Spia tagliando

cmq strano che ti si accenda cosi' spesso

io l olio l ho cambiato solo ai tagliandi, l ultimo cambio a 48000 un mese fa'.
ho fatto sempre mettere l'olio sintetico!

tu guarda il livello dell'olio e vedi sulla stanghetta se e' nero nero da far schifo o normale e il livello
e al limite chiedi un controparere ad un altra officina toyota o meccanico di fiducia

ps io faccio sia citta' che autostrada 50 e 50
 
In merito al colore dell'olio ti dico che in occasione dell'ultimo cambio è diventato nero immediatamente :fear2:!
Ha cambiato anche il filtro. .L'olio fresco lo ha aggiunto sotto i miei occhi. 4,5 kg di olio.
Al momento di controllare il livello sull'astina...sorpresa :blink:. Almeno la mia! Mi ha detto che per i diesel è normale. Sui motori a benzina invece rimane trasparente per un po'.
 
se è come mi dicono in toyota nel motore c'è un sensore che rileva la viscosità dell'olio, e x l'uso che ne faccio io al 90% in città credo che sia normale che si accenda ogni 10 12 000km, però non mi sembra normale che debo fare il tagliando ogni 10 12 000km
 
confermo, anche a me in toyota hanno detto che c'è un sensore che misura la "pulizia" dell'olio.
 
ieri con 14.900 km è apparsa la scritta cambiare olio ( solo quando accendo il quadro)
 
Riporto quanto da me già scritto in un altro post:

"A me si è accesa a circa 7.500 km. In officina mi hanno detto che andava resettato il cbd. Fatto.
1° tagliando a 15.000 km. Segnalazione a 23.000 km circa. Ho pensato....forse non l'hanno resettato.
blink.gif

2° tagliando a 30.000 km. Per sicurezza l'ho resettato io. La spia si è accesa a 38.000 km....
Mi domando....sola sulla mia si è stato impostato questo intervallo? O effettivamente c'è un sensore?
Forse dipende da fattori come lo stile di guida ed il percorso... "

3° tagliando a 44.000 km. La spia non si era accesa. Ho cmq resettato il cbd è messo olio sintetico 5W-40.
Ora sono a circa 50.000 km e tutto sembra ok.
Il 3° tagliando me lo ha fatto privatamente un meccanoco Toy. Alle mie domande in merito ha risposto che c'è un controllo kilometrico ed un sensore (altrimenti non si spiegherebbe l'accensione anticipata). Però se metto olio fresco e non resetto la spia dovrebbe spegenrsi!! :fear2:
Sinceramente non ho le idee chiare..... :blink::no:
Per completezza gran parte dei km che faccio sono in città.
Mi sembra strano che quando ho avuto la prima segnalazione a 7.500 km il capo-officina (mica uno qualsiasi!! :blink:smile: mi abbia detto che era sufficiente resettare il cbd. L'olio lo avrei cambiato in occasione del tagliando.

:fear2: non lo avesi mai detto!!!
Questa mattina mi è comparsa la segnalazione "cambiare olio"!!!!!
Mancano pochi km a 50.000. Cioè 6.000 dal precedente cambio. Come per le altre volte apparirà la segnalazione cambio olio subito" intorno ai 7.500 km.:rm_shifty
Ma solo a me succede???????:no:
 
:fear2: non lo avesi mai detto!!!
Questa mattina mi è comparsa la segnalazione "cambiare olio"!!!!!
Mancano pochi km a 50.000. Cioè 6.000 dal precedente cambio. Come per le altre volte apparirà la segnalazione cambio olio subito" intorno ai 7.500 km.:rm_shifty
Ma solo a me succede???????:no:

Probabilmente ciò è dovuto all' uso dell' auto prevalentemente su percorsi cittadini, con frequenti stop and go e marcia in colonna, condizioni che non permettono al motore di raggiungere una temperatura di funzionamento ottimale, aumentando la produzione di "particolato" e fenomeni di condensa che vanno ad inquinare l' olio motore.
IL motore Diesel, in generale, trova l' utilizzo ideale su lunghe percorrenze a velocità medio/elevate.

Un' altra ipotesi potrebbe essere il sensore che rivela la qualità dell' olio troppo "sensibile"! :smile:
 
Indietro
Alto