spia olio

alnat

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2008
Messaggi
35
Località
prov. Siena
Ciao a tutti.

Antefatto : il 3/10/08 ho effettuato il tagliando dei 15000 km con relativo cambio olio + filtro

Ieri a causa del traffico mi fermo in leggera discesa e .................... mi si accende per qualche secondo la spia dell' olio :77: .La cosa mi stupisce non poco e visto che nel tragitto fino al lavoro non si riaccende , decido di controllare il livello una volta rientrato a casa (circa altri 60 km).
Stamane vado a controllare e ............................ sorpresa , il livello è sotto il minimo per cui decido di passare subito in officina. Spiego il tutto al meccanico che puntualmente ricontrolla il livello e procede al rabbocco di 2 litri di olio, dicendomi che ovviamente 2 litri consumati in 2500 Km non sono un consumo normale e di ripassare per un controllo tra 1000 Km.
Effettivamente dal giorno del tagliando non ho mai controllato il livello dell' olio , anche perchè precedentemente non ne aveva consumato un filo , per cui non so cosa pensare visto che comunque chiazze d'olio non ce ne sono in garage.
Certo che avendo dato via una Almera 2.2 con 240.000 Km in 7 anni perfettamente funzionante e per la quale ho solo fatto i regolari tagliandi ( mai un rabbocco né una rottura) , spero di non aver fatto il classico autogol !!!! :no:

Saluti.

Alessandro
 
Ci sono stati vari casi di eccessivo consumo di olio ma erano quasi tutti relativi ai motori 2.2 Diesel! :blink:
C' è un lungo thread (19 pagine) in proposito se ti può interessare:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...lettronica/15173-rav4-2-200-consumo-olio.html

Il tuo, poi, sarebbe il primo caso su un' Auris!
Il dubbio è: siamo sicuri che al tagliando ti abbiano messo la quantità giusta o che non ci sia qualche perdita?
Tienici aggiornati sugli avvenimenti, ciao.
 
Anch'io ho la 2.0 d4d e ho già percorso 5750 km senza consumare un flo d'olio:63:
Probabilmente in officina hanno messo poco olio quando hai fatto il tagliando!!??
Mi hai messo la pulce a dosso:blink:
Controllerò più spesso.
:39:
 
Sto PDF fa diventare tutti guasti .... credo il problema derivi dall'errato utilizzo delle auto che montano questo dispositivo. Non sono buone per fare brevi tragitti.
 
Sto PDF fa diventare tutti guasti .... credo il problema derivi dall'errato utilizzo delle auto che montano questo dispositivo. Non sono buone per fare brevi tragitti.

Veramente 50 km di superstrada + 10 km di urbano ad andare ed altrattanti per ritornare , ogni giorno , non mi sembrano un breve tragitto !!
 
Ciao a tutti.

Antefatto : il 3/10/08 ho effettuato il tagliando dei 15000 km con relativo cambio olio + filtro

Ieri a causa del traffico mi fermo in leggera discesa e .................... mi si accende per qualche secondo la spia dell' olio :77: .La cosa mi stupisce non poco e visto che nel tragitto fino al lavoro non si riaccende , decido di controllare il livello una volta rientrato a casa (circa altri 60 km).
Stamane vado a controllare e ............................ sorpresa , il livello è sotto il minimo per cui decido di passare subito in officina. Spiego il tutto al meccanico che puntualmente ricontrolla il livello e procede al rabbocco di 2 litri di olio, dicendomi che ovviamente 2 litri consumati in 2500 Km non sono un consumo normale e di ripassare per un controllo tra 1000 Km.
Effettivamente dal giorno del tagliando non ho mai controllato il livello dell' olio , anche perchè precedentemente non ne aveva consumato un filo , per cui non so cosa pensare visto che comunque chiazze d'olio non ce ne sono in garage.
Certo che avendo dato via una Almera 2.2 con 240.000 Km in 7 anni perfettamente funzionante e per la quale ho solo fatto i regolari tagliandi ( mai un rabbocco né una rottura) , spero di non aver fatto il classico autogol !!!! :no:

Saluti.

Alessandro

Non puoi paragonare un auto senza la trappola del filtro antiparticolato con un'auto che quella trappola ce l'ha.
Il dcat toyota è uno tra i migliori sistemi antiparticolato esistenti, ma è pur sempre delicato e richiede cura e a volte nemmeno quella basta.
magari il problema è legato a tutt'altra cosa... ma con il filtro la funzione del motore diesel è snaturata...
 
Aggiornamento.


Come concordato , dopo circa 1400 km sono passato in officina per il controllo .

Il meccanico controlla il livello e mi comunica che è sotto il minimo :77: !
Lo guardo esterrefatto e gli comunico che a freddo 20 km prima mi sembrava al massimo e anche se la rampa di accesso dell' officina è parecchio in pendenza .......
Ricontrolla e ............... tutto a posto ( è quasi al massimo) :104230044 !!!
Visto l' andazzo rinuncio ad una discussione tecnica in merito al precedente consumo abnorme e gli faccio notare che il livello del liquido refrigerante è quasi al minimo .
Lui conferma e ................................. riporta il livello al massimo riempendo la vaschetta d' acqua ( ma non c'è scritto sul manuale di usare solo l' SLLC ? ).

A questo punto compro un lt di olio ( non si sa mai) e saluto tutti :thumbdown. Per fortuna che l' altra concessionaria ( dove tra l'altro ho comprato l'auto) è vicina a dove lavoro , altrimenti farsi 60km ad ogni tagliando .....

Per quanto riguarda il consumo d' olio al momento non sembrerebbe eccessivo e continuerò a monitorarlo , anche se il limite riportato sul libretto di 1lt / 1000 km come consumo anomalo mi sembra davvero una presa per il c..o !!!


A presto
 
Ciao ragazzi,
ho un'Auris 2.0 dpf ed ho fatto il tagliando ad ottobre (10.000 km percorsi).
in quattro giorni mi si è accesa due volte la spia dell'olio; mi sono fermato in autostrada in autogrill e il benzinaio mi ha controllato l'olio che era sotto il minimo. mi ha Versato un litro ed era ancora sotto il minimo!!!
Oggi vado dal concessionario di fiducia e mi faccio controllare ma mi sembra strano che compaia la spia quando anche versando un litro sei sempre sotto il minimo! non si accende un pò troppo tardi?
non mi sembra di avere perdite d'olio.
che dite?
 
Ciao!

Io non possiedo l' auris, ma non ci vuole molto a capire che è davvero molto strano: la spia di rabbocco si dovrebbe accendere quando l' olio è al minimo, non quando è così tanto sotto. Mi viene un dubbio: non è che ti si era accesa la spia '' pressione insufficiente olio motore'' e non ''rabbocco''? Perchè in tal caso significherebbe che la spia '' rabbocco'' non ti funziona a causa di qualche anomalia. Riguardo al consumo d' olio: o non ti hanno rabboccato al massimo oppure hai un grosso problema al motore. Ho sentito di molte persone che con l' auris 2.0 d-4d non consumano praticamente neanche un filo d' olio. Un' ultima cosa: quando ti hanno effettuato il controllo dell' olio la macchina era bene in piano? Avevi magari appena fatto una rampa? Perchè nell' ultimo caso, anche se dopo la rampa la macchina è in piano, l' olio ci mette un po' di minuti a ritornare tutto nella coppa e se effettui subito la misurazione risulta mancarne più del dovuto.
 
Guarda, sono "vecchio" del Forum, ho letto tanti post in proposito e ti posso confermare che una percentuale non indifferente di questi motori, sia il 2.0 che il 2.2 di nuova generazione (tutti in alluminio) si bevicchiano un litro d' olio ogni 8/10.000 Km.

Non lo dico per consolazione, ma non è una "caratteristica" solo di Toyota, molte altre Marche presentano consumi analoghi sui loro nuovi turbodiesel.

Controlla il livello dell' olio abbastanza spesso (ogni 2/3000 Km) e se dovessi notare che il consumo diventa veramente elevato non ti rimane che rivolgerti all' assistenza finchè sei in garanzia!

Ti segnalo che la quantità d' olio tra minimo e massimo dell' astina del 2:0 D-4D è pari a 1,7 litri. :smile:
 
la tua risposta in un certo senso mi conforta.
oggi ho messo dentro un altro litro ( tipo 5W30 ) e dovrebbe essere arrivato a metà stanghetta.
dico "dovrebbe" perchè nel 2010 ci costringono ancora a dover controllare l'olio con una stanfghetta di ferro dove (almeno nella mia) non si capisce molto....

il mio concessionario mi ha detto che potrebbe essere che l'olio che mi era stato messo al taglianfdo ( da un altro concessionario) era di tipo diverso (mi sembra 10W40) che si "consuma" prima.... mah!
in ogni caso tra tre mesi ho il tagliando, quindi tengo monitorata la situazione in attesa di andarci...
 
Devi fare attenzione all' olio che metti (o ti mettono) dentro il motore!
A parte la viscosità, che nel tuo motore è consigliata la 5W-30, siccome monti il filtro antiparticolato DPF, la Casa prescrive oli con specifica ACEA C2 (o C3), che sono oli a basso contenuto di ceneri (zolfo e fosforo), per evitare che con i chilometri il sopracitato filtro possa intasarsi irreversibilmente ed allora sarebbero guai per il portafoglio!
Quindi, se prima ti hanno messo il "normale" 10W-40, che oltretutto e un semisintetico, l' officina ha fatto uno sbaglio o meglio...... se ne è sbattuta! :thumbdown
 
Indietro
Alto