' improbabile per la tipologia di auto... ma non diamo nulla per scontato...

Altra probabilita'... Una parte dell'impianto potrebbe essere gestita dall'autoradio e l'altra parte dall'amplificatore... Potrei azzardare a dire che l'apparato woofer in portiera/tweeter posteriori venga gestito dall'ampli...

Il problema principale e' che senza sapere cosa e come gestisce queste 8 casse non si va da nessuna parte.

Al di la' di tutto cio' puoi agire in vari modi...

- Ammesso che sia possibile prelevare in qualche modo (bisogna vedere se esiste o meno un crossover o un amplificatore) il segnale dei medio bassi in portiera anteriore puoi eliminare i collegamenti ad uno dei suddetti altoparlanti per inserire questo segnale (ovvio che c'e' da lavorare in auto) nel subwoofer che andrai ad acquistare e ti basta tranquillamente anche solo un 50 watt ma che sia di sensibilita' elevata (91-92-93 Decibel di SPL - Significa che ad una potenza costante di 1 Watt il Subwoofer genera per esempio 92 Decibel di Sound Pressure Level) in tale modo a parita' di potenza di segnale (bisogna valutare quanto viene erogato alle casse dall'amplificatore) il subwoofer rendera' di piu' dandoti l'impressione che stia "suonando" di piu'. In realta' cio' che aumenta e' la sua efficacia nel "muoversi" e generare musica con i minori watt possibili. A maggiore sensibilita' equivale minore potenza da erogare per raggiungere un determinato valore di Decibel.
Con questa soluzione (ammesso che sia possibile attuarla) ti consiglio di non acquistare subwoofer maggiori di 25cm di diametro e che scendano in frequenza almeno fino a 25 hertz per arrivare fino a 400,450...500hertz al massimo.
Il subwoofer verra' quindi pilotato dall'impianto di serie dell'auto tramite 1 dei due segnali che pilotano i woofer in portiera anteriori.

- Puoi sempre usufruire di tutti e due i cavi dei woofer delle portiere anteriori. Anziche' andare ad acquistare un subwoofer da 25cm e "sacrificare" un altoparlante puoi "eliminare" due altoparlanti o posteriori o anteriori (mi riferisco sempre ai woofer in portiera) per andare a sostituirli con 2 subwoofer piccolini da 20cm l'uno! in pratica cio' che andresti a fare e' una sostituzione di qualcosa che gia' c'e' utilizzando qualcosa di piu' performante. Ovviamente un sub da 20cm non scendera' mai in frequenza come un sub di diametro maggiore ma noi non dobbiamo ne' fare gare ne' effettuare test! Tieni comunque pur sempre conto della sensibilita' degli altoparlanti che andrai a comprare...
Cosa molto importante e' che i 2 sub da 20cm che andrai a mettere (ovviamente sub passivi che hanno bisogno di amplificazione - quindi NON ATTIVI -) abbiano una decente cassa armonica consona alle loro dimensioni, questo ovviamente se ti accingi tu nella costruzione di una cassa armonica - il che ti da piu' liberta' di scelta tra i vari articoli sul mercato -.

- Smonti le portiere posteriori, elimini i mid-woofer in portiera ed acquisti una coppia di Bassi da 16 Pollici DECENTI che andrai a rimpiazzare agli altoparlanti che hai rimosso. Ovviamente tieni sempre conto della sensibilita'. Il vantaggio? Il lavoro piu' grosso e' quello di smontare i pannelli delle portiere (5 minuti a panello - anche meno se hai esperienza -). Una volta fatto cio' hai rimpiazzato delle casse che lavoravano con frequenze medie e basse per inserire un qualcosa che ti riproduca frequenze solo ed esclusivamente basse. Secondo me e' la soluzione migliore. La scocciatura sta nel cercare un basso da 16cm di qualita' e che effettivamente possa entrare in portiera senza ingombrare troppo.

Ci sarebbero anche altre soluzioni ma siccome, come al solito, mi sono gia' dilungato e' inutile scrivere altre varianti che al momento si possono solo ipotizzare poiche' non si sa con certezza cosa e come amplifica gli altoparlanti.
 
hai detto talmente tante di quelle cose che non servono sapere ad'una persona che chiede aiuto su cosa deve fare per avere un pò di bassi... cioè che non è ferrato in materia e che quindi deve solo affidarsi a un personale adeguato in materia e che lo consigli. tutto qui. cioè dico che leggendo questo post, ho faticato io a interpretare tutto quello che hai scritto come ad'esempio la storia degl'hertz.... ma che cavolo gli frega a lui quanto deve scende ecc. vuole solo un pò di bassi che completi tutto l'amparadam ! poi un'altra cosa. quando le case madri offrono impianti con un gran numero di casse, significa sempre che quell'amplificatore, pilota tutti i canali e non solo alcune, poi i sub non possono essere montati in portiera su una macchina semplicemente senza insonorizzare e modificare un pò di cosine, questo perchè non avrebbe la giusta cassa armonica. Oltretutto glie l'ho detto cosa deve fare, deve andare da uno bravo e farsi consigliare sulla soluzione più adatta alle sue esigenze. se uno non ci capisce è meglio che non ci si perda... perchè sono convinto che gli hai fatto ancora più confusione.:63:
ci sono varie fasce di scelta per creare un'impianto audio.... di qualità e suono limpido con componentistica eccelsa dove non devi badare a spese, di ascolto con materiale decente che non significa puntare su materiale commercale come sony, pioneer o alpine ecc. perchè pahi solo il nome e basta. provato per credere ! poi c'e l'impianto per fare solo di baccano con tanti bassi e basta ! è ovvio che tutto ha un prezzo.
 
hai detto talmente tante di quelle cose che non servono sapere ad'una persona che chiede aiuto su cosa deve fare per avere un pò di bassi... cioè che non è ferrato in materia e che quindi deve solo affidarsi a un personale adeguato in materia e che lo consigli. tutto qui. cioè dico che leggendo questo post, ho faticato io a interpretare tutto quello che hai scritto come ad'esempio la storia degl'hertz.... ma che cavolo gli frega a lui quanto deve scende ecc. vuole solo un pò di bassi che completi tutto l'amparadam ! poi un'altra cosa. quando le case madri offrono impianti con un gran numero di casse, significa sempre che quell'amplificatore, pilota tutti i canali e non solo alcune, poi i sub non possono essere montati in portiera su una macchina semplicemente senza insonorizzare e modificare un pò di cosine, questo perchè non avrebbe la giusta cassa armonica. Oltretutto glie l'ho detto cosa deve fare, deve andare da uno bravo e farsi consigliare sulla soluzione più adatta alle sue esigenze. se uno non ci capisce è meglio che non ci si perda... perchè sono convinto che gli hai fatto ancora più confusione.:63:
ci sono varie fasce di scelta per creare un'impianto audio.... di qualità e suono limpido con componentistica eccelsa dove non devi badare a spese, di ascolto con materiale decente che non significa puntare su materiale commercale come sony, pioneer o alpine ecc. perchè pahi solo il nome e basta. provato per credere ! poi c'e l'impianto per fare solo di baccano con tanti bassi e basta ! è ovvio che tutto ha un prezzo.

Guarda, mi sono affiancato ad impianti audio all'eta' di 15 anni con le prime piccole esperienze... Non sono nato imparato ma ho voglia di scoprire cosa c'e' dietro l'angolo e questo non vuol dire che io abbia una conoscenza a 360 gradi in materia.
Andare da un installatore non ti fa capire nulla... Sono comunque commercianti e per quanto tali lucrano e guadagnano sulle spalle di chi non ne sa molto e dubito che con 30 euro di adattatori alto/basso livello ti faccia il lavoro e soprattutto che te li faccia pagare quel che realmente costano. Ergo, a parere mio, sono soldi sprecati se non si hanno particolari esigenze.
Siamo in un forum e come tale gli utenti scrivono le loro esperienze e consigli in merito alle domande poste. Ci puo' essere chi come te suggerisce di andare in un centro di impiantistica per "un po' di bassi in piu'" e chi come me cerca di spiegarti alla buona cosa puoi fare e come puoi farlo.
Non ci posso far nulla se, quando si scende le tecnico si faccia fatica a comprendere, un po' di testa nelle cose ci vuole sempre.
Ovvio che mi aspetto un responso da chi pone la domanda di modo da dirigere il discorso in un senso piuttosto che un altro.

Come tu hai scritto le tue opinioni e consigli altri membri fanno lo stesso, non vedo perche' devi "criticare" cio' che scrive un altro utente sulla base di cio' che pensi sia meglio secondo i tuoi canoni di giudizio.

I consigli relativi ai tagli di frequenza (hertz) sono stati tirati in ballo per la semplice comodita' di restringere il campo di prodotti che poteva scegliere per l'acquisto. Dandoti gia' un taglio di frequenza ed un valore di sensibilita' a priori anche se non conosci nulla in merito sai gia' cosa scartare ed e' piu' semplice valutare in base al proprio budget di spesa.
I consigli relativi alla sensibilita' sono stati dati per scegliere quella gamma di prodotti ad alta sensibilita' che favoriscono un risparmio di potenza richiesta per "suonare" facendo di conseguenza risparmiare anche sulla scelta dell'amplificatore. Usare un amplificatore da 75 watt rms o usarne uno da 150 watt rms non fa cambiare di molto il risultato (a parita' di altoparlante), l'unica differenza sta nel prezzo che tra i due puo' oscillare tra i 100 e piu' euro. Per cosa poi? 3 decibel in piu'?
E da qui parto comportandomi allo stesso modo che ti sei comportato tu con me... Su quale base consigli una "centralina" (quindi immagino parli di processori digitali di segnale) che ha costi ben elevati? Oltretutto, su quale basi consigli un 300 watt, immagino campato per aria, di potenza da erogare al subwoofer? Hai idea delle pressioni sonore che si vanno a raggiungere con tali potenze? e soprattutto hai idea del tipo di subwoofer che andra' a collegare a quei 300 watt?
Inoltre parli anche di aggiungere un'amplificatore dopo questa centralina hollywood... stai quindi dicendo di smontare l'auto per prender il segnale dall'autoradio, inserire una centralina, acquistare un amplificatore, installarlo ed amplificare il subwoofer da 300 watt.
Non vedo molto criterio nelle proposte probabilmente perche' da come tu stesso hai confermato hai fatto fatica a comprendere cio' che ho scritto.
Non ho parlato ne' di SUBwoofer in portiera, ne' di "quanto debba scendere", ne' di finalita' dell'impianto audio.

Mi ripeto, le mie supposizioni e proposte sono state fatte sulla base delle richieste... la richiesta principale e' il minor sbattimento ottenere corposita' ai bassi. Sostituendo le casse in portiera con dei woofer da 16 ad elevata sensibilita' che riproducano prettamente le frequenze basse permette un aumento di pressione sonora dei soli woofer a parita' di amplificazione rispetto all'impianto di serie. Inoltre la differente struttura dell'altoparlante permetterebbe un rendimento maggiore sulle frequenze basse. La portiera come non era insonorizzata prima non lo sara' dopo, non vedo il problema. Questi dettagli tecnici non li ho scritti pero'.

Quindi, come io rispettavo la tua opinione prima di risponderti con i tuoi stessi modi, tu dovresti fare lo stesso nei confronti degli altri. Altrimenti ti lasciamo il forum a disposizione e ti dedichi singolarmente a tutti i quesiti, cosi' eviti di incontrare persone che la pensano diversamente da te :wink_smil
 
Ultima modifica:
Moon discorso forse in tantino lungo, ma comprensibilissimo! In fondo non hai detto nulla di trascendentale; unico appunto secondo me tagliare il sub a 500 Hz mi sembra esagerato. Basterebbe arrivare al max a 250 Hz per avere un basso presente..... Da li in poi vi sarebbero i woofer originali che di solito non sono tagliati in basso.


Inviato dal mio iPhone
 
non ti nego che ti piace proprio fare i temi ! come immagino avrai anche tempo per scriverli....
comunque l'autoradio và sempre smontata se vuoi montare un subwoofer... questo perchè un portafusibile và montato come vanno anche passati tutti i cavi e compagnia bella. sennò ci si rinuncia a priori e si tiene il suo impianto di fabbrica.
l'impianto che ha adottato nella sua macchina non è per niente studiato bene perchè si sentono molto le vibrazioni, equindi per avere un risultato ottimale và insonorizzata,sulla mia l'ho fatta totale perchè ho molta potenza e pressione e parlo del mio rav che bene o male è rifinita meglio di una yaris ! figuriamoci la yaris... secondo me suona più di fuori che dentro ! poi quello che ti ho criticato è stato il fatto che ti sei dilungato a spiegare cose che l'interessato non ha chiesto. lui ha soltanto chiesto se poteva optare per l'aggiunta di un sub modesto per ampliare i bassi insieme al suo impianto di serie. quindi nn gli servono le varie dicerie che hai scritto.poi io non ho optato per nessun processore costoso. la centralina che ho messo io è della hollywood e costa 35 euro, proggettata esclusivamente per le radio di serie che non hanno un'uscita rca e grazie a questa permette di montare un amplificatore e relativo sub,oltretutto se si vuole montare un sub bisogna riprendere il segnale dall'ampificatore che già ha, così ha fatto il mio istallatore.
proprio questa ho montato !
CENTRALINA ADATTATORE BASSO/ALTO LIVELLO CON CONTROLLO REMOTE : =>MERCURYSOUND, L'Audio Store più fornito d'Italia.
poi anche il materiale che usi per l'impianto fà la differenza. solo di cavi e fusibiliera con fusibile placcato oro ho speso 100 euro.
tutto marchiato thender. va bhè è inutile che mi dilungo altrimenti finiremo per litigare. quindi fate quello che volete ! io il mio obbiettivo l'ho ragiunto e suona di brutto ! ho raggiunto i miei 148db e mi bastano. ciao belli buon lavoro:cheers:
 
Ultima modifica:
Dubito sia una critica costruttiva in ogni caso, chi deve giudicare se un commento e' stato utile o meno e' l'utente che pone la domanda, non altri utenti. Altrimenti si inizia a discutere (giustamente) esponendo i propri punti di vista e non si termina piu'.
Dilungarsi sicuramente sara' un mio difetto. Ma e' anche vero o no che la parola e' la forza di colui che sa argomentarsi?

Detto cio' sappiamo entrambi che e' inutile dilungarsi poiche' stiamo completamente su due binari differenti. Te, con i tuoi punti di vista (che nessuno puo' giudicare ne' giusti ne' sbagliati), tra tonnellate di watt e materiale spari a 148db di SPL. Io, dal canto dei miei punti di vista, dalla mia pignoleria nello spiegare e dalla mia tanta voglia di argomentare e parlare, con 60 watt rms sul fronte, 100 watt sul retro e 200w di subwoofer arrivo solamente a 123db in RMS e 128db di picco.
Forse l'approccio alle tematiche e' differente a priori.

Al di la' di cio', siccome sto cercando "esperienze" riguardo agli adattatori Alto>Basso livello e vorrei evitare i Phonocar (all'epoca sono stati impossibili da gestire), cosa mi dici di quell'adattatore della Hollywood? Ti ha dato problemi di fruscii, disturbi, bump o cose simili?
Ero indirizzato verso quelle dell'Audison ma non ho trovato molti riscontri favorevoli. Sto valutando degli adattatori Mosconi o della Genesis al momento.. Se riesci a dirmi la tua esperienza in merito all'adattatore che usi mi faresti un favore :63:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto