Spiegazione su come sostituire le lampade xenon su auris d-cat

andreux84

TCI Member
Registrato
27 Aprile 2010
Messaggi
35
Località
torino
Salve a tutti come da topic avrei bisogno di una guida per smontare le lampade xenon originali che ormai non fanno piu luce e ogni tanto si spengono e montare le nuove.
ho provato a cercare sul forum ma ho trovato solo informazioni su come alzare i fari e non su come sostituirli proprio.
Grazie a tutti
 
Mi sembra che i fari siano autoregolanti, per quanto riguarda la sostituzione è un'operazione che alcuni hanno già fatto e speriamo si facciano avanti; si è parlato anche di costi e vari modelli di lampade. :smile:
 
Non ho ancora avuto necessità di sostituire le lampade, ma non credo sia un' operazione difficoltosa.

Certamente per prima cosa devi togliere la paratia in plastica che copre radiatori, fari e batteria (devi premere sul bottoncino centrale delle clips che rientrando si sbloccano e vengono via).

Tolta la paratia dovresti poter accedere abbastanza agevolmente alla zoccolatura delle lampade per la sostituzione.

Ecco come è strutturato il faro della D-Cat:

ToyoDIY.com
 
grazie mille gentilissimi.
ora mi rimane solo il dubbio se prendere delle 5000k o 6000k, ho provato a vedere diverse foto e video online ma a volte mi sembra che le 5000 siano bianche mentre altre volte piu azzurre. lo stesso per le 6000
e poi non so che marca prendere. vorrei andare a risparmio ma senza prendere una cosa inutile e scadente
 
grazie piero si lo avevo gia letto pero sai i dubbi permangono ancora un pochino:shifty:
cmq grazie
 
Rispolvero questa discussione per non aprirne altre...
Qualcuno ha sostituito i fari da solo?
sa spiegarmi come ha fatto?

ho acquistato da mesi le lampadine originali (super offerta su ebay 60€ 2 lampade) e tra una cosa e l'altra non sono riuscito a passare da nessun elettrauto... :cool:
 
Fortunatamente non le ho ancora dovute sostituire ma per precauzione mi ero salvato una guida postata da un utente del TCI di cui, non me ne voglia, non ricordo il nome.:blush:

Eccola:


Sostituite da solo.
E' un'operazione semplicissima perché c'è ampio spazio per le mani sia a DX che a SX... INCREDIBILE per come fanno le auto oggigiorno. :smile:
le uniche due "cose" che potrebbero dar fastidio (il bocchettone del lavavetri a dx ed un manicotto presa d'aria a sx) si spostano togliendo uno di quei fermagli a "bottoncino" classici. E perfettamente riutilizzabili.
In buona sostanza:
0) ASSICURARSI DI ESSERE VERAMENTE SOLI E CON LE LUCI SPENTE-OFF!!! Niente bimbi o assistenti dell'ultim'ora nell'abitacolo: al punto 4 ci sono 20.000 Volts all'accensione!
1) levare quel carterino in plastica che copre tutta la parte anteriore del vano motore compresa la batteria.
2) spostare quelle due cose di cui sopra
Per ciascun faro:
3) togliere il coperchio tondo in gomma
4) staccare la presa della lampadina, a baionetta: si ruota in senso antiorario di 1/8 di giro e si tira fuori
5) Sganciare la classica molletta d'acciaio che tiene la lampada: E' utile aiutarsi con una pila la prima volta: così si capisce esattamente come è fatta e non si sprecano importanti amicizie coi Santi. Può essere piuttosto dura: le sedi di aggancio delle mollette hanno 2 posizioni, una più lasca e una molto più "tirata". (Grande intelligenza giapponese che ammiro!). Questo consente di fissare le lampade in 2 fasi: una prima "facile" che però tiene la lampada in sede senza rischio che cada, e successivamente, applicando molta più forza, si stringe sulla seconda tacca. Fico, eh?
6) rimontare il tutto.

Ciao!
yankee
 
Ho effettuato oggi la sostituzione
ci ho messo 35 minuti, l'unica grossa difficoltà è stata la griglia di plastica
un chiodino a pressione non si staccava (evidentemente era rotto) essendo in posizione centrale ho potuto ruotare la griglia per riuscire a mettere le mani dietro ai fari.

vi posto la foto delle lampadine tolte e una nuova

7groqkj

https://imageshack.com/i/7groqkj

quelle a sinistra e a destra sono quelle vecchie quella al centro è quella nuova
quella a destra (che sfarfallava e si spegneva spesso) ha l'astina marrone, quella a sinistra sembrava normale solo che il vetro aveva riflessi azzurri
 
Molto bene, leggo che ci sei riuscito praticamente senza problemi!

Le D4S le hai acquistate in rete?

Quanto le hai pagate?
 
Su ebay, venditore tedesco
ho pagato comprese spedizioni 56€ per due lampade phillips D4S 4204, quelle standard
 
Ho effettuato oggi la sostituzione
ci ho messo 35 minuti, l'unica grossa difficoltà è stata la griglia di plastica
un chiodino a pressione non si staccava (evidentemente era rotto) essendo in posizione centrale ho potuto ruotare la griglia per riuscire a mettere le mani dietro ai fari.

vi posto la foto delle lampadine tolte e una nuova

7groqkj

https://imageshack.com/i/7groqkj

quelle a sinistra e a destra sono quelle vecchie quella al centro è quella nuova
quella a destra (che sfarfallava e si spegneva spesso) ha l'astina marrone, quella a sinistra sembrava normale solo che il vetro aveva riflessi azzurri

ciao mi ricollego a questo post...
avevo il problema che una lamapadian sfarfallava...il problema sembrva svanito...

ora si ripresenta...le lzci sfarfallano...poi si spengono tutte e 2 le luci... a volte si spegne solo la lampadina lato guida...

può essere che solo una lampadina poi faccia spegnere tutte e 2 le luci compteporaneamente?

prima di acquistare vorrei capire se è la lampadina...come faccio a capire se è il öortalampada o problema di centralina?

le luci anabbaglianti vanno, poi si spengono imprpvvisamente...poi le riaccendo e vanno...poi si spengono....

poi si spegne una sola...
 
Lo sfarfallamento è tipico della lampada oramai “andata” per cui, al 90%, direi che il problema è quello e non della centralina.

Le lampade con le relative centraline sono indipendenti tra loro e quest’ ultime sono poste internamente ai fari.

Se acquisti le D4S nuove in rete attento ai tarocchi che sono la maggioranza!!
 
Lo sfarfallamento è tipico della lampada oramai “andata” per cui, al 90%, direi che il problema è quello e non della centralina.

Le lampade con le relative centraline sono indipendenti tra loro e quest’ ultime sono poste internamente ai fari.

Se acquisti le D4S nuove in rete attento ai tarocchi che sono la maggioranza!!

ho visto su amazon delle Osram (originali dicono) 50/60€ all pezzo....

ho visto altre, marche mai sentite a 20€... sono queste che intendi tarocche?
 
No, quelle che dici tu sono lampade di origine cinese.

Per tarocche intendo lampade marchiate Philips oppure Osram e vendute nelle loro confezioni apparentemente originali ma in realtà sono delle scadenti imitazioni.

Ed infatti durano solo qualche mese.....

Le originali Philips o Osram è difficile trovarle sotto i 60 €.

Ecco un paio di siti che dovrebbero essere affidabili:


http://www.gullotta.info/new/310-lampada-d4s

http://www.autoparti.it/osram/1667520

Ti linko, nel caso volessi maggiori informazioni sui "tarocchi", questo thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...tazione/43298-ricambi-falsi-xenon-philips-d4s
 
Ultima modifica:
ho verificato sul libretto...monto le D4S 35 W

ho guardato su amazon..si sono lampadine cinesi...alcune dalla repubblica ceca (saranno cinesi pure quelle)

una volta che sO' che sono D4S, l'attacco poi é uguale sia che siano osram o cinesi?

grazie per i siti...

leggendo su vari siti , ma queste lamapdine non dovrebbero durare in eterno?

La mia Auris ha 8 anni, 2 le ho gi° cambiate in garanzia...
 
Ho cambiato una lampadina, accendersi si accende, speriamo duri pure.
Lampadine comprate dalla Germania (made in china) marca limastar (www.limalight.com) , si tratta di un'azienda che produce lampadine per auto...vediamo come và...speriamo duri

in ogni caso volevo ringraziare per la guida, il difficile è rimontare la lampadina...

mi ha aiutato anche questo video

https://www.youtube.com/watch?v=dZlHVMXGdlM
 
ho dovuto cambiare anche la seconda lampadina, iniziava a spegnersi...
a giugno ne avevo gia prese 2...
vediamo la durata

PS Buon Natale :smile:
 
dopo un anno, le lampadine cinesi iniziano a sfarfallare....

ma non c'e'un latra opzione oltre montare le D4S? tipo le D2S. hanno l'attacco uguale?

alternative per risparmiare?
 
Indietro
Alto