Spie TRC Off - VSC - guasto motore

fboi

TCI Junior Member
Registrato
25 Marzo 2008
Messaggi
7
Località
Lesmo
Buongiorno a tutti. Ho un'Avensis My07 SW 2.0 D4D Executive acquistata ad Aprile dello scorso anno. A giugno di quest'anno dopo circa 18000 km percorsi, mentre viaggiavo a velocità costante in autostrada mi si sono accese le spie di guasto motore, TRC off e VSC, ma non ho notato nessun cambiamento di comportamento della macchina.
Dopo un paio di giorni la porto dal concessionario in cui l'avevo comprata il quale dopo avermi fatto aspettare 1 ora e mezza (!!!) mi dice che dalla diagnosi risulta un problema all'iniettore del FAP, mi resetta la centralina (quindi non risulta più la segnalazione di guasto) e mi dice di contattare un altro concessionario Toyota in quanto nel frattempo loro non sono più ufficiali Toyota ma sono diventati multimarca Hyunday-Toyota.
Va be', però io la macchina l'avevo presa da loro...
Tra l'altro mi sollecita a farlo al più presto in quanto sostiene che mi si potrebbe intasare il FAP e quindi bloccare completamente il motore.

Contatto allora un secondo concessionario il quale mi dice che se non vede la segnalazione di guasto dalla centralina non può intervenire, quindi mi suggerisce di usarla e di richiamare quando mi si riaccendevano le spie.
Da giugno a fine di ottobre non mi si è ripresentato più il problema.
La scorsa settimana, sempre viaggiando a velocità costante in autostrada (tragitto Milano-Rimini) mi si riaccendono le 3 famigerate spie. Contatto il concessionario di Rimini il quale molto cordialmente mi dice di portargliela, mi fa aspettare meno di 10 minuti (!!), fa il check in mia presenza da cui risulta ancora che il problema è legato all'iniettore del FAP.
Mi tranquillizza dicendomi che non è un problema che mi farà restare a piedi, mi resetta la centralina segnalando il tutto sul libretto dell'assistenza.
Nel viaggio di ritorno le 3 spie si accendono per la terza volta.
Oggi l'ho portata dal secondo concessionario (Osnago) per sostituire l'iniettore incriminato, con la speranza che sia la soluzione del male.

Morale della favola:
1) è possibile che il concessionario che mi ha venduto la macchina non faccia più assistenza in garanzia ?
2) l'assistenza Toyota è molto... "macchinosa", mi viene da dire che più che giapponesi siano mostruosamente italiani (per la cronaca ho anche una Opel Astra e vi assicuro che la disponibilità e la cura del cliente pre e post vendita è tutt'altra cosa)
3) leggendo dei problemi dei FAP avevo molte remore su tali dispositivi e alla fine mi ero convinto su Toyota proprio per la presenza di un iniettore dedicato alla pulizia, ma alla fine mi ha dato problemi proprio l'iniettore
4) qualcun altro ha avuto lo stesso problema ?

Grazie dell'attenzione e scusate per la lunghezza del post !!
Ciao
 
Se un concessionario non è piu ufficiale Toyota non puo piu fare assistenza..

L'assistenza dipende dal personale, poi trovare uno meno bravo e scontroso e uno piu disponibile e cordiale. Toyota da delle disposizioni alle concessionarie, e secondo la filosofia Giapponese il cliente è sacro, ma evidentemente Toyota non puo controllare l'operato di ogni centro assistenza..a questo pero servono le segnalazioni che puoi fare a Toyota Motor Italia con le cartoline!

Hai controllato le luci di STOP se ti funzionano? Perchè talvolta queste spie si accendono quando si fulmina una lampadina di stop (strano ma è cosi!) :drunk:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/15026-spie-abs-vsc.html

Tu pero hi invece che quella dell'ABS accesa quella del Guasto motore..
 
Multimarca può essere come no conce ufficiale, anche se ha officina :wink_smil

Come prassi direi corretta, perchè buttare/ farti buttare soldi per sostituire una centralina o parte che potrebbe essere apposto:rm_shifty........ è come se ti si impalla il pc e cambi scheda madre, prima resetterai o cercherai il problema poi alla peggio cambi il componente:wink_smil

Forse era meglio mandarti in conce ufficiale senza resettare nulla, in modo da risparmiarti un passaggio o almeno chiederti cosa volevi fare:wink_smil


Comunque già il "viaggiavo a velocità costante in autostrada" non è bello:no: Intanto si "infiacca" il motore eppoi ogni tanto una tiratina ci vuole per tenere pulito il FAP e appunto il motore:wink_smil

Altra cosa...... VSC/TRC che c' entrano col FAP?!:blink: Controlla lampadine di stop se son buone che Avensis ti segnala la bruciatura con le spie VSC/TRC off:wink_smil
 
Gli stop sono a posto, ricordo che si accende anche la spia di avaria motore, oltre a TRC off e VSC...
In realtà quando si accende l'avaria del motore le altre 2 sono in automatico (almeno così mi hanno detto).
 
Indietro
Alto