Strumentazione del cruscotto Yaris 06

denethor

TCI Member
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
91
Località
Roma
Buongiorno ragazzi,

La mia Yaris D4D del Settembre 06 a 270000km passati sta iniziando a mostrare qualche problema sulla strumentazione di bordo del cruscotto.

Da un po' di km la parte destra (cioe quella dove è presente l'ora,i km residui, il carburante ecc) ha iniziato ad abbassarsi e rialzarsi di luminosità.... Ora da qualche giorno è visibile appena accesa la macchina poi quando si scalda il display o comunque dopo qualche km sparisce del tutto....

Mi sapete dire se è l'elettronica e qualche suo componente o se all'interno ci sono dei led che possono essere sostituiti?

Se trovo una strumentazione in qualche centro demolizione può essere sostituita direttamente o va riprogrammata per farla riconoscere?!

Grazie mille ragazzi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Quello che salta è il circuito che alimenta lo schermetto. Cambiare la strumentazione con un'altra usata significa avere il rischio che a breve salti di nuovo dato che è un problema noto e ricorrente. Io l'ho riparato, il circuito modificato è anche più affidabile dell'originale. Se hai un po' di manualità con il saldatore a stagno non è difficile, devi smontare la strumentazione, aprirla, e fare piazza pulita dei componenti bruciati sulla scheda, dopodiché saldi due cavetti e un piccola scheda che porta i volt da 12 a 3(se non ricordo male).
Se ti vuoi cimentare poi ti do i dettagli, io li ho trovati su un forum inglese.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto