Strano rumore attivazione e disattivazione motore termico Auris TS 1.8 Hybrid

Mrcz

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Ciao a tutti,

ho appena acquistato una Auris Hybrid TS 1.8 allestimento Businnes, usata, con 50000 km ed immatricolata a giugno 2017, aziendale e con tagliandi certificati.
Premetto che è la prima ibrida che acquisto e che provo, per cui non so ancora esattamente distinguere cosa sia normale da cosa non lo sia.
In pratica, quando schiaccio abbastanza a fondo il pedale dell'acceleratore ed entra in funzione il motore termico, a basse velocità, oppure quando rilascio il medesimo pedale e si "stacca" il motore termico, 7 volte su 10 si sente un "tac" abbastanza forte; udibile anche se di poco nell'abitacolo. Si sente molto bene con il finestrino abbassato. Al rilascio è meno intenso ma comunque si sente. Non lo fa sempre ma aumenta il numero delle volte che si presenta se il motore è caldo. Da freddo non mi pare lo faccia anche perchè non la "tiro" ma, quando è calda ed ho bisogno di prestazioni, si presenta il problema, quasi sempre. Sembra un relè molto grande che commuta, oppure un teleruttore.

Secondo voi è normale?

Vi ringrazio in anticipo e spero di non aver sbagliato né sezione né i requisiti per iniziare la discussione.

Buona serata.
 
Non ho un’ibrida ma da quello che hai scritto, c’è un supporto motore lento o rotto


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No stai tranquillo a me che ho una auris come la tua a volte lo ha sempre fatto. E non mi sono mai creato problemi perché lo faceva sin da nuova. Secondo me è l'inserimento del motore termico quando xi innesta l'ingranaggio del cambio e magari in quel momento i giri motore non sono perfetti per l'innssto. Ma non mi ha mai preoccupato.
 
Ciao,

grazie mille per le risposte.

Mi rincuora molto il tuo post tina300 e credo che tu abbia ragione. Mi sono preoccupato perché mi sembrava una cosa strana... suggestione evidentemente perché effettivamente se doso l'acceleratore in maniera lineare, cioè senza bruschi richiami di potenza ma comunque richiedendola tutta in un certo lasso di tempo (non immediatamente dunque), non succede mai.

Sono vicino al 4 tagliando kilometrico, casomai quando sarà tempo lo farò presente alla Toyota anche perché al 4 tagliando è prevista la sostituzione dell'olio del cambio, per cui le mani lì ce le dovranno "mettere".

Grazie di nuovo e se aveste ancora suggerimenti da darmi, relativi a controlli particolari da effettuare su questo tipo di vettura, ve ne sarò ulteriormente grato.

Buona serata.
 
Al quarto tagliando non è proprio previsto la sostituzione dell'olio del cambio. Per ora la sostituzione da noi non è prevista. La fanno in america non so perché a 100000 miglia 160000 km. Quindi io nella mia lo farò fare a quel chilometraggio ma solo per scrupolo. Ciao
 
No stai tranquillo a me che ho una auris come la tua a volte lo ha sempre fatto. E non mi sono mai creato problemi perché lo faceva sin da nuova. Secondo me è l'inserimento del motore termico quando xi innesta l'ingranaggio del cambio e magari in quel momento i giri motore non sono perfetti per l'innssto. Ma non mi ha mai preoccupato.

Non c'è nessun innesto... il motore termico e i motori elettrici sono sempre accoppiati. E non c'è nessun cambio ma un ingranaggio epiciloidale (simile ad un differenziale) che unisce i tre motori.

Qui puoi vedere come funziona:
 
Grazie HJMarseille, il video mi ha fatto capire bene come funziona il sistema ibrido Toyota. Secondo te, cos'è quel "TAC" che sento quando accelero a fondo o quando lascio l'acceleratore e subito dopo freno?
 
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