Sportello vano portaoggetti sopracruscotto

ziosam31

TCI Junior Member
Registrato
22 Dicembre 2010
Messaggi
9
Località
incisa valdarno
Salve,
possiedo una Corolla Verso 1600 SOL del 2006 e oggi si è presentato un problema allo sportello del vano portaoggetti che si trova sopra il cruscotto in zona centrale, sopra la radio per intendersi.
Praticamente ho visto che si sono rotte ambedue le cerniere e lo sportello, anche se si chiude, rimane rialzato nella parte dove ci sono le cerniere.

Si possono riparare oppure devo sostituire lo sportello?
Per smontare lo sportello come devo procedere?

Grazie, Samuele
 
Si son rotte le cerniere o la molla che lo fa alzare? Perché se fosse la molla credo basti cambiare solo quella per le cerniere penso lo sportellino intero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si son rotte le cerniere o la molla che lo fa alzare? Perché se fosse la molla credo basti cambiare solo quella per le cerniere penso lo sportellino intero.

Penso le cerniere perché se lo sgancio si alza sul davanti come avveniva regolarmente, ma per il fatto che le cerniere sono rotte si alza ulteriormente il posteriore.
Ho controllato le due cerniere ed effettivamente ambedue sono rotte e mi sembra che la situazione peggiori giorno per giorno.

Per la sostituzione è un'operazione semplice oppure è la classica situazione dove occorre un bel po' di mano d'opera?
 
Se hai constatato che son rotte le cerniere mi sa che come dici va sostituito intero.. Per la sostituzione sinceramente non saprei proprio... Magari qualcun altro ne sa di più...se lo sostituisci poi magari dicci come hai fatto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se hai constatato che son rotte le cerniere mi sa che come dici va sostituito intero.. Per la sostituzione sinceramente non saprei proprio... Magari qualcun altro ne sa di più...se lo sostituisci poi magari dicci come hai fatto grazie

In questi giorni sono passato dal mio carrozziere di fiducia e proverà a fare un tentativo di saldatura della cerniera.
Se questo tentativo non risolverà la situazione mi ha detto che per sostituire lo sportello è probabile che debba essere smontato il cruscotto e l'intervento costerà un bel po' di mano d'opera.

A seguire aggiornerò la discussione.
 
Perfetto tienici informati

Sportello riparato :smile:
Mi ha fatto l'intervento il carrozziere riparando le due cerniere di plastica con una saldatura utilizzando una saldatrice apposta.
Per fare l'operazione ha dovuto smontare le bocchette di aereazione e l'autoradio, ma è stato un'intervento rapido.

Ad ogni cerniera era presente una molla che permetteva allo sportello di alzarsi ed una di queste non è stata rimessa in quando si era completamente rotto l'alloggio.
Lo sportello si apre lo stesso, ma eviterò di utilizzare questo vano portaoggetti... tanto lo usavo pochissimo.

Ancora non so il costo in quanto devo tornarci nei prossimi giorni per fare un altro lavoretto alla carrozzeria.
 
Qual'era il pezzo rotto?

551239D.png
 
Sportello riparato :smile:
Mi ha fatto l'intervento il carrozziere riparando le due cerniere di plastica con una saldatura utilizzando una saldatrice apposta.
Per fare l'operazione ha dovuto smontare le bocchette di aereazione e l'autoradio, ma è stato un'intervento rapido.

Ad ogni cerniera era presente una molla che permetteva allo sportello di alzarsi ed una di queste non è stata rimessa in quando si era completamente rotto l'alloggio.
Lo sportello si apre lo stesso, ma eviterò di utilizzare questo vano portaoggetti... tanto lo usavo pochissimo.

Ancora non so il costo in quanto devo tornarci nei prossimi giorni per fare un altro lavoretto alla carrozzeria.

Costo 15€ :smile::smile::smile:
 
Molla portaoggetti

Si son rotte le cerniere o la molla che lo fa alzare? Perché se fosse la molla credo basti cambiare solo quella per le cerniere penso lo sportellino intero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao io ho riscontrato lo stesso problema, ho aggiustato il piccolo perno ma la molla mi è saltata via e non so più la posizione precisa in cui va messa, puoi aiutarmi magari con una semplice foto, ti ringrazio anticipatamente
 
Domani vedo se riesco farti una foto se si vede qualcosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Info

Ciao Teo,
anche io avevo avuto a suo tempo un problema identico...praticamente sembrava si fosse rotta la molla che faceva aprire lo sportello.
Andato in conce , era ancora in garanzia, mi dissero che era unlavoraccio che necessitava di smontare tuta la plancia... .
La lasciai e dopo un paio di giorni riotrnai e mi dissero che non avevano potuto fare nulla.:blink:
Ad oggi ho ancora lo sportello che non si apre più con la molla....
Tu sembra che hai risolto.

Grazie
 
Forse mi son spiegato male ma io il problema sullo sportello non l ho mai avuto. Il mio sportello e perfetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
buondi c'era qualcuno sul forum che aveva risolto artigianalmente questo problema con una vite... siccome mi si presenta lo stesso inconveniente (si è piegato il perno in plastica nel quale si incastra lo sportello) volevo sapere come procedere alla sua riparazione. la molla funziona ancora, è solo il piccolo perno in plastica nera a essere andato ko (nemmeno del tutto, è piegato) :blush:
 
Indietro
Alto