Problema strano rumore

FRANK

TCI Member
Registrato
7 Dicembre 2009
Messaggi
24
Località
Novara
ciao a tutti :smile:
Ho un problema con la mia yaris d4d del 2006 con 24500 km; da ieri ho cominciato a sentire tutte le volte che l' auto incontra anche una minima asperità dell' asfalto un fastidioso cigolio proveniente dalla parte posteriore della macchina :blink:; ho controllato i supporti della marmitta ma a quanto pare non sono la causa del problema :no:...
Secondo voi quale può essere la causa???
 
...come sempre non è facile fare una diagnosi a distanza, il fatto che questo cigolio si presenti solo quando l' auto affronta asperità dell' asfalto mi fà pensare a qualcosa legato al reparto sospensioni...uno o entrambi gli ammortizzatori, forse ? ...ma a 24.500 km dovrebbero essere ancora nuovi !! ...riesci a capire da quale lato proviene il rumore ? ...proviene dall' esterno o dall' interno dell' auto ? ...prima della comparsa del cigolio hai fatto qualche lavoro-modifica nella zona posteriore dell' auto ? ...
 
Il rumore sembra provenire dal paraurti posteriore :blink:...come ultime modifiche ho fatto montare uno spoiler, ho cambiato le gomme e ho fatto fare un controllo convergenza...
Adesso vado in garage e cerco di capire dov' è problema spero sia una stupidata :smile:
 
Ho scoperto che la causa del rumore è il paraurti posteriore, vibra quando l' auto è in movimento :no: ho risolto parzialmente il problema mettendo degli spessori in gomma tra i fanali posteriori e il paraurti, poi ho stretto i due bulloni vicino alla guarnizione del baule e controllato i vari attacchi in plastica... cmq il risultato finale non è il massimo perchè il cigolio si è attenuato solo leggermente...:ranting2:
 
Risolto! :01::01::01:
Il paraurti posteriore vibrava leggermente contro il traversino in metallo generando lo sgradevolissimo rumore :ranting2: mi è bastato mettere uno spessore morbido per risolvere il problema :biggrin2:


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 
...molto bene :63: ...curiosità: questo problema è "nato" da solo o per qualche lavoro eseguito precedentemente ?
 
Indietro
Alto