Problema Spia sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

piter.joao

TCI Junior Member
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
17
Località
san vito
Da un pò di giorni mi si accende la spia in oggetto sul quadro strumenti, lo fa la mattina quando accendo la vettura con il freddo, la macchina è parcheggiata in strada zona Pordenone (0 gradi 2 giorni fa). Quando arrivo a destinazione è sempre accesa ma nel pomeriggio, che la riprendo da fredda x tornare a casa, la spia rimane spenta. Preciso che la prima volta che è successo ho rigonfiato i pneumatici e per 1 settimana non mi si è accesa, poi di nuovo.....non ho ancora riverificato la pressione. La mia domanda è: il sistema elettronico di controllo (credo sia il TPMS) rientra in garanzia, qualora fosse difettoso?
 
Più probabile che hai forato
Controlla la pressione e vedi .



Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
ma nel pomeriggio, che la riprendo da fredda x tornare a casa, la spia rimane spenta. /QUOTE]

Legge di Gay-Lussac: a volume costante (la tua ruota) aumentando la temperatura (pomeriggio con sole) aumenta la pressione (e la spia si spegne).
Credo pure io che ci sia un piccolissimo foro che ti fa impazzire. A me per scoprirlo hanno messo la ruota dentro ad una vasca piena d'acqua.:biggrin2:
 
Da un pò di giorni mi si accende la spia in oggetto sul quadro strumenti, lo fa la mattina quando accendo la vettura con il freddo, la macchina è parcheggiata in strada zona Pordenone (0 gradi 2 giorni fa). Quando arrivo a destinazione è sempre accesa ma nel pomeriggio, che la riprendo da fredda x tornare a casa, la spia rimane spenta.

Più semplicemente, secondo me, sono da ritarare.
Porta alla pressione corretta le quattro gomme e resetta il sistema TPMS tramite il pulsantino che trovi sopra la pedaliera.
Poi vedi se ti rifà lo scherzetto dopo qualche giorno allora o hai forato o hai un problema ai sensori.
 
Aggiornamento, era la pressione bassa sui pneumatici anteriori, sono andato da un gommista. X la cronaca deve essere 2,5 avanti e 2,3 dietro, io avevo invertito la pressione, avanti era anche a 2 tra laltro.....la spia non si accende più. Grazie x i pareri.
 
Da un pò di giorni mi si accende la spia in oggetto sul quadro strumenti, lo fa la mattina quando accendo la vettura con il freddo, la macchina è parcheggiata in strada zona Pordenone (0 gradi 2 giorni fa). Quando arrivo a destinazione è sempre accesa ma nel pomeriggio, che la riprendo da fredda x tornare a casa, la spia rimane spenta. Preciso che la prima volta che è successo ho rigonfiato i pneumatici e per 1 settimana non mi si è accesa, poi di nuovo.....non ho ancora riverificato la pressione. La mia domanda è: il sistema elettronico di controllo (credo sia il TPMS) rientra in garanzia, qualora fosse difettoso?


Ma non viene indicata qual'è la gomma che dà problemi?
 
Sulla mia Clio 16 avevo montato il TPMS della Phonocar. Mi dava temperatura e pressione di ogni singolo pneumatico. Quello era un bel giocattolo.

send by p9 plus
 
Sulla mia Clio 16 avevo montato il TPMS della Phonocar. Mi dava temperatura e pressione di ogni singolo pneumatico. Quello era un bel giocattolo.

send by p9 plus
Come riusciva a discriminare la posizione dei sensori e di conseguenza delle ruote? :104230044
 
o8be5g.jpg


send by p9 plus
 
Rettifico. Ogni sensore deve essere montato sul pneumatico indicato nelle istruzioni. Ogni colore ha un suo scopo. Ecco come faceva a dirti quale pneumatico era bucato.

send by p9 plus
 
Indietro
Alto