Splendida macchina!

ik1qld

TCI Newbe
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
2
Località
Torino
Da qualche giorno sono felice possessore di una Verso-S, che ho aspettato tanti mesi. Ne è valsa la pena! Il libretto di istruzioni pare l'Enciclopedia Britannica, ma i comandi si imparano con facilità. Debbo ancora trovare la posizione ideale di altezza e inclinazione di sedile di guida e piantone dello sterzo, perché il poggia testa mi fa rimanere in una posizione un po' scomoda... testa innaturalmente piegata in avanti. Risulta anche ad altri?
Manca la ruota di scorta, ma lo sapevo. Ma ho sentito per radio che la ruota di scorta è obbligatoria, come il triangolo, le lampade di ricambio, il giubbino ed altro... è vero?

My Toyota is fantastic!
 
Manca la ruota di scorta, ma lo sapevo. Ma ho sentito per radio che la ruota di scorta è obbligatoria, come il triangolo, le lampade di ricambio, il giubbino ed altro... è vero?

My Toyota is fantastic!

No, come ha chiarito la circolare 2263/4208 del 12/11/1996 della MCTC, non è obbligatorio viaggiare con la ruota di scorta.
:wink_smil
 
No, come ha chiarito la circolare 2263/4208 del 12/11/1996 della MCTC, non è obbligatorio viaggiare con la ruota di scorta.
:wink_smil

Non serve nemmeno il kit ripara gomme? In sostanza, posso viaggiare con le sole 4 ruote ( :-d ) e se buco restare li per tutta la vita oppure chiamare il carro attrezzi ?
 
Come ben detto da sandro nell'ordinamento italiano e comunitario non c'e' l'obbligatorieta' di avere la ruota di scorta . Certamente c'e' l'obbligo di rimuovere prontamente il veicolo in caso di sosta in un luogo pericoloso. Tante vetture ad oggi sono immatricolate e vendute con il solo kit di riparazione che per altro se usato correttamente funziona benissimo.
In sede di revisione, sono un funzionario MCTC si dovrebbe controllare, qualora presente lo stato d'uso del pneumatico di scorta, ma questo e' un altro tema
 
Ok, quindi niente obbligo di kit e ruota di scorta.
Ma in fase di revisione come fai a controllare lo stato d'uso della ruota di scorta, se essa non c'è?

Intendi dire che, nel caso fosse presente, essa debba essere a norma di legge (quindi più di 1.6mm di battistrada) ?

In sostanza, o c'è ed è 'usabile' oppure bisogna girare senza?
 
Ok, quindi niente obbligo di kit e ruota di scorta.
Ma in fase di revisione come fai a controllare lo stato d'uso della ruota di scorta, se essa non c'è?

Intendi dire che, nel caso fosse presente, essa debba essere a norma di legge (quindi più di 1.6mm di battistrada) ?

In sostanza, o c'è ed è 'usabile' oppure bisogna girare senza?

Questo tuo post mi ricorda quando feci la revisione ad una mia vecchia auto: tutto a posto però..... non funzionava lo schizzetto del lavavetri posteriore (usandolo pochissimo probabilmente si era otturato l' ugello) ed il revisore mi contestò il malfunzionamento.
Un pò stupito gli chiesi "ma allora tutte le auto che non ne dispongono......." :blink:
Lui rispose: "se è presente deve funzionare!" :wacko:
 
Lui rispose: "se è presente deve funzionare!" :wacko:

Si, ma nel caso della ruota avrebbe anche ragione. Il perchè è presto detto: se non hai ne ruota ne kit, resti li dove sei, visto che non riuscirai mai a guidare con 3 gomme ed un cerchione. Se invece hai la ruota di scorta ma completamente sfinita, riuscirai a guidare ed alla prima curva ti ritrovi giù dal ponte perchè la macchina non ti ha tenuto, quindi sei un pericolo per la sicurezza tua e degli altri.

Con lo spruzzino del tergicristallo rotto non sei un pericolo, o meglio, non lo saresti di più rispetto a chi non ne dispone affatto. Così come non lavi te il lunotto non lo lava nemmeno l'altro.
 
fra i controlli prevsti dal decreto ministeriale ce ne sono tantissimi che non ho mai visto operare, oltre il tergilavacristalli il disappanamento del parabrezza ad esempio mai visto controllare ma la visibilita', a ben pensare, e' sinonimo di sicurezza.
Tuttoggi nel controllo degli autocarri mi trovo autisti professionisti che guidano tir da 440 quintali che per risparmiare pochi euro non cambiano le spazzole del tergicristallo
 
qualche info:

come va l' insonorizzazione in marcia cittadina e in autostrada?

ma la ruota o ruotino si può aggiungere o non è proprio previsto lo spazio?
 
Da pochi giorni me l'hanno consegnata, oggi ha solo 43 km, ci ho fatto giusto un giro di confidenza, la prima impressioone è questa : splendida macchina!
Si è vero:wink_smil
 
Il kit di riparazione c'è: è sotto il sedile del passeggero, in uno scatolino (ma mi son preso una bomboletta gonfia e ripara...sisamai!).
E sotto il sedile di guida c'è il crik, con apposita copertura di plastica.
Io sbatterò via tutto e li metterò nel buco della ruota di scorta...ed al posto loro amplificatori come se piovesse.

Buon viaggio!
 
Da qualche giorno sono felice possessore di una Verso-S, ......

My Toyota is fantastic!

Caro Angelo,
casualmente oggi ho realizzato il tuo nominativo.
Non so se posti o leggi ancora sul forum quindi non so se leggerai il mio messaggio.
Anche io ho comperato una Verso-S del tutto simile alla tua e ne sono contento.
Ma non è per questo che ti scrivo.
Ho guardato su qrz e ho visto la tua autobiografia, in certi momenti assomiglia alla mia, ma diversamente da te non la ho scritta. Viste le citazioni forse siamo coetanei o quasi.
In ogni caso se vai su qrz mi trovi e vedi qualche foto.
Saluti, anzi, 73, Giulio I3LTT.
 
Indietro
Alto