Buongiorno a tutti. Ho un'Avensis My07 SW 2.0 D4D Executive acquistata ad Aprile dello scorso anno. A giugno di quest'anno dopo circa 18000 km percorsi, mentre viaggiavo a velocità costante in autostrada mi si sono accese le spie di guasto motore, TRC off e VSC, ma non ho notato nessun cambiamento di comportamento della macchina.
Dopo un paio di giorni la porto dal concessionario in cui l'avevo comprata il quale dopo avermi fatto aspettare 1 ora e mezza (!!!) mi dice che dalla diagnosi risulta un problema all'iniettore del FAP, mi resetta la centralina (quindi non risulta più la segnalazione di guasto) e mi dice di contattare un altro concessionario Toyota in quanto nel frattempo loro non sono più ufficiali Toyota ma sono diventati multimarca Hyunday-Toyota.
Va be', però io la macchina l'avevo presa da loro...
Tra l'altro mi sollecita a farlo al più presto in quanto sostiene che mi si potrebbe intasare il FAP e quindi bloccare completamente il motore.
Contatto allora un secondo concessionario il quale mi dice che se non vede la segnalazione di guasto dalla centralina non può intervenire, quindi mi suggerisce di usarla e di richiamare quando mi si riaccendevano le spie.
Da giugno a fine di ottobre non mi si è ripresentato più il problema.
La scorsa settimana, sempre viaggiando a velocità costante in autostrada (tragitto Milano-Rimini) mi si riaccendono le 3 famigerate spie. Contatto il concessionario di Rimini il quale molto cordialmente mi dice di portargliela, mi fa aspettare meno di 10 minuti (!!), fa il check in mia presenza da cui risulta ancora che il problema è legato all'iniettore del FAP.
Mi tranquillizza dicendomi che non è un problema che mi farà restare a piedi, mi resetta la centralina segnalando il tutto sul libretto dell'assistenza.
Nel viaggio di ritorno le 3 spie si accendono per la terza volta.
Oggi l'ho portata dal secondo concessionario (Osnago) per sostituire l'iniettore incriminato, con la speranza che sia la soluzione del male.
Morale della favola:
1) è possibile che il concessionario che mi ha venduto la macchina non faccia più assistenza in garanzia ?
2) l'assistenza Toyota è molto... "macchinosa", mi viene da dire che più che giapponesi siano mostruosamente italiani (per la cronaca ho anche una Opel Astra e vi assicuro che la disponibilità e la cura del cliente pre e post vendita è tutt'altra cosa)
3) leggendo dei problemi dei FAP avevo molte remore su tali dispositivi e alla fine mi ero convinto su Toyota proprio per la presenza di un iniettore dedicato alla pulizia, ma alla fine mi ha dato problemi proprio l'iniettore
4) qualcun altro ha avuto lo stesso problema ?
Grazie dell'attenzione e scusate per la lunghezza del post !!
Ciao
Dopo un paio di giorni la porto dal concessionario in cui l'avevo comprata il quale dopo avermi fatto aspettare 1 ora e mezza (!!!) mi dice che dalla diagnosi risulta un problema all'iniettore del FAP, mi resetta la centralina (quindi non risulta più la segnalazione di guasto) e mi dice di contattare un altro concessionario Toyota in quanto nel frattempo loro non sono più ufficiali Toyota ma sono diventati multimarca Hyunday-Toyota.
Va be', però io la macchina l'avevo presa da loro...
Tra l'altro mi sollecita a farlo al più presto in quanto sostiene che mi si potrebbe intasare il FAP e quindi bloccare completamente il motore.
Contatto allora un secondo concessionario il quale mi dice che se non vede la segnalazione di guasto dalla centralina non può intervenire, quindi mi suggerisce di usarla e di richiamare quando mi si riaccendevano le spie.
Da giugno a fine di ottobre non mi si è ripresentato più il problema.
La scorsa settimana, sempre viaggiando a velocità costante in autostrada (tragitto Milano-Rimini) mi si riaccendono le 3 famigerate spie. Contatto il concessionario di Rimini il quale molto cordialmente mi dice di portargliela, mi fa aspettare meno di 10 minuti (!!), fa il check in mia presenza da cui risulta ancora che il problema è legato all'iniettore del FAP.
Mi tranquillizza dicendomi che non è un problema che mi farà restare a piedi, mi resetta la centralina segnalando il tutto sul libretto dell'assistenza.
Nel viaggio di ritorno le 3 spie si accendono per la terza volta.
Oggi l'ho portata dal secondo concessionario (Osnago) per sostituire l'iniettore incriminato, con la speranza che sia la soluzione del male.
Morale della favola:
1) è possibile che il concessionario che mi ha venduto la macchina non faccia più assistenza in garanzia ?
2) l'assistenza Toyota è molto... "macchinosa", mi viene da dire che più che giapponesi siano mostruosamente italiani (per la cronaca ho anche una Opel Astra e vi assicuro che la disponibilità e la cura del cliente pre e post vendita è tutt'altra cosa)
3) leggendo dei problemi dei FAP avevo molte remore su tali dispositivi e alla fine mi ero convinto su Toyota proprio per la presenza di un iniettore dedicato alla pulizia, ma alla fine mi ha dato problemi proprio l'iniettore
4) qualcun altro ha avuto lo stesso problema ?
Grazie dell'attenzione e scusate per la lunghezza del post !!
Ciao