Strattoni su M-MT

Nio

TCI Member
Registrato
9 Febbraio 2006
Messaggi
32
Località
Torino
Sabato scorso ho provato in conce la yaris 1.4 diesel m-mt...(o meglio il conce guidava e io a fianco:cray: )...appena partiti ho notato che nel cambiare marcia la macchina strattona sicuramente dovuto al fatto che il conce tirava le marce per farmi notare la ripresa che devo dire e veramente buona( detto da uno che ha attualmente una puma 1.7 da 125 cv:biggrin2: ), ora però mi chiedo se sia possibile evitare questo con un po di pratica o se e praticamente inevitabile lo strattonamento, è questione di abitudine o no???...grazie in anticipo.
 
ti dico che anzi il cambio è portato x sua natura tranquilla a NON dare strattoni....accade solo quando si va forte ma molto forte o sei in modalità Es...ho una corolla m-mt io
 
Basta saperla usare...se la strattonava è perchè non era capace ad usarla!
O, come dice nikr4, era in modalità Es...ma te ne saresti akkorto perkè il motore gira sempre molto alto...oppure era in modalità M (sequenziale...quella in cui smanetti la leva tu) e faceva le cambiate alto di giri, in piena accelerazione e senza levare il piede dell'acceleratore.
Ti garantisco ke quando ci hai fatto un pò il piede...le cambiate sono perfette e lisce lisce:63:
Se devi fare l'acquisto....vai tranquillo sull' M-MT:wub: :63: :cheers: :naughty: :tongue:unk:

(ank'io ho la corolla.... ma sempre kol kambio M-MT!!)

Ciao
 
come già detto dagli altri:
devi solo farci il piede....:biggrin2:

La macchina è tranquillissima e appena capisci i giri e le cambiate non senti più gli strattoni anzi...percepirai sempre uncalo di potenza in accelerazione nelle cambiate quello è certo...non è un automatico a variatore!

Cmq le cambiate sono veloci e precise e non si sente lo stacco a meno che tu non la sprema bene a modo,ma a quel punto ti dico anche che nella riaccelerazione sentirai anche uno slittamento della frizione dovuto a mio parere a una limitazione della trazione per non far troppo carico sulla frizione elettronica che potrebbe subite una botta troppo grossa se fa un rilascio di colpo quando la trsmissione è molto su di giri!

Io ho 19600km stamattina e sulla mia cory gli strattoni non si avvertono più...addirittura molti si meravigliano perche non capisco quando cambiamarcia...è una questione di piede...:63:

Spero di averti dato un pò di chiarimenti

Ciao ciao
 
Grazie a tutti ho capito in pieno...basta farci un po d'esperienza:63: , si e proprio comodo sto cambio non avrei mai detto, nell'estate 2004 o guidato una pontiac 3000 gt con cambio automatico tradizionale affittata negli USA ed ero rimasto un po deluso dalla mancanza di emozioni che poteva darmi tenuto conto che era una berlinazza sportiva lunga 4 metri e mezzo...questo cambio invece e emozionante e comodo allo stesso tempo una vera figata, grazie ancora.....:biggrin2: !!!
 
Indietro
Alto